Ebay

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia sporcacciona.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Su Ebay ne vedi di tutti i colori. E il logo è qui a ricordarcelo.
« Vendilo su Ebay! »
« I Dieggì su Ebay costano di meno! »
(Illuso poco prima di comprare un capo contraffatto su Ebay)
« Su Ebay mi so' comprato la plei-stescion tre a 150 euri! »
(Qualcuno poco prima di ricevere un pacco con dentro un mattone)
« Gentile utente, ha provato a riavviare il computer? »
(Assistente Ebay in risposta alla domanda di rimborso per il mattone ricevuto)

Ebay, chiamato anche Ebae, Ebau, Ibbei o Rubai, è un noto sito di truffe vendite online.

Origini e storia

Da oggi su Ebay si possono vendere anche schiavi.

Il sito di aste online più conosciuto al mondo è stato fondato a Paliemmo, Terronia il 3 settembre 1795 da Giulio Andreotti perché si era stufato di passare i pomeriggi su Youporn.

Il primo oggetto venduto è stato un vibratore rotto a $14.83. Stupito dalla riuscita della vendita, Andreotti contattò immediatamente via email l'acquirente chiedendogli se aveva ben compreso la natura dell'oggetto: l'acquirente rispose che collezionava vibratori rotti.

Pierferdinando Casini è stato il primo impiegato della compagnia e Bettino Craxi il primo presidente nel 1996. Andreotti voleva registrare il dominio Cosa Nostra ma, essendo già stato acquistato da un'associazione ONLUS siciliana, decise per la seconda scelta, Ebay. Il sito venne pubblicato sul Web nel 1798; in seguito fu acquistato il sistema di frode elettronica PayPalle.

Dopo vari avvicendamenti ai vertici societari, oggi Ebay è in mano a Silvio Berlusconi, che lo tratta come la minor fonte dei suoi guadagni.

Il sistema

Su Ebay è possibile vendere qualsiasi tipo di oggetto con una semplice procedura:

  • si fa una telefonata a Gino o' ricettatore descrivendogli l'oggetto che si vuole vendere e allegandogli un orecchio mozzato[2] in segno di omaggio;
  • Gino lo piazza per voi sul mercato digitale;
  • gli ebayer interessati all'oggetto in asta fanno un'offerta inviando un pizzino elettronico;
  • vince l'ebayer che ha fatto l'offerta accompagnata dalla tangente più alta[3];
  • spedite l'oggetto;
  • Poste Italiane perde il pacco;
  • dopo un mese il pacco viene trovato e recapitato. Vuoto.

Categorie di Ebayer

Ebay soddisfa le esigenze di tutti.

Ebay è bello perché è vario. Aggirandovi per il sito vi potrete facilmente imbattere nei caratteristici esemplari di fauna locale, gli ebayer. Di seguito vengono presentate le più importanti correnti di pensiero ebayano.

Ebayer scassacazzi

L'ebayer scassacazzi è la più diffusa degenerazione di essere umano presente in Ebay. Sono divisi in due categorie: gli innocui e i letali.

Ebayer scassacazzi innocuo

L'ebayer scassacazzi innocuo è la causa prima delle crisi isteriche dei Powerseller e della violenza negli stadi. Questo tipo di ebayer passa la giornata a girare fra le varie inserzioni cercando qualche mega-affare e facendo migliaia di domande inutili ai venditori. È solito contrattare su ogni asta offrendo cifre pari a un decimo del prezzo richiesto per poi lasciar perdere quando non ottiene nessuna risposta. Da bloccare a prima vista.

Ebayer scassacazzi letale

L'ebayer scassacazzi letale è del tutto simile a quello innocuo ma a differenza di quest'ultimo alla fine della sua ricerca compra qualcosa. E lì sono volatili per diabetici per il venditore perché:

  • richiede metodi di pagamento non accettati;
  • manda tonnellate di email di sollecito;
  • minaccia denunce per ritardi di pochi giorni vantandosi di avere presunti amici e/o parenti che sono avvocati, poliziotti, finanzieri, parlamentari o mafiosi;
  • si lamenta perché non vuoi lasciargli il feedback per primo;
  • lascia feedback neutro/negativo, senza contattare preventivamente il venditore, perché il maglione non gli va bene pur essendo la taglia corrispondente a quella indicata nell'asta.

