Scudo

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia biologica a km 0.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
« Lo stolto va in battaglia con un'arma in ciascuna mano; il saggio porta un'arma nella destra e uno scudo nella sinistra; quello ancora più saggio resta a casa. »
« Chiedo scudo! »
(Luca Giurato su difesa personale)

Lo scudo è un efficace strumento di difesa quando è brandito dal tuo nemico, un inutile ingombro quando è in mano tua.

Anche un cretino con un costume ridicolo, se gli metti lo scudo in mano prende un certo non so che.

Evoluzione tecnologica

Risale al Neolitico la nascita delle prime armi in pietra. Ci vollero molti secoli ancora prima che l'uomo avesse l'intuizione di usare la stessa pietra per difendersi da tali armi. I primi scudi in selce erano pesantissimi, quadrati (la ruota non esisteva ancora) e avevano il 46% di probabilità di rompersi ad ogni colpo, lasciando cadere un frammento di 13 chili sul piede del possessore.
Nonostante questi bug, essi permisero alla potente città di Uruk di prevalere nella guerra contro Babilonia del 2718 a.C. Per sfortuna degli Urukeni, dopo appena due anni accadde che gli Accadi di Akkad inventassero le armi in bronzo, contro le quali gli scudi di pietra si spaccavano come gesso, cadendo sui piedi degli stessi Urukiani.
Uruk fu invasa e saccheggiata molte altre volte dai popoli vicini nei secoli a venire, fino a quando, nel 2216 a.C. l'assessore agli assedi Asser't ebbe l'intuizione di usare lo stesso bronzo per difendersi dalle armi in bronzo. Fece quindi sostituire gli scudi in pietra con moderni clipei bronzei di forma ottagonale (la progettazione della ruota era ancora in stallo). Questi nuovi scudi, benché ancora più pesanti dei vecchi, permisero finalmente agli Urukesi di respingere l'invasione degli Assiri. La politica della Lega (nel senso della lega di stagno e rame) garantì pace e sicurezza alla città... per un solo anno, trascorso il quale gli Ittiti si presentarono con armi in ferro che accartocciavano gli scudi in bronzo degli Uruk Hai come carta stagnola.

Affresco murale di Pompei del I sec a.C. raffigurante una legione in marcia

Ad ogni modo, per millenni si continuò a costruire armi in ferro, e pertanto bastò lo stesso ferro per difendersi da tali armi. Nell'antica Grecia si combatteva con la formazione a falange, in cui ogni soldato con il proprio scudo difendeva il compagno alla propria sinistra. I soldati della fila più a destra erano i più coraggiosi di tutti, o più semplicemente quelli che stavano sulle palle al sergente.

I Romani, che copiavano tutto dai Greci peggio dei cinesi, non mancarono di imitare anche la falange. Per non pagare i diritti agli eredi di Alessandro Magno, la rinominarono testuggine, e al posto degli oplon (scudi rotondi - finalmente!) adottarono gli scudi a torre (rettangolari e con le bandiere in cima).

Nel Medio Evo, essendo troppo pesanti per le sofisticate membra dei nobili, gli scudi venivano portati dagli scudieri: servitori con l'incarico di parare i colpi diretti al loro signore, possibilmente servendosi dello scudo. Risalgono a questo periodo i modelli alla francese (con la lingua), Parma (inventato a Bari) e targa, ricavati in emergenza staccando le placche delle statue commemorative.

I reparti di scuderia vennero impiegati con discreto successo fino al XV secolo, quando vennero introdotte le armi da fuoco, contro le quali gli scudi in ferro erano utili quanto i bermuda in Alaska.
Nel 1499 il signore di Milano Ludovico il Moro ordinò a Leonardo da Vinci di ideare un sistema per proteggere i soldati dalle pallottole. Seguendo il solito principio millenario, Leonardo pensò bene di usare lo stesso piombo per difendersi dai proiettili in piombo. Il genio però non tenne conto che nei secoli, ogni volta che si è cambiato il materiale degli scudi, oltre alla resistenza è aumentato anche il loro peso. Infatti nella battaglia di Greco Pirelli ogni soldato delle truppe milanesi affrontò il nemico con un braccio slogato, l'ernia al disco e un cospicuo debito d'ossigeno. Il giorno dopo la sconfitta, Leonardo era già partito per la Francia, dimodoché il massimo che poté fare Ludovico fu maledirlo augurandogli che 500 anni dopo le sue opere fossero sfruttate da complottisti malati e scrittori incapaci.

Tipico scudo rotondo

Così, l'era degli scudi era finita. Gli ultimi esemplari ancora presenti in Europa vennero caricati su una nave e seppelliti in Mesopotamia, nel luogo dove sorgeva la città di Uruk.

