Monty Python's Flying Circus

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia ebbasta.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La prova schiacciante che mostra il fatto in cui il Circo Volante mandava messaggi subliminali a sfondo feticista
« ALBATROOS!!! »
(Graham Chapman dopo aver visto un piccione morto sul cofano della sua auto)
« Nessuno si aspetta l'Inquisizione spagnola! »
(Un prete dopo aver visto tre secondi del Circo Volante)
« E ora qualcosa di completamente diverso »
(John Cleese che cerca di convincere il pubblico a guardare la serie)
« Potresti prendere il treno delle 11:30 »
(Carol Cleveland che consiglia a Eric Idle un modo per suicidarsi)
« I francesi adorano così tanto lo sketch del Boscaiolo »
« Un omicida è un suicida estroverso »
(Graham Chapman su Freddy Krueger)


Per quelli che non hanno il senso dell'umorismo, su Wikipedia è presente una voce in proposito. Monty Python's Flying Circus

Monty Python's Flying Circus (conosciuto anche come Il Circo Volante o Il Circo sparato in aria come un missile da una rampa di lancio) è una serie televisiva molto intelligente del celebre e intellettuale gruppo britannico Monty Python, dove il gruppo mostrava tutte le abitudini quotidiane degli inglesi (uccidere senza motivo, bere il , gridare "Lunga sfiga alla Regina", mangiare fish and chips, prendere a testate un turista francese e suicidarsi buttandosi dal Big Ben).

Origini

I colori della locandina dicono tutto sull'uso di sostanze strane da parte della compagnia; se pensate che questo non sia vero, guardate le facce e mi darete ragione!

Originarialmente John Cleese aveva pensato a una serie dove veniva trasmesso, per circa un ora intera, una sua fotografia con tanto di sottofondo musicale. Ma poi cambiò idea dopo essere stato colpito da un mattone volante sulla testa, e in quel momento capì che la serie doveva essere chiamata "Il Circo Volante" (chiamato così perché i circhi, a differenza dei mattoni, non volano).

Cleese, insieme ai suoi allegri compagni di mille avventure (Graham Chapman, Eric Idle, Michael Palin, Terry Jones e Terry Gilliam), registrarono la prima puntata della serie nel ripostiglio di Gilliam usando una videocamera di grande valore. Ma c'era un problema: il gruppo era formato da soli uomini e i personaggi femminili venivano sempre interpretati da Jones vestito da donna (questo in futuro cambiò radicalmente la sua sessualità). Fortunatamente Idle trovò la soluzione: fece aderire al gruppo una bella ragazza conosciuta da poco, una certa Carol Cleveland, famosa per aver vinto per tre volte di fila il titolo di Miss Padania corrompendo i giudici con i soldi del Monopoli.

La serie continuò per quattro stagioni e per quarantacinque puntate, tutte piene di violenza, oscenità, sesso, droga, rock 'n' roll, Milhouse, Berlusconi e altre cose che i genitori non fanno guardare ai bambini. (S)Fortunatamente la serie finì dopo che il vero proprietario dello scantinato dove si facevano le registrazioni li scoprì e li cacciò tutti a pedate. Tutti i membri dei Monty Python iniziarono carriere soliste:

  • John Cleese, insieme alla moglie Connie Booth, decise di creare un reality show chiamato Fawlty Towers, dove i concorrenti dovevano entrare in un albergo pieno di truzzi.
  • Graham Chapman morì. Punto.
  • Eric Idle decise di formare una band chiamata The Rutles, ovvero la versione emo dei Beatles.
  • Michael Palin viaggiò per il mondo fino a perdere tutti i soldi (vennero rubati durante la sua prima tappa in Brasile), così decise di andare in America, entrare in politica e cambiare il suo nome in Sarah Palin.
  • Terry Jones non fece niente per tutta la sua vita perché anche nel Circo volante non faceva niente.
  • Terry Gilliam continuò a disegnare cartoni animati. Sempre.
  • Carol Cleveland divenne ricchissima... con i soldi del Monopoli, e continuò a sbaciucchiarsi con Idle.

Struttura di un episodio qualunque

Un episodio cominciava spesso con Cleese seduto dietro una scrivania e, per convincere i telespettatori a rimanere a guardare, pronuncia la frase "E ora qualcosa di completamente diverso", poi si vede Palin sotto l'effetto di qualcosina che pronuncia una frase di grande effetto: "It's", e la puntata (purtroppo) inizia.

