Amicizia

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libertina.
(Rimpallato da Amica)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Mussolini & Hitler: bestfriends at war presto nei cinemi.
Non c'è nulla da fare, fra loro è impossibile.
« Di tutti quei beni che la saggezza procura per la completa felicità della vita, il più grande di tutti è l'acquisto dell'amicizia »
(Epicuro in vena di cazzate.)
« Un amico è una persona con cui posso essere sincero: in sua presenza posso pensare ad alta voce. »
(Totò Riina con pistola carica in mano.)
« Gli uomini chiamano amicizia una società di interessi, uno scambio d’aiuti, un commercio insomma, in cui l’amor proprio spera di potere guadagnare qualche cosa »
(Truffatore mentre cerca di farti firmare una copertura assicurativa contro le alluvioni nel Sahara)

Con amicizia si indica un sentimento reciproco, in teoria senza interessi, tra due o tre persone dello stesso sesso o della stessa razza, ma anche tra esseri umani ed esseri appartenenti al mondo degli animali. Insieme all'amore e alla mafia, è uno degli stati emozionali che non esistono o che esistono solo con l'influenza del dio denaro. In quasi tutte le minoranze etniche, l'amicizia viene intesa e percepita come un rapporto alla pari, basato sul rispetto, la stima, la disponibilità reciproca[citazione necessaria] e sulle vite dei due amici, alle quali ciascuno dei due dà la stessa importanza.[buona questa!]

Il tema dell'amicizia è al centro di innumerevoli argomenti raffinati, famosi soprattutto grazie alla pubblicità della pasta e del Mulino Bianco, e ricorrente in famosi proverbi; fu trattato già da Aristotele e Cicerone ed è oggetto di canzoni, opere filmiche e via dicendo. Si distinguono diversi gradi di amicizia: dall'amicizia casuale legata a una simpatia fisica per qualcuno che non ti aspetti; oppure un'amicizia che emerge fortuitamente in una certa circostanza magari in modo temporaneo e finisce con la scoperta di una forte antipatia da parte dell'altro amico finendo in qualche incidente; fino all'amicizia cosiddetta intima.

Un esempio di amico fedele

- Aldo: “se ti inseguisse un leone cosa faresti?”
- Ciro: “prenderei il fucile e sparerei”
- Aldo: “hai sparato due colpi ma non lo hai colpito”
- Ciro: “userei la pistola”
- Aldo: “un colpo sbagliato, uno lo colpisce di striscio, e la pistola si inceppa”
- Ciro: “gli lancerei il machete”
- Aldo: “il leone fa un balzo e lo schiva”
- Ciro: “mi arrampicherei su un albero”
- Aldo: “i rami sono troppo in alto, non ce la fai”
- Ciro: “Aldo ma tu sei amico mio, o amico del leone?”

Storia

Anna Frank contenta di essere entrata in una nuova cerchia di amici
« Osama è brutto e cattivo! »
(Tratto da: Il diario di Bush)

L'amicizia è stata fondata all'inizio dei tempi da Dio e da Mefisto, che però poi litigarono perché Dio aveva barato durante una sfida a strip poker. Dal litigio nacque l'umanità, con tutti gli amici che per principio litigano sempre. Ricordiamo come nella tradizione ebraica ricorre il racconto di Davide e Gionata. Tuttavia è impossibile parlare di amicizia nel mondo greco senza fare riferimento ai simposio, la famosa famiglia americana o ai due inseparabili figli di Zeus, i Dioscuri, Alluce e Pollice. Per gli antichi Romani invece, popolo (almeno alle origini) molto pratico nell'amicizia con altri popoli, soprattutto con i galli (che li svegliavano sempre la mattina) e poco portato a enfatizzare i sentimenti umani, l'amicizia equivaleva alla "sodalitas", cioè alla solidarietà fra gruppi di individui - detti "Solis" accomunati dal fatto che erano tutti soli.

Varianti culturali

Italia

« Per me gli amici sono quelle importantissime persone che mi dicono "baciamo le mani": non pugnalano alle spalle, non sparano senza chiedere, non vengono a rompere i coglioni senza un buon motivo; insomma, quelli che non denunciano alla Finanza, all'anti-Mafia o alla Polizia. »
(Don Vito Corleone prima di diventare boss.)

In Italia, specialmente nelle classi più abbienti, ovvero politici, gente di spettacolo (non meglio identificate come lucciole) e spazzini (detti operatori ecologici, ma in realtà sub-specie di politici sotto forma di agenti segreti che perlustrano le vostre immondizie per cercarvi segreti di Stato da rivendere), amico è quella persona che ti fa un favore.

Quando un compagno di classe, figlio di un povero imprenditore, ti regala una scatola di colori bellissimi o ti fa scopare la sua sorella, questa è amicizia! Naturalmente l'amicizia all'italiana implica condivisione di alcuni accessori: dei pennarelli, degli appunti, dei compiti, delle fidanzate... Crescendo, il giovane italico comprende subito che per poter aspirare ad essere spazzino occorre avere delle buone amicizie, che naturalmente non potrà mai permettersi, essendo figlio di Bertinotti.

Russia

« "Per definizione un amico è una persona che non ti abbandona nemmeno quando è direttamente minacciata con un kalashnikov, una persona a cui si possono fare tranquillamente confidenze di ogni tipo, una persona che non ti tradirà mai, nemmeno se torturata". »
(Il Sig. Forse prima di essere malmenato da delle guardie russe.)

Nella Russia sovietica la qualifica di amico va a poca gente e decide lei se andarsene! Solo fra amici ci si chiama per nome (che è sempre Serjey, se no per cognome) mentre fra semplici "conoscenti" ci si chiama usando un numero che può essere quello di telefono o quello del bancomat.

Gli amici possono essere colleghi di lavoro di lungo corso o semplici spie americane, vicini di casa con cui ci si scambiano visite o inviti a pranzo, ecc.
Un tuo amico mentre ti chiede un prestito.
Il contatto fisico fra amici è considerato cosa del tutto normale anche fra persone dello stesso sesso, che si abbracciano o che si fanno toccare nelle parti intime ma solo da parte di rappresentanti religiosi, si baciano e camminano in pubblico a braccetto o mano nella mano, senza il minimo imbarazzo o connotazione di tipo sessuale.

Asia

« Fammi assaggiare la tua katana! »
(Ehm... Due amici asiatici.)

Anche in Medio Oriente e in Estremo Oriente, l'amicizia fra maschi è molto intima e si accompagna con una grande quantità di effusioni fisiche di natura non sessuale, come tenersi per mano, darsi i bacini o spalmare il culetto del proprio amico di Nutella, ascoltare le canzoni dei Village People ecc...

Nota: Immaginare l'imperatore cinese che dà bacini ad un altro maschio è un reato punibile con la castrazione.

Come stringere amicizia

Amicizia tra uomo e donna

Cosa? Intendi la scopamicizia?

Amicizia tra donne

Voci correlate