Eros Ramazzotti

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libertina.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Template:Inascoltabile

Eros Ramazzotti, in tutta la sua amarezza, durante un concerto.
« Più bella Cosa non c'è! »
(Eros Ramazzotti sulla Cosa de "I Fantastici 4")


Eros Ramazzotti, detto l'Amaro Ramazzotti per i suoi testi malinconici e dalle rime a casaccio, è un cantante e venditore di alcolici di contrabbando italiano.
Deve il suo successo al suo caratteristico timbro di voce (dovuto a lesioni durature alle corde vocali) simile a quello di Luca Laurenti col mal di gola e alla poeticità che esprime nei testi delle sue canzoni, dove Ramazzotti arriva persino a paragonare un paio di tette a dei vulcani.

Come la collega Laura Pausini, non fa che scrivere canzoni dove lui è lasciato, piantato, cornificato, scaricato sul ciglio dell'autostrada assieme ai cani randagi.
A furia di cantare la storia del tizio sfigato s'è portato sfiga da solo e la moglie Michelle Hunziker lo ha lasciato con un SMS. La cosa ha lasciato Ramazzotti alquanto sorpreso: mai si sarebbe aspettato che la sua ex moglie sapesse scrivere.

Per quelli che non hanno il senso dell'umorismo, su Wikipedia è presente una voce in proposito. Eros Ramazzotti

Biografia

Gli esordi

Eros nacque ai bordi di periferia dove i tram non vanno avanti più, probabilmente a causa di uno sciopero selvaggio.
Passò la sua gioventù seduto in qualche bar con i suoi amici immaginari, pensando sempre all'America e cercando disperatamente la Terra Promessa.
La delusione per non essere riuscito a trovar la tanto sperata Terra Promessa fu tale che Eros trovò conforto solo nell'alcol, assumendo il soprannome di Eros Ramazzotti per via della sua predilezione per l'Amaro Ramazzotti.

Michelle Hunziker, per consolarsi, dopo la perdita del caro Eros ha deciso di adottare un coniglio e di regalarsi un gioiello.

Sotto effetto dell'alcol Eros Ramazzotti scrive le sue prime canzoni, riscuotendo un discreto successo presso la compagnia del suo baretto.
La sua carriera di cantante stenta però a decollare a causa della concorrenza dei Baci Perugina, dai quali Eros non ha mai smentito di aver copiato le celebri frasi d'amore per le sue canzoni. In seguito a dei problemi economici, fu costretto ad evadere il fisco e ad aprirsi un conto corrente in Svizzera.

La sfiga del matrimonio

Qui conosce la bella showgirl Michelle Hunziker, di cui Eros si innamorò al punto da dedicarle una canzone d'amore (dal titolo non pervenutoci), la stessa che verrà ripresa qualche anno dopo e ballata dalla Hunziker durante lo spot delle Tic Tac.

Il matrimonio tra Eros Ramazzotti e la Hunziker, al quale parteciperanno tutti i più importanti giornalisti di gossip, verrà celebrato poco più tardi con rito civile, con Alfonzo Signorini a far da testimone di nozze al cantante.
Ben presto storia d'amore tra i due inizierà ad incrinarsi fino a terminare con il divorzio. Eros sarà costretto a vendere la sua casa discografica per pagare gli alimenti della sua ex moglie. Qualche anno più tardi Michelle Hunziker rivelerà di aver lasciato Ramazzotti tentata delle lusinghe di Pippo Baudo, che le aveva offerto un posto a Sanremo 2007 in cambio di prestazioni sessuali.

Si dice che dopo questo duro colpo Eros abbia ricominciato a bere. Secondo altre voci pare che la delusione dell'esperienza matrimoniale sia stata talmente grande che Eros abbia preso la decisione di passare dall'altra sponda, come testimonia il suo recente duetto con Ricky Martin.
Il suo ultimo album ha riscosso un grosso successo tra i cacciatori, che hanno sfruttato la voce nasale di Ramazzotti come richiamo per le anatre.

Miti e leggende

La mitologia greca è ricca di aneddoti riguardanti Eros Ramazzotti e di pettegolezzi sul suo matrimonio con la Hunziker.
Una di queste afferma che Ramazzotti fosse la reincarnazione di Eros, il dio dell'amore. In una serata in cui era particolarmente sbronzo, Eros impugnò l'arco al contrario e, scoccando una delle sue proverbiali frecce, si colpì da solo e si innamorò così di Michelle Hunziker, con tutte le sfighe che ne sarebbero poi derivate.

Riferimenti a Ramazzotti ci pervengono anche dai testi biblici: come racconta nella canzone "L'ombra del gigante", Eros riuscì ad abbattere il gigante Golia cantandogli una delle canzoni del suo repertorio senza playback, assordandolo e costringendolo alla resa.

Voci correlate