Megaman Star Force

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera dalla forfora.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
« Stai lontano da me, satellite! »
(Geo Stelar sulle abitudini di Luna Platz)
« Scuola? Di nuovo? Non ti sei ancora stancato? »
(Omega-Xis a Geo Stelar sulla società umana)
« C'è un elevato numero di onde Z in questo posto. »
(Bob Copper dopo aver usato il forno a microonde)
« La la la la, lalalala, lalalalalalala »
(L'ultimissima canzone rompi-record di ascolti di Sonia Strumm)

Megaman Star Force è una serie di videogiochi definito "Azione GDR" e "Estremamente di nicchia", nonché una delle serie dimenticate stessa dalla Capcom che l'ha creata, ma che sono riusciti a concludere, qualcosa che la maggior parte delle serie di questo IP non hanno il privilegio di essere.

Il gioco è stato pubblicato sul Nintendo Dii Esse ad iniziare dal 2006 nella Terra del sole nascente e nel 2007 nel resto del mondo fino al 2009, e ebbe 3 capitoli con almeno due versioni differenti per gioco.[1], il primo ne ha 3, Leo, Pegasus e Dragon, la versione determina la forma finale del protagonista più avanti nel gioco, però, le ultime due si prendevano in modi differenti, mentre la versione Leo è disponibile ovunque, Pegasus si prendeva sul sito Game.com[2], mentre Dragon era solo disponibile da Gamestop, questa cosa non si fece più nei prossimi due capitoli perché il team marketing della Capcom avevano realizzato che era una brutta strategia di marketing.

Il gioco e come giocarlo

Il gioco appare sotto forma di una piccola scheda in una scatoletta spessa come un panino triste e larga quanto un floppy di 3.5 pollici, apri la scatola, quindi inserisci la scheda nel tuo Nintonto DS, accendete la console e selezionate il gioco nel menu.

La trama

La trama, per opinione pubblica popolare sarebbe uno dei punti forti di questo giochetto assieme alle boss battle, questa sezione è parecchio lunga perciò preparati per un mondo di noia.

Il primo incontro

Nel lontano anno 220X, un giovane di nome Geo Stelar vive la sua vita immerso nel dolore di aver perso suo padre durante un catastrofico incidente, su una stazione spaziale che scomparve nell'assoluto nulla, dopo aver scoperto forme di vita extraterrestri tre anni prima. Una bella giornata viene a casa sua un amico di suo Padre, che dà a lui il Visualizer, un paio di occhiali brutti utilizzato dal padre di Geo per vedere ad infrarossi. Una notte come le altre Geo stava guardando il cielo al belvedere Vista Point, dove ogni sera va a contemplare il suicidio, ma ovviamente la storia finirebbe lì se si buttasse perciò gli cade addosso un raggio di luce elettrizzante dal nulla che gli fà immediatamente cambiare idea, questo si dimostra essere una forma di vita aliena fatta di ondicelle elettromagnetiche invisibili all'occhio umano di nome Omega-Xis, Mega per gli amici.

Un famigerato Virus EM

Dopo che l'alieno chiarisce che viene in pace, e che non vuole portarlo in una navicella per dissezzionarlo[3], una locomotiva a vapore antica si muove da sola dopo essere stata posseduta da Satana dei Virus EM, bloccando la via d'uscità. Quindi Omega-Xis prende la decisione spontanea di fondersi insieme a Geo per diventare un Power Ranger di seconda mano[4], per distruggere I virus che hanno bloccato la via di uscita con estremo pregiudizio, dopo aver dato a Geo una guida sveltina su come ammazzare cose, Omega-Xis decide di vivere abusivamente nel Transer del povero moccioso, a patto che l'alieno gli parli di suo padre, ma lui continerà ad ignorare quella richiesta fino a un certo punto della trama semplicemente perché non aveva voglia.

