Medievil

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia liberamente ispirata all'Osservatore Romano.
Versione del 12 lug 2010 alle 18:55 di RangerPfennerBot (rosica | curriculum) (Bot: Metto template {{orfano}})
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
'
videogioco
Titolo originale{{{nome originale}}}
« Ehi, tu! Non fare il beccamorto con la mia ragazza! »
(Il protagonista)

su un cittadino del luogo


Medievil è la defunta serie di videogiochi creata nel 1998 dall' Associazione Giovani Beccamorti di Cambridge, prendendo spunto da un documentario di Roberto Giacobbo sull' esistenza dei morti viventi.

Nonostante le premesse mostrassero chiaramente che la serie fosse destinata all' oblio, il primo episodio riuscì a vendere un numero di copie davvero notevole per l' epoca, eclissando altri titoli al momento in commercio su Playstation quali Final Fantasy Tictacs, Medievil 2, Giulia Passione Prostituta e Teletubbies: The Game.

Trama

Attenzione, da qui in poi questo articolo contiene spoiler.

Una volta avevo un criceto di nome George che lesse la trama di "Bianca e Bernie nella terra dei Borghezio" prima di vedere il film e si suicidò. Quindi fate attenzione, non voglio avere altre morti pelose sulla coscienza.

Il primo Medievil è ambientato in un mondo piuttosto insolito per un videogioco: il Medioevo.

Nel fantastico regno di Gallipoli, vive uno stregone di nome Zarok, che, non sapendo che fare, decide di tradire il suo re mandandogli contro il suo esercito di non morti. Invece di rendersi disponibile a trattative, il Re affronta il povero incompreso con il suo esercito, affidandone il comando a un certo Sì Daniele Fottititu. Sfortunatamente, quest' ultimo muore il giorno prima della battaglia sbattendo la testa contro la libreria a causa di uno starnuto, per cui la battaglia deve continuare senza di lui.

Nonostante l' umiliante sconfitta, Zarok ritorna dopo circa cento anni, più rompiscatole e debole che mai, e decide di risvegliare i morti e usarli per infestare il regno, ma, da bravo pirla quale è sempre stato, commette l' errore di risvegliare anche il generale sfigato, dando inizio al gioco.

La trama è finita, leggete in pace.


Gameplay

In questo gioco, come in ogni episodio della saga che si rispetti, impersonerete il già defunto Sì Daniele Fottititu, per gli amici Dan, con lo scopo di salvare il regno di Gallipoli dalle Forze del Male, in un gioco che mescola Avventura, Platform, Horror, Humour e Corruzione in maniera a dir poco letale.

All' inizio del gioco, il personaggio può attaccare soltanto lanciando il suo braccio, ma, più avanti nel gioco, si renderanno disponibili tutte le armi tipiche della civiltà medievale: spade, archi, frecce, balestre, pugnali, bastoni, martelli, lance, scudi, asce, fulmini, pistole, fucili, mitra, bazooka, cannoni al plasma, cosce di pollo e bambole gonfiabili . Per ottenerle, è necessario raccogliere i calici sparsi nei vari livelli, ovvero fare una strage di nemici, armati di uno spadino e con un filo di barra vitale, passando tra eserciti di millemila mostri armati fino ai denti. Dopo tutto questo casino, Dan si ritroverà presso i più grandi eroi a supplicare come un bimbominkia, finchè uno di loro non gli lascia la sua arma.

Tale schema di gioco rimarrà pressocchè invariato sia nel suo seguito che nel remake per PSP, per la gioia di tutti gli ortopedici, che probabilmente sono gli unici a giocarci.

Medievil 2

Medievil 2 riprende esattamente da dove era terminato il primo episodio. Zarok, tramutato per l' occasione in un mostro cornuto, viene pesantemente ownato da Dan e gettato nel cassonetto dell' immondizia più vicino. Dopodichè, tutti i morti risvegliati tornano nelle loro fosse, cosa che induce il tristemente noto protagonista a ri-emulare l' incidente nella libreria, perdendo anche la mascella.

Così defunto, il nostro eroe viene mostrato poco più tardi nella sua nuova collocazione: Il Museo di Londra. Purtroppo, un fun di Zarok dal nome inpronunciabile decide di emulare le gesta del suo eroe, seminando di nuovo il panico tra le genti. Grazie al grande fiuto per gli affari del nuovo presidente Undertaker, l' Associazione Giovani Beccamorti fa sì che il grande Dan si risvegli di nuovo, dando luogo a un' avventura assolutamente innovativa.

