2 gennaio: differenze tra le versioni

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia di cui nessuno sentiva il bisogno.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:
[[File:Sardegna.jpg|thumb|'''2 gennaio''' 1520, [[Vasco da Gama]] in una spedizione nel [[Mediterraneo]] scopre la [[Sardegna]].]]
[[File:Sardegna.jpg|thumb|[[2 gennaio]] 1520, [[Vasco da Gama]] in una spedizione nel [[Mediterraneo]] scopre la [[Sardegna]].]]
Il [[2 gennaio]] è il secondo giorno dell'[[anno]] e anche il secondo giorno del mese di gennaio. Una coincidenza rarissima che si verifica solo altre trenta volte ogni anno.


==Eventi==
Il '''2 gennaio''' è il secondo giorno dell'[[anno]] e anche il secondo giorno del mese di gennaio. Una coincidenza rarissima che si verifica solo altre trenta volte ogni anno. Il [[cristianesimo]] festeggia in questo giorno [[Melevisione|Santa Pigna dal Fantabosco]], mentre i musulmani non festeggiano nulla perché si stanno ancora riprendendo dalla sbronza di [[capodanno]].
* [[2 gennaio]] [[1492]] – Termina la ''[[Reconquista]]'' con la resa dell'ultima roccaforte dei [[saraceni]] affiliati all'[[ISIS]]. Soddisfazione del ministro Angèlito Alfaño.
* [[2 gennaio]] [[1493]], [[America]] [[Cristoforo Colombo]], incastrato dal test di paternità di [[Pocaonthas]], lascia le coste americane per fare ritorno in [[Spagnogallo]].
* [[2 gennaio]] [[1493]] – [[Cristoforo Colombo]] scrive sul suo diario di bordo, non appena salpato: "Sono piuttosto deluso, [[Mumbai]] me l'aspettavo più ''trendy''.
* [[2 gennaio]] [[1757]], [[India]] Il [[Regno Unito]] conquista [[Calcutta]]. Vane le strenue difese opposte da [[Madre Teresa di Calcutta|Madre Teresa]] e dalle sue suore ninja.
* [[2 gennaio]] [[1790]], [[Vienna]] – Prima dell'opera ''Così fan tutte'' di [[Wolfgang Amadeus Mozart]]. Molto applaudita soprattutto la ''performance'' di [[Edwige Fenech]], soprattutto dopo la scena della doccia.
* [[2 gennaio]] [[1860]] – L'astronomo francese [[Urbain Le Verrier]] illustra la sua teoria sull'esistenza di un nuovo pianeta, [[Vulcano (pianeta)|Vulcano]], all'Accademia delle scienze. Gli accademici reagiscono con ilarità: sono tutti [[Star Wars|starwarsiani]].
* [[2 gennaio]] [[1929]] – [[Canada]] e [[Stati Uniti]] stringono un accordo per la salvaguardia delle [[Cascate del Niagara]]; i punti principali dell'accordo sono "noi non ci buttiamo dentro le cicche di sigaretta ma voi non ci buttate gli assorbenti usati".
* [[2 gennaio]] [[1993]] – Le tre fazioni in guerra in [[Bosnia]] si incontrano per discutere i piani di pace. 25 vittime fra i civili.
* [[2 gennaio]] [[1942]], [[Seconda guerra mondiale]] Le truppe [[Giappone|giapponesi]] espugnano [[Manila]]. Entrati nella città le prime parole degli ufficiali [[Nippomani|nipponici]] sono: ''"Oh, cazzo, mi pareva che questa non fosse Los Angeles!"''
* [[2 gennaio]] [[1952]], [[Cuba]] [[Che Guevara]] disegna la sua prima linea di magliette.
* [[2 gennaio]] [[2007]], [[Italia]] La nascita di [[Intesa San Paolo]], fusione di Banca Intesa e San Paolo IMI, è accolta con estrema felicità da [[Massimo D'Alema]]. Finalmente potrà ricevere la sua nuova [[Mastercard]].
* [[2 gennaio]] [[2007]], [[Arcore]] Il noto fondatore di partiti [[Silvio Berlusconi]] ha fondato un partito fresco per l'anno nuovo, questa volta lo ha chiamato [[PdL]] (Partito dei Ladri). La [[segretaria]] è stata eletta per ovazione Emilia Fedina Penale.
* [[2 gennaio]] [[2010]], [[Casa Bianca]] Dopo il cenone [[made in Italy]], la famiglia [[Obama]] non si laverà fino al [[6 gennaio]]: Epifania made in France.
* [[2 gennaio]] [[2010]], [[Roma]] [[Renato Brunetta|Brunettolo]] vuole cambiare il primo articolo della costituzione in "L'italia è una repubblica fondata sull'evasione". Di Pietro insorge: "Gli dai una mano e ti prendono il braccio. Il peggio è che nemmeno ti restituiscono l'orologio!".
* [[2 gennaio]] [[2011]], [[Roma]] [[Bossi]]: "''Ho tro''f''ato cimici nel mio uffi''f''io"''. Se solo la [[polizia]] riuscisse a capire quello che dice...
* [[2 gennaio]] [[2012]], [[Milano]] [[Al Bano]] canta ai funerali di [[Don Verzé]]. Ha già cominciato ad espiare le sue colpe.


