Ralph Spaccatutto

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia che vanta innumerevoli tentativi di imitazione.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Template:Aggiornamento


"Ralph Spaccatutto" ("F*ck-It Ralph") è un film della Walt Disney Production, ideato come successore spirituale di Raperonzolo. Come il suo predecessore, questa produzione ha abbandonato l'animazione tradizionale per la Computer Grafica, anzi. Più del suo predecessore, è rivolto a un pubblico quasi adulto. In conclusione è rivolto ai vecchi patiti dei vecchissimi videogiochi Arcade, di modo che la computer grafica in 3-D è realizzata esclusivamente in 8-bit.

Infine, a differenza delle storie precedenti, il protagonista non è un personaggio di una fiaba ma di un videogioco.[1]

Anche per questo motivo "Ralph Spaccatutto" è ufficiosamente considerato il terzo della serie Tron, dopo il relativo insuccesso[citazione necessaria] di Tron Legacy.

Trama

Avvertenza:
Questo articolo contiene dettagli che potrebbero rovinarti la "sorpresa", come per esempio il fatto che

Ralph SPACCA TUTTO!
Beh, ormai che l'ho detto puoi anche leggere tutto...

« SPACCO TUTTO! »
(Ralph Spaccatutto.)
« Ralf spacca. Heheheheh. »
(Butthead su Ralph Spaccatutto.)

Ralph Spaccatutto è il cattivo di un vecchissimo videogioco: arriva e si mette a spaccare tutto, finché non arriva Mario Felix a riparare tutto e a fermarlo. Il videogioco si conclude sempre con la stessa scena, il lancio dello stronzo: l'enorme Ralph viene sollevato da una folla di piccoli impiegati, lanciato per aria e scagliato giù dal 100mo piano del palazzo. FINE!

Ralf Spaccatutto: il lancio del film.[2]
Ecco a voi...
... la specialità olimpionica...
... dei piccoli ometti...
...nota come...
... il lancio...
...dello str*nzo.
Olè!
E poi, si ricomincia daccapo!
Un'altra volta!
E poi di nuovo!

Dopo trent’anni di onorato servizio, Ralph è stufo e vuole cambiare lavoro.

Fugge dal suo videogioco e comincia a passare da un programma all’altro.

È il caos!

Come potete immaginare, il suo comportamento dà la stura a tutte le altre insoddisfazioni, e così altri personaggi di altri videogiochi si mettono a impazzare: Pacman si mette a mangiare tutte le torte di Super Bishibashi Champ, gli Space Invaders bombardano i personaggi del videogioco di Harry Potter, i Nazisti di Metal Slug invadono il campo da calcio di Pro Evolution Soccer, i demoni di DOOM vengono devastati dai fantasmini di PacMan, gli zombie di Resident Evil finiscono in un Dating Sim e soprattutto giganteschi blocchi colorati di forma geometrica cadono giù dal cielo per ogni dove, accompagnati da una sinistra musichetta russa!

L’unico modo per restituire la situazione alla normalità è riportare Ralph al suo posto: Felix parete all’inseguimento, tra sparatutto e labirinti, finché, dopo una lunga peregrinazione attraverso l’universo dei videogiochi, finisce in una ‘’visual novel’’ scritta da Gen Urobochi: Saya no Uta.

Ralph, invece, finirà la sua carriera in un videogioco erotico.

« VI SPACCO TUTTE! »
(Ralph Spaccatutto nell’harem, prima di togliersi i pantaloni)

Personaggi

  • Ralph Spaccatutto: l'improbabile protagonista della storia è uno scimmione un omaccione più grande di Hulk il cui lavoro consiste semplicemente nel demolire a pugni un condominio abusivo che tuttavia viene riparato dal topolinesco Felix Jr.
  • Felix Aggiustatutto Jr.: il precisino perfettino, simpatico a tutti che aggiusta tutto, grazie al suo mitico martello magico.
  • Gene: omino coi baffi e capo spirituale dell'abusivismo edilizio.
  • Vanellope Von Schweetz:
  • Sergente Tamara[3] Calhoun:
  • Re Candito[4]:
  • Anonima cattivi: gruppo di sostegno psicologico ai cattivi dei videogiochi. Il loro guru è una medusa volante arancione, dalla voce calma e affascinante; membri del gruppo sono personaggi che sono, ma solo nominalmente, assassini, tagliagole, zombie, picchiatori, bounty killer, desperados, matti, pazzi, ladri, ribaldi, furfanti, teppisti, barabba, stupratori, lesbiche, agenti indiani, banditi messicani, mafiosi, ladri di polli, ladri di galline, puttanieri, rapinatori, marchettari, ruffiani, qualunquisti e maoisti. Perché non dovrebbero essere depressi?

Curiosità

Questa graziosa fanciulla fa una breve apparizione nel gruppo di sostegno psicologico per i cattivi in crisi, all'inizio del film. Più avanti fanno una breve apparizione Chun-Li (scena del mercato del pesce), Morrigan (il protagonista passa la notte nel suo castello) e altre presenze femminili note ai videogiocatori degli anni Novanta.[5]
  • Il regista del film ha già lavorato a un episodio dei Simpson e di Futurama. Questa è anche la ragione per cui il protagonista è una sorta di Hulk Shrek Homer.
  • La sequenza in cui Ralph Spaccatutto spacca un cubo Borg, saltandoci sopra fino ad appiattirlo come una frittella, è stata effettivamente girata ma è stata ritirata per problemi legali con la Paramount.
  • Alcune sottotrame di tipo romantico sono state omesse dalla versione per il mercato internazionale, per evitare problemi con il rating. Alcuni esempi: la tempestosa relazione di Ralph con Samus Aran; quella successiva con la principessa Peach di SuperMario; il menage a trois con Chun Li e Cammy, entusiaste della sua resistenza fisica, in particolare alle percosse. Le scene previste con Morrigan non sono andate oltre lo storyboard.

Rating

Le scene finali sono state ritoccate per ottenere almeno il rating "PG". La versione integrale sarà disponibile sul DVD.

Storie simili

  • Tron e Tron Legacy: i protagonisti vengono entrambi dagli anni Ottanta, le macchine da videogioco sono pure di quel periodo... Ah, e poi compaiono i personaggi dei videogiochi... che adorano i programmatori come divinità. Sono cose che fanno bene all'autostima.
  • Icaro involato” di Raymond Queneau. L’autore dei 100 Esercizi di Stile si cimenta con questo soggetto meta letterario: uno scrittore di horror ha deciso che il suo personaggio ucciderà la moglie, la triterà in tanti piccoli pezzettini che darà ai piccioni del parco che già nutre quotidianamente di briciole di pane, ma, al posto del personaggio, trova un biglietto: “Che schifo! Queste cose io non le faccio! Fan***o!”. E così incarica un detective di ritrovare il suo personaggio...[6]
  • Pixel: ovvero come gli 8-bit conquisteranno New York, e quindi il mondo intero! Vedi http://www.youtube.com/watch?v=ou8vRWTSsJo#t=00m050s.

SPACCO ANCHE LE NOTE!

Template:Legginote

  1. ^ "Fatto al computer per i patiti del computer, ha per protagonista un personaggio del computer!" (Fonte: Nonciclopedia, revisione del 17 giugno 2012).
  2. ^ Non solo, non solo!
  3. ^ Eh, sì.
  4. ^ Alias Turbo
  5. ^ Sì: il pubblico.
  6. ^ Per fargli commettere l'orrendo delitto. O il libro non vende!