Nonbooks:Giocare in Borsa

Bonnooks, maluani e brili di sesto dissisleche.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


Prima di iniziare

Attento, lettore itinerante che stai per avventurarti nella lettura di questo Manuale! Dai prima un'occhiata a questi avvertimenti sul Gioco in Borsa!
  • Non potrai più tirarti indietro, una volta entrato nel giro. Il gioco in borsa funziona come il gioco d'azzardo, anzi, è la stessa cosa! L'unica differenza fra i monitor della Borsa e un video poker riguarda la gamma di colori dello schermo. Ma per il resto funzionano alla stessa maniera: non riuscirai a staccartici fino a quando il tuo conto in banca non sarà vuoto come il borsellino di un greco.
  • Quando il gioco sarà finito per un qualsiasi motivo[1], le tue lacrime non inteneriranno nessuno: entra nell'ordine di idee che non ti sarà scucito nemmeno un dollaro di beneficienza.
Dopo aver letto con attenzione questi due avvertimenti, puoi scegliere se gettarti o meno all'avventura, al fianco di Robin Hood e i suoi allegri compagni in giacca e cravatta.
« Se questo Manuale fosse stato scritto prima, avrei combinato meno casini... »
(Calisto Tanzi su questo manuale.)

In questo manuale apprenderai la secolare arte del Gioco in Borsa.[2] Imparerai come guadagnare tanti bei soldini, investendo i tuoi sudati risparmi in azioni sicure e affidabili[citazione necessaria]. Prima di andare al supermercato per procurarti l'occorente, tieni a mente alcuni principi fondamentali:

« L'importante non è vincere, ma partecipare in modo scorretto. »
« Giacca e cravatta sono uno stile di vita: le indossiamo di una taglia più strette per contenere la nostra ira quando le cose si mettono male. »
« Non importa se umani o Pokémon, ciò che c'interessa è convincerli a investire. »
Diffidate del guadagno facile come questo. Cercatene sempre uno ancor più facile.
« Più sono grandi, più si fanno male quando gli fai lo sgambetto. »
(Re David)


PUNTO 1 - Preparare il gruzzolo

Per iniziare a giocare in Borsa, avrai bisogno di racimolare dei soldini da investire. Ci sono tanti modi per guadagnare onestamente[3] il capitale iniziale di cui hai bisogno, ma mai nessuno ti ha parlato di come conservare adeguatamente i beni che ti procuri con tanta fatica. La prima idea che viene in mente ad un qualsiasi risparmiatore della domenica è una Banca. Un solido e inassaltabile edificio di credito, magari costruito sul territorio di qualche Paradiso fiscale, che ti promette un tasso di interesse del 5% giornaliero. Ma non sanno che le banche sono il Male, nessuno lo saprà mai! Ma tu hai una marcia in più, ragazzo mio: tu sai che la cosa più giusta da fare è conservare tutti i tuoi soldi, ordinatamente raccolti in mazzette, sotto il tuo materasso in lattice! Pensa a tutti i vantaggi in cui incorreresti:

Fuggi finché sei in tempo!
  • Un materasso ortopedico gratuito
  • Un accesso rapido e comfortevole a tutti i tuoi risparmi
  • Un'efficace protezione contro gli acari della polvere

I ladri sono l'unico inconveniente che presenta il tuo personalissimo caveau sotto il materasso. Quando penetrano in casa tua, una delle prime cose a cui pensano è ribaltare i materassi. Non tanto per controllare se nascondono un Tesoretto quanto per sfruttarne le molle e saltare a controllare gli armadi più alti.[4] Dunque, per difendere i tuoi soldi quando sei fuori casa, devi dotarti di una cassaforte nascosta dietro un quadro e di un muro in fibra di Plasmon dove appendere il quadro. I ladri, prima di ribaltare i materassi, solitamente pensano a rimuovere e/o fottersi i quadri. Quando dietro ad uno di loro troveranno una cassaforte, non staranno più nella pelle e tenteranno in tutti i modi di scassinarla, dimenticandosi completamente degli armadi e dei materassi. Il muro in Plasmon, sbrecciato dalla detonazione, crollando sui loro crani ti assicurerà di aver salvato il salvabile.