È il più distruttivo tipo di ebayer mai concepito! Bloccare immediatamente e segnalare il codice rosso a più utenti possibili!

Ebayer pragmatico

Compra, paga subito con PayPal e ricevuta la merce lascia subito feedback positivo. Ma, soprattutto, evita di mandarti qualsiasi genere di email. È l'ebayer che tutti i venditori sognano. In via di estinzione: firmate la petizione su Internet per salvaguardarli!

Ebayer pennuto

Tipico ebayer pennuto prima di scoprire di esser stato truffato.

L'ebayer pennuto è una specie che occupa una buona fetta di mercato. Compra jeans e scarpe taroccate credendole originali, liste di improbabili siti che regalano merce, ebook per diventare ricchi grattandosi i maroni e, soprattutto, materiale elettronico (TV al plasma, cellulari, iPod) ultimo modello a prezzi stracciati salvo ricevere a casa un mattone o niente. A truffa scoperta è tipico di questo utente lamentarsi con gli altri utenti della comunità della cattiveria che c'è nel mondo.

Venditore occasionale

Vende ogni tanto per disfarsi di oggetti personali. Utilizza tutte le opzioni pubblicitarie a disposizione e spesso le tariffe superano il guadagno stesso dell'asta. Ricorre volentieri al rialzo a trabocchino[4].

Truffatore

È una tipologia di utente in forte ascesa a causa della sovrappopolazione di ebayer pennuti nel sito. Le sue armi non uccidono e si chiamano Postepay e 'scambio di feedback'. Ha lo scopo di rubare ai polli per dare a sé stesso. Contribuisce a migliorare la reputazione di Ebay e l'umore di chi assiste alla sua puntuale cattura.

Powerseller

L'abuso di Prozac può essere una delle cause scatenanti del diventare salottiero Super Saiyan di quarto livello di demenza.

I venditori professionali di Ebay sono una specie in estinzione protetta dal WWF. Questo a causa dei sopra citati ebayer scassacazzi. Vengono tutto il giorno subissati di domande stupide che non fanno altro che contribuire al movimento rotatorio delle superfici sferiche posizionate nella zona meridionale del Powerseller. Dopo circa un anno di attività da Powerseller è possibile osservare i propri maroni smontarsi e cadere per terra, con conseguente sterilità. A peggiorare la situazione è stato istituito da Ebay un ente malefico subordinato a Satana in persona: il servizio di assistenza clienti. Questo ente ha il ruolo di assistere letteralmente alle crisi isteriche dei venditori senza intervenire, o al massimo facendone un filmato dell'agonia da mettere su Youtube. Alcuni Powerseller hanno trovato una valvola di sfogo diventando Salottieri.

Col nuovo regolamento che non permette ai venditori di rilasciare l'amatissimo feedback negativo di ripicca, i Powerseller si sono autoproclamatisi PoVerseller suddividendosi in tre principali categorie:

  • PoVerseller lemming: cercano il suicidio ininterrottamente. Troppo è il dispiacere per aver perduto l'amato strumento di ripicca.

Di solito si riconosce per i topic aperti compulsivamente sul Salotto di Ebay per lamentarsi su come gli acquirenti sadicamente gli restituiranno tutte le angherie subite. Soffre molto. Mentalmente è stabile come una barra di plutonio a Chernobyl.

  • PoVerseller Hannibal: trasuda bile da ogni poro, persino dalle orecchie. Nella foga mette negativi anche a sé stesso, giura che chiunque gli lasci un feedback negativo sarà citato in giudizio e, se il giudice gli darà torto, si ciberà del suo cervello accompagnandolo con un Chianti del '68.
  • PoVerseller esistenzialista: prende con filosofia la novità, si accende un cannone e pensa alla figa. È circondato da un'aura di mistero. Si narra che scriva da un portatile situato al centro del labirinto di Cnosso. Tipologia molto rara, sfiora il mitologico. Rimarrà su Ebay senza vendere o comprare. Ha capito tutto.

