Utente:Spinella/Sandbox4

Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Kylion

« Beh... vorrà dire che ad essere sbagliati siamo noi! Eh! Eh! Eh! »
(Erin alla fine del fumetto mentre interpreta i pensieri degli sceneggiatori)
« Io sono un soldato delle forze di esplorazione! Dovrei essere più forte... più alto... più potente di una persona normale! »
(Raiden su grossi limiti fisici e celebrali)
« Quella umana è una specie pacifica che crede nel progresso e nella conoscenza... »
(Tanner, poco prima che il Comandante Navarra inizi a distruggere la città con un laser intergalattico)

Kylion è un fumetto italico marchiato Disney riassunto sviluppato in 13 sfortunati episodi. Esso racconta le sventure di sei ricercatori non autorizzati, la cui navetta è precipitata su un pianeta sconosciuto e selvaggio: Kylion. Quivi, i sei ragazzi comprendono l'inutilità del genere umano, imparano a sparare ai civili e hanno illeciti rapporti con piante ed animali alieni; insomma, tutto uguale alla serie classica di Star Trek.

Questa doveva essere una nuova serie atta a rilanciare il fumetto italiano all'estero in modo serio e divertente per gli adolescenti: per tutta risposta nessuno se l'è cagata di striscio e tutti al giorno d'oggi comprano ancora solo le Winx.

Trama

Attenzione, da qui in poi questo articolo contiene spoiler.

Ti ricordi quella volta che per sbaglio hai toccato la vagina a tua madre? Ecco, se continui a leggere te ne pentirai allo stesso modo.

Antefatto

Spazio, ultima frontiera[citazione necessaria]: dopo che l'umanità ha colonizzato Marte in modo liscio e pulito, ha pensato bene di creare la propria versione dell'Imperium di Warhammer 40.000, e per fare ciò ha spedito tantissime navette in giro per lo spazio, ciascuna con un equipaggio nato e cresciuto in provetta all'interno della nave[1] che cresca in 30 anni, raggiunga un potenziale pianeta terraformabile e si metta al lavoro per il bene dell'umanità.

Questo è ciò che accadde sull'unica navetta che utilizzò Windows Vista come sistema di navigazione, chiamata Colony 6.

Numero 1

La nave infatti attraversa una fascia di asteroidi convenientemente piazzata nella sua rotta, e si schianta sullo scoglio di un pianeta casuale. Ovviamente l'equipaggio si sveglia, ma c'è un imprevisto: sono tutti adolescenti, il che significa che il lettore deve prepararsi a una luuuuunga trafila di equivoci, conflitti e imbarazzanti tentativi di relazioni amorose dovute alla pubertà.
La memoria di bordo fa appena in tempo a dire ai ragazzi che la navetta è irreparabile e ora sono cazzi loro che va in stato catatonico e viene liberata in mare; i pischelli quindi devono iniziare a sopravvivere, ma il militare del gruppo pensa bene di sfogarsi prendendo un esoscheletro da combattimento e sfasciando il resto della nave. Questo dovrebbe già dirla lunga sulla sua condotta, ma il capitano dell'equipaggio si fida e non fa niente, ordinando di usare una navetta ausiliaria come barca per raggiungere la costa.
E ovviamente il militare svariona di nuovo e fa sì che il medico e la biologa di bordo risultino dispersi e potenzialmente morti. Da questo si capisce quanto il capitano sia adatto al comando.

Numero 2

La navetta in qualche modo approda su quella che sembra essere l'isola di Lost, ma i sopravvissuti non fanno in tempo a riprendersi che già ricominciano i guai; tuttavia, invece di affrontare un fumo nerastro, orsi polari in libertà e contatori da resettare ogni tot, i quattro devono dividersi per trovare cibo ed esplorare la zona. E ovviamente la prima cosa che accade è che uno dei membri divora un frutto al retrogusto di uranio impoverito e si ammala.
Tanto per cambiare, il militare agguanta di nuovo l'esoscheletro e inizia a spianare la foresta dell'isola per aprire un varco, ma finisce con il mandare di nuovo tutto a puttane e a rischiare di fare uccidere tutti con l'IA del bestio metallico.
Ma, sorpresa delle sorprese, il medico e la biologa di bordo sono vivi giusto per fare un ulteriore predicozzo al militare; e con questo bel quadro che dimostra come il gruppo possa sopravvivere efficamente all'aperto, il numero termina.

