Melevisione

Da Condiclodepia, l'onciclepadia disclesica.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il logo della Melevisione. Lo slogan è "Favole e Acidi lisergici (detti anche Cartoni)"
« E ho guardato la Melevisione e ci ho visto dentro un gran cartone... »
(Vasco Rossi sulla Melevisione)


La Melevisione è un lungimirante esempio di come la TV può simulare i devastanti effetti dell'eccessivo uso di LSD. È ambientata nel Fantabosco, paese realmente esistente e collocato esattamente a metà tra Saturno e l'Iraq.

Per quelli che non hanno il senso dell'umorismo, su Wikipedia è presente una voce in proposito. Melevisione
Sweeney Todd esamina una bottiglia di Tiramisuper.

L'etimologia

Voci indiscusse affermano che il titolo del programma originario fosse "Una nuova stronzata in televisione", ma la associazione consumatori di eroina non ha approvato il nome forte. Così Guglielmo Tell, invitato alla prima della trasmissione, esclamò "Che due Mele!". Tonio Cartonio, che non è uno che se le fa scappare, colse al balzo l'occasione e in preda a un overdose di latte la ribattezzò "Melevisione" senza rendersi conto delle rime innescate da quel nome.

La vera presentazione del protagonista.
Ecco una Perevisione

Personaggi principali


Caratteristiche principali

L'ambientazione è un bosco fatto di plastica. Principalmente i personaggi ruotano attorno le avventure del frocissimo Tonio Cartonio: egli gestisce una sorta di pub ricavato da un tronco d'albero. Qui vende le sue bevande, ossia miscele spesso letali di droghe ricavate da piante o funghi sudamericani. Il suo drink più bevuto è l'energizzante Latte Più!, adorato da Alex di arancia meccanica[citazione necessaria].

Tipico bicchiere del pub di Tonio.

Il tutto è collocato nel Fantabosco, che viene descritto come periferia di una fantomatica Città laggiù, presumibilmente Torino.

Il sovrano di questo regno-pagliacciata è Re Quercia, despota e assassino, nonché padre della Principessa Odessa e suocero dell'odioso omosessuale Principe Giglio.

Le avventure dei personaggi spesso si contrappongono al genio malvagio di Lupo Lucio, che a suon di marachelle cerca di indurre al suicidio gli altri personaggi.

Ogni personaggio è irritante e simile a un comune barbone.

Di recente, l'equilibrio di questa evitabile soap-opera è messo in discussione dalla Meleinvasione.

Il principale scopo di questo deprecabile programma si raggiunge traviando innocenti fanciulli, avvicinandoli alla droga e ad ogni piaga sociale. La Melevisione, altresì detta Malainvenzione, dal dialetto mala= cattiva, ha di recente annunciato di aver stipulato un importante contratto con la "T.G.A.", Teletubbies General Association, in modo da gestire il più grande traffico di stupefacenti da che si ricordi, la cui direzione spetta al pericoloso latitante Bimbo-Sole. Costui comanda i suoi scagnozzi, gli odiosi e insulsi Teletubbies, con pugno di ferro. Inutile dire che il suo "uomo" più fedele è Po, la cui identità sessuale è dubbia.

Il simpatico Tonio Cartonio provvede quindi alla distribuzione dei suddetti stupefacenti, creando miscele esplosive grazie anche al latte, dall'inequivocabile sapore di pigna, e delle allegre e chiacchierone caprette di Heidi, la cui gradazione alcolica è pari a 101 gradi.

Mi pare a questo punto doveroso ribadire che Heidi fosse una cliente abituale di Tonio, ipotesi facilmente deducibile dal fatto che lei stessa più volte affermò che i monti le sorridevano e le caprette le facevano ciao.

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Però è meglio se certe curiosità te le tieni pe' ttìa... o forse ti incuriosisce sapere com'è dormire coi pesci?

  • Si usano differenti sistemi di numerazione: è in vigore il sitema Pignico. I numeri sono organizzati in base decimale: Ano, Bue, Re, Gatto, Pingue, Lei, Mette, Sotto, Dove, Ceci. Oltre il 10 (ceci), i numeri sono contraddistinti dal suffisso pignanta-: "Pignantauno, pignantabue, pignantarè...". Il dipartimento di scienze matematiche della University of Columbia ha calcolato che i numeri non vanno oltre il 19.Un numero introdotto da poco è stato comunque il "MILLANTA!" (mille!).
  • Gli anni hanno il nome di Pignalenti (ex: "Pensate che pignanta pignalenti fa bla bla bla bla...").
  • Non è chiara l'organizzazione del calendario: si fa riferimento a una struttura basata su settimane di sei giorni (Fioredì, Moredì, Lamponedì, Pescedì, Meledì, Pignedì) che compongono un numero imprecisato di mesi, tra i quali si conoscono Nevaio e Fiorembre.
  • L'insulto più diffuso, si suppone l'unico, è "Testa di pigna".
  • L'unica esclamazione consentita è "Accipigna". Ma per strega salamandra è ammesso anche: "Per mille bisce secche!" e "Ti incenerisco!".
  • C'è una discussione pignoteologica in atto per stabilire se "Dio Pigna" sia una bestemmia o no.
  • Guardare la Melevisione provoca la comparsa di quantità abnormi di pustole sul glande, per non parlare dei testicoli che si gonfiano a dismisura... Si suppone sia un' effetto provocato dall' affascinante Balia Bea.
  • A telecamere spente tutti i personaggi del Fantabosco bestemmiano, soprattutto fata Lina, in arte Cicciolina.
  • Secondo uno studio, nel Blu Mele si trova un nuovo tipo di droga che solo nel Fantabosco esiste.

Collegamenti esterni