Licia Troisi

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera DA Don Ciotti.
Versione del 21 ago 2013 alle 15:45 di 151.67.220.149 (rosica) (meglio)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Template:Bio

Biografia

« Sono sempre stata una persona molto fantasiosa. Da ragazzina mi chiudevo in camera da sola a inventarmi storie che "recitavo" in solitudine. Credo che i miei libri siano nati proprio lì. »
(Licia Troisi, in una intervista di Mangialibri)

Nata a Roma il 25 novembre 1980, dopo aver frequentato il liceo classico Immanuel Kant di Roma, si è laureata in fisica il 17 dicembre 2004 con specializzazione in astrofisica[1] con una tesi sulle galassie nane[2] all'università di Roma "Tor Vergata". È madre di Irene, nata il 17 dicembre 2009, e attualmente è dottoranda in astronomia.

Si interessa al genere fantasy e ai fumetti manga e a 21 anni[1] scrive il ciclo delle Cronache del Mondo Emerso che arriverà nelle librerie di tutt'Italia nell'aprile 2004 dopo circa 2 anni di scrittura e correzioni. L'intera trilogia e tutti i libri a seguire sono pubblicati dalla Mondadori.

Ha esordito nel 2004 con Nihal della terra del vento, primo libro della trilogia fantasy Cronache del Mondo Emerso con cui è stata finalista al premio Italia 2005[3]. A seguire della stessa trilogia la Mondadori pubblicò La missione di Sennar nell'ottobre 2004 e Il talismano del potere nell'aprile 2005. In seguito, ha intrapreso una seconda trilogia, Le guerre del Mondo Emerso, di cui sono stati pubblicati i volumi La setta degli assassini nell'aprile 2006, Le due guerriere nel febbraio 2007 e Un nuovo regno a inizio novembre 2007.

Nel 2008, si discosta dal Mondo Emerso per dedicarsi a due nuovi libri: I dannati di Malva, scritto per le Edizioni Ambiente e pubblicato il 26 febbraio 2008, e L'eredità di Thuban, primo romanzo de La ragazza drago, edito il 15 aprile 2008. Riprendendo le tracce del Mondo Emerso, sempre nel 2008 furono dati alle stampe Le creature del Mondo Emerso, un libro illustrato in collaborazione con Paolo Barbieri[4] e il 18 novembre il primo libro della nuova saga Le leggende del Mondo Emerso: Il destino di Adhara. Template:Citazione necessaria Il 26 aprile 2009 viene pubblicato L'albero di Idhunn, secondo volume della saga La ragazza drago. Nel 2009 sono pubblicate La paura e La rabbia, trasposizione a fumetti delle Cronache, e quella delle Guerre in un unico volume il 9 giugno.[5] Il 17 novembre, invece, è uscito il secondo volume della trilogia di Adhara, che si chiama Figlia del sangue. Il terzo libro della serie La ragazza drago (La clessidra di Aldibah) è uscito il 1º giugno 2010, mentre l'ultimo capitolo della saga del mondo emerso è uscito il 30 novembre 2010 Le leggende del Mondo Emerso (Gli ultimi eroi). Il 10 maggio 2011 è uscito il quarto libro della serie La ragazza drago, (I gemelli di Kuma).

L'11 novembre 2011 è stato pubblicato Il sogno di Talitha, primo libro della nuova trilogia I regni di Nashira, mentre l'8 giugno 2012 è stato pubblicato l'ultimo capitolo della saga La ragazza drago, L'ultima battaglia. Il seguito dei I regni di Nashira è stato pubblicato il 9 novembre 2012 con il titolo Le spade dei ribelli.

Vita privata

Dal 14 aprile 2007 Licia è sposata con Giuliano Giuffrida, con il quale ha avuto una bambina, Irene.

Critiche

Nonostante il successo di pubblico questa scrittrice è stata contestata per la giovane età in cui pubblica il primo libro e la mancanza di gavetta[6], in particolar modo dal critico e giornalista Silvio Sosio[7]. Altre critiche sono scaturite dalla versione fumettistica delle Cronache, Template:Citazione necessaria, che presenta più che evidenti somiglianze con l'opera di Miyazaki e di altri autori giapponesi e occidentali.[8] Molti soggetti risultano ricalcati da disegni e bozze di Miyazaki e tavole del manga Naruto, mentre alcuni sfondi sono stati reimpiegati senza modifiche. Per fare chiarezza sull'accaduto la Panini ha sospeso la pubblicazione dell'opera disegnata da Giuseppe Ferrario.[9] Template:Citazione necessaria.

Opere tratte dai suoi libri

È in corso di realizzazione un videogioco basato sulle Cronache del Mondo Emerso (Una demo era allegata alla prima edizione del libro illustrativo Le creature del Mondo Emerso).[10]

Curiosità

Opere

Licia Troisi e Paolo Barbieri presentano il nuovo libro al Lucca Comics & Games 2008

Mondo Emerso

La Mondadori ha inoltre pubblicato tutte e tre le trilogie del Mondo Emerso in tre volumi: le Cronache del Mondo Emerso nel 2006, le Guerre del Mondo Emerso il 9 giugno 2009 e le Leggende del Mondo Emerso nel 2012.

Fumetti

Cronache del Mondo Emerso - Le nuove avventure di Nihal a fumetti:

  • La paura. Panini Comics, 5 giugno 2009
  • La rabbia. Panini Comics, 5 luglio 2009
  • La disperazione. Panini Comics, 5 novembre 2009
  • L'odio. Panini Comics, 5 dicembre 2009

Cronache del Mondo Emerso - Il viaggio di Nihal a fumetti:

  • Il libro di Shan. Panini Comics, febbraio 2012
  • Gli spiriti del deserto. Panini Comics, aprile 2012
  • Incubi dal passato. Panini Comics, giugno 2012
  • La speranza dei mezzelfi. Panini Comics, agosto 2012

Libri illustrati

La Troisi ha pubblicato dei libri illustrati sull'universo da lei creato. Il primo libro riguarda la prima trilogia mentre il secondo riguarda la seconda trilogia. I libri sono illustrati da Paolo Barbieri.

La ragazza drago

Nashira

Sono stati inoltre pubblicati due ulteriori testi legati al mondo di Nashira. Il primo è un capitolo speciale intitolato Il sogno di Talitha - Gli anni perduti ambientato cronologicamente prima del primo capitolo della saga e che funge da pre-introduzione. Il secondo testo fa invece parte della collana XS (esclusivamente in e-book) e si intitola Nascita di un ribelle, autoconclusivo e con trama non legata obbligatoriamente al normale ciclo di Nashira; "Nascita di un ribelle" è ambientato qualche tempo prima de Il sogno di Talitha.

Altri romanzi e racconti

  • I dannati di Malva. Edizioni Ambiente, 26 febbraio 2008.
  • Un racconto intitolato Nulla si crea, tutto si distrugge è inserito all'interno della raccolta I confini della realtà pubblicato da Mondadori nella collana Strade blu nel marzo nel 2008.
  • Sul quotidiano La Repubblica è stato pubblicato un racconto inedito sul Tiranno, estratto di un intero libro. Il racconto può essere liberamente letto sul sito dell'autrice.[11]

Note

Altri progetti

Collegamenti esterni

Sito Ufficiale di Licia Troisi

Template:Mondo Emerso Template:Controllo di autorità