Salottiero

I salottieri sono una ristretta cerchia di utenti malati, dipendenti da Ebay e da tutto ciò che gli gravita intorno. Il loro habitat è il Salotto di Ebay, ovvero il forum degli utenti, da cui prendono il nome. Questo genere di utente sta tutto il giorno appostato dietro una poltrona del Salotto e appena un nuovo utente entra a chiedere informazioni spunta fuori e lo sommerge con una montagna di spam e altre cose fuori luogo. Sono a lui cari, in particolare, gli ebayer pennuti che entrano nel Salotto in cerca di conforto e/o approvazione. La prassi prevede che il salottiero:

  • lo schernisca ripetutamente;
  • gli faccia la ramanzina perché si vedeva da un chilometro che era una truffa;
  • finale con insulti e fuochi d'artificio;
  • in rari casi minaccia di querele reciproche.

Sono stati documentati casi gravissimi di salottieri, i cosiddetti salottieri Super Saiyan di quarto livello di demenza che arrivano a non dormire mai per aggiornare freneticamente le pagine del forum, aspettando una risposta ai propri post. Questi individui preferiscono di gran lunga una flame-war a una sana trombata ed hanno messo in dubbio la validità della teoria del figacentrismo. Tale comportamento è oggetto di ricerche scientifiche che tentano di stabilire se essere salottieri sia solo un turbamento psicologico dovuto a carenza affettive o una vera e propria malattia.

Cosa si può vendere e cosa no

Sei una studentessa che si paga l'università vendendo la propria biancheria intima usata? Ti hanno regalato l'ultimo CD di Gigi D'Alessio ma sei una persona sana di mente? Hai ucciso un bambino e vuoi disfarti del cadavere? Su Ebay puoi vendere tutto questo e molto altro ancora usando le dovute precauzioni. Infatti, su cosa è possibile vendere su Ebay ci sono delle restrizioni. Ecco gli escamotage per vendere ugualmente di tutto:

  • abbigliamento intimo usato: metterlo nella sezione "Arte" e descriverlo come un'opera moderna.
  • animali e organi di animali: metterli nella sezione gastronomia e descriverli come insaccati o piatti tipici della vostra zona.
  • armi: metterle nella sezione "Collezionismo - Armi antiche".
  • droga: metterla in vendita nella sezione "Bellezza e Salute - Erboristeria" specificando che si tratta di un infuso orientale per il benessere del corpo.
  • sigarette di contrabbando: metterle nella sezione "Collezionismo" e dichiarare che il valore dell'oggetto è dato dal pacchetto e non dal tabacco contenuto all'interno.
  • feti abortiti o altre parti del corpo umano: metterli nella sezione "Collezionismo - Souvenir della Cina" oppure specificare che si tratta di materiale didattico per gli studenti di medicina.
  • oggetti rubati: non scrivere che sono rubati, ovviamente!
  • film porno: specificare che si tratta di materiale audiovisivo di rilevanza storica che descrive la vita quotidiana durante la seconda guerra mondiale.

Alcuni consigli per truffare vendere su Ebay

Le tue mutande sono andate in guerra? Scrivendo di averle prese da Cicciolina durante un suo comizio potrai venderle e guadagnarci un sacco di soldi!

Non tutti nascono venditori di Ebay. Ecco un breve compendio per mettersi subito all'opera:

  1. Registra un account con un nome qualsiasi. Nessuno starà a guardare che nome usi e teoricamente potresti anche chiamarti "Susanna Tuttapanna" senza destare sospetti.
  2. Ebay ti manderà un codice di attivazione all'indirizzo che avrai registrato. Per ricevere la lettera usa una casella postale vuota di un palazzo diverso dal tuo e il gioco è fatto!
  3. Crea qualche centinaio inserzioni in cui vendi un'immagine o un peto con compralo subito a un centesimo. Servono solo a farsi un buon numero di feedback.
  4. Crea le inserzioni vere e proprie di vendita. Sono particolarmente consigliate inserzioni di scarpe Nike, televisori al plasma, borse Louis Vitton e cellulari Nokia da 700 euro.
  5. Ritira giornalmente i tuoi meritati guadagni dalla Poste Pay e mettili in un posto sicuro, tipo sotto il materasso.
  6. Vai avanti fin quando non ti sospendono l'account.
  7. Torna al punto uno.

