Tortellini: differenze tra le versioni

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia liberale, liberista e libertaria.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
m (Annullate le merdifiche di Nevosinter (rosica), riportata alla versione precedente di Isidoro Bubbola)
Etichette: Rimosso rimpallo Rollback
 
(40 versioni intermedie di 21 utenti non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
[[File:Esofago.jpg|right|thumb|Un'immagine di un classico tortellino ripieno di strudel]]
{{formattazione}}
I '''tortellini''' sono una specialità del Nord [[Italia]] che il mondo ci invidia: costituiti da una strisciolina di pasta sottile, piegata da '''dita esperte''' ([[sega|molto esperte]]) e da un bel ripieno di carni, [[marijuana|verdure]], pesci, [[cazzo|uccelli]], frattaglie di pollo, fegato, reni, polmoni<ref>Gentilmente offerti dal [[Dr.House|dr.Casa]]</ref>, interiora di manzo, coniglio, criceto, scarti di macellazione, il [[gatto]] di [[Giovanni Rana]], la [[rana]] di Giovanni Gatto. Sono inoltre oggetto della grande guerra per il tortellino tra Modena e Bologna, e questa frase ha appena fatto incazzare l'intera cittadinanza di [[Castelfranco Emilia]].<ref>che da anni e anni ne rivendicano l'invenzione ma giustamente nessuno se ne impippa</ref>

I '''tortellini''' sono una specialità (che il mondo ci invidia) del nord Italia costituiti da una strisciolina di pasta sottile, piegata da '''dita esperte''' (molto esperte) e da un bel ripieno di carni, verdure, pesci, uccelli, frattaglie di pollo, fegato, reni, polmoni, interiora di manzo, coniglio, criceto, scarti di macellazione, il gatto di Giovanni Rana, la rana di Giovanni Gatto.


== Preparazione e consumo ==
== Preparazione e consumo ==
=== Preparazione classica e varianti ===
[[Immagine:Tort1.jpg|left|thumb|Un'immagine di un classico tortellino ripieno di strudel]]
[[File:Scienziato ult.jpg|right|thumb|230px|L'invenzione del tortellino.]]
La classica preparazione dei Tortellini comprenderebbe il brodo (di gallina , di verdura di dato knorr o di sciacquatura di piatti); per il resto del mondo però sono i piselli e la panna a farla da padroni. In altre varienti si possono anche usare i ragù fatti con carni, verdure, pesci, uccelli, frattaglie di pollo, fegato, reni, polmoni, interiora di manzo, coniglio, criceto, scarti di macellazione, il gatto di Giovanni Rana, la rana di Giovanni Gatto. Si accompagnano tipicamente con un bel '''[[Lambrusco]]'''.
La classica preparazione dei Tortellini comprende il brodo di [[gallina]] , di verdura di dado Knorr o di sciacquatura di piatti. Per il resto del mondo sono i piselli e la panna a farla da padroni. In altre varianti si possono anche usare il ragù fatto con carni di ornitorinco e [[Mike il pollo|petto di pollo]] Si accompagnano tipicamente con un bel [[Lambrusco]].
[[Immagine:Tort2.jpg|right|thumb|La Soppressata tonda]]