Cosa succede dopo

La vita di Geo Stelar non farà altro che peggiorare quando scopre che ci sono degli altri alieni che stanno dando la caccia a Omega-Xis perché ha rubato l'ultimo pezzo del loro set di lego per completare un arma di distruzione di massa, chiamata la Chiave di Andromeda, Geo è ovviamente costretto a combatterli ogni qualvolta uno di loro trova un ospite col cuore debole di cui impossessarsi, così che si possano ritirare in un comp space super lungo giusto per farti incazzare prima che tu possa mettergli le mani addosso, ma solamente dopo aver minacciato le vite di tutta la gente attorno a loro, Uno di questi casi è un eccezzione.

Bei personaggi, o meno

Ad un certo punto Geo trova al suo solito posto una teen idol di nome Sonia Strumm che stava facendo pratica, in fuga dal suo manager perché la vuole far cantare contro la sua volontà. Dopo aver misteriosamente gettato 30 litri di sangue a terra attraverso le sue cavità nasali, Geo accetta di nasconderla tentando di varcare il confine illegalmente alla sede della AMAKEN, una associazione nata da ex-membri della NAZA[5], tra questi l'amico di suo padre, Aaaron Boreal. Il Manager la trova comunque in qualche modo, lei scappa via, un alieno a forma di arpa la trova, gli dà poteri e decide spontaneamente di ammazzare tutti suonando la sua cover di 100 Gecs, causando emoraggie celebrali fatali a chiunque la ascolta.

Geo riesce a fermarla prima che riuscisse a distruggere le orecchie a tutti in un raggio di 10km con la sua musica assordante, e dopo un discorso dolce al punto di provocare la nausea questi due diventano amici, già. L'alieno che era con lei diventa a sua volta pacifico, e decide di tradire la sua patria per stare sul pianeta Terra, per ragioni poco particolari. Inoltre un ispettore di nome Bob Copper, affiliato alla CIA polizia locale inizia a dare la caccia alla causa delle intense radiazioni ionizzanti che vengono sparpagliate in giro ogni qualvolta che Geo combatte con qualcuno.

Gli Admin dei Satelliti e la Star Force

Durante il corso di alcune notti viene in contatto attraverso dei sogni strani con gli Admin dei satelliti che dopo avergli dato due test da fare per provare la sua forza, a geo Stelar viene conferito un potere assurdo che si mostra giusto quando sta per crepare in un secondo momento dalle mani di un nemico che non riesce a battere, apparentemente quello che fa la Star Force è permettere Megaman di trasformarsi in un Super Saiyan una forma mostruosamente potente grazie al potere dell'AMICIZIA per distruggere qualunque nemico un pochettino più facilmente.

Poco più tardi Geo conosce Patrick Spriggs, una persona noiosamente cortese, si scopre dopo che questo individuo ha due personalità distinte, uno è il suo lato normale, l'altro è un assassino sociopatico di nome Rey, appare prima minacciando Geo Stelar attraverso telefonate anonime dal niente, facendo in modo che cadda in una trappola, che Geo riesce a cascarci meglio di un mostro di Scooby-Doo.

Pochissimo tempo dopo scopre che stesso il tipo che lo ha minacciato al telefono è la personalità secondaria del suo caro amico Patrick, che poi dice di averlo tradito perché il suo lato cattivo, Rey, lo ha convinto che la loro relazione non poteva continuare così, poi con ancora un altro dei vecchi amici di Omega-Xis se ne va via in dolore aspettando pazientemente che il suo amico gli faccia il culo. I due[6] si sfidano ad un duello della morte in una discarica di rifiuti e rottami, Geo lo sconfigge e Patrick sta buono a terra per un pò.

L'arena del duello tra Geo e Patrick

Depressione, riunioni scomode, e la stazione spaziale

Lo shock enorme di questa cosa fece in modo che Geo ritornasse a fare la puttana al suo vecchio stato, e a trovarsi scuse per allontanarsi da tutti e non fare altri amici, Omega-Xis ovviamente trova Geo troppo fragile per questo e se ne va a salvare il mondo da solo. Dopo aver avuto un'altra visione se ne va giù al letto alla ricerca del suo alieno domestico, che ritrova insieme a Sonia Strumm nella discarica, a terra, in mezzo a tutti i nemici che aveva combattuto prima d'ora.

