Nonbooks:Montare una mensola sul soffitto

Nonbooks, prontuari e libercoli anzichenò.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Avete messo su casa, avete disposto i mobili per arredarla, scegliendo di piazzare all’ingresso quella merda di armadio che vostra suocera vi ha regalato solo perché si vergogna ad avercela in casa lei. Avete comprato il frigorifero, la lavatrice, il forno a microonde, l’ecocardiografo Doppler.
Avete piazzato con cura i nani in giardino disponendoli in modo che sembri che vi stiano spiando tra le piante: contenti voi... contenti voi.

Eppure la casa è piccola e lo spazio è ridotto: certo, mettere quella gigantografia dell’artista pop emergente Roy Mugugno che raffigura un uomo fucsia che lecca una salamandra vi ha occupato tutta una parete e non è stata proprio una mossa furbissima.

« Guardi, al massimo dovrà avvitare qualche bullone »
(Le ultime parole famose della commessa)

Quindi il problema rimane: avete bisogno di spazio, vi servono mensole per appoggiarci sopra tutto ciò che normalmente si poggia su una mensola: dei libri, una lampada, una vasca per i pesci, una dinamo, il motore di un'automobile, un rene in attesa di trapianto.

Ebbene oggi la soluzione c’è. Anzi, c’è sempre stata solo che voi dormite e non ve ne siete mai accorti. Vi siete mai chiesti quanto spazio sprecato c’è sul soffitto? Un’intera parete bianca che non viene mai utilizzata: un simile scempio è vergognoso come il palinsesto estivo della Rai. Grazie ai nostri consigli vi insegneremo a sfruttare uno spazio da sempre sottovalutato e discriminato e a costruire una simpatica e funzionale mensola sul soffitto.

Cominciamo!

Grazie per aver scelto uno dei nostri manuali. Ve ne pentirete.

Fase 1: trapanare il soffitto, tanto prima o poi andava fatto nella vita.

Parte 1: comprare una mensola

La prima cosa da fare è acquistare una o più mensole. È risaputo che i fruttivendoli sono i maggiori produttori e venditori di mensole, ma spesso nascondono questa loro attività dietro il commercio della frutta. Se proprio non riuscite a trovarle lì dovrete ripiegare su un mobilificio, augurandovi che ce le abbia. Esistono vari tipi di mensola: a muro, ad acqua, di metallo, di vetro, di cartone, di crema, di legno.

Fase 2: cominciate ad avvitare la mensola al soffitto. Siete bello come MacGyver.

Scelta la vostra mensola preferita avrete bisogno dei seguenti strumenti:

  • un trapano
  • due trapani
  • 12 viti autolivellanti in fibra di carbonio
  • un barattolo di schiuma espandibile
  • un barattolo di schiuma da barba (da quanti giorni è che non vi rasate?)
  • un trapano
  • un martello con manico di frassino bicolore
  • un avvolgi tubo per aria compressa
  • tre trapani
  • 7 giraviti
  • una tronchese
  • un termometro a infrarossi
  • un casco per capelli
  • una bottiglia di passata di pomodoro
  • una parrucca da donna
  • un filo d’olio
  • sale e pepe

Punto 2: montare la mensola

L'obiettivo che questo manuale si propone è quello disegnato nell'ultimo riquadro.

La scatola IKEA che vi verrà consegnata contiene tutti i componenti di una perfetta mensola:

  • tre superfici di legno (A, B e U)
  • 28 pirulini di legno per l’incasso delle superfici
  • 4 asole di metallo soffiato a mano
  • 5 pezzi di polistirolo da imballaggio
  • un pollo di gomma

Le istruzioni sono molto dettagliate: basterà congiungere la superficie U con la superficie A creando dapprima il bipiano UA; il bipiano UA è di per sé molto bello ma è malfermo, quindi è necessario saldarlo con il piano B formando il complesso BAU. Ad alcuni esce anche il triangolo BUA ma in quel caso qualcosa è andato storto e dovrete ricominciare daccapo.

Tutto chiaro no? Un egittologo lo capirebbe.

Vi verranno dati molti pirulini di legno, riconoscibili dal loro tipico aspetto da pirulino di legno. Il complesso BAU è tenuto insieme dai pirulini di legno ma i fori son fatti in posizioni sfalsate, così il pensile sporge di mezzo metro circa ed è inclinato verso destra di circa 36 gradi. Fate rotolare il pollo di gomma sul piano per constatarne la pendenza. Adesso avete di fronte a voi due alternative:

  1. creare dei fori aggiuntivi sul lato del ripiano U per metterli a livello dei pirulini del ripiano B;
  2. chiamare il servizio assistenza IKEA sperando che vi diano una mano.

Se seguirete la prima opzione usate il trapano e create otto nuovi buchi sul lato destro del ripiano U, ormai più simile ad un formaggio svizzero che a un pezzo di legno.

Se seguirete la seconda opzione ricordate che il servizio assistenza IKEA interviene dopo una settimana e i tecnici che verranno a casa vostra di solito non parlano italiano e non sanno usare il trapano. Loro sono convinti di fare gli animatori per le feste dei bambini. Arriveranno a casa vostra e diranno: Cosa? C’è da montare un mobile? Non ne sapevo nulla!

Va inoltre detto che oltre a non essere al corrente di nulla gli operai dell’IKEA sono tutti stranieri e parlano soltanto il russo, l’arabo, il cebuano e l’esperanto, ma conoscono bene il tamtam quindi per comunicare con loro procuratevi delle bacchette di legno.

