Le tenebrose avventure di Billy e Mandy

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera su cauzione.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il nostro Tenebra, travestitosi da tavoletta ad Halloween.
« Ma se Tenebra odia Billy e Mandy, perché non li uccide? »
(Bambino di 3 anni e mezzo che è giunto alla conclusione mai fatta da Tenebra.)
« Ecco, ecco... Ecco, ecco... »
(Tenebra su tutto.)
« Come mai metti come password degli asterischi, Mandy? »
(Billy a Mandy mentre sta scegliendo una password.)
Billy : Maestra, come mai se la Terra è rotonda, non cadiamo giù?
Maestra : Billy,è la legge della gravità!
Billy : E prima che inventassero quella legge, come facevano?

Le tenebrose avventure di Billy e Mandy (ovvero The grim adventures of Billy&Mandy ovvero C.f.s.f.c.u.i.i. ovvero come fare soldi facili con un'idea idiota) è un cartone animato che ha come protagonista, a dispetto del titolo, uno shinigami che ha fatto un patto con due bambini rognosi e perdendo una scommessa[1] è costretto a servirli per l'eternità. Da qui in poi la trama perde completamente il proprio senso[2].

Questo cartone animato, chiamato amichevolmente dai fun "Billy e Mandy", detiene il primato per la trama più contorta e malata tuttora pensata[3] Nonostante tali (inquietanti) premesse, la serie è caratterizzata dall'avere personaggi con le più svariate perversioni sessuali, disturbi psicologici e malattie mentali. Si, insomma, una desolante ciurma di ragazze con l'ambizione di conquistare il mondo, massaggiatori, demoni, lavapiatti, travestiti e siliconate strapompate. Come in ogni cartone animato che si rispetti, del resto. Sopratutto se è della Cartoon Network.

Ideazione

La favolosa brigata al completo.

Billy e Mandy è un cartone animato dalla trama molto complessa[citazione necessaria] e studiata a tavolino per essere sempre più banale pur restando essenzialmente sempre uguale, e ciò nonostante vanta ben sette stagioni. Tutto inizia quando un americano qualunque, creatore di altre serie di Cartoon Network, si era stancato della sua vita nella grande mela (di Eris) e un giorno, ebbe un'idea geniale: decise di entrare nel meraviglioso mondo in cui qualunque idiota che disegna peggio di una bambina di un anno e mezzo con i gessetti può fare soldi: fare un cartone animato! Sfruttando così altre idee e scopiazzando prendendo egregiamente spunto da altre idee creò[citazione necessaria] una serie che per i primi due episodi poteva anche essere considerata sensata. Non contento dei soldi fatti dalla sola prima serie, si inventa[citazione necessaria] altre settordici serie con qualcosa tipo millanta episodi e la serie è stata coronata come la più schifosa e stupida serie di cartoni animati mai creata (al livello de I Griffin), ma ciononostante il creatore incassò più soldi di Berlusconi, ha una reggia su ogni comune d'Italia con una dozzina di maggiordomi ognuna e una Ferrari per ogni isola sul globo. E nel frattempo i creatori degli anime per fare le loro merde hanno sudato sette camicie e consumato sette matite a foglio, mentre in Billy e Mandy hanno disegnato 3 o 4 scene con i piedi (che si ripetono anche abbastanza banalmente), e devono ancora finire di pagare il mutuo della casa.

Trama

Attenzione, da qui in poi questo articolo contiene spoiler.

Una volta avevo un criceto di nome George che lesse la trama di "Bianca e Bernie nella terra dei Borghezio" prima di vedere il film e si suicidò. Quindi fate attenzione, non voglio avere altre morti pelose sulla coscienza.

Billy in una delle sue espressioni più serie ed intelligenti.

