Dario Greggio

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia sporcacciona.
Versione del 8 dic 2020 alle 13:35 di Depresso Caspico (rosica | curriculum) (snellito la pagina, migliorato i collegamenti, eliminato parti superflue)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


Dario saluta i suoi fedeli
l'inizio di un lungo viaggio...
File:Dario Greggio aforismario.jpg

Il Profeta Dario Greggio (Torino, 5 marzo 1967) è un noto artista, scrittore e filosofo italiano. Noto principalmente per i video che ha iniziato a caricare dal 2011 su youtube, è una guida spirituale per molti, ma tutti sono concordi nell'affermare che ispiri molta simpatia nei suoi spettatori.

Biografia

Nato a Torino nel 1967, dopo aver finito le scuole superiori lavora per 3 anni per conto di varie aziende, nel campo soprattutto dell'elettronica. La vita da impiegato non lo soddisfa e, vedendo un futuro noioso e poco promettente, decide di mettersi in proprio, creando una società di domotica e attrezzature di elettronica.

Nel 2009, Dario scioglie definitivamente ADPM, per poi pubblicare due video di sfogo che fanno il giro di tutto il paese, in men che non si dica tutti i fattoni del mondo hanno un nuovo idolo, un nuovo Dio che gli sforna quasi quotidianamente nuovi video da vedere per godersi meglio la fattanza. Inconsapevolmente, Dario, in quei fatidici giorni, diede vita a un nuovo culto.

Video contro Berlusconi, gli italiani di merda e gli autovelox

La vera fama per il futuro Profeta, però, arriverà nel 2010, quando pubblicherà il suo primo vero e proprio video virale. Trattasi di Basta col Porco Dio di Berlusconi, video nel quale il Profeta condivide con il mondo di internet le sue perplessità sulla politica nazionale, in particolare esprime alcuni dubbi sull'allora premier Silvio Berlusconi, all'epoca indagato. L'accoglienza è clamorosa, il video viene visto da tutta la community di Youtube, che vedrà per i prossimi mesi, tra le sue tendenze, remix, YouTube Poop, trollaggi di chatroulette e altre reinterpretazioni di quello che viene considerato tutt'oggi come il miglior capolavoro di sempre del Profeta, tale da accomunarlo ai maestri letterari del calibro di Nonno Fiorucci, Mario Magnotta e persino Sua Santità Papa Germano I. La popolarità su internet non fa altro che crescere sempre più, dando a Dario una florida carriera come fenomeno virale di internet (nell'epoca d'oro, il mondo vedrà capolavori del calibro di Autovelox!, La palla di plasma che cambierà le sorti della XVII legislatura, Quanto amore e quanto risentimento e TG Nerone).

Migrazione in Austria

Dopo aver cercato inutilmente di fare ricorso, di far luce tramite i giornali e i media sull'ingiustizia subita e di cercare una soluzione in qualche modo, Dario ha capito che, ormai, è giunto per lui il momento di approdare verso nuovi lidi. Dopo aver venduto la casa a Trana, con tutte le attrezzature per domotica, Dario si trasferisce a Innsbruck, in Austria, nel maggio del 2016. I video di questo periodo, oltre a parlare dell'ingiusta condanna e degli abusi, sembrano intrisi di speranza per un futuro migliore, in un luogo giudicato dal Profeta come migliore (basti osservare opere come X Massimiliano o Truffe per posta), ma, a differenza delle precedenti opere del Maestro o dei grandi classici, vediamo qualcosa che non va, qualcosa è cambiato; il lume della ragione è perso per sempre.

Risalgono a questo periodo novità post-moderne come il video di addio all'Austria. L'esperienza di 4 anni in Austria, che il Profeta definirà una versione snob, piccola e fredda dell'Italia dove si mangia da schifo[citazione necessaria], porterà ad un enorme evoluzione, sia del pensiero personale, che della filosofia del culto greggista.