Gli alieni, spaventati, frugano la chiave di Andromeda dalle tasche inesistenti di Omega-Xis e se ne vanno via ridacchiando maniacalmente. I tre si riuniscono, e dopo aver trovato un pezzo della stazione spaziale caduta semi-intatta nella discarica, riescono a proiettarsi proprio fino in spazio, dove il resto dell'affare ha galleggiato per 3 anni indisturbato. Lì Omega-Xis decide di dire a Geo la verità, dicendogli che suo padre ha chiesto gentilmente di trasformarlo in un essere di onde elettromagnetiche, mentre la stazione spaziale era sotto sequestro dall'intero resto della gang di Omega-Xis, sotto gli ordini del Rè del pianeta FM, Cepheus, per non lasciarci la pelle.

Il finale (non definitivo)

Gli amici di Geo finiscono I preparativi per la risurrezione del Duce.

Attraversato il wave hole finale Megaman affronta Andromeda, l'arma senziente, divoratore di pianeti, appena risvegliato e assolutamente livido, distruggendola senza pietà e facendo cagare addosso il rè, che aveva assisstito a tutto. Ma invece di ammazzare pure lui, in un atto di clemenza Geo decide di fargli uno sparticulo, due discorsi sull'amicizia, e poi decide di diventare il suo primo amico in assoluto. [[File:Megaman Star Force scena finale.png|miniatura|Gli amici di Geo fanno risorgere il Duce. Tornato dal mondo delle ondicelle oscillanti e dentro la stazione spaziale, con un tempismo da cliché comincia a collassare l'intera struttura, Geo quindi si ritira immediatamente nella scialuppa di salvataggio e fa rotta verso casa. L'autopilota però fallisce due secondi dopo e va alla deriva, ma gli amici di Geo si uniscono con il potere dell' AMICIZIA e lo riportano indietro fino a Terra sano e salvo, ma non dopo un ritardo di 5 minuti a causa dei end credits.

Gameplay

Il gioco scopiazza eredita parecchie delle meccaniche di combattimento di Megaman Battle Network, ma le cambia appena appena fer farlo sembrare un gioco totalmente differente, inanzitutto il gioco cambia la prospettiva, non ti puoi muovere come potevi fare nel titolo precedente, ma puoi ingaggiare i nemici con una funzione Lock-On che ti permette di apparire istantaneamente davanti ad un bersaglio, per fargli uno jumpscare prima di trasformarlo in filet, giusto per rendere la mischia meno banale.

Distruggendo virus EM ottieni o soldi o Battlecard, cioè nuove mosse, spesso copiate dai nemici battuti ma più potenti, che puoi equipaggiare nel tuo deck per uccidere cose un pochettino meglio, avrai ovviamente un deck default con carte schifose che dovrai riempire con le carte nuove per adattarti a determinate situazioni.

I boss di Megaman Star Force possono essere O a prova di bimbominkia O irritantemente difficili, dopo aver battuto un boss puoi re-incontrarlo in un incontro casuale nell'area precisa dove l'hai sconfitto prima[7], per una possiblità di ottenere Mega Battlecard con il loro attacco più potente, e dopo aver battuto il boss finale questi vengono dopati in modo estremo, quindi diventano imbattibili, a meno che non credi nel cuore delle carte.

I combattimenti contro i boss sono lunghi e crudeli, fortunatamente per quelli che hanno i riflessi superiori di quelli di un bradipo esiste il Contrattacco, che ti permette di continuare a attaccare il bersaglio ripetutamente e con estremo pregiudizio, nello stesso turno tirando carte a caso dal tuo deck per mezzo dello stunlock, SE riesci ad attaccarli in un esatto momento in cui LORO stanno per attaccare TE, se non ci riesci allora puoi scansarti e basta.

