Cavaliere

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia che si libra nell'aere.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Esempio di cavaliere selvatico
« Meglio montare che smontare. »
(Rocco Siffredi mentre spiega il suo punto di vista sulla cavalleria.)

Un cavaliere è un'antica figura, principalmente medioevale, caratterizzata dall'uso, a scopo militare (e non), di un equino. Questi personaggi possedevano un particolare codice d'onore ed erano a conoscenza di oscuri segreti, tra cui quello per non far annerire il pesto.

Storia

I primi uomini ad utilizzare i cavalli per guerreggiarsi furono gli Assiri che, accortisi di quanto fosse più comodo montare[1] su degli animali piuttosto che camminare, giunsero brevemente alla conclusione che sarebbe stato molto più figo ammazzarsi in groppa a degli stalloni[2]. In seguito altre popolazioni affinarono quest'arte, ma nessuno si ricorda i loro nomi, quindi passiamo oltre.

Gli antichi Greci non capirono mai l'importanza di un buon contingente di cavalleria e si dedicarono piuttosto alle corse con le bighe. Lo stesso fu per i Macedoni. Entrambi i popoli vennero sbaragliati malamente e con disonore dalla cavalleria romana che ballò sulle loro tombe. Quest'ultima prese piede in tutto l'esercito dell'Urbe, che si prese il merito di molte innovazioni che Scipione copiò da Annibale che vengono usate ancora oggi .

Medioevo

Da notare l'aerodinamicità.

In quest'epoca si giunse alla più grande invenzione per quanto riguarda la cavalleria: il porta-bottiglie. Fondamentale invenzione, permise ai condottieri di abbeverarsi nel mezzo della battaglia in comodità. Scomparvero completamente, dai campi di battaglia, i decessi per disidratazione. Ci furono poi migliorie minori come redini e stappa.

Durante tutta l'età di mezzo vennero alla luce ulteriori comportamenti, tattiche e armi che vedremo in seguito. Durante la colonizzazione del Sud America, i Conquistadores si presentarono belli agghindati per l'occasione, così sfarzosamente da far credere alle popolazioni indigene che uomo e cavallo fossero la stessa cosa. Notando poi che per spaventare un cavallo bastava tirargli un sasso, gli Indios riportarono un discreto numero di vittorie, anche per il fatto che portare dei cavalli in mezzo ad una foresta non era una grande idea. Da questo periodo iniziò un lento ma inesorabile abbandono degli equini per dedicarsi a mezzi di trasporto più evoluti e di maggiore efficacia. La data simbolo dell'inizio della fine è il 1525, quando gli Spagnoli massacrarono con le loro nuove armi sputafuoco dall'Oriente un contingente di cavalieri francesi. Il comandante dei succhialumache, rimasto letteralmente appiedato, disse la frase:

« Tutto è perduto fuorché l'onore!!!1!!!" »

Poco dopo venne deriso da tutto l'esercito iberico e non gli venne data la pena di morte perché faceva troppa pena.

Età moderna e contemporanea

In Europa la cavalleria prese diversi nomi, come "Dragoni", "Ussari", "Ulani"... Tutto per non ammettere il fatto che facessero proprio schifo e che ormai fossero un contingente superato e retrogrado. Ma l'apoteosi si raggiunse durante la Prima Guerra Mondiale, quandocentinaia di cavalieri furono lanciati alla carica contro le già succitate Armi che solo il fuoco infernale può superarle. Così il corpo di cavalleria venne definitivamente eliminato.

Ordini

Preso atto che l'unico periodo storico in cui i cavalieri ebbero un'importanza che non fosse fare scena/rappresentanza/parate/morire sia il medioevo, ci concentreremo su quello.

Cavalieri Crociati

Deus Vult!

Cavalieri tipicamente cristiani, erano armati ognuno a piacimento. Antichi predecessori delle truppe americane, non portavano la democrazia bensì il messaggio di pace e amore di Gesù tramite le loro mazze chiodate. Fallendo miseramente le crociate, si inventarono la fittizia missione di cercare il Sacro Graal, che destò molto interesse in quanto chiunque avrebbe voluto tenerlo sul comodino. Si narra che nei loro viaggi abbiano incontrato alieni e fantasmi, abbiano fondato l'Area 51 e abbiano avuto dei contatti col Nuovo Ordine Mondiale Rettiliano Massonico Illuminato[3].

