Template:Inrestauro

Locandina che mostra il poligonale protagonista fare il gesto dell'ombrello al giocatore.
« Imbecilli! Stupidi! Ignoranti! Capre! Capre! Capre!!! »
(Tipico dialogo di Songi.)
« Voi non sapete cosa ha fatto con quella mano. Io... scusate. »
(Meta in lacrime durante un'intervista.)
« Vigliacchi di terün che non siete altro! La Nebbia fa bene al corpo e allo spirito, e rende l'uomo un padano libero, che ce l'ha sempre duro! »
(Il cattivo principale spiega le sue motivazioni malvagie al gruppo.)

Legend of Legaia, abbreviato in "LOL" è un videogame di ruolo creato dalla Sony come primo prototipo in attesa della venuta di un titolo migliore. Per contrastare le miriadi di concorrenti di altre case di produzione, la cricca di Ken Kutaragi provò a cercare di essere innovativa infilando a forza meccaniche di gameplay prese da Street Fighter, e infatti il successo fu tale che questa tecnica di produzione è stata vietata dal Protocollo di Kyoto.

A insaputa degli stipulatori del blocco, qualche tempo dopo è stato creato un seguito anonimo, ma è conosciuto così poco da non essere disponibile nemmeno al mercato nero o sui siti di pirateria informatica.

Trama

 
Attenzione, da qui in poi questo articolo contiene spoiler.

Ti ricordi quella volta che per sbaglio hai toccato la vagina a tua madre? Ecco, se continui a leggere te ne pentirai allo stesso modo.

In una delle tante realtà alternative, quel gran burlone di Dio si era reso conto che creare l'umanità e lasciarla a marcire in giro per il mondo non era poi stata una grande idea. Per tentare di rimediare a ciò, la prima cosa che gli venne in mente fu di dare superpoteri a caso; ma a differenza dei classici e casuali incidenti di laboratorio, stavolta i mezzi furono delle cozze chiamate Seru, che davano ogni superpotere figo immaginabile.

 
"Per il potere di Greyskull!!! Ah no, aspetta, quella era un'altra cosa..."

Quando però qualcuno ne approfittò usando scarti della nebbia malvagia di Final Fantasy IX per far andare fuori di testa i Seru e distruggere l'umanità, Dio capì di aver fatto un'altra cazzata, e per evitare altri danni lasciò che l'umanità se la sbrigasse da sola. Conveniente.

Ma ora, tempo di entrare nella Biancavilla di questo gioco e al suo protagonista, uno sbarbatello di nome

Vahn che per qualche strano motivo viene scelto come eletto da una delle cozze Seru non ancora impazzite, Meta; nonostante i piani del giovinotto di primo pelo fossero di crearsi su una famiglia con la gnocca del villaggio, il Ra-Seru ha altri piani per lui, nello specifico riattivare degli alberi in giro per il mondo con la forza degli orsetti del cuore. Con molta malavoglia, Vahn parte e il gioco può finalmente iniziare.

Oppure no. Difatti lo scenario si sposta in una grotta sperduta dove si trova Noa, una ragazzina di 12 anni incredibilmente precoce, alla faccia della pubertà, che ha campato solo di funghi per praticamente tutta la vita e ha imparato il linguaggio umano da una lupa parlante[1], senza contare i vestiti che indossa che si è ragionevolmente fabbricata da sola scuoiando le talpe che vivevano nella grotta. Ad ogni modo, la lupa in realtà è attaccata ad uno dei Ra-Seru, e dopo che Noa ha raggiunto un'età accettabile, sebbene ancora da identificare, anche lei va a riattivare un albero per poi unirsi con il Ra-Seru. Casualmente i due trovano Vahn e Meta e decidono che salvare il mondo insieme è più meglio, quindi ripartono cantando la canzoncina del sentiero dorato de Il mago di Oz mentre forse il gioco può decidersi finalmente a partire.

Fugace illusione, visto che manca ancora un membro nel gruppo, e la città successiva è il posto ideale: un monastero dove una delle prime persone incontrate chiede un Ra-Seru di avanzo, tale Songi. Naturalmente il giocatore è spinto a credere che sia lui il pezzo mancante, ma sfortunatamente i cattivi hanno fatto firmare per primi il contratto a tempo indeterminato al tipo, quindi per Vahn e Noa rimane un tedescone palestrato che si fa chiamare "Maestro" e la cui particolarità è che a causa di un trauma passato gli fanno schifo i Seru. Molto schifo.