N.B: ricorda di lasciare sempre qualche spicciolo in cassaforte. Se lo stratagemma del muro dovesse fallire,[5] i ladri ti lasceranno sul comò la ricevuta degli attrezzi noleggiati inutilmente per aprire la tua cassaforte vuota.

PUNTO 2 - Lista della Spesa

Come ogni bravo acquirente, dovrai munirti di una decente lista delle spese che vuoi fare. Questa volta, però, non porterai a casa dei barattoli di pelati, degli Assorbente o un Decoder a manovella: ma un solido e sicuro pacchetto di azioni. Per preparare la lista ci vogliono sanità mentale, conoscenza di ogni singolo andamento azionario e chiaroveggenza. Non badare a spese e procurati tutta 'sta roba, ma pensa a risparmiare qualche spicciolo per poterti alla fine comprare un foglio di carta e una penna per la lista vera e propria.

Puah, Montezemolo all'età di 4 anni al posto di comprare Topolino prendeva il Sole 24 Ore.

Hai presente quando leggi il giornale e incappi in quella pagina che non tratta nè di Sport, nè di Televisione, nè di donne nè di Sport? Quella sulla cui utilità ti interroghi dalla notte dei tempi.[6] Il suo nome è Pagina dei Titoli Azionari. Impara a leggerla, a consultarla, a cavarci tutte le informazioni che ti servono,a predire il futuro. Prendi lezioni da un cartomante se si dovesse rivelare necessario. Una volta impratichito con la lettura dei titoli azionari, potrai farti un'idea di cosa va più di moda in borsa, di cosa conterrà la prossima collezione autunno-inverno e su cosa sia più opportuno investire il tuo capitale sotto al materasso. Quando la penna sarà pronta e ben cotta, bagnala in un calamaio e scrivi quanti dei tuoi soldi investire su quali titoli, creando una bella tabella simile a questa:

Titolo Investimenti
Parmalat 0,5
Findus 1,000€
Basta Industries ® 8,000€

N.B: I titoli azionari che offre la casa sono Parmalat e basta. Io ti consiglierei di investire su basta, è meglio lasciar stare l'altro.

Altro N.B:Che non ti venga in mente di comprare l'1% di tutti i titoli acquistabili! Non risolveresti niente, anzi, faresti la figura di quello che non ha le palle per investire a manetta su qualcosa! E tu non vuoi questo, vero? Certo che no. Tu vuoi essere un magnate della finanza. Un uomo rispettato da tutti. Uno di quei signori con le ghette ai piedi, col cilindro sulla testa, che quando entra in Borsa, a Milano, gli fanno una standing ovation.

PUNTO 3 - Il via alle danze

Pagate se non volete destare la loro ira!

Quando sarai soddisfatto della cifra che hai accumulato e protetto con gli artigli[7], avrai bisogno di un lungo impermeabile marrone, preferibilmente ignifugo. Quando te lo sarai procurato, apri il tuo caveau personale e inizia a trasferire le tue mazzette nelle tasche del capo d'abbigliamento.
Fatto?
Adesso esci di casa, ficcati nell'automobile più vicina[8] e dirigiti alla piazza della borsa del tuo paese. Nel caso tu sia un lettore italiano, dovrai passare il confine con la Padania,[9] pagare una eventuale bustarella agli agenti di frontiera e proseguire fino a Milano.
Fatto?
Parcheggia in sosta vietata[10], riversati fuori dalla macchina ed entra nel palazzo della borsa. Fatti strada a suon di spintoni fra quelli che ti hanno già preceduto nell'aprire le danze, fino ad arrivare alle casse. Prendi il numeretto, armati di pazienza e mettiti in fila: il tuo turno non arriverà mai presto.
Tocca finalmente a te?
Allora accattivati la cassiera, infilandole nel Reggiseno una delle tue tante mazzette, e consegnale la lista della spesa che hai precedentemente preparato. In questa maniera entrerai in possesso delle tue prime azioni da giocatore in borsa.
Non sei contento?

