Breaking Bad

D4 n0nCic10P3d1A, l'3ncIc10p3D14 L337
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Walter White nel suo fantastico laboratorio.
« Dobbiamo continuare a cucinare. »
(Walter White in seguito a qualsiasi avvenimento)
« Dobbiamo scappare dal Paese. »
(Mike di fronte a qualsiasi difficoltà non risolvibile con omicidio)
« Dico cose intelligenti solo quando Walter e Mike litigano. »
(Jesse nei contenuti speciali dell'edizione DVD)
« C-c-c-iao p-p-pa-papà! C-c-che c-c'è p-per c-c-c-cena?  »
(Walter Junior non ha ancora capito cosa cucina il padre)
« Previously on AMC The Breaking Bread. »
(Speaker della AMC che fa confusione con un altro telefilm)

Breaking Bad - Ossidoriduzioni collaterali è la versione americana de La prova del Cuoco, solo che, a differenza di questa, non ci sono casalinghe ignoranti a cucinare, bensì un plurititolato chimico premio Nobel per la boccia: Walter White, specialista in cucina molecolare.

Trama

Attenzione, da qui in poi questo articolo contiene spoiler.

Una volta avevo un criceto di nome George che lesse la trama di "Bianca e Bernie nella terra dei Borghezio" prima di vedere il film e si suicidò. Quindi fate attenzione, non voglio avere altre morti pelose sulla coscienza.

« Signor White, guardi che tette Antonella Clerici mentre impasta gli gnocchi! »

Walt è un professore di chimica che, dopo trent'anni d'insegnamento, si rende conto di aver buttato la propria vita cercando inutilmente di trasmettere nozioni scientifiche a zoticoni americani che pensano solo al football e a scoparsi le cheerleader. Così, a cinquant'anni suonati, decide di cambiare carriera. In America si può!

Dopo aver visto una puntata di Quark sugli stupefacenti e stralci di una programma di cucina, visti per sbaglio perché s'era seduto sul telecomando, ha l'illuminazione: cucinare metanfetamine! [1] Tanto, nel peggiore dei casi, ci rimane qualcuno ammazzato. Shit happens.

Per giustificare le sue dimissioni da insegnante Walt ingerisce una considerevole quantità di sostanze chimiche a caso, allo scopo di simulare un brutto caso di febbra. Quello che ne ottiene è però un tumore maligno all'alluce, già in metastasi. Accortosi di aver fatto una stronzata atomica, non può ormai fare più nulla se non diventare uno chef di successo, così da lasciare ai suoi cari una considerevole quantità di buoni pasto per quando sarà morto.

Da qui ci saranno svariate puntate noiosissime sul dolore che la famiglia di Walter prova. Da ricordare il mirabile sforzo del figlio, affetto da una gravissima sindrome di down, che impara l'html per mettere sul web una pagina di beneficenza[2] per raccogliere i soldi necessari alla cura del padre e i numerosi problemi coniugali causati da sua moglie Skyler, la quale sospetta, inquisisce e fa lo sciopero del sesso a causa del comportamento furtivo del marito. È l'unica donna al mondo per la quale i soldi non fanno la felicità. Almeno ha un bel paio di tette ed è risaputo, un programma di cucina senza tette non andrebbe da nessuna parte.

Personaggi

Morire con stile.
  • Walter White (stagione 1-5). Un professore di chimica, costruttore di bombe ad orologeria artigianali. Ding ding ding. Non ho intenzione di stare nei dintorni quando esploderà, quindi non scrivo altro.(lei è quello che bussa).
  • Jesse Pinkman (stagione 1-5). Un ragazzo abbastanza disturbato, in quanto ha una relazione complicata col suo robot aspirapolvere, complicata perché contemporaneamente è innamorato di un'ispanica mezzacozza, con un figlio a carico. Le mozzarelle che vende non convincono il cognato di Walter, rispettato nell'ambiente delle ispezioni sanitarie di cibo.
  • Skyler White (stagione 1-5). La moglie di Walter. Una deliziosa e figa psicopatica. Gelosa del nuovo lavoro del marito, inizia a dare i numeri. Va a letto con Ted Beneke, un impresario, e poi per il rimorso gli manda a casa due mafiosi per farlo fuori.
  • Hank Schrader (stagione 1-5). Cognato di Walter. Temutissimo ispettore per l'igiene sanitaria di ristoranti e produttori. Durante il suo stato di servizio ha mandato in galera centinaia di chef cinesi, thailandesi, italiani e francesi che non rispettavano lo standard di igiene. Era sulle tracce anche di un pericoloso ristoratore cileno, solo che è morto prima che potesse acciuffarlo. In America si va in galera per queste cose, non transigono sul cibo spazzatura.
  • Walter White Jr (stagione 1-5). Personaggio fondamentale della serie, possiamo definirlo un coprotagonista fisso, con la sua straordinaria capacità di recitazione drammatica e, soprattutto, di confondersi con la mobilia. Il miglior mangiatore di colazioni della serie.
  • Jimmy "Saul Goodman" McGill (stagione 2-5). Un carismatico uomo con laurea in scienze delle telecomunicazioni. Vicino al fallimento economico, decide di falsificare una laurea da avvocato specializzato nella difesa di cuochi. La situazione non cambia, almeno fin quando cambia il suo cognome in Goodman, convinto che gli ebrei producano soldi dal sedere.
  • Gustavo "Gus" Fring (stagione 2-4). È un malvagio produttore di cibo sudamericano. Si accorge che i supplì di Walter e Jesse hanno ormai conquistato un'importante fetta di mercato e per questo li obbliga a lavorare per lui. Quando non ha niente da fare prende un taglierino e uccide un suo dipendente, con un taglio orizzontale sul collo. Il suo personaggio ispiratore è Duefacce del quale cercherà di emulare l'aspetto, con scarsi e letali risultati. Dicono sia il frutto di un esperimento nazi-israeliano dove hanno clonato insieme le cellule di Barack Obama e Mahatma Gandhi. Infatti avrebbe ereditato dal primo l'abbronzatura e la tendenza ad uccidere qualsiasi cosa vada contro i propri interessi, dal secondo invece atteggiamento pacato e occhiali. Una perfetta ed insospettabile macchina della distruzione insomma!.
  • Mike Ehrmantraut (stagione 2-5). Un freddo magazziniere alle dipendenze di Gus che da piccolo voleva fare lo 007. Per questo, colpa anche di un porto d'armi ottenuto con grande sforzo in America, passa il suo tempo libero a uccidere gente.

Riconoscimenti

2008

  • Brucola Award - Miglior attore protagonista cuoco - Bryan Cranston: Walter White;

2009

  • Premio Cucchiara d'oro per miglior gira-mestolo - Aaron Paul: Jesse Pinkman;
  • Premio Chef Tony - Migliore serie di azione culinaria.

Gallery

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Contribuisci a scop migliorarla disintegrando le informazioni nel corpo della voce e aggiungendone di inappropriate

  • Walter White ha gareggiato contro Walter Junior, il suo disabile figliuolo, in una corsa automobilistica. Dopo la vittoria, il padre l'ha deriso per due ore.
  • Jesse Pinkman, nel giro di un anno è diventato un genio di chimica, dal perfetto idiota che era. Il Ministro dell'istruzione, Valeria Fedeli, sta pensando di rivoluzionare il programma di chimica nei licei italiani, intregrando la preparazione, in laboratorio, di metanfetamine.
  • Ho parlato troppo, Mike sta per venire a farmi una visita, addio!

Note

  1. ^ Già, è così che si dice, yo!
  2. ^ Che fra l'altro non funzionava.