Friuli-Venezia Giulia

Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Template:Razzismo Il Friuli-Venezia Giulia è un'enclave della terronia nella Padania, abitata principalmente da una specie di bizzarri mammiferi denominati Cimutti.

Infatti sotto questa regions autonoma, vivono estremisti di tutti generi, frustrati dalla crescita quasi zero della loro economia e possono quindi lamentarsi del loro complesso.

I Cimutti

Il Cimutto è considerato dall'UNESCUL uno degli animali più pericolosi della fauna mondiale. Passeggiando per le città deserte di Pordenone, Udine e Codroipo (anagramma di Porco ***), distrutte nei bombardamenti della Guerra del Golfo, è possibile sentire i versi tipici del Cimutto: "Dioppòi!" e "Ceròbis!" o ancora "Diovèscul!" e "Dioccài!"

Secondo studiosi provenienti dall'America, il Cimutto è un cercopiteco frutto dell'incrocio di alcuni Titini Slavi con Italiani mutanti. Pare che le mutazioni fossero in gran parte dovute all'incapacità di digerire il tipico cibo americano (Hamburger, Coca Cola...) diffuso dai McDonald presenti sul territorio grazie alle basi militari di: Aviano, Roveredo (in provincia di Pordenone), Rivolto, Maniago, San Bernardo (in provincia di Udine) e Trieste.

Geopolitica ed Economia

Si narra che un tempo questa regione appartenesse all'Italia, e che il suo settore trainante fosse il contrabbando di benzina, un estratto dal sapore acidulo che i Cimutti ottenevano grazie alla fermentazione di banconote in valuta estera e sabbia del Medioriente facilmente reperibile a Trieste, Gorizia e Monfalcone ove, dopo la stagione degli amori, le immense navi della Fincantieri si arenavano, molto spesso imprigionate e intossicate da immense quantità d'acqua.

File:B illy Idol 2.jpg
L'ultimo album comunista dell'ormai ex-governatore
Illy e Padoa Schioppa ai tempi in cui suonavano coi Pet Shop Boys

Con l'annessione (anschluss) alla Padania in qualità di enclave Terrona il Friuli Venezia Giulia conobbe una rinascita in tutti i sensi: la fiorente industria culturale venne soppiantata dall'agricoltura, ed in particolare dalle piantagioni di caffè, la maggior parte delle quali appartengono, secondo le più moderne norme del comunismo, all'ex-governatore Illy, il quale decise di sacrificare a Germano Mosconi numerosi insegnanti di sloveno per ottenere in cambio decenni di fertilità e abbondanza. Purtroppo tutto ciò non funzionò altrettanto bene per le sorti della regione ed alla fine del suo mandato risultò un buco nel bilancio regionale pari al prodotto interno lardo della Polosvacchia. Adesso capiamo perché nessuno volle Riccardino combinaguai all'interno dell'azienda di famiglia (che sinora è andata piuttosto bene senza il suo apporto intellettuale). La missione di peggiorare la situazione è ora affidata a Renzo Tondo, nuovo governatore.

Salvaguardia del Cimutto

Il WWF ha stabilito che i Cimutti sono bestie dannose, e che vanno deportate senza pietà, come accadde nello scorso secolo, portandoli a colonizzare altre parti del mondo con le loro bestemmie. Ma il WWF in Friuli ha una propria sezione che si chiama VVF ossia Ver Vedran Furlan, salva anche tu il vero zitello friulano!

Articoli Correlati