PUNTO 4 - Continua finché puoi

Dopo aver effettuato i tuoi primi investimenti, puoi tranquillamente licenziarti e fare ciò che hai sempre desiderato: picchiare a sangue il tuo capo. Ormai sei un uomo d'affari, hai un lavoro tutto nuovo, più creativo, più coinvolgente, più divertente, più pericoloso! A che ti serve uno stipendio fisso mensile, quando puoi avere il Mondo intero ai tuoi piedi? Se metterai anche il cervello in quello che fai, vedrai che i tuoi investimenti non andranno a farsi fottere come all'inizio credevi, e che ti frutteranno dei guadagni. Non essere parsimonioso! Continua a investire tutto ciò che guadagni, senza alcuna limitazione di sorta!

Un Tremonti stupito di essere stato eguagliato da Grillo nella conoscenza del meccanismo finanziario.

Per comprendere appieno la mentalità che devi assumere se vuoi sfondare nel gioco in borsa, abbi presente un anneddoto:

« La finanza è come un album di figurine dei calciatori: per completarlo hai bosgno di comprare le bustine. Una volta che ne compri una, sarai tentato di prenderne altre 77 di fila, finché non arriva la mamma a spezzarti le gambe per aver speso il regalo della nonna per il tuo compleanno. Nell'alta finanza, le bustine sono le azioni, la nonna è sempre la nonna e la mamma è l'economia mondiale. Quando si arrabbia, arriva da te, ti spezza le gambe, ti brucia gli investimenti e se ne va, lasciandoti tranquillamente sul lastrico senza che tu possa fare qualcosa per evitarlo. »
(Il contributo di Beppe Grillo a questo manuale)

Lista dell'occorrente

Ricapitoliamo cosa ti è servito fino ad ora per iniziare a giocare in Borsa:

  • 1 Materasso
  • 1 Cassaforte
  • 1 Muro in fibra di Plasmon
Guarda come vanno subito giù questi muri.
  • Tanti Soldi
  • Altrettanti elastici per legare le mazzette
  • 1 Pennetta Barilla
  • 1 Calamaio
  • 1 Foglio di carta
  • 1 Impermeabile lungo, marrone e ignifugo
  • 1 Macchina
  • 1 Palazzo della Borsa
  • 1 Cassiera

Non sono poi così tante...
Cosa? Mi stai chiedendo perché ho messo la lista dell'occorrente solo alla fine del Manuale? Ma perché se te la mettevo all'inizio tu non rimanevi attento fino a qui!

Spero che almeno tu ce li abbia dei dadi...

Conclusioni

Se hai letto come si deve questo Manuale, sei pronto per giocare in Borsa! Adesso va e metti in pratica quanto hai appreso[11], e fa' cadere Piazzaffari ai tuoi piedi! Se dovessi finire su un albergo in Viale dei Giardini e di conseguenza perdere ogni cosa, non temere: fra qualche lancio di dadi sarai di nuovo al VIA e la Banca ti regalerà 500€ per riprendere il giro, come da regolamento. Ma ricorda sempre una cosa: gli artefici del tuo successo siamo noi, e non aspetteremo a chiederti il conto quando il tuo borsellino andrà a braccetto con la Borsa.
Arrivederci alla fine del Mondo.

Note

  1. ^ Come un crack finanziario o un Buco nero apertosi nel caveau della tua banca.
  2. ^ Non imparerai come ficcare una scacchiera in una borsetta, idiota!
  3. ^ Ma anche no.
  4. ^ Mai visto Slamball?
  5. ^ Sappi che in alternativa alla fiamma ossidrica e al C2 c'è anche il culo di azzeccare la combinazione esatta.
  6. ^ No, idiota! Non la pagina con gli orari degli spettacoli al cinema! Quella prima!
  7. ^ 10.000 potrebbero bastare.
  8. ^ Poco importa se non è la tua.
  9. ^ A meno che tu non vi risieda già.
  10. ^ Non perdere tempo a cercare un fottuto posto non vietato!
  11. ^ Se lo hai appreso.

Template:Manuali