Alberto da Giussano

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera con l'indulto.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
« Non sono cattivo, è che mi disegnano così! »
(Alberto da Giussano)

Alberto da Giussano (Bari 1105, † Torre Giussano - Napoli 1175) fu un cantautore e attore pugliopadano, Power Ranger di tutti i bambini padani.

La storia

Alberto da Giussano al festival di musica celtica di Vergate sul Membro (1132)

Nessuna fonte storica testimonia la reale esistenza di Alberto da Giussano, a parte un demo-tape del 1127 nel quale si esibiva come leader del gruppo Dark La Compagnia della Morte.

Da allora nessun'altra notizia ci è pervenuta in merito al nostro Alberto, fino a quando - nel 1991 - un erudito reperto storico, Umberto da Intrallazzate, ne riportò alla luce la vita leggendaria.

Oltre ad essere piffero solista e fringuello di seconda fila nella band, Alberto si dilettava in quel di Brescia in giochi sado-maso con locali pulzelle dette mistresse. Nel 1131, l'incontro con Cristiano Mal Giglio lo illuminò, Alberto divenne gay e combatté con forza contro le allora nascenti ronde omofobe che infestavano i Comuni lombardi.

La leggenda

Alcuni storici ritengono che la figura di Alberto da Giussano sia in verità una grossa bufala in quanto il Siffredi, all'epoca dei fatti, era in Francia con Cicciolina e ciò contrastava con le precedenti versioni riguardanti l'adesione al movimento gay da parte di Alberto: Alberto era omosessuale già dal 1124 e per questo fu scelto come simbolo di unità nazionale del popolo padano.

Alberto testimonial

Negli anni recenti, Alberto si è rivalutato partecipando a diversi reality fra i quali L'isola dei Bavosi e Il grande fratello padano. La notorietà acquisita gli ha permesso di diventare testimonial dell'Amerika Star e commentatore ufficiale delle partite del Baranzate per Telemeno.

In giro per la Lombardia, non è difficile incontrare statue raffiguranti Alberto nell'atto di tagliare, con la spada, un dado da brodo: ciò grazie al contratto che lo lega alla Star, per la quale reclamizzerà anche la "Pizza Giussano", a base di Cassoeula che sarà messa in commercio a partire dall'anno scorso.

Voci correlate