Solo oggi, dopo l'invenzione del kevlar, si è finalmente arrivati a produrre degli scudi adatti a respingere i proiettili. L'azienda che detiene il brevetto, la U.R.Uk.©, ha investito ingenti somme in questo progetto, tanto che nonostante i forti incassi il suo bilancio tornerà in attivo solo nel 2024.
Per una curiosa coincidenza, nello stesso anno è prevista la commercializzazione di fucili a raggi capaci di fare a brandelli il kevlar.

Celebri personaggi scudomuniti

Sono molti i nomi famosi legati all'uso dello scudo.

Macché, è una balla, sono pochissimi.

Atena e Perseo

ZOMG! Perseo!

Con lo scudo donatogli da Atena, Perseo riuscì a uccidere Medusa la Gorgone. Per non incrociare il suo sguardo che mutava in pietra, l'eroe avanzò camminando all'indietro e utilizzando lo scudo come uno specchio per guidarsi. Ancora oggi Perseo è ricordato come l'inventore del moon walk e dello specchietto retrovisore.

In seguito Atena, per pietrificare i suoi nemici, affisse sullo scudo la stessa testa di Medusa - o, secondo un'altra versione, un poster di Alda D'Eusanio dall'identico potere.

Achille

Dopo che Ettore sottrae a Patroclo la sua armatura, l'eroe mirmidone ne riceve una nuova dalla madre Teti, che la richiede direttamente al fabbro divino Efesto.

Achille : Ma mamma, come hai convinto quel taccagno di Efesto a fabbricarti un'armatura gratis?
Teti : Achille, non fare domande di cui sai già la risposta...
Achille : Oddio, mamma... che schifo...

Il pezzo migliore della nuova armatura era lo scudo, di cui Omero dà una descrizione tanto dettagliata che prende un intero libro dell’Iliade, perché l'editore gliene aveva commissionati 24 e lui al 18° non sapeva più come allungare il brodo. Nello scudo erano intarsiate innumerevoli e variegate figure, tra cui:

  • una vigna
  • un pascolo
  • un campo durante l'aratura
  • un campo durante la mietitura
  • un campo durante la semina
  • un campo durante la concimazione
  • la downtown di Manhattan, ché tutta 'sta campagna aveva rotto un po' il cazzo

Shiryu di Dragon

Per restare in tema grecio. Ad ogni duello Shiryu si vanta dell'indistruttibilità del suo scudo, un secondo prima che il nemico lo riduca in briciole. A quel punto Shiryu si cava gli occhi, si toglie l'armatura, si fa apparire il tatuaggio dietro la schiena e vince.

Capitan America

Capitan America si sforza di far entrare lo scudo nella valigia già colma

Durante la guerra Cap affrontò le forze dell'Asse armato di un solo, indistruttibile scudo, con cui si parava dagli obici tedeschi, dai mitra giapponesi e dai gavettoni italiani. Il suo scudo poteva anche essere lanciato come un phrysbee che fracassava il cranio ai nemici, poi il suo cane provvedeva regolarmente a riportarglielo - a parte quella volta in cui si confuse e gli riportò il vassoio per i dolci di zia Clotilde. Povera zia. E povero Cap.

Dopo la morte di Capitan America il suo scudo, prezioso cimelio, è stato riposto nell'ufficio di Nick Fury, direttore dello S.H.I.E.L.D., che lo usa come sottovaso.

PK

Lo scudo attivo Extransformer di Paperinik è un'arma eccezionale.
Troppo.

Cioè, andiamo... ha un raggio per annullare la gravità! Uno per teletrasportare via la gente! Addirittura uno che immobilizza totalmente l'avversario!! Solo una stupida anatra col cappello da marinaio, avendo a disposizione simili armi semidivine, userebbe invece quel pugno ridicolo e, peggio ancora, quel boomerang idiota che lascia del tutto indifesi. Se gli eroi di altri fumetti avessero un raggio paralizzante, lo userebbero eccome...

Supercattivo di turno : Bwahahahaha, con i miei poteri cosmici annienterò la razza umana!!
Nick Fury : Certo, certo... Fai un attimo "aaa".
Supercattivo : Ma che... Aaa...
Nick Fury : Paralizzatore bradionico! Ohoo... e ora che sei immobilizzato, cosa ci infilo secondo te in quella bocca bella aperta?