« Oh sì, i Seru hanno ucciso la mia famiglia e il mio pesce rosso, non li perdonerò mai, e... Oh, un Ra-Seru. MI SOTTOMETTO, MI SOTTOMETTO!!! »
(Gala in una grande lezione di coerenza.)

Infatti circa un dungeon più tardi, Songi decide di passare al lato oscuro perché sì e quindi Gala si trova

ad assorbire anche lui un Ra-Seru per poi unirsi al gruppo. Finalmente si può partire con il gioco vero e proprio, e sopresa delle soprese, non c'è più molto da sapere.

Sviluppo della trama

I nostri eroi non faranno altro che distruggere generatori a ripetizione e rianimare Alberi della Genesi come ossessi, oltre a picchiare Songi ogni volta che se ne presenta l'occasione e a parlare con strani tizi come i Delilas o Hari. Una tizia che si chiama Cara, nonostante il nome, non esiterà talvolta a piombare in scena raccontandoci gli affari suoi dei quali a nessuno importa, anche se fortunatamente la maggior parte del tempo si terrà occupata con Grantes e i suoi problemi con l'alcol.

Luoghi

Conkram

Passerete tre quarti del gioco a chiedervi dove diamine sia Conkram e che cazzo di fine abbiano fatto i genitori di Noa. Il giocatore è portato a pensare che Conkram semplicemente non esista. Purtroppo Noa soffre di un grave disturbo ossessivo-compulsivo e ad ogni locanda dove vi fermerete c'è il serio rischio di imbattersi in uno dei suoi sogni strampalati dove dialoga con delle persone sotto forma di gigantesche lucciole. I fans hanno motivo di credere che ciò sia dovuto ad un trauma subito da neonata quando i suoi genitori hanno dimenticato di pagare la bolletta dell'Enel.

Arrivati a Conkram la dura realtà; Conkram è diventata un mollusco. E pure brutto. I genitori di Noa fanno momentaneamente schifo, ma sono vivi e ci dicono che dobbiamo andare nel passato per recuperare una gemma e distruggere la Fortezza Assoluta. I nostri due eroi maschili ne avrebbero fatto volentieri a meno perché in fondo se togli Conkram il mondo sta bene così com'è, ma la nostra eroina insiste per salvare i suoi genitori. Illusa.

Nella Conkram del passato ci sono tutti i cattivi che avete ammazzato durante il gioco. Se venissero a sapere cosa combinerete negli anni successivi vi riempirebbero di botte, quindi occhio.

Eliminata la solita Nebbia, sarebbe logico tagliare la gola a Cort qui nel passato dove non ha ancora fatto danni, ma per qualche strana ragione i nostri eroi preferiscono lasciare l'umanità tra tragedie e sofferenze e decidono di prendersi la loro gemma e ritornarsene a Conkram versione conchiglia. Contenti loro.

Distruggiamo la Fortezza Assoluta, Jette e Cort muoiono, torniamo a Conkram e scopriamo che non è servito ad un cazzo e Conkram si è chiusa come un'ostrica. Io ve l'avevo detto; comunque adesso la città è uno strabiliante attacco d'arte.

Fine di Conkram. Non c'è nulla da fare, i genitori di Noa sono morti. Non ritornano in vita finito il gioco. Il Sim-Seru non si apre quando il timer raggiunge le 100 ore. Niente. È finita così. Va bè, fanculo.


Torre Sol

La torre Sol è un po' la Disneyland del gioco. Qui troviamo numerose attrazioni, vediamo quali:

  • Slot machines: non è ancora chiaro come possano i gestori andare in attivo con simili macchinette. Praticamente dopo massimo mezz'ora di gioco inizierà una partita bonus dove potrete vincere migliaia di gettoni allineando cifre anzichè simboli. Fosse così anche nella vita reale.
  • Baaakaaa Combattente: nel Baaakaaa Combattente impersoneremo uno dei tre personaggi principali con le tinte dei capelli scartate dai programmatori in fase di design. È un picchiaduro monodimensionale con tre tasti e i nemici ripetono sempre le stesse combinazioni. La profondità di gioco è paragonabile ad uno qualsiasi degli strit faiter moderni.
  • Cupola Muscolo: nella Cupola Muscolo potremo affrontare ogni genere di nemico dal Piura Rosso a Jette. Sembrerebbe insensata l'idea che a Sol ci sia un magazzino stipato di metà dei boss del gioco, ma tant'è. L'ultimo livello di difficoltà è così frustrante che potrete battere il boss finale del gioco ma sarete ancora qui a chiedervi chi cazzo c'è dopo Gi Delilas. E io non ve lo dirò.
  • Disco Fever di Sol: qui potremo ascoltare musica da discoteca giapponese e fare la conoscenza di Disco Stu che insegnerà a Noa l'arte del "ballo" (consistente nel premere X, quadrato e triangolo).
  • Strada Maestra di Sol: è un teatro con dei comici falliti. È stato inserito tanto per la par condicio visto che ognuno aveva il suo balocco tranne Gala.
  • Magazzino: in un certo senso pure questa è un'attrazione. I mocciosi petulanti ci tratteranno come dei pezzenti miserabili dandoci degli spilorci se ci rifiuteremo di comprare frutti magici al triplo del loro valore. Chiamali scemi.


Uru Mais

Ad Uru Mais potremo occasionalmente trovare l'ambulante della Stazione di Karisto intento a cuocere pannocchie di mais per venderle a prezzi modici. Tieg? Ah, ma c'era anche una trama?


Castello Fluttuante di Zora

Questo generatore è una vera e propria patacca in quanto creato appositamente anni prima dai cattivi per farci fuori. Peccato che precipiti dopo sei minuti quando per uscire ne bastano due.


Rim Elm

A Rim Elm non succede mai nulla escludendo l'inizio e la fine del gioco. Dopo aver distrutto la Fortezza Assoluta vedremo arrivare a Rim Elm il solito Songi con al seguito Juggernaut, una bestia di aspetto vagamente preistorico e alta come un palazzo, che ingloberà la città e arrivederci e grazie. I tre impavidi seguono Songi nel Seru-Kai e, dopo averlo sconfitto, potranno assistere alla tanto attesa morte tra atroci sofferenze del personaggio. E salveranno il mondo ancora una volta.

Tornati a Rim Elm apprendono che Juggernaut puo' essere sconfitto solo entrandoci. Non è consigliabile farlo subito dopo i pasti. Dopo questa gitarella sul modello di Esplorando il corpo umano, incontreremo il boss finale, Cort, che ovviamente non era morto (pensa un po'). Riempitelo di mazzate e Rim Elm collasserà su se stessa uccidendo anche Vahn, Noa e Gala. No, aspetta, questo era il finale che aveva senso. Nel finale vero non muore nessuno e Cort rinasce come poppante il quale verrà picchiato a m... cioè allevato da Noa.

Verremo informati che tutti i Seru moriranno nel giro di un anno. Rimane da chiedersi cosa ci manderà questa volta il buon Dio per toglierci dai casini o perché nella sequenza finale si vedano i Seru volanti, ma il buon Rem darà a tutto una risposta. Per cui recatevi al santuario di Octam e abbiate fede.

Personaggi

Buoni per caso

 
Mai fare arrabbiare Vahn. MAI.
Vahn

Vahn è il protagonista del gioco. Non parla mai a meno che non sia direttamente interpellato e si pensa che ciò sia il risultato del gel e della tinta che usa sui capelli che alla lunga sono penetrati nel cervello inibendone le principali funzioni linguistiche e comunicative. Ciononostante è considerato dagli altri due personaggi principali il leader del gruppo.

Meta


Noa

Noa è la scassacazzo del gruppo. Non fa altro che incitare Vahn e Gala a fare questo e quello e benché abbia 12 anni e ne dimostri 18 sessualmente parlando, la qualità dei suoi ragionamenti lascia presupporre un'età cerebrale di 7 anni. Anche lei è una convinta consumatrice delle colorazioni L'Oréal con sistema anti-sbiadimento per un colore sublime, luminoso e vivo fino a 6 settimane.

Terra
Gala

Gala è il sapientone del gruppo. Impartisce lezioni a destra e a manca ed è un po' il tuttologo della situazione, ma è pur sempre l'unico personaggio principale dotato di una forma quantomeno elementare di intelligenza e in fondo controbilancia le fesserie dette da Noa. È anche l'unico ad avere un colore ed un taglio di capelli plausibili.