Un bel giorno, in una città normalissima americana, dove tutti fanno cose normali (vanno a scuola, a lavoro, fanno i piatti, hanno il cupo mietitore come amico e vengono continuamente attaccati da esseri infernali) vi è il decimo compleanno di un criceto rognoso e stupido di un padrone altrettanto rognoso e stupido, amico di una bambina inquietante che sembra uscita da The ring con la mania di conquistare il mondo[4]. La bambina inquietante senza naso, e il suo amico da premio Nobel per l'astrofisica, Billy, possessore di un naso enorme, dove è racchiuso il suo cervello[5] stanno allegramente festeggiando il compleanno dell'animaletto vecchio, bavoso, rognoso e malaticcio. E tanti auguri a tee, tanti auguri a tee ecco che nella loro stanza appare come niente fosse un essere magico, che Billy riconosce a prima vista: è Babbo Natale! il cupo mietitore! Motivo: il criceto di Billy sta per schiattare.

E già fino a qui la trama è assurda, ma non è finita qui! Billy, da essere intelligente quale lui è, tenta ovviamente di salvarlo dalla Morte, di cui non sembra nemmeno intimorito e neanche Mandy (più che altro è la Morte ad aver paura di Mandy). Mandy allora escogita un piano per salvare il criceto di Billy dalla morte e adesso scopriamo la prima delle tante cose inquietanti: in questa serie, c'è un personaggio con cervello!

Tutta la città non sembra minimamente preoccupata che uno scheletro cammini con una falce accanto a due bambini e che si mette a tagliare le teste delle persone... TUTTO NORMALE!!! Le uniche persone che riconoscono il cupo mietitore sono solitamente vecchie gattare pazze con problemi di cuore [6] e gli ubriaconi al volante. Ma lasciamo perdere, è un altro discorso.

Scena di vita quotidiana a casa di Billy.

Dov'ero rimasto? Ah, si... l'astuta, acuta, e divina Mandy, dopo aver giocato un po' con la psicologia della morte e avergli fatto prendere un esaurimento nervoso gli fa fare una scommessa: giocheranno al gioco del Limbo, e se vincerà Tenebra le loro anime saranno nelle sue... ehm, mani? Mentre se vinceranno loro Tenebra sarà nelle loro... ehm, mani?

Il tutto coronato da una breve inquadratura dei personaggi principali: il padre grasso e ritardato, con moglie affetta da una compulsiva ossessione per l'igiene, i genitori terrorizzati da loro figlia, il ragazzo nero e ritardato innamorato di Mandy, e la ragazza snob con la mania di inserire termini anglofoni (nemmeno tanto azzeccati) che si diverte a umiliare Mandy per farsi figa agli occhi della scuola.

Ovviamente, come tradizione vuole in questi cartoni animati, la Morte, oltre a non avere proprio nulla di divino, è brava proprio al limbo ed un essere normale non può batterlo, e nemmeno Billy e Mandy. Quel genio di Tenebra non ha calcolato comunque che i due sono tappi la cui altezza, stimata ai 30 centimetri, è formata ai 4/5 dalla testa. Ma Tenebra comunque mette l'asta in modo che neanche il criceto di Billy può andarci. E a quel punto i due sono fottuti. Ma la geniale Mandy dopo aver detto l'unica parola che fa imbestialire il criceto di Billy ecco che l'animale in questione fa cadere Tenebra sull'asse. Ed ecco qui che Tenebra diventa il loro schiavo migliore amico per l'eternità. Ed ecco qui riassunti i primi due episodi della serie. Da qui in poi la trama però si allunga per l'invidiabile cifra di sette stagioni formati da episodi tutti uguali. Nel dettaglio:

In un episodio Billy e Mandy vanno in vacanza dove si devono divertire, o spediti in un luogo isolato e qui incontrano il mostro di turno che verrà sconfitto da Tenebra mentre i due bambini staranno a guardare la scena. Poi in un altro episodio succede una calamità naturale, spesso attaccati da altri mostri, ma Tenebra risolverà la situazione. Nell'episodio successivo, i due seguiti con il loro schiavo devono passare il tempo a scuola, passando il tempo a far cose come andare in piscina, o alla sagra del paese, giocare a calcio, andare ad una festa tra gli dei dell'Olimpo o divinità infernali, fare una gara o sconfiggere il bullo della scuola.