Numero 3

L'esplorazione riprende, ma in stile The Truman Show, i 6 pischelli trovano improvvisamente un muro enorme a sbarrare la strada; e ovviamente, invece di fare il giro e vedere se c'è altro, preferiscono scalarlo.
Una volta in cima, trovano una versione cinese di Iron Man a guardia di non si sa bene cosa, e nuovamente finiscono per essere triturati quando il militare va in escandescenza; il capitano invece tenta una prova di diplomazia alla James T. Kirk e funziona, scoprendo che dietro l'armatura si nasconde la versione di questo fumetto di Pippo, chiamata Zog.
E non ci vuole molto prima che il resto della popolazione del pianeta si faccia vedere, usando un congegno degno di Cube. Il loro ospitale modo di accogliere gli umani? Ma di sparare loro addosso usando dei jet per poi studiarli in laboratorio, che domande.
Dopo di ciò però, gli autoctoni si dimostrano più ospitali, nel senso che sfrattano Zog dalla catapecchia in cui viveva e ci mandano l'equipaggio a vivere lì in attesa di scambiare informazioni; gli adolescemi però sono affezionati all'ex Iron Man e lo accolgono in casa, ovviamente per la gioia del militare.

Numero 4

Mentre gli adolescemi danno fondo alla dispensa di Zog e la biologa ne approfitta per un monolgo di pensieri profondo che nessuno può sentire, i politici del pianeta iniziano a discutere su cosa fare con i visitatori. E come prevedibile, c'è l'archetipo del classico politico di centrodestra tendente alla Lega che vuole evitare problemi e nuclearizzarli senza battere ciglio[2]; il protocollo è il protocollo però, quindi si organizza una bella gita scolastica nei dintorni della città a bordo di uno dei tanti veicoli volanti/steampunk del posto.
Il gruppo però deve dividersi per motivi di logistica, e solo la metà sfigata dei ragazzi parte, solo per finire bloccata in una miniera energetica piena di cose brutte e cattive che vogliono ucciderli e/o mangiarlo: insomma, una versione in miniatura dell'Australia.
Ma grazie anche a Zog, il gruppo si salva e si assiste quindi a un processo in stile Ace Attorney per violazione di proprietà privata, terreno sacro e altre scemenze simili. Incredibilmente però è il leghista a salvare il culo agli adolescemi; certo, in realtà lo aveva fatto perché aveva bisogno di tenere le chiappe sulla sua poltrona politica insabbiando l'accaduto, ma sono dettagli.

Numero 5

Visto che nella capitale non c'è niente per riparare la nave terrestre, ai ragazzetti tocca andare all'equivalente kylioniano della fiera di Senigallia, situata ovviamente all'altro capo del pianeta. Per farlo però devono usare dei veicoli da corsa, quindi il militare del gruppo va di nuovo fuori di testa e organizza una gara alla Fast and Furious con il comandante, smettendo solo quando rischiano di uccidere il resto della comitiva in diversi modi.
Dietro le quinte, il politico leghista osserva tutto sperando che gli umani muoiano o facciano una figura di merda sufficiente perché siano screditati, ignaro del fatto che gli basterebbe stuzzicare in continuazione il militare per avere successo.

Numero 6

Arrivato alla fiera, il gruppo si separa di nuovo[3] e ciascun componente riesce a fare una cazzata: il comandante finisce col dover raccontare tutta la storia dell'umanità a un vecchietto arteriosclerotico, il militare finisce assieme a Zog in un combattimento clandestino e il resto degli umani libera una delle piante trovate nella miniera del numero 4. Gli unici che riescono a salvare il posto sono i carabinieri locali e il medico del gruppo, il quale distrugge la pianta con una dose letale di metanfetamina fabbricata in casa in stile Breaking Bad.

