Capitan Padania

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia che vanta innumerevoli tentativi di imitazione.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
GIOITE, GIOITE!
Dopo aver letto questo articolo anche noi potremo dire:
"Nonciclopedia ha questo articolo e Wikipedia no, papparappappero!"
Alla facciazza tua, Wikipedia!
Copertina del primo numero di Capitan Padania, ora venduta su ebay a un milione di lire padane.
« È lanterna verde? È Hulk? È Capitan America che ha sbagliato lavaggio? No! È Capitan Padania! »
(Voce narrante del fumetto su Capitan Padania)
« Un'invasione di immigrati! Questo è un lavoro per... Capitan Padania!! »
(Capitan Padania, poco prima di affondare un barcone)
« Questa città è peggio di Gotham City. »
(Capitan Padania su Roma ladrona)
« Per me sono meno della Banda Bassotti. »
(Capitan Padania su ISIS)

Capitan padania è un personaggio dei fumetti creato da Stan Lee ed edito per Marvel Comics, Il primo numero di capitan Padania è stato pubblicato nel 1993 all'interno di un progetto per le edizioni europee di ricontestualizzaione degli eroi Marvel.

Biografia

Capitan Padania, il cui vero nome è Stefano Ruggero, è un giovane varesotto che decide di arruolarsi nella guardia nazionale padana, ma purtroppo le chiare origini meridionali del padre gli precludono l'accesso al gruppo. Stefano decide quindi di sottoporsi ad un pericoloso processo di celtizzazione grazie ad un siero sperimentale ricavato dalle sorgenti del Po. Il siero conferisce così a Stefano una forza ed una resistenza sovrumane, nonché una straordinaria voglia di lavorare.
I primi numeri vedono Capitan Padania lottare insieme al suo inseparabile amico Giovanni Bravin, detto Buchy, i piani del malvagio Borbone Rosso: un irriducibile neoborbonico che, messo insieme un esercito di forestali della Calabria e di parastatali siciliani, trama per dissestare le finanze del nord. Riceve inoltre una copia hi-tech dello scudo di Alberto da Giussano, prodotto dalla Olivetti prima della sua chiusura.

Capitan Padania con gli Avengers conquista i cinema di tutto il Nord.

Evoluzione del personaggio

I nemici di Capitan Padania cambieranno spesso nel tempo, a cavallo fra gli anni 90 e 2000 accanto alla lotta al Borbone rosso il nostro eroe combatte contro nemici quali Il superturco, Il Cinese in nero e il suo ex compagno Buchy, ormai diventato il soldato d'inverno. Nel corso delle sue avventure salverà inoltre parecchi esponenti della Lega Nord e difenderà l'autodeterminazione del popolo padano.
Recentemente si è riappacificato con lo storico rivale neoborbonico: accortisi di essere fondamentalmente della stessa pasta, i 2 hanno fatto fronte comune contro la minaccia dei migranti, dei sinti e dei rom.

Capitan Padania e gli Avengers

Nell'edizione italiana, Capitan Padania sostituisce il suo omologo americano all'interno degli Avengers senza grosse ripercussioni, come spiegato da Stan Lee infatti, per quanto Capitan Padania sbraiti, insulti e si lasci andare ad affermazioni demagoghe. Ciò risulta completamente ininfluente nello sviluppo della trama. Vi sono però alcune piccole differenze riguardo lo svolgimento dei fatti nella versione statunitense. Durante l'arco narrativo di Civil War, quando Tony Stark prende la decisione di schedare tutti i supereroi, Capitan Padania guida comunque il fronte dei dissidenti ma solo perché vorrebbe in aggiunta la presa delle impronte digitali per tutti i supereroi extracomunitari.
In X-Men contro Avengers invece, il precipitare degli eventi inizia con una dichiarazione di Capitan Padania riguardo alla somiglianza fra l'X-men Tempesta ed un orango. Sempre in questo arco narrativo sottrarrà nella lotta al Professor X il suo potente amplificatore mentale Cerebro, e ne farà dono al Trota per la compilazione della sua tesi di laurea.

Accoglienza

Capitan Padania insegna ad una guardia forestale calabrese che cos'è la produttività.

Capitan Padania non è sempre stato accolto bene dalla critica, specie al sud, ma le accuse di razzismo ad esso rivolto sono del tutto infondate. Nel numero 198 mentre si reca nel regno di Wakanda per scambiare gli smeraldi del tesoriere Belsito con il preziosissimo vibranio, conosce il suo grande amico nonché compagno negli Avengers Pantera nera.
I rapporti fra il supereroe celtico e quello africano saranno sempre idilliaci, addirittura Pantera Nera vivrà per alcuni anni a Varese dopo aver chiesto ed ottenuto un regolare permesso di soggiorno.


Tutti i nemici di Capitan Padania
Rimbambul Il Super Turco, assieme al Cinese in Nero tenteranno nel numero 97 di conquistare la ristorazione di Verona, I 2 Villain dovranno però fare i conti con Capitan Padania che caccerà asiatici mangia aglio e kebabbari via dal centro storico ricollocandoli föra da i ball.
Il Borbone Rosso è in realtà un ex giornalista di VESUVIO OGGI, cacciato dal giornale per le sue tesi neo borboniche troppo estremiste, deciderà di riportare Napoli ai vecchi fasti e vendicarsi dei padani usando come arma la cassa del mezzogiorno.
Giovanni Bravin detto Buchy è stato per anni al fianco di Capitan Padania, finché non decise di iscriversi al corso di Economia e Scienze politiche all'universita di Padova, da allora è diventato IL SOLDATO D'INVERNO: Villain europeista convinto che lotta per le banche tedesche e contro l'autodeterminazione della padania.
Capitan Padania usa il POWER UP delle corna celtiche per sbarazzarsi di un campo dei soliti rom che non si vogliono integrare, purtroppo sarà contrastato dai suoi stessi compagni Avengers accecati dal buonismo di una sinistra che ha occpuato ogni spazio culturale di questo paese.jpg
Nel numero 176, durante una normale disinfenfezione ferroviaria, l'Europarlamentare Mario Borghezio sarà assalito da puttane e balordi dei centri sociali, fortunatamente Capitan Padania sarà lì presente per protteggere e servire.
Nel 2006 dopo aver indossato la maglietta anti Islam, l'onorevole Calderoli diventa uno degli obiettivi sensibili per l'islamismo radicale, le bombe dei terroristi non possono nulla però contro lo scudo di Alberto Da Giussano

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Però è meglio se certe curiosità te le tieni pe' ttìa... o forse vuoi veder crescere le margherite dalla parte delle radici?

Voci correlate


Siamö padani, abiamö ün söniö nel cuöře, brüžare il tricölöre, brüžare il tricölöre!