Rock and Roll Hall of Fame

D4 n0nCic10P3d1A, l'3ncIc10p3D14 L337
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
« Ci siamo impegnati duramente affinché restino scolpiti nella storia i più grandi ed importanti nomi della musica di tutti i tempi, senza nessun altro interesse! Ah, vorrei anche farci un po' di soldi, sia chiaro. »
(Il fondatore della Rock and Roll Hall of Fame)

La Rock and Roll Hall of Fame (in italiano Roccia e Rotolo Sala di Gloria [2]) è una sottospecie di museo del rock che si trova a Cleveland, Ohio. Esso, a quanto pare, è dedicato agli artisti più influenti della storia del Rock[citazione necessaria], anche se per molti di questi non si conosceva l'effettiva esistenza fino al momento della nomina.


Fondazione

L'idea venne nel 1983, a un certo Jann Wenner, durante un overdose.

Il progetto della struttura secondo le aspettative

Le città in lizza per diventare sedi del nuovo importantissimo museo erano, in ordine:

Nonostante l'accanita concorrenza dello staff di Carrapipi, appoggiato da illustri esponenti della comunità italo-americana, Cleveland si aggiudicò l'onore di ospitare il museo.

Per placare le ire italo-americane, che si erano rese pacificamente palesi con qualche omicidio plurimo preterintenzionato, l'appalto edilizio venne assegnato ad alcuni architetti Italiani, che diedero sfoggio di eccezionali qualità terminando metà del lavoro in soli 30 anni.


Il lavoro ultimato



Lemmy Kilmister risponde garbatamente all'esclusione dalla Rock and Roll Hall of Fame

Hall of Fame

I criteri per l'ammissione alla Hall of Fame sono scientifici e razionali[citazione necessaria] anche se, inspiegabilmente, nel corso degli anni sono stati oggetto di critica e discussione. Basti pensare che sono stati esclusi gruppi come Motorhead, Iron Maiden, Deep Purple, Kiss e Judas Priest. Ma chi sono questi pezzenti in confronto a grandi nomi del Rock e dell'Heavy Metal come gli ABBA, Madonna e Michael Jackson?

« Io nella Rock and Roll Hall of Fame? Ma se stavo solo canticchiando sotto la doccia! »
(Don Kirshner alla cerimonia di premiazione)

Alcuni hanno osato anche dire che le nomine dei cosìddetti performers sono troppo numerose e frettolose, considerato che viene nominato un gruppo ogni 10 secondi, che in totale gli artisti in lista superano il miliardo e che molti vengono scelti a caso sull'elenco telefonico.

Lista dei performers più importanti nella Rock and Roll Hall of Fame

Note

  1. ^ Non sto scherzando, esistono davvero gruppi pseudo-rock con questi nomi, e sono davvero sulla Rock and Roll Hall of Fame!
  2. ^ Perdonate il mio inglese non eccezionale