Numero 7

Un intero numero dedicato alla glorificazione del fatto che tutto ciò che è accaduto fino ad ora è stato completamente inutile: non solo ci sono altri umani in orbita attorno a Kylion, non solo ne mandano uno a terra per investigare lasciandolo in una situazione identica a quella de Il pianeta delle scimmie, ma Raiden sbatte in faccia a Tanner che in 6 numeri non sono riusciti a trovare nulla per riparare la nave mentre nello stesso di tempo Samus Aran avrebbe distrutto 64 organizzazioni di pirati spaziali e salvato due galassie dai Metroid.
La notizia del nuovo umano però giunge in fretta, e il gruppo decide di partire con Zog per scambiare quattro chiacchere col nuovo arrivato; per farlo però devono attraversare un deserto che ovviamente deve essere il più ostile possibile, così il politico leghista pensa bene di usare gente sacrificabile per creare un incidente e lasciarli a marcire tra sabbie e copie malriuscite dei predoni Tusken di Star Wars[4].

Numero 8

Un intero numero dedicato alla sopravvivenza nel deserto in stile Bear Grylls, con tanto di spiegazione su come le uova selvatiche di bestioni simili a bruchi non solo siano commenstibili ma anche ricche di proteine. Sfortunatamente i non-predoni Tusken sono dietro l'angolo, quindi basta una sola nuova cazzata del militare Raiden e il gruppo viene preso subito di mira. Inoltre, visto che l'emissario del leghista è ancora assieme agli altri, i poveri ragazzini coloni non riescono a fare due passi senza che ci sia qualcosa che voglia ucciderli e/o mangiarli.
Alla fine Raiden e una delle ragazze terrestri si consegnano ai Tusken[5] e il mandante viene preso da Tanner e gli altri, ma solo allora tutti realizzano di aver sprecato un intero numero a non fare praticamente niente.

Numero 9
Numero 10
Numero 11
Numero 12
Numero 13
La trama è finita, leggete in pace.


Personaggi

L'equipaggio della Colony 6

Tanner

È il comandante della squadra. O almeno così gli è stato detto. Ha un carattere di me...è permaloso, chiuso, iperprotettivo, ossessivo e talvolta dispotico. È un chiaro caso freudiano dalla psiche più complicata del cubo di Rubik. Talvolta sogna stralci riguardanti il futuro, senza mai comprenderne il significato nonostante sia palese. Il ragazzo è anche il Predestinato ad infilare una formina in uno stampino.

Raiden

Ufficiale militare poco incline al rispetto dell'autorità. Pare che le dimensioni del suo cervello siano inversamente proporzionali alla sua forza. In effetti, egli è il più forte del gruppo. Ha gli ormoni a mille sin dal suo primo risveglio ed è attratto da qualsiasi creatura femminile che respiri, dai suoi muscoli e da tutti i tipi di arma ad alto potenziale distruttivo. Pare abbia avuto un flirt con un'Unità Annex (esoscheletro da battaglia).

Mita

Pare sia l'ingegnere dell'equipaggio, anche se più volte il lettore si chiede se non se ne intenda di più il meccanico dietro casa. Sembra che Mita abbia il ciclo 28 giorni al mese e per i restanti due/tre un pene. Il suo conflitto interiore di personalità e la sua giovane età la portano spesso ad avere atteggiamenti bipolari nei confronti di Tanner e Raiden, tra cui il picchiarli e abbracciarli contemporaneamente. Il suo stile è a metà tra il McGyver dell'inutilità, Giovanni Mucciaccia e Michelle Rodríguez.

Cole

Psicologo, cucciolo, stratega, filosofo, Nonna Papera, ma più semplicemente medico di bordo. Al contrario di Raiden, il lettore si trova davanti un nanerottolo con una sorprendente capacità intellettiva e una delicatezza innata nei confronti del prossimo. Molto contenuto nelle sue emozioni per la media del fumetto. Ha una cotta per Calliope, ma è un fatto piuttosto scontato una volta conosciute le altre due protagoniste femminili.

