Viking metal: differenze tra le versioni

Da Nonciclopedia, la cosa che cosa.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
Nessun oggetto della modifica
Riga 5: Riga 5:
[[Immagine:moonsorrow.jpg|thumb|right|200px|I Moonsorrow, celebre gruppo di falegnami in Re minore.]]
[[Immagine:moonsorrow.jpg|thumb|right|200px|I Moonsorrow, celebre gruppo di falegnami in Re minore.]]


Il '''Viking Metal''', al contrario di quanto generalmente si pensi, non è affatto un genere musicale. Si tratta più di uno stile di vita, votato alla guerra, alla distruzione, al vagabondaggio tra foreste di abeti e alla rustica osteria dello zio Pino, mitica divinità del Viking. Questa filosofia musicale è attuabile sono se si è dotati di ascia a doppio taglio.
Il '''Viking Metal''', al contrario di quanto generalmente si pensi, non è affatto un genere musicale. Si tratta più di uno stile di vita, votato alla guerra, alla distruzione, al vagabondaggio tra foreste di abeti e alla rustica [[osteria]] dello zio Pino, mitica divinità del Viking. Questa filosofia musicale è attuabile sono se si è dotati di ascia a doppio taglio.


==Le Origini==
==Le Origini==
Riga 40: Riga 40:
*un arrotino;
*un arrotino;
*catapulta;
*catapulta;
*se avete buona disponibilità economica, un trabocco, altrimenti attaccate il villaggio vicino e procuratevi il denaro.
*se avete buona disponibilità economica, un trabocco, altrimenti attaccate il villaggio vicino e procuratevi il denaro;
*un corno (no, non in quel senso, dico quello usato per i richiami... altrimenti come fate in guerra?)


===Comporre una canzone===
===Comporre una canzone===

Versione delle 00:08, 19 ott 2007

« Diiiiiiiiiiiiiiiiiiooooooooooooooooooooooooooooooooka-nheeeeeeeeeeeeeeeeeh!!!! »
(Johan Hegg)
« Jäästä Syntynyt, Varjojen Virta »
(Moonsorrow)
I Moonsorrow, celebre gruppo di falegnami in Re minore.

Il Viking Metal, al contrario di quanto generalmente si pensi, non è affatto un genere musicale. Si tratta più di uno stile di vita, votato alla guerra, alla distruzione, al vagabondaggio tra foreste di abeti e alla rustica osteria dello zio Pino, mitica divinità del Viking. Questa filosofia musicale è attuabile sono se si è dotati di ascia a doppio taglio.

Le Origini

Questo genere ha origini mitiche: taluni sostengono che Sauron abbia forgiato il primo V-Metaller in sostituzione degli Uruk-hai. Le cronache riportano che al momento di vedere la sua opera finita esso esclamò: Mai avrei pensato di poter creare qualcosa di così raccapricciante!. Fonti più concrete testimoniano un primo nucleo di Viking nel Devoniano sotto forma di enormi pesci corrazzati. Ma è con le invasioni barbariche che il genere si diffonde in tutta Europa e nel mondo. Inizialmente i gruppi Viking si limitavano a squartare i malcapitati e bruciare villaggi di romani ed ostrogoti. I Viking pongono il centro del loro dominio in quella che poi diventerà la Svervegia e continuano ancora oggi le loro incursioni sulle coste europee e siciliane.

Come fare Viking

Un terribile esemplare-tipo di Viking. Si noti la ferocia della barba.

Lo stile "True" Northern Viking

Quando un tenero ragazzo, in precedenza semplicemente amante delle betulle, viene traviato da perfidi amici metallari al simpatico sound Viking, il genitore deve tenere presente alcuni punti fondamentali:

  1. Vedrà suo figlio crescere a dismisura sia in altezza che in robustezza (meglio non dire "Sei grasso" ad un viking, soprattutto se è tuo figlio, lo prenderebbe come un'offesa al suo prestigio...)
  2. Sostituirà la bistecca impannata con carne di renna cruda.
  3. Alla domenica invece che allo stadio andrà a caccia di caribù.
  4. Si doterà prima di spadoni, poi di strumenti musicali.
  5. Dopo le prime 10 o 12 sbronze, l'alcool finirà per non avere più effetto su di lui
  6. Adorerà un Totem a forma di boccale di birra.
  7. Insisterà per spostarsi solo su imbarcazioni vichinghe di origine controllata.

Se questi punti si verificano... iniziate a scappare, prima che vostro figlio abbia edificato un muro di cinta invalicabile nel giardino di casa e vi abbia venduti all'amico come vecchi schiavi malcilenti al modico prezzo di 7 sacchi di orzo.

Strumentazione Base (ossia obbligatoria)

Il sound del Viking Metal deve richiamare le fitte foreste di pini dell'antica Svervegia. Un'immagine forte... che necessità di una particolare violenza musicale. Quindi, senza dubbio, per fare un Viking come dio... pardon, come Thor comanda...

  • ascia, meglio se bifronte;
  • lancia con manico in quercia;
  • scudo in ferro battuto;
  • spadone con inciso sull'impugnatura lo stemma della band di appartenenza;
  • chitarra Distorta;
  • chitarra Distorta;
  • chitarra Molto più Distorta;
  • basso elettrico (siamo Viking, mica cavernicoli!);
  • batteria, al posto dei piatti utilizzare gli scudi dei nemici abbattuti in battaglia;
  • barile di birra;
  • suonatore di bongo;
  • schiavi, in numero variabile;
  • un arrotino;
  • catapulta;
  • se avete buona disponibilità economica, un trabocco, altrimenti attaccate il villaggio vicino e procuratevi il denaro;
  • un corno (no, non in quel senso, dico quello usato per i richiami... altrimenti come fate in guerra?)

Comporre una canzone

Dopo le Origini

In seguito quel genere si evolvette in quello che ora fatichiamo a definire genere musicale: il Viking Metal, caratterizzato da testi a carattere epico/assassino/mortuario. Fatichiamo a definire genere musicale perchè non si riscontra alcuna musicalità, se non nelle gocce di sangue che grondano dalle armature.

Usi e Costumi

Gli sport preferiti dai Viking Metallers sono: la caccia al poser, la caccia all'emo, la caccia al truzzo, la caccia alla checca, la caccia al cristiano e la caccia all'orso. Infatti si vestono principalmente con pellicce d'orso (o di lupo), elmo cornuto, martellone da guerra e vari accessori come asce, acette, scuri, pugnali, spadoni sacri a Thor, coltelli di Odino, biglietti aerei per il Valhallha.

L'arte più condivisibile a cui si prestano è la tromba delle Valchirie.

Il viking metal si basa sull uso quotidiano del growl basso, tele pratica viene adottata sin da fanciulli per le cose più banali quali chiedere al padre dove sia la propria bipenne o insultare il vicino per aver parcheggiato la propria drakkar in doppia fila. Tale arte si divide in due correnti, la pura e rude bestialità tipo Amon Amarth, oppore la dolce growllata degli Ensiferum. I temi del Viking Metal sono immensamente vari e spaziano dagli assalti ai villaggi, alle faide familiari, alle......no, in realtà finiscono qui. L'ascolto prolungato del viking metal porta alla crescita della percentuale di abiti che contengono cotte di maglia, allo spuntare di virilissime corna sui più innocenti berretti da sole, al trascorrere le ridenti giornate estive in una cantina per cercare il miglior scafo possibile alla propria nave, con la quale si è ormai convinti di poter circolare sul bitume.

Viking band