Ordine Teutonico

Chiamati anche i "crociati del nord", erano caratterizzati dal fatto di avere una croce nera al posto di quella rossa nella divisa. Nella loro ricerca del divin boccale pensarono che questo si trovasse in Lituania. Quindi la invasero. Poi pensarono fosse in Polonia. Quindi la invasero. Poi pensarono fosse in Estonia. Quindi caddero in un fiume congelato e morirono. Le loro gesta ispirarono un odiato politico con il cognome di sei lettere. E non era Reenzi.

Ospitalieri di Malta

No, lei non è un'ospitaliera!

Questa è una storia triste. Essi nacquero come ordine militare benedettino al servizio della Santissima Chiesa Cattolica per proteggere la Terra Santa dagli Infedeli. In seguito furono cacciati a Rodi e poi a Malta dove trovarono rifugio fino alla venuta di Napoleone che li conquistò. Sentitisi traditi dalla Santissima, aderirono alla chiesa Anglicana e Protestante di cui sono ancora i servitori. Sono stati manipolati così magistralmente che gli infedeli anglicani gli hanno concesso la supervisione degli ospedali in Inghilterra. L'unica minoranza rimasta fedele alla Chiesa Cattolica è "Il Sovrano e Militare Ordine di San Giovanni di Gerusalemme detto di Rodi, di Malta" che è riconosciuta da ben 80 Stati e che non ha neanche una specifica occupazione, ma fa molto figo far parte di un ordine con un nome così lungo da contenere ben tre indicazioni geografiche.

Cavalieri di Antiochia

Ordine formato da ciuccia-lumache emigrati all'estero, durò poco più di 150 anni. Nonostante la sonora sconfitta subita nel (a cosa serve scriverlo se sei così sbandato da non voler neanche leggere le date?), l'ordine continuò a esistere finché non si capì che Antiochia era stata stuprata analmente dai mussulmani.

Ordine Templare

Oggi conosciuto anche come Lega Nord, era un ordine che il KKK™ può accompagnare solo[citazione necessaria]. Il loro obiettivo principale era quello di sterminare la razza araba dal pianeta Terra con annessi eretici e infedeli. Resisi conto che l'impresa era assai ardua, si avvicinarono alla missione dei Crociati cercando, inutilmente, le prove della venuta di Gesù nel mondo. Fallendo anche in ciò, scoprirono il crudele mondo del giuoco d'azzardo che li sedusse e li portò a creare la più imponente rete di casinò d'Europa. Ma il re di Francia, indispettitosi, li fece simpaticamente smettere la loro attività a tempo indeterminato, causa genocidio.

Ordine del Drago

Per quanto il nome sia estremamente epico e faccia venire a chiunque la voglia di aderirvi per affrontare incredibili avventure e trombarsi un sacco di figa, questo ordine fu così sfigato da finire con la morte del suo stesso fondatore: circa 30 anni, considerata la vita media del tempo.

Cavalieri Portaspada

Ordine involontariamente (o forse no) comico sviluppatosi nella Germania nazista nel Sacro Romano Impero. Evidente copia cinese dei Templari, tentarono una fallimentare conquista dell'Estonia. In un primo momento ci furono anche vicini, ma in seguito la Russia, che non approvava questo tipo di facezie da parte dei Tedeschi, non digerì lo scherzo epico e sterminò l'intero ordine. Alla fine l'Estonia venne divisa tra Svezia e Russia totalmente a caso e senza alcun merito da parte dell'IKEA

Ordini minori

Ci fu anche un numero spropositato di altri ordini che nessuno ricorda perché effimeri o ridicoli e che quindi non vale neanche la pena di ricordare.

Note

  1. ^ So a cosa stai pensando, porcellino!
  2. ^ So a cosa stai pensando, porcellina!
  3. ^ Fonte:RAI 2