Nonciclopedia:Regole per la calciorotazione

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Per questa regoletta è disponibile una pagina di aiuto.
Scorciatoie
Nonciclopedia:RPC
Nonciclopedia:CANCELLARE
Nonciclopedia:CANCELLAZIONE
Nonciclopedia:CANCELLAZIONI

La calciorotazione, ovvero la cancellazione di una pagina di Nonciclopedia consiste nell'evocare il potere del Sommo per rimuoverla più o meno per sempre dal sito.

Si fa solo quando non c'è alternativa, soprattutto quando mantenerla offende i nostri sacri cinque pinconi. Per esempio, una pagina non umoristica, troppo di nicchia o scopiazzata. Non basta svuotare queste pagine perché resta tutto in cronologia, la calciorotazione invece la disintegra del tutto, o meglio, la rende inaccessibile a tutti tranne che gli admin.

La suprema gravità di questa operazione richiede quindi non solo l'intervento degli admin, ma anche che la comunità raggiunga un inciucio.

Calciorotazioni lampo

   La stessa cosa ma di più: Nonciclopedia:Cancellazioni immediate.

Quando la pagina è totalmente irrecuperabile perché è palesemente priva di contenuti (vuota, piena di cacchiate a caso, testo non umoristico, scritta in lingua giargianese ecc.) va semplicemente segnalata agli admin con apposito avviso {{cancella subito}}, e quelli la cancelleranno senza tanti complimenti.

Calciorotazioni a scoppio ritardato

Quando invece la pagina semplicemente non fa ridere, bisogna discutere un po' prima di aizzare gli admin.

Casi in cui non richiedere la cancellazione standard

Scorciatoie
NP:NO STANDARD
NP:NO CANCELLAZIONE
NP:NO CANCELLA
   La stessa cosa ma di più: NP:MOTIVAZIONI.

La calciorotazione è solo l'ultima spiaggia per le pagine cagose, prima bisogna che consideri se, tutto sommato, non si possa salvare con alcuni interventi.

Usa gli avvisi: spesso la pagina contiene alcune idee carine ma magari finisce troppo presto, è impaginata dalle scimmie, è scritta con la padronanza linguistica di un pluri-ripetente, è troppo fasciocomunista ecc. ecc. Finché ha il potenziale di far ridere, non è scopiazzata e non è troppo banale, non è da cancellare. Piuttosto metti un avviso per segnalare il problema in modo che qualcuno lo risolva, oppure alza il culo e sistemala tu. In caso di dubbi, sfogati in zona rosic e vedi che dicono gli altri. E se esistono dei progetti tematici interessati a quell'argomento, magari fai un fischio anche là.

Se una pagina si è già salvata da calciorotazione non può essere accusata nuovamente a meno che essa o le regole non cambino sostanzialmente, in caso contrario devono passare almeno 3 mesi dalla chiusura del processo precedente. Affinché i posteri rimembrino quando ciò è avvenuto si inserisce il template {{assolto}} nella discussione della pagina.

Accusa

Solo gli utenti affiliati in possesso dei requisiti di voto possono proporre la calciorotazione a sangue di una pagina che non può restare assolutamente su Nonciclopedia. Si fa mettendo nella pagina l'avviso {{cancellazione}}, e spiegando nell'avviso (e in discussione, se serve), quali regole la pagina avrebbe violato. Vedi le istruzioni per l'uso.

Udienza preliminare

La proposta di cancellazione dà avvio alla udienza preliminare[1], fondata sul principio del "chi tace s'attacca al cazzo": in pratica se nessuno rompe i coglioni (vedi sotto) fino alla prima domenica dopo 7 giorni dall'accusa, il lunedì successivo la pagina viene cancellata da un admin.

Processo

Sembra complicato, e lo è.
Scorciatoie
NP:RCC

Qualora un utonto coi requisiti di cui sopra sia in grado di motivare adeguatamente la propria contrarietà alla cancellazione, ovvero fornisca motivi per tenere la pagina in un modo o nell'altro, inizia il processo. Questo avviene nella discussione della pagina accusata, ed è una normale discussione che serve a capire se c'è un inciucio sulla cancellazione, oppure se non sia meglio tenerla così, riscriverla, sfrattarla su un altro progetto ecc.

