Frusta da cucina

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia lubrificata per il piacere di lui e lei.
(Rimpallato da Sbattiuova)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Un abituale utilizzatore della "frusta".

La frusta da cucina, o sbattiuova o, più comunemente definito, giroscopio di Colombo, è un arnese da cucina progettato appositamente per fratturarsi i mignoli. La versione manuale, detta frusta, viene prediletta dai domatori di leoni e Harrison Ford. La versione che funziona a corrente è chiamata anche frusta elettrica e fa parte di quella categoria di oggetti di uso comune a cui è stato affiancato dall'uomo l'aggettivo "elettrica" per farsi ancora più male, come la sega, la sedia e l'ocarina.

Esiste anche la versione a manovella dello sbattiuova: fu inventata da Leonardo da Vinci come primo prototipo di bicicletta a glicogeno.

Struttura e funzionamento

Il corpo centrale è composto da un poligono smussato delle dimensioni di un icosaedro trapezoidale scaleno, fatto di un materiale oltremodo scivoloso. Ciò giustifica la presenza nella parte alta di un manico, che serve per tenerlo in mano. O in piede, per i mancini.
Possiede una lunga coda nel posteriore che va infilata nella 220v o in tre buchi disegnati sul pavimento, se si preferisce.
Le due appendici cromate che ha sul davanti girano in senso unico. Sono formate da una lega metallica di zinco e plastica e sono quelle che servono per compiere il lavoro: arricciarsi i baffi.
Ha un interruttore vicino al manico per divertirsi in maniera piuttosto demente con un continuo "click-clack" mentre si cucina. Però è divertente!

Utilizzo sicuro

Puntarlo sempre in avanti, far combaciare le appendici metalliche con l'uovo, tirare la fune che c'è da qualche parte per avviarlo (analogamente al tosaerba o al gatto bellico), divertirsi con il "click-clack" (vedi sopra).
Il contatto con le uova sprigiona radiazioni beta e polveri d'amianto, per cui prestare cautela.

I mille e uno usi dello sbattiuova

  1. Sbattere le uova.

Conseguenze di un utilizzo smodato della frusta manuale

Voci amalgamate


Il mondo della cucina
L'Olient Expless

Tofu - Sushi - Soia - Gatto flitto