Se, per assurdo, dovessero arrestarti non c'è problema. Confessa tutto, ammetti le tue responsabilità, fai giurin giuretto che non lo farai mai più e dopo 24-48 ore sarai libero di ricominciare da capo. Se, cosa ancora più assurda, non volessero rilasciarti, non disperare! C'è un sistema per essere riabilitato fatto di tre semplici passi:

  1. Iscriversi a Forza Italia per essere rilasciato.
  2. Fuggire in Tunisia e dichiararsi esiliato per attirare la compassione dei media.
  3. Farsi rapire e assassinare dalle Brigate Rosse per far cambiare definitivamente giudizio ai truffati.[5]

Consigli per diventare Powerseller

Ci sono dei piccoli accorgimenti da attuare per attirare sempre più deficienti acquirenti e diventare così Powerseller. Eccoli qua:

  • Includi una foto molto chiara dell'oggetto dopo averla adeguatamente modificata con Photoshop per levare i segni di morsicature del tuo cane, le bruciature di sigarette, le macchie di caffè e tutti gli altri difetti.
  • Informati alla posta sui costi di spedizione e proponili raddoppiati in modo da avere una base d'asta più bassa.
  • Crea un secondo account per rilanciare le tue stesse aste.
  • Lascia il feedback SEMPRE per secondo o non lasciarlo affatto.

Quest'ultimo passo è FONDAMENTALE. Non c'è Powerseller che si rispetti che lasci il feedback per primo. Non s'è mai visto e non devi farlo neanche tu[6]!

Aggiornamento: in seguito al cambio delle regole per cui per il venditore non è più possibile lasciare feedback negativi, si consiglia di dire 25 Ave Maria e 15 Padre Nostro al giorno.

Conclusione

Ora sei pronto per vendere su Ebay! I negozi sono obsoleti. Il futuro è su Ebay! Segui attentamente i consigli che ti abbiamo dato e diventerai ben presto ricco! Ma che dico?!? Ricchissimo! Ma che dico?!? Ricchione![7]

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Contribuisci a scop migliorarla disintegrando le informazioni nel corpo della voce e aggiungendone di inappropriate

  • Gli impiegati all'assistenza Ebay non dormono mai e fra loro comunicano con delle urla animalesche per sfogarsi dopo le centinaia di messaggi artificiosamente cortesi che scrivono tutto il giorno.
  • In verità l'assistenza Ebay è composta da una sola persona che si firma di volta in volta con nomi diversi.
  • Dopo il ministero Tremonti l'Itaglia fu messa in vendita su Ebay a partire da un centesimo ma l'asta andò deserta.
  • Nel caso tu non voglia pagare il pizzo le commissioni ad Ebay, sappi che gli incidenti succedono.
  • Se prendi Ebay e la fai cadere dalla Torre di Pisa insieme a una mazzetta di banconote, la banconote non toccheranno mai terra.
  • Nel 2028 Ebay diventerà la prima causa di morte fra i bambini al di sotto dei 15 anni. Ai piccoli navigatori esploderà la testa a causa dei messaggi subliminali che infesteranno il sito. L'autore di tali messaggi sarà un hacker della Sacra Scuola di Hokuto.
  • I vibratori venduti su Ebay sono tutti usati e si vendono con la formula del 'visto e piaciuto'.
  • La politica aziendale di Ebay nei confronti del cliente è quella del "Fatevene una ragione".
  • Il 98% dei negozi di eBay sono di origine napoletana, anche quelli esteri.
  • Il restante 2% sono cinesi nati in venezuela e residenti in vietnam.

Documento multimediale


Note

  1. ^ Giusto per allontanare i bigotti. A chi invece regge, buon divertimento!
  2. ^ Ogni venditore che si rispetti ha una riserva di orecchie mozzate che tiene appese sul caminetto.
  3. ^ Salvo che arrivi un'offerta che non si pocià rifiutare.
  4. ^ In pratica rilancia sulle proprie aste per aumentarne il prezzo di vendita.
  5. ^ Attenzione: quest'ultimo trucchetto non funziona se il truffato in questione è Dio! -- Minchia, pure la citazione a Gaber! Ma quanto sono figo?!?
  6. ^ Chi trasgredisce a questa regola viene sottoposto al supplizio dello sparticulo.
  7. ^ L'autore di questo articolo si dissocia da ciò che ha scritto perché è una persona per bene!

Voci correlate

NonNews

NonNotizie contiene diffamazioni e disinformazioni riguardanti Ebay.