Andrea Scanzi: differenze tra le versioni

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia che libera la gola e calma la tosse.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
Nessun oggetto della modifica
Riga 23: Riga 23:


Nel [[2004]] la sua carriera ha una svolta fondamentale. Partecipa ad un incontro sul tema ''"Dell'Utri e l'estinzione dei dinosauri"'' e lì conosce [[Marco Travaglio]] che da allora sarà il suo mentore e guida spirituale.
Nel [[2004]] la sua carriera ha una svolta fondamentale. Partecipa ad un incontro sul tema ''"Dell'Utri e l'estinzione dei dinosauri"'' e lì conosce [[Marco Travaglio]] che da allora sarà il suo mentore e guida spirituale.
Nel 2009 riesce ad entrare nella redazione del neonato [[Il Fatto Quotidiano]] e subito si perde. Viene salvato da Furio Colombo che Andrea scambia per [[Rupert Sciamenna]] e cui chiede con insistenza l'autografo.
Nel 2009 riesce ad entrare nella redazione del neonato [[Il Fatto Quotidiano]] e subito si perde. Viene salvato da Furio Colombo che Andrea scambia per [[Rupert Sciamenna]] a cui chiede con insistenza l'autografo.


Da allora il nostro eroe diventa una delle colonne portanti del giornale senza abbandonarlo mai più. Anche perchè nel frattempo ha [[Gravidanza|ingravidato]] tutte le donne della redazione e deve sgobbare come un [[mulo]] per mantenere i suoi 57 figli.
Da allora il nostro eroe diventa una delle colonne portanti del giornale senza abbandonarlo mai più. Anche perchè nel frattempo ha [[Gravidanza|ingravidato]] tutte le donne della redazione e deve sgobbare come un [[mulo]] per mantenere i suoi 57 figli.

Versione delle 15:53, 20 giu 2013

Template:Sgarbi Template:Travaglio Template:Incostruzione

« "Mi dispiace, ma io so' io e voi non siete un cazzo." »
(Andrea Scanzi umile e modesto come sempre)
« "Ma vaffanculo, va'!" »
(Chiunque in risposta all'affermazione precedente)
« "Nonciclopedia è uno dei pochi, e veri, capolavori recenti." »
(Andrea Scanzi che tenta l'ennesima leccata di culo)
« Figafigafigafigafigafigafigafigafiga »
(Pensiero medio di Andrea Scanzi)

Biografia

Andrea Scanzi è il Fabio Volo del giornalismo italiano. È un giornalista che si occupa di politica, economia, società, cultura, spettacolo, sport, cinofilia, enogastronomia, sesso ed apicoltura. Il tutto fatto alla cazzo di cane.

È il figlio segreto di Giampiero Mughini e Sandra Milo. Dal padre ha ereditato l'attitudine alla tuttologia e l'uso di parole roboanti col solo scopo di stupire l'interlocutore. Dalla madre ha ereditato un agriturismo in Valtellina.

Laureatosi con una tesi su tutto e col voto di laurea di un milione, si dedica inizialmente ad una prolifica attività di gigolò. Nel corso di una passionale relazione con Bianca Berlinguer, scopre la sua vocazione per il giornalismo. Come ogni professionista che si rispetti, anche il nostro Andrea si fa la sua bella gavetta, scrivendo su giornali a tiratura provinciale, comunale ed addirittura condominiale.

Nel 2004 la sua carriera ha una svolta fondamentale. Partecipa ad un incontro sul tema "Dell'Utri e l'estinzione dei dinosauri" e lì conosce Marco Travaglio che da allora sarà il suo mentore e guida spirituale. Nel 2009 riesce ad entrare nella redazione del neonato Il Fatto Quotidiano e subito si perde. Viene salvato da Furio Colombo che Andrea scambia per Rupert Sciamenna a cui chiede con insistenza l'autografo.

Da allora il nostro eroe diventa una delle colonne portanti del giornale senza abbandonarlo mai più. Anche perchè nel frattempo ha ingravidato tutte le donne della redazione e deve sgobbare come un mulo per mantenere i suoi 57 figli.

Attività come giornalista indipendente

Andrea Scanzi diventa quindi il responsabile culturale del Fatto. Nei suoi articoli esprime a pieno le sue versatili conoscenze artistiche citando a ogni piè sospinto i suoi miti: Sophie Kinsella per la letteratura, Gianni Drudi per la musica ed Enzo Salvi per cinema e teatro.

Verso la metà del 2012 la redazione del Fatto Quotidiano aderisce in massa a Grillology Movimento 5 Stelle. Andrea Scanzi non fa eccezione, e nel giro di poco tempo passa da sferzante e caustico osservatore della realtà a braccio destro/suggeritore/gran visir/scendiletto di Beppe Grillo. Da quel momento, inizia a parlare solo del Movimento e del Re Sole umile portavoce Beppe Grillo, sfornando una serie di articoli di un'obiettività pari a quella di Giuliano Ferrara.

Attività di opinionista

Oltre alla febbrile attività d'informazione, Andrea Scanzi è celebre per le sue ospitate in televisione dove appare nei programmi più inutili e disparati per parlare di argomenti inutili e disparati. Il suo ruolo è quello dell'intellettuale cinico e disilluso che ha capito tutto della vita e ne ride in modo beffardo. In particolar modo è ospite spesso e volentieri dell'interessantissimo e mai banale programma di Geppi Cucciari cui Andrea Scanzi è legato da una relazione sadomasochista.

Insomma, qualcosa a metà strada fra Albert Camus e Matteo Renzi.

Nelle sue incursioni televisive, inoltre, Andrea Scanzi ha spesso e volentieri come spalla l'amico fraterno Filippo Facci,giornalista uomo essere vivente con la medesima cultura di Checco Zalone e l'educazione di Luciana Littizzetto. I due sono soliti salutarsi con vezzeggiativi quali "testa di merda" e "fallocefalo" (anche se nessuno di loro sa il significato di queste parole).

Vita sentimentale

La vita sentimentale di Andrea Scanzi è attivissima, ed oltre aver concluso con l'intera redazione de Il Fatto Quotidiano (da cui ha avuto 57 figli, ndr) ricordiamo alcune delle sue più celebri fiamme:

-Daniela Santanché con cui ha intrapreso un'altra relazione sadomaso

-Silvio Berlusconi

-Beppe Grillo

-Marco Travaglio

-La dirigenza del PD (compresa Rosy Bindi)

-Giorgio Gaber

-L'omino della Michelin

-Lo specchio delle mie brame

-Tua mamma

-Il suo cane Zara (l'altro cane Tavira è per il momento al sicuro...)

Curiosità

  • Alla domanda "Cosa ne pensa di Andrea Scanzi?", Furio Colombo ha risposto: "Ma questo è un coglione!" Cazzo, era Rupert Sciamenna per davvero!!!!!
  • Casa sua è piena di videocassette (i dvd sono troppo commerciali) di "La corazzata Potëmkin" e "Il settimo sigillo". Poi le fai partire e scopri che c'è registrato sopra "American pie" e "L'allenatore nel pallone".
  • È l'unico giornalista che abbia mai dedicato un intero articolo a Nonciclopedia. Ovviamente, scrivendo cose alla cazzo di cane.