Scudi particolari

Scudo, casco e cinture allacciate, perché la sicurezza è importante

Scudo antisommossa

Fino a pochi decenni fa (quando Nick Fury aveva ancora l'occhio sinistro), negli scontri di piazza la polizia non aveva alcun bisogno di difendersi, dal momento che poteva attaccare. Se dalla parte dei manifestanti volava anche un solo sassolino, la reazione dei tutori della legge era immediata: una raffica di mitra e passava la paura. Tuttavia, le lobby gay con l'appoggio di Mosca hanno fatto in modo che anche nei cortei venisse applicata la convenzione di Ginevra, la quale vieta di sparare sulla folla permettendo soltanto di fracassare crani a manganellate e spappolare milze a calci. Con tali regole d'ingaggio, che lasciavano i poliziotti totalmente indifesi davanti alla ferocia sanguinaria dei pacifisti, si sono resi necessari degli scudi per proteggere le forze dell'ordine dalla gragnuola di sampietrini, castagnette e iPod vecchi.
Caratteristiche di questi scudi sono la leggerezza, la resistenza e il bel rumore che fanno quando ci si tambureggia col manganello.


Scudo umano

Ormai obsoleti, gli scudi umani vengono ancora impiegati solo dai gruppi terroristici più arretrati tecnologicamente. L'unica ragione d'utilizzo dell'ostaggio come scudo è la sua capacità di muoversi in autonomia, senza pesare sul combattente e senza occupare una mano; tuttavia esso si rende inservibile dopo il primo uso, essendo incapace di resistere alle pallottole: questo costringe il gruppo a portarsene dietro una scorta, rallentando gli spostamenti. Sono allo studio umani di seconda generazione in grado di resistere a più attacchi; un prototipo sarebbe lo scudo modello "Wolverine" in dotazione a Nick Fury.


Scudo Crociato

Il Sancto Scvdo in tvtta la Sva Gloria

Croce scarlatta su campo bianco immacolato, lo Scudo Crociato è un'arma leggendaria al pari dell'Excalibur di Artù, del Mjöllnir di Thor e dell'Affettatutto di Chef Tony. Il mito vuole che sia stato forgiato dagli Antichi Maestri Jedi (Alcyd Skygasper, Phan-Phan Binks e il giovane Otti Wan Dreotti), i quali vi infusero la luce della Forza per difendere la neonata Repubblica dalla minaccia del Lato Oscuro. Dopo aver protetto l'Italia per decenni, lo Scudo si è infranto in mille pezzi, che però mantengono intatto il potere originario: e secondo la profezia, un giorno torneranno a ricomporsi per mano del Prescelto. O di Rutelli.

Va detto che Nick Fury non c'entra niente con la DC. Perché è della Marvel.


Scudo spaziale

Sistema di missili atomici creato dagli USA per abbattere i razzi intercontinentali creati dall'URSS per contrastare le testate nucleari create dagli USA per bilanciare le bombe H create dall'URSS ecc. ecc.
Dopo la caduta dell'Unione Sovietica il presidente Bill Clinton avrebbe voluto smantellarlo, ma venne prontamente dissuaso dal direttore della CIA James Woosley, dal capo dello S.H.I.E.L.D. Nick Fury e dalla segretaria di gabinetto Monica Lewinsky, i quali gli spiegarono che i missili erano l'unico modo per impedire ad un eventuale meteorite gigante di schiantarsi sugli Stati Uniti, deviandolo sul Messico.


Scudo fiscale

Nel 2008 il ministro Giulio Tremonti promise che non avrebbe più fatto condoni. Nel 2009 ha promulgato il decreto sullo scudo fiscale, che permette di far rientrare i patrimoni dall'estero previo pagamento di una piccola ammenda.

Giornalista : Ma signor ministro, questo non è uguale ad un condono?
Tremonti : La sua è una bella domanda, ma tanto domani si parlevà solo del "testa di cazzo" che si è sentito a micvofono apevto. Mandi una mail a Obama, o a Nick Fuvy.
Giornalista : Ma cosa c'entra Obama?
Tremonti : E perché, Nick Fuvy?


Gli Spartani non avevano bisogno neppure dell'armatura, tanto meno dello scudo: per loro era un peso che si davano come handicap

Altri

Prendono il nome di "scudo" anche:

  • una moneta medievale toscana, come il fiorino
  • un veicolo commerciale FIAT, come il fiorino
  • una formazione tettonica stabile, come il fiorino


S.H.I.E.L.D.

Lo S.H.I.E.L.D. è un buon motivo per usare il Caps Lock invece dello Shift. Trattasi di un'organizzazione segreta di agenti segreti con missioni segrete. L'unica cosa che non sia segreta, ed anzi è ben nota, è l'identità del direttore. Ce n'è di cose da dire sul direttore dello S.H.I.E.L.D., ma non c'entra assolutamente niente con l'argomento di questo articolo: non avrebbe senso anche solo nominarlo.


Voci correlate