Pensiero, dialettica e seguito

Dario Greggio durante l'orazione quotidiana, con indosso le sacre vesti

La fama iniziale del Greggio non ha dato, inizialmente, il seguito che il Profeta si sarebbe aspettato. Molti, inizialmente, lo avrebbero reputato uno dei numerosi fenomeni da baraccone italiani su Youtube che erano molto in voga all'epoca, nella sottocategoria dei video con la gente che bestemmia. La particolarità di Dario Greggio, però, sta nelle famose citazioni che suscitano particolare ilarità, facendo sì che il Profeta raggiungesse il seguito di cui può godere tutt'oggi, tant'è vero che si può affermare che esista una sorta di Chiesa di Dario Greggio. Ma qual è, quindi, la filosofia di questa chiesa greggista? Gli scienziati Oral-B hanno formulato questi brevi teoremi su cui si baserebbe tutta la filosofia del Greggio e dei suoi seguaci:

  • Solo gli onesti si salvano dall'ira divina del Profeta; l'onestà, la rettitudine e il fancazzismo sono la giusta via per allontanare le proprie vite dall'adirazione del Profeta, perché la nostra colpa è quella di esser nati;
  • Chi non è onesto può rimediare risarcendo e chiedendo scusa; capita a tutti di fare errori, specie se ai danni di Dario o simili, ma l'importante è saper rimediare, perché altrimenti si andrà incontro a una fine terribile
  • Chi non risarcisce deve morire; preferibilmente devastato dai cancri, ma anche uno schianto in auto, una sifilide o un incidente sono una buona alternativa

Tecniche di turpiloquio

A differenza di Nonno Fiorucci o di Germano Mosconi, la cui rabbia è sempre stata di circostanza, dovuta magari a scherzi subiti sul momento, il turpiloquio greggiano è costante, intenso e crescente man mano che la sanità mentale del Greggio è andata a farsi fottere. Basti citare le celebri orazioni da Basta col porcodidio di Berlusconi, ad esempio. Si inizia con un tranquillo e calmo:

« Ma è possibile che non finirà mai, ma porca di quella Madonna Bastarda? »

per poi proseguire in un continuo crescendo;

« Basta! Devi crepare in galera, porco Dio! Amnistia a tua madre, quella troia! »
« MA BASTA! MUO-RI! MARCISCI IN QUEL BUCO DI CULO NELLA TUA VILLA DIMMERRRDA! »
« LEVATI DAI COGLIONI! VECCHIO DI MERDA! MAFIOSO! STUPRATORE DI MERDA! »

il quale poi, termina nel definitivo:

« CANCRO! ICTUS! SIFILIDE! TI STUPRASSERO I NIPOTINI! TI UCCIDESSERO TUTTA LA FAMIGLIA! BASTA BERLUSCONI, PORCO DI DIO! BASTA! »

La differenza sostanziale con gli altri maggiori autori, soprattutto, è data dalla frustrazione, motore di tutte le bestemmie greggiane.

Soggetti a cui vengono rivolte le maggiori orazioni

Tra i principali individui ad essere soggetti all'ira del Profeta, vi sono, nello specifico:

  • L'ex socio coniglio, il quale viene accusato di essere un incapace che ha causato danni persino nello scioglimento della società:
« Allora, adesso hai rotto i coglioni, adesso la devi finire, adesso ti devi presentare, accendi quel porco Dio di telefono sennò io ti spacco la faccia, puttana la madonna! »

[1]

  • Il chiromerdoso e la sua consorte, al quale si accusa la negligenza, l'incapacità e l'inaffidabilità:
« PORCODIODELLAPUTTANADITUAMADRE! SABOURDY MUORI BASTARDO! MARCI CREPA, SANDRA TROIA, ZOCCOLA, BASTARDA TI VOGLIO MORTA! »

[2]

  • Il nuovo socio del Paolo Vino, Stramandinoli di Orbassano:
« Ma come cazzo fai a parlare che non hai niente, sei una merda! Il fratello ti ha cacciato fuori perché buttavi i soldi nel cesso con le scatole cinesi, e facevi il figo a Londra, frocio! L'altro socio non conclude un cazzo, il tuo ingegnere è un incapace, a casa mia mandi tre stronzi del politecnico che non sanno fare un cazzo e per colpa loro perdo 6 mesi di pannelli solari! [...] Minchia, ti possano ammazzare tutti i parenti e ti prenda un cancro fulminante, STRONZO! CIUCCIAMI IL CAZZO, AHAHAAAA! FROCIO DI MERDA! »

[3]

Opere

Note

Altri progetti