Nota che la semplice disapprovazione, o peggio, una motivazione farlocca, non possono far iniziare nessuna vera discussione, e si resta in udienza preliminare. Come per tutte le altre forme di inciucio è questione di trovare un accordo che faccia girare meno palle possibile, non per contare i "sì", i "no", i "questa votazione è una cazzata" e i "sono d'accordo con Sucaminkia87 perché è un figo", che non hanno alcun valore. (segue elenco di motivazioni da evitare nelle procedure di cancellazione, così impari a non farci perdere tempo).

Se quando giunge la fatidica domenica non si riesce a trovare una soluzione che scontenti meno utenti possibile, si passa la palla alla giuria.

Nessun dibattito

Se in discussione non c'è stato nessun commento, oppure solo commenti di dis/approvazione utili come una scorreggia nello spazio cosmico, la pagina viene cancellata.

Proposte condivise

Se invece escono soluzioni diverse dal cancellare e sembra che si sia tutti della stessa idea, si procede ad attuarla e la pagina non viene cancellata.

Proposte incompatibili

Se infine escono soluzioni ma non si trova un accordo, ovvero gli utenti si ostinano su posizioni inconciliabili su cose bisogna fare, un admin che non ha partecipato troppo attivamente alla discussione né modificato la pagina sostanzialmente deve per forza, per meritarsi il lauto stipendio, prendere una decisione che applichi i suggerimenti che scontentano meno utenti possibile, che si tratti di cancellare la pagina o farle fare un'altra fine.

Se nessun admin si prende la briga di decidere (ovvero nessuno c'ha capito niente), uno di essi dovrà necessariamente aprire il voto. La democrazia è la morte della ragione (o qualcosa del genere), ma a mali estremi, estremi rimedi. E se un admin ritiene che una votazione farebbe più male che bene, che prenda una decisione, possibilmente non troppo stupida.

Votazione

Se non restano alternative viene aperto un bel plebiscito sulla calciorotazione dove tutti gli utenti con diritto di voto possono votare a favore della cancellazione o contro.

Modalità di votazione

  • La votazione inizia alla mezzanotte della prima domenica successiva all'apposizione dell'accusa. Termina alla mezzanotte della domenica successiva. Ad esempio, se l'accusa venisse messa oggi (28 marzo), la votazione potrebbe partire solo alle 00:01 di lunedì 8 aprile, e finirebbe alle 23:59 di domenica 14 aprile.
  • Possono votare solo gli utenti con diritto di voto al momento del voto. (50 contributi e 30 giorni dal primo contributo)
  • Ogni votante ha il diritto di cambiare il proprio voto in ogni momento nel corso della settimana di votazione.
  • Se al termine della settimana l'accusato ottiene almeno il 75% di voti a favore della cancellazione e raggiunge il quorum, essa viene cancellata.
  • Se ottiene il 75% o più di voti contro (con o senza quorum), viene assolta (cioè si rigetta la cancellazione, per ora).
  • Se non c'è una maggioranza o non ha ancora raggiunto il quorum ma c'è stato almeno 1 nuovo voto valido a favore nell'ultima settimana, la votazione viene prorogata di 1 altra settimana.
  • Quando, sempre in assenza di maggioranza, trascorre un'intera settimana senza più nuovi voti a favore, la pagina viene assolta.

Annullamento della cancellazione

Sempre un avente diritto può annullare un processo qualora ravvisi uno o più vulnus allo jus sticazzibus ovvero violazioni delle regole che hai sperabilmente letto fin qui. Però non menarla troppo: se il problema si può risolvere durante il processo, non serve annullarlo.

L'annullamento viene convalidato da un admin; ovvero l'utente che ne abusa viene fustigato con un fuscello di salice.

Annullamento della votazione

Se si aizza la folla prima che la discussione abbia avuto il suo decorso naturale, il plebiscito è nullo. Può essere annullato da qualunque avente diritto al voto, motivando e senza cancellare niente.

Note

  1. ^ "modalità semplificata" su Wikipedia

Pagine correlate