Gli attrezzi tradizionali per la preparazione del tortellino sono: la trecespola a spanna, la stripalina verticale a colonna e il brustettero a rullo traslante. In genere come contorno si usa la Soppressata Tonda, una deliziosa specialità che consiste nella pelle di una marmotta ripiena di carni, verdure, pesci, uccelli, frattaglie di pollo, fegato, reni, polmoni, interiora di manzo, coniglio, criceto, scarti di macellazione, il gatto di Giovanni Rana, la rana di Giovanni Gatto.
=== Strumenti per la preparazione ===
[[Immagine:Tort3.jpg|left|thumb|Gli strumenti della massaia per la preparazione dei tortellini]]I tortellini sono noti al mondo intero, ed è noto il potere dietetico dei Tortellini. Stumbard (op.cit) nel suo "De Magno Socc'mel" citava <math>x+y</math> il noto [[algoritmo del Tortellino]], rimandiamo alla bibliografia per gli approfondimenti. Ci sono i tortellini artigianali, quelli industriali, quelli che fa la mia mamma. Dalla finestra della mia cameretta vedo tanti alberi ed una strada dove il papà posteggia il SUV. C'è una scrivania dove ci faccio i compiti e sopra ci sono i miei libri di scuola, il '''sussidiario''' (non ho ho ancora capito cazz'è) e la foto della nonna che è volata in cielo tanti anni fa. Il papà dice sempre alla mamma "adesso ti faccio diventare il tortellino rosso così" e credo che si rivolga a lei in tal modo quando vuole mangiare i pomodori. [[Immagine:Tort4.jpg|right|thumb|Un Tortellino della zona di Fanano (RE)]]Mia sorellina ha un '''fidanzato''', l'altro giorno li ho sentiti in camera e lui diceva a lei "ma cos'è 'sta roba qui; non sembra un tortellino come dovrebbe, sembra un pasticcio di maiale al forno. Non sarebbe il caso che prima vai a fare un bidet ?
Per preparare questa specialità tutta itagliana servono degli strumenti appositi, che potete trovare nelle edicole e nei migliori negozi Giochi Preziosi®. I più importanti sono: la trecespola a spanna, la stripalina verticale a colonna e il brustettero a rullo traslante. In genere come contorno si usa la Schiacciata di piselli e <del>ghiande</del> [[glande]]: una deliziosa specialità che consiste nella pelle di una marmotta ripiena di [[colla vinilica]] e [[carta igienica]], lasciata <del>asciugare la notte</del> stagionare per mesi.

=== Tipologie ===
L''''Accademia del Tortello''', istituto nazionale per la salvaguardia e lo studio del tortellino, riconosce tre varianti ufficiali del tortellino: i tortellini artigianali, quelli industriali e quelli che fa [[tua madre]].

=== I tortellini nel mondo ===
[[File:Tortellini col cilindro a teatro.jpg|thumb|right|350px|I '''Tortellini in Broadway''' in una foto a colori del [[1925]]. Questo gruppo di emigrati emiliani ripieni spopolò a [[New York]] durante i [[anni ruggenti|ruggenti anni venti]]. Rovinati anch'essi dalla [[Grande Depressione]] e vinti dalla fame, si divorarono tra di loro.]]
I tortellini sono noti al mondo intero, ed è noto il potere dietetico dei tortellini. Stumbard nel suo ''De Magno Socc'mel'' citava il noto "algoritmo del Tortellino":

<math>x + 1/2 y = G^n a^m</math>

Rimandiamo alla bibliografia per gli approfondimenti.

I tortellini si mangiano anche in [[America]], ma da quelle parti hanno le manie di grandezza e li fanno grandi come un canotto gonfiabile da 12 persone, il ripieno è di hamburger con le patatine, e per finire, una bella [[Coca-Cola]].<br />
Dopo una trombata però ci vuole.


I tortellini hanno anche un posto nel [[Guinness dei primati|libro dei record]]: il più grande tortellino al mondo, il ''[[Giampiero Galeazzi]]'', nome datogli in onore dell'omonimo. È preparato con IO0O0O0¾§³ (leggi [[millemila]] e tre quarti di ettari cubi) di merda e [[ragù]] andato a male.
I tortellini si mangiano anche in America, ma da quelle parti hanno le manie di grandezza e li fanno grandi come un autogonfiabile da 12 persone, il ripieno è di hamburger con le patatine, poi aggiungono semmai carni, verdure, pesci, uccelli, frattaglie di pollo, fegato, reni, polmoni, interiora di manzo, coniglio, criceto, scarti di macellazione, il gatto di Giovanni Rana, la rana di Giovanni Gatto. (John Frog and John Cat) Attenzione: vendo 5.000 tortellini fatti con il ripieno di scarti di sciolina. Telefonare ore pasti allo 800-999555-VA-A-CAGHER, chiedere di Pino (se risponde la mia mamma urlate, è '''sorda''' come una campana.