E tutto questo si ripeterà all'infinito, per ben 7 lunghe stagioni.

La trama è finita, leggete in pace.


Personaggi

Tipica rappresentazione di una fan della serie: Billy e Mandy in versione molto pucciosa...
... e Billy e Mandy come sono in realtà.

Billy e Mandy nasce da un'idea semplice e geniale[citazione necessaria]: bambini rognosi con teste enormi che hanno come amici mostri, demoni, creature infernali e come loro schiavo la Morte. I bambini in questione sono tutti scolpiti con i più banali stereotipi americani: la ragazza bionda con la mania di conquistare il mondo, lo stupido che si scaccola in un intervallo di 2 petosecondi, il negro nerd sfigato, il mostro di turno con gravi problemi psicologici, il padre grasso senza cervello e la madre di turno con gravi complessi di inferiorità familiare. Senza scordare i personaggi minori: la teppista, la pornobimba antipatica snob, figa e con atteggiamenti da anglomane che si diverte a far soffrire la protagonista, e il Diavolo. Con queste premesse si preannuncia, fin da subito, un'opera discutibile ma intrigante.

Billy

Billy in un momento di riflessione, pensando sul perché della vita.

Billy è un bambino nato acefalo (senza cervello) e con un naso da far invidia al pene di Rocco Siffredi che usa per mangiare strane brodaglie preparatagli da Tenebra. Ancora oggi la scienza non ha ancora capito come una persona possa sopravvivere così a lungo senza cervello. Ma si è visto durante lo show che il suo cervello si trova nel naso e lui lo ha staccato per poi rimetterlo dentro in tutta tranquillità.

L'unica cosa che si sa di certo sul suo conto è che il suo cibo preferito è la strana sostanza non identificata che ha tra i piedi. Le caratteristiche che contraddistinguono questo personaggio sono: naso enorme, tendenza a trasformare ogni gioco in tragedia e ogni tragedia in gioco, voti di merda a scuola, costanti ritardi ovunque vada, demenza cronica, e via dicendo. I suoi micidiali attacchi oltre allo scaccolamento rotante con doppio avvitamento e rovesciata tripla convergente in senso antiorario sono il peto alla Peter Griffin e dimenticare come ci si siede. Ha imparato a fare la cacca sul water all'età di 9 anni (sul serio) e le poche volte che viene inquadrato sta a fissare il vuoto o a scaccolarsi. Le poche volte che parla dice cazzate più grosse di Paolo Bitta.

Mandy

Il famoso e romantico Bacio tra Billy e Mandy. Adorabili, vero?

Probabile parente della sorella di Dexter. Non ha mai sorriso in vita sua. Il suo più grande desiderio è quello di diventare la suprema dominatrice dell'universo, e quello minore di essere la suprema dominatrice del mondo.

Nata dallo stesso esperimento genetico con cui Gargamella ha creato puffetta, Mandy è stata probabilmente creata dal Dottor Gelo sotto il nome di c15. Costretta a tre lavori contemporaneamente per mantenere la tinta e il buco che ha sui suoi capelli, ha un carattere che suggerisce immediatamente il sentimento del puccioso. Indossa una maglietta con tanto di gonnellina con un fiore enorme, comprata forse in qualche bancarella di paese durante la sagra del momento. Ha anche una cane rognoso bavoso ed enorme piuttosto inutile ai fini della storia.

Si nasconde tra i comuni mortali sotto le spoglie di una bambina di nove anni, e di solito porta a spasso Tenebra per la scuola e , ovviamente, i suoi compagni non si preoccupano minimamente che uno scheletro camminante con falce giri per la scuola. Probabilmente Mandy è Kira e Tenebra è un plagio di Ryuk[7], e al posto del Death Note usa la sua carta igienica. Lo dimostra anche il fatto che vuole diventare la padrona di un nuovo mondo.