La puntata era sempre suddivisa in sketch dove mostrava uno o più personaggi che, non sapendo cosa fare, decidono di dare sfogo alle loro manie uccidendo ragionieri, andando a donne e facendo altre stupidate che tutte le persone (sopratutto il nano malefico) amano fare per ammazzare il tempo. Tra uno sketch e l'altro venivano mostrati dei cartoni animati fatti in modo molto preciso da Gilliam. Alla fine di ogni episodio, si vedevano i personaggi apparsi che vengono uccisi da un porcospino gigante, frutto della solita mente perversa di Gilliam.

Interpreti e personaggi

La locandina di uno spettacolo, amorevolmente disegnata da Jacovitti. In questo caso il personaggio era andato a prendere il pane per mangiarlo con gli innumerevoli salami che vagano per le lande desolate assieme a Cocco Bill.
  • John Cleese: spesso interpretava un tizio annoiato che, per ammazzare il tempo, decide di andare in giro esibendosi in una camminata beota.
  • Graham Chapman: spesso interpretava un colonnello che, quando lo sketch si faceva (stranamente) più interessante, interrompeva lo sketch, beccandosi un mattone volante dritto sul grugno da uno degli spettatori.
  • Michael Palin: spesso interpretava un venditore di cianfrusaglie detestabile che va in giro a disturbare le altre persone (sopratutto Cleese).
  • Eric Idle: spesso interpretava un tizio che per tutto il giorno, sette giorni a settimana, trentuno giorni al mese e trecentosessantacinque giorni all'anno diceva la frase "Nudge, nudge".
  • Terry Jones: spesso interpretava parti più o meno scabrose, come un organista nudo o un uomo travestito da donna.
  • Terry Gilliam: nelle poche volte che appariva negli sketch, interpretava un barbone che veniva strangolato dalla versione britannica di Homer Simpson.
  • Carol Cleveland: compariva sempre mezza nuda e si sbaciucchiava sempre col primo personaggio che gli capitava a tiro.

Sketch memorabili

  • L'inquisizione spagnola: tre preti vanno in giro a prendere a schiaffi i passanti dicendo "Nessuno si aspetta l'Inquisizione spagnola!".
  • La barzelletta più divertente del mondo: durante la Seconda guerra mondiale, un soldato si mette a leggere una Barzelletta su Pierino, facendo morire dal ridere tutti i nemici tedeschi (tranne uno che la conosceva già, ma che è morto lo stesso scivolando su un cubetto di ghiaccio).
  • Lo sketch del boscaiolo: un boscaiolo confessa, cantando, di essere uno dell'altra sponda. Alla fine viene pestato a sangue da delle Giubbe Rosse canadesi.
  • Il pappagallo morto: un tizio scopre che il pappagallo che aveva appena comprato era morto strozzato con il filo del telefono dal suo padrone precedente.
  • Il ministero delle camminate beote: un tizio zoppo insegna a un truzzo incapace come si fa a zoppicare.
  • Il negozio di formaggi: un topo geneticamente modificato travestito da uomo entra in un negozio di formaggi, ma quando scopre che in realtà è un negozio di gatti, massacra di botte il negoziante.
  • Spam: una coppia di coniugi cerca di comprare del cibo via web, ma viene sempre infastdita da degli spam. Infine i due coniugi decidono di pestare a sangue Bill Gates.
  • La clinica per litigare: Un tizio entra in un ufficio e si mette a litigare con un impiegato, ma alla fine quella che era una piccola litigata diventa una vera e prorpia guerra fra truzzi e ragionieri, dove alla fine il bene trionfa sempre.

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Contribuisci a scop migliorarla disintegrando le informazioni nel corpo della voce e aggiungendone di inappropriate

La linea di succhi di frutta ispirata al gruppo di attori.
  • John Cleese abbandonò la serie alla fine della terza stagione perché Eric Idle gli aveva rubato una ciambella e l'aveva regalata a Homer Simpson.
  • Se si guarda attentamente lo sfondo durante i titoli di coda, si può vedere Eric Idle e Carol Cleveland che si sbaciucchiano.
  • La quarta stagione è più corta delle altre perché il produttore era morto dalle risate (in realtà faceva finta di ridere, ma è morto lo stesso).
  • Una volta i Monty Python decisero di prendere a caso alcuni loro sketch per poi metterli insieme e crearne un film chiamato E ora qualcosa di completamente diverso, film che causò molti omicidi-suicidi nella storia dell'Inghilterra
  • L'Inquisizione spagnola, in questo momento, è sotto casa vostra.

Voci correlate