Erin

Memoria la presentò al resto della combriccola come l'assistente di rotta. Tuttavia, ormai il computer di bordo era danneggiato e gli stessi dati ormai incomprensibili; pertanto esistono varie teorie su quel momento: alcuni membri dell'equipaggio sono convinti che Memoria intendesse che "l'assistente si è rotta", altri che "dirotta". Tutto ciò è diventato irrilevante, quando Tannen le ha chiesto di andare a prendere dei tacos al messicano in fondo alla vie e la ragazza è rimasta dispersa. Le capacità cerebrali di Erin sono pari a quelle di Raiden e il potenziale distruttivo è lo stesso in versione femminile.

Calliope

Anche qui dev'esserci stato un altro errore di sistema, perché ancora una volta Memoria presenta Calliope al lettore come la bioanalista. Suddetto lettore apprenderà che la ragazza è gnocca, muta e telepate e che non sa un beneamato cazzo di nulla di biologia, ma non è rilevante ai fini della storia. Comunque, la potenza distruttiva della ragazza è di gran classe. Qualcuno ha addirittura azzardato che non esista potenza distruttiva pari alla sua, a parte il gigantesco laser del Comandante Navarra e Raiden che da in escandescenza.

Memoria

Un polipo biomeccanico di pochi centimetri che dovrebbe aver istruito i sei adolescenti sul loro preciso ruolo nella missione. Questo polipo soffre evidentemente di Alzheimer.

Kylioniani

Prima Sentinella Zog
Primo Consigliere Zasja
Consigliere Chalka
Esploratore Varn
Pilota di primo grado Krehg
Comandante K'Neis
Vice Comandante di seconda classe Sheras
Ufficiale N'Antha
Lottatore Bank'Kui
Ex Esploratore N'Shara
Ufficiale Lehman
Consiglieri kylioniani
Telepati kylioniani

Nindra

Saggia Lafair
Saggio Sonder
Saggio Molnar

Altri umani

Sergente Rostov
Comandante Navarra
Telepate Cletus
Lukas e i Mercenari

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Però è meglio se certe curiosità te le tieni pe' ttìa... o forse vuoi veder crescere le margherite dalla parte delle radici?

  • La vignetta in cui sono rappresentate le capsule d'ibernazione contenenti l'equipaggio della Colony 6 è un chiaro plagio del film Alien. Con la differenza che i membri femminili dell'equipaggio sono giusto un pelino più belli di Sigourney Weaver.
  • Raiden è entrato nel guinness dei primati come cazzaro classe 2004-2005.
  • Questa serie è così anonima che la stessa Disney non solo non ha intenzione di citarla in Kingdom Hearts, ma non vuole nemmeno includerla in Disney Infinity nel reparto delle cose dimenticate recuperate.
  • Zog non ha mai riavuto il suo lavoro.
  • Gli autori di questo articolo ci hanno messo mesi per riuscire a scrivere frasi che non contenessero più di una volta delle bestemmie/ minacce di morte/maledizioni senza perdono agli autori di Kylion.
  • Il lettore si può ritenere fortunato di non aver incontrato la parodia di Spock, oltre a quella del Capitano Kirk e del Dottor McCoy.

Voci correlate

Note

  1. ^ Sì, nel futuro non ci saranno più i bigotti che romperanno le palle sulla fecondazione in vitreo.
  2. ^ Considerato però il comportamento del militare, non sarebbe una cattiva idea.
  3. ^ Perché si era rivelata una mossa così saggia le volte precedenti.
  4. ^ Già allora la Disney guardava lontano su cosa comprare per espandere il suo impero.
  5. ^ Che a quanto pare sono così beoni da credere che solo due alieni fossero in grado di pilotare in modo perfetto un veicolo Kylioniano.

Immagini da usare

A sinistra, Raiden, a destra, la sua versione giapponese; sono pur sempre entrambi prodotti Disney.
« Per caso ho già detto che sono il cattivo? »