Grim Tenebra

Ok, non voglio giustificare i cambi di nomi della Mediaset. Ma, è vero che il nome in inglese Grim[8] è già un nome ridicolo in se, lo potevano rinominare semplicemente Morte ma qui con Tenebra mi sembra che abbiamo peggiorato la situazione.

Hoss Delgado

Poteva mancare in una serie del genere il classico uomo muscoloso con la forza di sette Hulk (con tanto di lunghi capelli rossi fluenti e benda sull'occhio per fare figo) nato con il solo scopo di[9] di allungare l'episodio? Certo cheno! Sarebbe stato impensabile un cartone senza un personaggio così. Nonostante la sua fighezza, è completamente inutile nella battaglia contro il mostro/alieno/demone/creatura infernale di turno. Hoss nasce in un paesino sperduto del Messico, primogenito di una coppia di trafficanti di droga [10], perse un occhio e anche i suoi genitori.

Nel fiore degli anni decide di aderire al movimento hippie, diventando così un figlio dei fiori.

In cerca di riscatto sociale dalla sua vita, che non era tutta rose e fiori, decide di assumere le vesti di un ganzo muscoloso seguendo un corso accelerato tenuto da Rambo in persona.

Ottenuto il patentino da ganzo ammazza zombie di turno, per guadagnarsi da vivere svolge le mansioni di protettore delle ragazze in difficoltà: è così che conosce Eris (alias Dea del caos) che, dopo averla scambiata in un primo tempo per una Barbie, diventerà la sua futura partner. Nato con la stessa vitalità di un fungo, diventa uno scambista che lavora in un vivaio di rose ed il suo scopo è solo quello di mostrare i muscoli e distrarre gli avversari. La sua micidiale tecnica d'attacco consiste nel sparare caccole di Billy dal suo uncino (che si è fatto solo per far figo). Ha un indubbio talento nel far eccitare Eris che lo spinge a dare il massimo contro i suoi nemici.

Ogni volta che compare sulla scena per fare il fico ricarica e scambia le armi del suo uncino iper tecnologico prestatogli dall'occasione dai Flinstones, dopodiché viene accompagnato da una musichetta che ben risalta la sua "virilità", mentre quando si trasforma ci delizia con un sottofondo costituito da assoli di flamenco mentre lui rimane attivo come un'ameba. È l'unico personaggio maschile della serie che non è scandaloso, poiché gli altri uomini sono solo cattivi, secchioni, grassi senza cervello con nasi enormi o travestiti. Ha inoltre precedenti penali in quanto nota merda ambulante.

Nel mondo di Billy e Mandy è eticamente e moralmente corretto per un uomo adulto abbandonare una combricola di bambini e uno scheletro ambulante se questi stanno combattendo un mostro abominevole dopo aver elargito consigli del cazzo che in circostanze normali provocherebbero inviti ad andare a cagare.

Non solo, questo atteggiamento fa si che i suddetti lo considerino un eroe, un salvatore e un elemento indispensabile nella lotta contro il male. Infatti il successo di Hoss è dovuto proprio a questo.

Personaggi inutilisecondari

  • Irwin. È il classico nero nerd sfigato che non può mancare in un cartone della Cartoon Network. È follemente innamorato di Mandy nonostante lei tenti di ucciderlo ogni volta che lo vede. Non appena la vede ha un'erezione che glielo fa diventare più lungo di quando è alto e una volta si è rivelato che Mandy ricambi l'erezione il sentimento. Come tutti gli abitanti del mondo di Billy e Mandy ha una famiglia normale quale una madre mummia e come nonno Dracula.

Tipica puntata di Billy e Mandy

Il mondo secondo Billy.

