Scolapasta

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia biologica a km 0.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

n me ne intendo, non sono mai stata in Egitto.|Un'anziana casalinga}}

Ma la vera genialità sono i fori: questi non sono semplici e rozzi buchi, bensì sofisticati passaggi elaborati dopo attenti calcoli al Massachussets Institute of Technology. Perché il foro deve avere le dimensioni giuste e lo spessore giusto, nonché il rapporto raggio-arco-freccia giusto, altrimenti la corretta scolatura dell'acqua ne viene compromessa, e con essa i vostri bucatini all'amatriciana. Pertanto raccomando i lettori di informarsi quando comprano un nuovo scolapasta: gli utensili fuori norma sono banditi secondo la direttiva 2007/123Stella!/Bis della Commissione Europea, nonché vietati dal Protocollo di Kyoto e dal regolamento condominiale.
Ultimo, last but not least: il materiale. Plastica, acciaio, alluminio di dubbia provenienza sono ottimi materiali per un buon scolapasta. Diffidare invece di tutta quella robaccia chimica che finisce per -ato, come il polietilene teretal...terefal...tereftalato, ecco!

Usi

Alcune stravaganti mode giovanili impongono lo scolapasta come parte del vestiario.
« Meglio del coltellino svizzero! »
(Tizio su versatilità dello scolapasta)

Eh sì, perché lo scolapasta, anche se non sembra, può essere usato per molteplici scopi. Un po' come l'automobile che non serve solo a trasportare la gente, ma anche a investirla e fargli arrivare tutte quelle strane richieste di soldi a casa. Così lo scolapasta non si limita ad un utilizzo.

  • Scolare altri cibi. Grazie alle sue innovative caratteristiche lo scolapasta è in grado di scolare altri cibi, come il riso, verdure varie o qualsiasi cosa sia più grande dei fori. Pertanto è consigliabile evitare di scolare bevande varie, polveri e affini.
  • Elmo da cavaliere. Imitate gli eroi del Medioevo mettendovi in testa il vostro scolapasta! Lo scolapasta è infatti vuoto all'interno, proprio come la testa di chi lo indossa, e la sua forma semi-sferica si adatta perfettamente alla testa umana; a meno che voi non siate delle teste di cazzo, perché in tal caso dovete arrangiarvi. Infine, se è fatto in puro acciaio inossidabile, vi consente di proteggervi da colpi di freccia, spada o mattarello della mamma, incazzata nera perché perdete tempo invece che studiare ingegneria.
  • Altri usi. Sbizzarritevi con lo scolapasta! Fatene ciò che volete; anche quello, se proprio ci tenete. Ma mi raccomando: usatelo solo in presenza dei vostri genitori. Anche se avete 55 anni e questi sono morti.


Lo scolapasta ecologico

File:Algore4.jpg
Al Gore approva lo scolapasta ecologico.
« Basta con gli sprechi d'acqua! Noi diciamo NO allo scolapasta tradizionale. »
(Slogan ecologista)


In un momento critico per il pianeta come quello che stiamo attraversando adesso, risparmiare è diventata una parola d'obbligo, assieme a conciliazione, apertura e tauromachia. Per questo un team di scienziati ecologisti ha deciso di creare lo scolapasta ecologico. Il progetto è molto semplice, ma efficace: si tratta infatti di uno scolapasta senza buchi. In questo modo l'acqua non viene miseramente sprecata, ma viene conservata per utilizzi futuri.

- Tu: “Ma così si perde la funzione dello scolapasta!”
- Scienziato: “Shht! Stiamo creando il futuro, noi!”

La realizzazione di questo importante progetto è stata finanziata da grandi personalità della politica, del mondo dello spettacolo e del mondo del curling, quali Al Gore, il signor Barilla e l'Associazione Amanti del Riso.

Ma ancora a leggere le curiosità? Corri, che al discount all'angolo c'è una svendita di scolapasta!

Curiosità

  • Lo scolapasta non ha traduzioni in francese poiché i francesi stessi non hanno la minima idea di cosa sia la pasta.
  • In compenso ha una traduzione in inglese, ma questo perché gli inglesi devono avere una parola per tutto: all.
  • Pochissimi lo sanno, ma lo scolapasta è più buono da mangiare della stessa pasta. Ecco, ora che lo sapete la Barilla vi cercherà e vi toglierà di mezzo.
  • Lo sapevate che 50 anni fa si scolava la pasta con le mani? Ecco, questo è uno degli aspetti dei bei vecchi tempi che gli anziani non gradiscono ricordare.

Voci correlate