Ozma


I cattivi

 
Songi dopo l'intervento di chirurgia estetica conclusosi con successo.
Songi

Songi è l'unico personaggio del gioco con un minimo di caratterizzazione, il che la dice lunga sulla qualità della trama. È un discolaccio che si divertirà a renderci la vita difficile tra insulti e pernacchie ogni volta che piomberà in campo uscendo dalle fottute pareti, per poi sparire di nuovo ed andare a fare il bulletto da un'altra parte. Curioso che ogni volta che lo affronteremo sarà vistosamente più brutto e deformato della volta precedente.

Zeto e Dohati

Volevano e dovevano essere gli antagonisti principali, ma quando hanno scoperto che se fosse stato così il gioco sarebbe stato ancora più breve di un titolo per Atari 2600, questi membri falliti del Ku Klux Klan hanno deciso di farsi da parte, limitandosi a diventare esseri di vario genere come un parente del dottor Zoidberg o del draghetto Grisù, tutti sconfitti in qualche petosecondo dai protagonisti.

Famiglia Delilas

I Delilas sono la versione più alta e più truzza dei nostri personaggi. Prima di entrare in scena faranno sempre il loro stacchetto tipo Team Rocket per poi attaccarci senza pietà. I fans aspettano con impazienza il giorno che Prokion darà loro un seguito con i Delilas come protagonisti dove si potrà approfondire circa le esperienze sessuali di Lu.

Cort

Il supercattivo, boss finale e fratello di Noa. Come sia riuscito a costruire un generatore di Nebbia alto come un palazzo di dodici piani senza che quei volponi dei suoi genitori a Conkram sospettassero nulla rimane un mistero.

Jette

Lo scienziato che ha riprodotto la Nebbia, compagno di merende di Cort.

Zora

La tizia che ci prova con Cort e che soffre di gravi problemi di anoressia.


Altra gente a caso

Mei

Questa fidanzata non ha un ruolo preciso nel gioco e sembrerebbe buttata là tanto per fare numero e sviare i sospetti sulla dubbia sessualità di Vahn, peccato che Vahn si faccia i sacrosanti cazzi suoi per tutta la durata del gioco. Si sospetta che nel frattempo a Rim Elm Mei se la siano ripassata un po' tutti, Ixis, Val e l'anziano del villaggio compresi. E forse anche Nene.

File:Legend of Legaia Lip King.jpeg
Sua maestà consiglia l'utilizzo di Labello ai frutti tropicali.
Lippian

Creature verdi dalla testa gigantesca con tanto affetto da dare al giocatore. Vedere un Lippian baciare appassionatamente uno dei personaggi non ha prezzo. Disponibile anche nelle varianti Bambino Lip (suo figlio) e sua altezza Re Lip. A grande richiesta in fase di programmazione è stato inserito il flauto Lippian, oggetto magico che se utilizzato in battaglia sprigiona chissà quali incredibili poteri incomprensibili per noi stolti umani (cioè non fa un cazzo).

Lapis

Troverete questo bizzarro pennuto in cima al Mt. Dhini, dopo aver chiamato i Soren la prima volta. Vi ridurrà i PM a 0 e farà fuori i vostri personaggi uno dopo l'altro senza pietà. Scappate o utilizzate un temperamatite.[2]

Gaza

Aimpatico vecchietto un po' svitato di Sol che ce l'ha con voi tre. Sconfiggetelo due volte per metterlo a tacere e ottenere la sua spada alta un metro e mezzo che fra le altre cose vi farà un Braccia lungo così.

Dr. Usha

Dottore è un incrocio tra Archimede Pitagorico e Paperoga. Si dice che abbia trovato la ricetta per la fabbricazione delle bombe spazio-tempo giocando con il piccolo chimico. Infatti si è visto come funzionavano bene.

Zalan

Gioielliere di Jeremi fissato con il ritrovare suo figlio. Inutile dire che pur essendo Vidna a ventidue secondi netti di cammino da Jeremi dovrete farlo voi.


Curiosità

 
L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Contribuisci a scop migliorarla disintegrando le informazioni nel corpo della voce e aggiungendone di inappropriate

  • Dare tutti gli incrementatori del parametro Saggezza a Noa non la farà diventare meno stupida.
  • La traduzione vocale dal giapponese all'americano è stata bloccata improvvisamente quando si è scoperto che quasi tutte le parole doppiate sono in realtà bestemmie e imprecazioni.

Note

Template:Legginote

  1. ^ Senza ovviamente farsi alcun tipo di domanda in merito.
  2. ^ Oppure fate come questo tizio