== Note ==
{{Note}}
{{mondocucina}}
== Voci correlate ==
* [[Emilia Romagna]]
* [[Castelfranco Emilia]]
* [[Pasta]]
[[Categoria:Alimentazione]]
[[Categoria:Alimentazione]]
[[Categoria:Ricette]]
[[Categoria:Ricette]]
[[Categoria:Bologna]]
[[Categoria:Modena]]

Versione attuale delle 16:24, 25 dic 2022

Un'immagine di un classico tortellino ripieno di strudel

I tortellini sono una specialità del Nord Italia che il mondo ci invidia: costituiti da una strisciolina di pasta sottile, piegata da dita esperte (molto esperte) e da un bel ripieno di carni, verdure, pesci, uccelli, frattaglie di pollo, fegato, reni, polmoni[1], interiora di manzo, coniglio, criceto, scarti di macellazione, il gatto di Giovanni Rana, la rana di Giovanni Gatto. Sono inoltre oggetto della grande guerra per il tortellino tra Modena e Bologna, e questa frase ha appena fatto incazzare l'intera cittadinanza di Castelfranco Emilia.[2]

Preparazione e consumo

Preparazione classica e varianti

L'invenzione del tortellino.

La classica preparazione dei Tortellini comprende il brodo di gallina , di verdura di dado Knorr o di sciacquatura di piatti. Per il resto del mondo sono i piselli e la panna a farla da padroni. In altre varianti si possono anche usare il ragù fatto con carni di ornitorinco e petto di pollo Si accompagnano tipicamente con un bel Lambrusco.

Strumenti per la preparazione

Per preparare questa specialità tutta itagliana servono degli strumenti appositi, che potete trovare nelle edicole e nei migliori negozi Giochi Preziosi®. I più importanti sono: la trecespola a spanna, la stripalina verticale a colonna e il brustettero a rullo traslante. In genere come contorno si usa la Schiacciata di piselli e ghiande glande: una deliziosa specialità che consiste nella pelle di una marmotta ripiena di colla vinilica e carta igienica, lasciata asciugare la notte stagionare per mesi.

Tipologie

L'Accademia del Tortello, istituto nazionale per la salvaguardia e lo studio del tortellino, riconosce tre varianti ufficiali del tortellino: i tortellini artigianali, quelli industriali e quelli che fa tua madre.

I tortellini nel mondo

I Tortellini in Broadway in una foto a colori del 1925. Questo gruppo di emigrati emiliani ripieni spopolò a New York durante i ruggenti anni venti. Rovinati anch'essi dalla Grande Depressione e vinti dalla fame, si divorarono tra di loro.

I tortellini sono noti al mondo intero, ed è noto il potere dietetico dei tortellini. Stumbard nel suo De Magno Socc'mel citava il noto "algoritmo del Tortellino":

Rimandiamo alla bibliografia per gli approfondimenti.

I tortellini si mangiano anche in America, ma da quelle parti hanno le manie di grandezza e li fanno grandi come un canotto gonfiabile da 12 persone, il ripieno è di hamburger con le patatine, e per finire, una bella Coca-Cola.
Dopo una trombata però ci vuole.

I tortellini hanno anche un posto nel libro dei record: il più grande tortellino al mondo, il Giampiero Galeazzi, nome datogli in onore dell'omonimo. È preparato con IO0O0O0¾§³ (leggi millemila e tre quarti di ettari cubi) di merda e ragù andato a male.

Note

  1. ^ Gentilmente offerti dal dr.Casa
  2. ^ che da anni e anni ne rivendicano l'invenzione ma giustamente nessuno se ne impippa

Voci correlate