Questo non è un RPG tradizionale e non esiste un sistema di livelli quindi, per sopravvivere un pochettino più a lungo in combattimento dovrai premere A su qualsiasi oggetto interagibile, ed esplorare ogni singolo e sporco angolo dei luoghi che visiti per ottenere "Memoria HP" che incrementano la tua vita massima di un numero insignificante.

Il gioco ha delle altre funzioni che si possono fare con più DS e più persone[8], cose oggi considerate antichissime dalla più recente generazione di videogiocatori, come i combattimenti in multiplayer locale, BrotherBand tra giocatori, e altre cosacce che potevi fare online rese completamente inutilizzabili perché la Nintendo ha scollegato la spina ai server tanto tempo fà.

Personaggi Principali

C'è un bel pò da parlare sui personaggi, almeno così dicono le persone che hanno giocato questo gioco.

"Ora sono cazzi vostri!"

Geo Stelar:Un ragazzino di quinta elementare, collezionista di traumi e di esperienze orrende in generale, e un gigantesco nerd su cose che hanno a che fare con lo spazio, timido, prudente (poco), e fisicamente incapace, lui decisamente non si aspettava di conoscere un alieno capace di dargli veri e propri superpoteri tramite fusione, tantomeno dover combattere con lui per salvare il suo pianetino da un'antica arma di distruzione di massa. Le sue avventure con questo partner improbabile lo aiutano ad acquistare coraggio, nonché l'abilità di parlare alla gente, e di sorridere, ma lui in fondo però vuole solo trovare suo padre, per verificare se vive ancora, non conta quel che gli costa.

Omega-Xis:Un alieno fatto di onde elettromagnetiche, ha vagamente la forma di un cane spaziale corazzato con degli artigli con cui fa cose a fette stile Shredder, rumoroso, testardo, e fortemente rompiballe nei confronti di Geo, che strattonerà continuamente in vari guai, viene comunque influenzato da quest'ultimo e impara come essere meno menefreghista.

Sonia Strumm:Una ragazzina orfana, e una cantante che inizialmente cantava per sua madre sul suo letto di morte, poi lei le suggerì di fare un provino per Sanremo, schiacciando istantaneamente tutti, e poi all'Eurovision, non ci furono sopravvissuti a quell'evento. Attraverso un processo simile a Geo Stelar può trasformarsi in Harp note grazie a Lyra, l'alieno che prima l'aveva convinta di fare una strage con I poteri che gli aveva gentilmente dato, dopo l'incontro con Geo, Sonia promette di tenerla sotto controllo.

Aaron Boreal:Un grosso nerd di astrologia come Geo e un vecchio amico di suo padre, fondatore della AMAKEN, un laboratorio formato da ex-membri della NAXA, il buon vecchio Boreal aiuta Geo a fare varie cose, da essere l'uomo che dona il Visualizer al povero Geo, a fare in modo che raggiunga la stazione spaziale così che possa trovare risposte, vedere lo spazio da un pò più vicino, e per servire una calda dose di piombo ad Andromeda. Il suo laboratorio e museo sullo spazio ha parecchi equipaggiamenti che variano da razzi sperimentali, generatori di buchi neri e una "simulazione di spazio"

Personaggi poco importanti

Luna Platz: Il singolo personaggio che il giocatore imparerà ad odiare fin dall'inizio, viene inaspettatamente dal niente scortata da due deficienti per convincere il povero Geo a fare quello che vuole, sempre mantenendo una correttezza e prefezione costante, come se fosse stata educata dalla Gioventù hitleriana. Questo personaggio ha molti titoli, tra I più noti sono; Presidente della classe, Personaggio più rompipalle in assoluto, Personaggio con il più alto numero di Doujin dedicati, e Leader del fan club di Megaman, di cui quest'ultimo ha una cotta pazzesca, quando realizza che poi in fondo è Geo non riesce a crederci fino al secondo gioco, solo lì impara per un pochettino a trattarlo con debito rispetto.

Bud Bison: Un grosso grasso scugnizzo, braccio destro di Luna, pensa più al cibo che a tutte le altre cose che gli succedono, come quella volta che è stato posseduto da una mucca aliena e ha quasi investito Geo con un camion.

