Psicologia

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera su cauzione.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il titolo di questa pagina non è il titolo di questa pagina perché così ci tirava il culo. Il titolo corretto è Pissicologia.
Attenzione

al termine della lettura di questa pagina potresti sentirti un po' confuso. È del tutto normale, soprattutto se soprattutto se soprattutto se soprattutto se soprattutto se soprattutto...



« Non ho idea di cosa sia, però ho tredici ville al mare, qui in Austria »
(Carl Gustav Jung)
« Le trasformazioni e i simboli della libido, l'archetipo, il sogno, l'Ermeneutica Supersonica...bene l'ora è terminata. Sono cento euri »
(Sigmund Freud)
« Cioè io lo faccio per aiutare le persone cioè. La sensibbbilità è una cosa innata però cioè bisogna studiare cioè. E poi sai quanti soldi si fanno? »
(coglione)


La psicologia è una branca della psicologia che studia il comportamento dei peni e di tutto ciò che vi assomiglia. Si distingue dall' andrologia per il fatto che di solito la psicologia non serve a un cazzo (un altro simbolo fallico, come vedete).

Storia

La psicologia ha radici antichissime, e nasce dalla commistione fra la Filosofia e l'Economia.

una delle prime testimonianze dell'esistenza degli psicologi (35.000 a. C. circa, durante la cosiddetta Età del Bancomat)

Già in alcune incisioni rupestri sono individuabili le prime tracce di psicologi preistorici immortalati nell'atto di chiedere i cento euri.

La psicologia nell'Antico Egitto

La psicologia Egizia è fra le più celebri dell'antichità. Pare ad esempio che a consigliare il suicidio a Cleopatra sia stato il suo analista, dopo averle spillato miliardi. Gli Antichi Egizi avevano sviluppato un primo, rozzo sistema di lettura dei simboli onirici, sulla cui applicabilità pratica c'è un ampio quanto inutile dibattito. Ecco alcuni esempi, tratti dall'interpretazione dei sogni ritrovata sui muri della Piramide di Giza:

  • casa=gatto
  • cane=gatto
  • pesce=gatto
  • missile=gatto
  • gatto=forse uccello, forse gatto
  • pene=gatto
  • vagina=gatto
  • quando corri, corri ma non ti stai muovendo=gatto
  • quando raggiungi una persona alle spalle, lei si gira e non ha la faccia=gatto
  • quando precipiti e ti svegli un secondo prima di sfracellarti=geroglifico illeggibile, forse gatto.

Nella Piramide di Cheope è stata rinvenuta un'altra lista di simboli onirici; ad esempio, pare che l'interpretazione di quella sensazione di trovarsi in un posto e poi, senza preavviso voltarsi e trovarsi in un altro, sia "gatto".

"Non mi hai pagato l'altra volta. Ripeto, non mi hai pagato l'altra volta"

L'Antica Grecia

Molti studiosi che altrimenti vivrebbero sotto i ponti ritengono che la psicologia moderna derivi da quella sviluppatasi in ambito socratico, ad opera del filosofo Squalacchio da Mileto. L'intuizione che lo portò ad inventare la psicologia deriva da un episodio fortuito: un giorno una mela gli cadde in testa e lo mandò in coma.
Al suo risveglio, Prosoppio da Penanzio salì le scale, ma si accorse che non era a casa sua, bensì in un luogo buio, che non riconosceva. Mentre saliva si accorse che la scala era a chiocciola; poi si voltò e vide sua madre che gli disse che le candele si erano rotte, ma che non era colpa sua. Subito dopo si rese conto che non aveva la faccia. Poi mi sono svegliato di colpo. Secondo te che significa?

Filoni

Dal momento che la psicologia è una discilplina del tutto arbitraria, sviluppatasi al solo scopo di trovare modi raffinati per chiedere cento euri alla gente, nel tempo si sono sviluppati numerosi filoni o famigghie

Psicanalisi

Inventata da Sigmund Freud dopo i suoi studi sull'ipnosi applicata all'isteria. L'elemento di base del lavoro psicanalitico è il concetto di simbolo, che l'abile psicanalista riesce ad interpretare grazie ad un Bignami da cinque euro che gli psicologi si guardano bene dal diffondere.
Celebre è anche il divano, sul quale Freud molestava sessualmente le sue pazienti. Dopo lunghi anni di studi il giovane Freud si accorse che ipnotizzando le isteriche, riusciva sì a convincerle a ingoiare, ma queste non ricordavano dove avevano messo i soldi. Così sviluppò la cosiddetta "terapia della parola" o talking cure, che come si è detto raccoglieva una serie di modi raffinati per chiedere cento euri alla fine dell'ora di terapia.
L'impianto teorico della psicanalisi si basa sul concetto che ogni cosa significa sostanzialmente qualcos'altro, evenienza che confonde il paziente e lo porta a pagare senza fare troppe storie. Ecco alcuni esempi:

Osserva attentamente questa immagine: se vedi cose diverse dalla regione Puglia, hai gravissimi problemi e devi consultare immediatamente uno psicologo
  • sigaro=pene
  • chiave=pene
  • coltello=pene
  • torri, serpenti, missili, treni, obelischi, cactus, candele, peni=pene
  • occhi, porte, bocche, tombini, caverne=vagina
  • paziente=bancomat
  • parlami dei tuoi genitori=che palle, ma che ore sono?
  • ahah....sì....infatti....=ma come la metto la carta da parati?
  • lei deve soffrire molto, le sono vicino=mamma mia che tette che ha questa

Celebre è la scissione causata dall'allievo di Freud, Jung, avvenuta dopo una sera in cui Freud, ubriaco, gli mostrò l'uccello dicendogli che era un sigaro[1].

Comportamentismo

Ideato dal pizzaiolo newyorkese John Watson, è la scuola psicologica più diffusa negli Stati Uniti, nata dall'esigenza di venire incontro ad una popolazione rincoglionita da secoli di pubblicità di McDonald's. Il comportamentismo difatti considera l'individuo come un organismo che risponde a stimoli. Geniale ad esempio l'intuizione di Watson secondo la quale

« se ti tiro uno schiaffo, ti fai male »
(John Watson)

Errore nelle note: </ref> di chiusura mancante per il marcatore <ref>

Precisazioni

  • a volte un sigaro è solo un sigaro
  • a volte un pene è solo una vagina
  • a volte una vagina è solo un pene[2]
  • a volte sempre è solo molto spesso
  • se non riesci a leggere quesಅರಬ್ಬೀಭಾಷೆಯುޢަދަދަކަށްﻱ»ﺝﺹ, ಭಾಷಾАравьскъ ѩзыкъ, 精神病!!

Vedi anche

Note

  1. ^ secondo la scuola egiziana: gatto
  2. ^ in casi del genere sorridi, ringrazia la signorina per la bella serata e SCAPPA!