I personaggi

In un gioco di avventura come Medievil potevano forse mancare i personaggi? CERTO! E, invece, eccoli qui, tutti presenti, nella lista che segue:

  • Sì Daniele Fottititu: protagonista assoluto della serie, rimane il solito cretino, ma ora è in grado di parlare, nonostante la perdita della mascella. In uno dei livelli del gioco, sarà possibile andare in libreria per cercare il suo occhio perduto.
  • Winston: fantasma insignificante con lo scopo di rompere le scatole al giocatore. Purtroppo non può essere picchiato, a differenza del suo complice, il Professore. Meglio di niente...
  • Kiya: prova vivente dell' esistenza della prostituzione nell' Antico Egitto, viene rinvenuta mezza morta in un bagno pubblico, avvolta con un pò di carta igienica, dopo aver terminato un rompicapo complicatissimo, quasi a mò di ricompensa. Essendo temporaneamente sprovvisto di organi sessuali, Dan decide di portarsela via per usufruirne in futuro, ma la scaricherà presto, in quanto la ritiene troppo vecchia per i suoi gusti. Nonostante il suo colorito blu, si mantiene abbastanza bene.
  • Lord Patathon: potente nobile della città, si sente maledettamente solo e cerca di alleviare le sue sofferenze risvegliando i morti e provandoci con Kiya. Ciò nonostante, la maledizione lo ha anche reso più brutto, alienandogli definitivamente le simpatie della popolazione, nonchè di Miss Carta Igienica. Ha come picciotti un lucertolone bipede e un dolce cagnolino dalle fattezze tipiche di un bulldozer. Nonostante Dan li avesse già ammazzati di botte nel settimo livello, questi continuano a lavorare per il loro signore. E io che mi pensavo...
  • Scheletro della schermata dei titoli: personaggio presente in ogni gioco della saga. Il suo ruolo è quello di accogliere il povero giocatore con la sua risata diabolica, scoraggiandolo. Ciò nonostante, a lui spetta il 10% delle vendite del gioco, nonchè il 20% della tua torta di compleanno. Con i soldi ricavati dalle vendite del primo episodio è riuscito ad aprire un' attività ferroviaria.
  • Al-Zalam: inutile personaggio inserito nel remake per PSP, Medievil Masturpation. E' un immigrato senza permesso di soggiorno che si insedia nel cranio di Dan, tormentandolo con i suoi insulti e, soprattutto, i suoi riferimenti insensati alle più famose saghe fantasy. Ora voi direte: "Ma è proprio per questo che fa ridere, no?" Ebbene... NO!
  • Gargoyles: vere e proprie teste di pietra, ve ne sono di tre tipi: quelli verdi sono i tipici personaggi inutili che rompono le scatole al giocatore con i loro discorsi; quelli rossi prendono il ruolo già di per sè marginale del mercante, stracciando la concorrenza con gingilli altrettanto inutili, ma economici; quelli della Finanza hanno il ruolo di sgominare la banda dei terribili Diavoletti dalla mano lesta, ma raramente riescono a fare il loro lavoro, restituendoci appena le armi rubate. Mentre, nel primo episodio, i Gargoyles hanno un sorriso ebete sulla faccia e ti rompono le scatole di loro spontanea volontà, nel remake per PSP sono visibilmente depressi e parlano solo sotto tortura.

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Però è meglio se certe curiosità te le tieni pe' ttìa... o forse vuoi veder crescere le margherite dalla parte delle radici?

  • Nonostante l' età e la sua strana parlata, Jack del Bosco ha deciso di candidarsi alle prossime elezioni, abbattendo completamente le barriere della timidezza;
  • La parola Medievil è composta a sua volta dalle parole "Medio" e "Evil" e può essere letteralmente tradotta come "Male al medio";
  • Secondo la teoria della Legge di gravità selettiva di Murphy, se lanci una coscia di pollo a una persona, questa diventa a sua volta un pollo arrosto e può essere mangiato;
  • Durante il suo ultimo Angelus a Roma, il Papa Benedetto XVI ha voluto denunciare l' uso della coscia di pollo quale attività crudele e disumana;
  • Il diminutivo di Dan viene usato solo nel secondo capitolo, quando il protagonista è stato ormai pesantemente umiliato;
  • Nonostante la perdita della mascella, nel secondo episodio, il protagonista riesce a parlare perfettamente l' Itagliano, a differenza del primo episodio;
  • Il regno di Gallipoli è esistito davvero
  • Prima dell' avvento del Cristianesimo, nel regno di Gallipoli era universalmente diffuso il culto di Britney Spears, Dea delle canzoni Pop.