==Ricorrenze==
* '''2 gennaio''' [[1493]], [[America]] - [[Cristoforo Colombo]], incastrato dal test di paternità di [[Pocaonthas]], lascia le coste americane per fare ritorno in [[Spagnogallo]].
* Santa Pigna dal Fantabosco, patrona della [[Melevisione]].
* '''2 gennaio''' [[1757]], [[India]] - Il [[Regno Unito]] conquista Calcutta. Vane le strenue difese opposte da [[Madre Teresa di Calcutta|Madre Teresa]] e dalle sue suore ninja.
* I [[musulmani]]] non festeggiano nulla perché si stanno ancora riprendendo dalla sbronza di [[capodanno]].
* '''2 gennaio''' [[1942]], [[Seconda guerra mondiale]] - Le truppe [[Giappone|giapponesi]] espugnano Manila. Entrati nella città le prime parole degli ufficiali [[Nippomani|nipponici]] sono: ''"Oh, cazzo, mi pareva che questa non fosse Los Angeles!"''
* '''2 gennaio''' [[1952]], [[Cuba]] - [[Che Guevara]] disegna la sua prima linea di magliette.


* '''2 gennaio''' [[2007]], [[Italia]] - La nascita di [[Intesa San Paolo]], fusione di Banca Intesa e San Paolo IMI, è accolta con estrema felicità da [[Massimo D'Alema]]. Finalmente potrà ricevere la sua nuova [[Mastercard]].
* '''2 gennaio''' [[2007]], [[Arcore]] - Il noto fondatore di partiti [[Silvio Berlusconi]] ha fondato un partito fresco per l'anno nuovo, questa volta lo ha chiamato [[PdL]] (Partito dei Ladri). La [[segretaria]] è stata eletta per ovazione Emilia Fedina Penale.


* '''2 gennaio''' [[2010]], [[Casa Bianca]] - Dopo il cenone [[made in Italy]], la famiglia [[Obama]] non si laverà fino al [[6 gennaio]]: Epifania made in France.
* '''2 gennaio''' [[2010]], [[Roma]] - [[Renato Brunetta|Brunettolo]] vuole cambiare il primo articolo della costituzione in "L'italia è una repubblica fondata sull'evasione". Di Pietro insorge: "Gli dai una mano e ti prendono il braccio. Il peggio è che nemmeno ti restituiscono l'orologio!".


* '''2 gennaio''' [[2011]], [[Roma]] - [[Bossi]]: "''Ho trofato cimici nel mio uffifio"''. Se solo la [[polizia]] riuscisse a capire quello che dice...

* [[2 gennaio]] [[2012]], [[Milano]] - [[Al Bano]] canta ai funerali di [[Don Verzé]]. Ha già cominciato ad espiare le sue colpe.


<noinclude>{{Mesi}}
<noinclude>{{Mesi}}

Versione delle 16:28, 1 gen 2017

2 gennaio 1520, Vasco da Gama in una spedizione nel Mediterraneo scopre la Sardegna.

Il 2 gennaio è il secondo giorno dell'anno e anche il secondo giorno del mese di gennaio. Una coincidenza rarissima che si verifica solo altre trenta volte ogni anno.

Eventi

Ricorrenze

  • Santa Pigna dal Fantabosco, patrona della Melevisione.
  • I musulmani] non festeggiano nulla perché si stanno ancora riprendendo dalla sbronza di capodanno.