Il cartone animato, pur vantando ben sette stagioni (nelle quali Bliyy è diventato sempre più idiota e la trama, se è possibile, sempre più banale), presenta puntate dotate della medesima struttura:

  • Inizio: Billy viene mostrato in una situazione normale della sua vita da idiota (si scaccola, viene rapito da un alieno, la sua casa è distrutta da un terremoto e via dicendo).
  • Billy si scaccola.
  • Billy incontra Mandy che è molto gentile nei suoi riguardi. Billy dice alla prima persona che passa i problemi che lo affliggono.
  • Appare dal vuoto un tipico cattivo. I nemici di Billy e Mandy presentano di solito le stesse caratteristiche: di solito negri con gli occhi e le capigliature più assurde mai viste in TV, espressione sogghignante in stile faccia-di-cazzo e, nel caso delle nemiche, la quinta di reggiseno (anche se la nemica è una bambina).
  • Il mostro di turno, che non si sa chi è, da dove viene, cosa ci fa lì, o il perché, attacca senza alcuno scopo la città, come tradizione vuole nei cartoni animati.
  • Billy si scaccola.
  • I genitori di Mandy sono minacciati dalla figlia, che viene rapita/schiacciata dal mostro di turno che colpisce la sua casetta.
  • I genitori esultano alla possibile morte di loro figlia[11].
  • Il mostro, si manifesta a Billy e Mandy in forma umana: una sorta di incrocio tra Moira Orfei e Vladimir Luxuria.
  • Mandy, accompagnata dall'utilissimo[citazione necessaria] Billy urla qualche frase senza senso, di solito "Ora ti faccio vedere io chi comanda" e dice a Tenebra di farsi il culo al suo posto.
  • Battaglia in cui Tenebra esce con le ossa a pezzi.
  • Spunta l'aiutante di turno, di solito Oss Delgado o il ragno gigante che crede di essere il figlio di Billy che fa quasi a pezzi il nemico.
  • Billy si scaccola.
Billy nel suo suo sguardo più puccioso.
  • Si scopre che il nemico voleva solo un aiuto e ha solo problemi psicologici quali: la mancanza di amici, la mancanza di amore, la mancanza di qualsiasi altra forma di compagnia.
  • Billy, Mandy e Tenebra si mettono ad aiutare psicologicamente il nemico, ma le cose non vanno come dovrebbero e a rimetterci, ovviamente è Tenebra.
  • Billy si scaccola.
  • Billy decide di aiutare lui il nemico/amico, non prima di essersi scaccolato.
  • La vita della città riprende, misteriosamente ricostruita e nessuno sembra per nulla scioccato da quando è accaduto.
  • Billy e Mandy tornano alla loro vista sfigata, non prima però che Billy si scaccoli.
  • Tenebra ci rimette in qualche modo. Di solito viene mangiato o cagato dal mostro di turno.

Ah, si... Poi ogni tanto ritorna un nemico identico e gli aiutanti sfoderano su di lui le loro micidiali tecniche di combattimento, che, alla fine, si rivelano sempre inutili: tanto è sempre Tenebra a farsi il culo.

Curiosità

  • Si può credere che in quanto Tenebra è il cupo mietitore, possa avere poteri paranormali e roba così. Ma il massimo che sa fare è volare.
  • La sigla inizia con una spirale che ruota, probabilmente è stata un idea di Mandy per facilitare la sua conquista del mondo.

Note

  1. ^ Trattasi della famosa tortura del limbo.
  2. ^ Non che prima ne avesse poi così tanto...
  3. ^ Battendo addirittura Witch e My Little Pony.
  4. ^ Probabilmente Stewie Griffin con una parrucca bionda.
  5. ^ Non è una battuta, è tutto vero... Billy ha un cervello!
  6. ^ Facile immaginarsi cosa succederà.
  7. ^ Forse è per questo che è così attratto da Eris e dalla sua mela.
  8. ^ Anche se sempre meglio del gatto di Billy, "Frullato".
  9. ^ Oltre ad arrapare le fungirls, si intende.
  10. ^ Credete che scherzi, eh?
  11. ^ Come dargli torto.

Articoli correlati