Comunque sia una volta risolto questo piccolo inconveniente sarete ancora punto e daccapo perché vi serve uno scaletto. Salite sullo scaletto; se soffrite di vertigini saltate al punto 4 bis e riprendete a leggere.

Punto 4 bis

Complimenti! Avete appena mandato a cagare il progetto per colpa delle vostre vertigini! Il manuale è finito.

Punto 3: saldare la mensola al soffitto

Siete ormai saliti sullo scaletto.

Potete essere orgogliosi di voi stessi: il soffitto non è ancora crollato.

Prendete la mensola e mantenetela appoggiata contro il soffitto in attesa di fissarla. Con la mano sinistra prendete 7 viti autolivellanti, con la mano destra prendete almeno tre trapani. Con la bocca tenete un cacciavite e fischiate un motivetto accattivante. Poggiate due dei tre trapani. Prendete 8 chiodi bicolore a punta arrotondata o fateveli passare da un amico molto alto.

Fissate gli otto chiodi sul soffitto e fissateli in modo da creare un motivo ad esse sumera. Dovreste avere un soffitto identico a prima con in più otto chiodi fissati nel muro. Ora iniziate a fissare i passanti di metallo attorno ai buchi della mensola. Se non avete i passanti di metallo, tornate al punto 1 e rimaneteci. Adesso fate passare le quattro viti autolivellanti attraverso le asole della mensola. Con la mano sinistra mantenete la mensola, con la destra prendete il trapano, con la sinistra la tronchese e la schiuma espandibile. Con il piede sinistro prendete un trapano e il martello di frassino e usateli per incassare le viti nel muro. Cominciate dal lato sinistro. Inserite la vite e avvitatela con il saldatore: se iniziano a cadere pezzi d’intonaco è utile fermarsi.

Adesso dovreste avere otto chiodi bicolore conficcati nel muro a S sumera ed una mensola che pende dal soffitto, saldata solo sul lato sinistro. State facendo un lavoro egregio.

Punto 4: sfruttare le eccedenze

Prendete il lato destro della mensola e fate passare anche qui le quattro viti autolivellanti attraverso le asole della mensola, usate il saldatore e avvitate finché resiste il muro. Coprite i buchi eccedenti con della schiuma espandibile. Usate le viti eccedenti secondo lo Schema 146-C in modo che risultino parallele all’asse maggiore della mensola e perpendicolari allo sguardo incazzato di vostra moglie che vi sta vedendo montare questa pensilina senza averglielo chiesto.

Quando tutto sarà finito dovreste avere qualcosa di molto simile ad una mensola sul soffitto. Potete già cominciare a provarla appoggiandoci subito qualcosa. Ecco finalmente un modo intelligente di sfruttare lo spazio. A tal proposito vi consigliamo altri due manuali, sempre della stessa collana Il creativo avvinazzato:

  • Montare un tavolo da biliardo in ascensore- di Ugo Facciodasolo
  • Dormire in piedi: la genialata salvaspazio- di Agato D'Impulso

Cosa fare in caso di....

E quando tutto sarà finito dovreste avere un risultato come questo. Forza, cominicate a poggiarci subito qualcosa se ci riuscite.
  • Incendio: spegnetelo. Altrimenti lasciatelo sviluppare e compilate il Modulo 266/41- Perdita di un oggetto IKEA causa incendio e attendete sfiduciosi il rimborso spese. Per provare la vostra dichiarazione dovrete tuttavia portare alla sede IKEA la mensola bruciata. O in alternativa l’incendio che ve l’ha distrutta. Attenzione: L’IKEA non risponde della casa bruciata assieme alla mensola.
  • Furto: i furti delle mensole sono purtroppo molto comuni nelle case ma oggi pagando all’IKEA un sovrapprezzo di 327,16 euro è possibile ottenere il rimborso totale della propria mensola (€ 24.99) purché si riesca a portare all’IKEA il ladro per dimostrare all’azienda il tentativo di furto subito.
  • Catastrofi naturali: in caso di alluvioni, maremoti, terremoti, apocalisse, diluvi, pediluvi e bidet vari è possibile portare la propria mensola con sé. Basterà prendere lo scaletto, salirci sopra, usare il trapano, svitare la rete metallica di contenimento, estrarre le viti autolivellanti, staccare un pezzo di intonaco del soffitto e tirare via il tutto sperando che la catastrofe imminente non vi abbia già seppellito.

Diversamente è possibile compilare all’IKEA il Modulo 355 bis- Perdita di un oggetto IKEA per cause di forza maggiore. Indicate sul modulo nome, cognome, soprannome, indirizzo, numero di scarpe e gruppo sanguigno e spedite tutto a: IKEA azienda- via Knosshelpothztzt 12 – Ahlmult - Svezia - Europa - NORD. Riceverete entro 15 giorni un pupazzo IKEA. Qualunque cosa abbiate perduto nell’incidente riceverete un pupazzo IKEA. Potete però scegliere tra pinguino, lontra e piattola.

Fine

Il manuale è finito, montate in pace. Per qualunque questito, dubbio, imprecazione che volete rivolgerci telefonate all'800- 96012jj784. Il pappagallo Cochito sarà felice di rispondere a tutte le vostre domande.

Questo è un manuale in latrina, sgamato come uno dei manuali meno loffi evacuati dalla comunità.
È stato punito come tale il giorno 11 dicembre 2016 con 83.3% di voti (su 6).
Naturalmente sono ben accetti insulti e vandalismi che peggiorino ulteriormente il non-lavoro svolto.

Proponi un contenuto da votare  ·  Votazioni in corso  ·  Controlla se puoi votare  ·  Discussioni