Zack Temple: Secondo braccio destro di Luna [9], un secchione delle dimensioni di un secchiello da spiaggia e un wuoziente intellettivo sproporzionato che sorpasserebbe ogni genio del suo tempo[10], quando non sta complottando di conquistare il mondo, cerca di scoprire come diventare più alto.

Patrick Spriggs: Un'omuncolo talmente socievole che non riesce a dire di no, tanto che il suo lato abrasivo e psicopatico Rey lo fa per lui, contro ogni sua volontà, attaccando la gente in modo assolutamente spietato, per poi uscire dalla scena del crimine senza attrarre alcuna attenzione.

Bob Copper: L'ispettore locale, distitivo per il suo look, e la sua rampante incompetenza che ricorda Dick Gumshoe, l'unica grande differenza è che lui in verità si rivela utile per UNA singola occasione, inoltre ha un'antenna sulla testa, per il resto si fa stendere in modi estremamente imbarazzanti da Megaman di nascosto ogli qualvolta lui si mette tra i suoi piedi.

Tom Dubius: Assistente di Aaron e inventore estremamente paranoico e estremamente solo, ex-lavoratore della NAXA, l'ha lasciata unendosi al gruppo di Boreal dopo che qualcun'altro ha pubblicato le sue invenzioni[11]dicendo che erano suoi e non di Dubious, da quel giorno lui vive nella paura.

Accoglienza

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Però è meglio se certe curiosità te le tieni pe' ttìa... o forse ti incuriosisce sapere com'è dormire coi pesci?

  • Omega-Xis è allergico alle donne.
  • Fin dal primo capitolo il gioco farà forti indicazioni di una relazione canonica tra Geo e Sonia, queste indicazioni si faranno ancora più forti nel terzo capitolo, ma la gente che ebbe nota di questo continuarono comunque a shippare Geo e Luna.
  • Aaron Boreal non ha niente a che fare con Indrick Boreale.
  • l'80% dei giocatori nuovi scambierà Patrick per una ragazzina quando lo vedono per la prima volta, causa della sua color palette oscena.
  • Tom Dubius non ha mai sentito parlare del copyright.
  • Bob Copper si fa stendere ben 3 volte da una macchina lanciapalle da baseball, da quel giorno odia il baseball per le vergogne subite dal suo capitano alla stazione.
  • Omega-Xis può effettivamente strattonare Geo ovunque vuole muovendo il transer fermamente messo sul suo braccio, allo stesso modo in cui un cane strattona il suo padrone correndo con il guinzaio addosso.
  • Zack è un noto editore sulla Malefica.
  • Bud dall'altra parte cita Nonciclopedia nei suoi progetti scolastici.
  • La storia del primo gioco è un plagio spudorato e pedissequo di Neon Genesis Evangelion, quella del secondo e terzo capitolo invece emozionano quanto fissare il muro

Note

  1. ^ Era un trend farlo, l'ha iniziato la Nintendo quindi tutti allora seguivano cosa facevano con I loro giochi
  2. ^ molto intuitivo, peccato che non esiste più l'indirizzo.
  3. ^ Non che dei mostri fatti di onde invisibili ne siano capaci
  4. ^ per ora eroi anonimi, indovina che nome avranno
  5. ^ che sarebbe a loro volta co-fondata da ex-membri di un altra organizzazione
  6. ^ o tre
  7. ^ dopo avergli fatto il culo talvolta ti lascia un messaggio amichevole nel tuo transer che ti dice esattamente dove ritrovarlo.
  8. ^ se non ti disgusta il contatto ravvicinato con più persone
  9. ^ o sinistro, come vuoi
  10. ^ se le ondicelle su cui tutta la tecnologia è basata non abbia già fritto i cervelli di ogni singola persona sulla Terra
  11. ^ e i suoi OC
Videogiochi Portale Videogiochi: accedi alle voci di Nonciclopedia che trattano di Videogiochi

Nintendo