Final Fantasy XII: Revenant Wings: differenze tra le versioni

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera DA Don Ciotti.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
m (Bot: sostituzione del template citazione con cit - parte 4)
m (Bot: sistemazione dei wikilink - parte 1)
Riga 38: Riga 38:
Dopo il successone di [[Final Fantasy XII]], il neopirata si è ritirato a fare la bella vita. Purtroppo, a causa di un incidente con l'aeronave, ha dovuto pagare tutti i punti Esperienza del gioco precedente per evitare di scendere a 0 con i [[Patente a punti|punti della patente]]. Come tutti gli eroi dei Giochi di Ruolo (almeno quelli capaci di parlare) fa lo sborone e caga il cazzo a spruzzo a tutti i suoi compagni in qualsiasi occasione gli capiti.
Dopo il successone di [[Final Fantasy XII]], il neopirata si è ritirato a fare la bella vita. Purtroppo, a causa di un incidente con l'aeronave, ha dovuto pagare tutti i punti Esperienza del gioco precedente per evitare di scendere a 0 con i [[Patente a punti|punti della patente]]. Come tutti gli eroi dei Giochi di Ruolo (almeno quelli capaci di parlare) fa lo sborone e caga il cazzo a spruzzo a tutti i suoi compagni in qualsiasi occasione gli capiti.
=== Penelo ===
=== Penelo ===
[[Immagine:Penelo.jpg|left|160px|thumb|Penelo mentre caga.Si sarà scordata di fare niente?]]{{Cit|Lei di banane ne ha provate più di me...nel senso che ci ha provato, e non c'è mai riuscita!|[[Naomi Campbell|Naomi Campbell]] su Penelo}}
[[Immagine:Penelo.jpg|left|160px|thumb|Penelo mentre caga.Si sarà scordata di fare niente?]]{{Cit|Lei di banane ne ha provate più di me...nel senso che ci ha provato, e non c'è mai riuscita!|[[Naomi Campbell]] su Penelo}}


L'amichetta ninfomane di Vaan, [[Passera|passerà]] metà del gioco a cercare invano di attrarre la sua attenzione. Scornata e arrapata, cercherà di rimorchiare prima Llyud e quindi Velis. Ironia della sorte, lascia subito il primo in quanto allergica alle piume, e il secondo in quanto, essendo solo un'[[anima]], non ha abbastanza "corpo" da poterla soddisfare...
L'amichetta ninfomane di Vaan, [[Passera|passerà]] metà del gioco a cercare invano di attrarre la sua attenzione. Scornata e arrapata, cercherà di rimorchiare prima Llyud e quindi Velis. Ironia della sorte, lascia subito il primo in quanto allergica alle piume, e il secondo in quanto, essendo solo un'[[anima]], non ha abbastanza "corpo" da poterla soddisfare...

Versione delle 14:06, 7 lug 2009

« Kupòpò! »
(Un Moguri su qualsiasi cosa)
« Stavolta ti schiaccio, moscerino! »
(Ba'Gamnan)

Final Fantasy XII Revenant Wings è l'ennesima cagata realizzata dalla Square.

Trama

Attenzione, da qui in poi questo articolo contiene spoiler.

Gli spoiler rendono il testo più aerodinamico aumentandone la velocità, quindi attenzione ai colpi d'aria.

Revenant Wings è, indovinate? Sì sì, il seguito di Final Fantasy XII.I produttori, a quanto pare, erano più preoccupati di fare un nuovo capitolo in attesa di Final Fantasy XIII che di smettere di rompere le palle a Vaan per un po'.

Il tesoro

Balthier e Fran, con innocenti intenzioni, entrano in un (notate la fantasia) tempio in rovina, dove trovano due pietruzze e uno scimmione in calore. Nel frattempo che quest'ultimo viene distratto e appagato da Fran, Vaan e Balthier ne approfittano per rubare una pietra ciascuno. Tuttavia, accade (beh, c'era da aspettarselo) l'imprevisto.

Il crudele Ba'Gamnan è tornato più potente di prima!
File:Vaan.jpg
Come Kytes vede Vaan dopo il terzo tiro

Il relitto del Titanic, casualmente calciorotato da quelle parti, si schianta in Ivalice. Vaan e Penelo, che nel frattempo si sono visti ritirare la patente, partono scortati dai due bimbiminkia del cuore Kytes e Philo alla volta della nave. Trovando le chiavi nel cruscotto, decidono, dopo l'ennesimo tentativo di sodomia da parte di Ba'Gamnan, di sniffare la pietra di Vaan ridotta in polvere fine. Tutti i capitoli seguenti altro non saranno che le allucinazioni provocate da quella sniffata.

Il trip viaggio

I quattro raggiungono Lemures, terra che, a differenza di quanto suggerisce il nome, non ha alcuna analogia con il Madagascar.

Lì si ritrovano con un dilemma:Balthier e Fran saranno troppo occupati a fare i cazzi loro per un bel po' di tempo, perciò la domanda sorge spontanea: chi può essere il quinto uomo?[1] Tomaj, portato a forza sulla nave, si caga subito addosso e la violenta diarrea lo costringe a scendere a terra.

Esplorando l'isola, ovviamente come nel prequel sostenuta in aria da scoregge, alla ricerca di foglie da dare al povero Tomaj sprovvisto di carta, scoprono che essa è abitata da una simpatica razza di angeli senza anima, che la Square, tanto per complicarci la vita, ci costringe a chiamare Aegyl. E proprio uno di loro chissà come deciderà di unirsi alla ciurma.

L'idolite

Dopo essersi fatti un giretto, aver schiavizzato Ba'Gamnan con un O.R.O. costruito allo scopo da Tomaj, fatto millemila quest secondarie e aver preso in un colpo solo Balthier, Fran, Ashe e Basch i nove eroi si dirigono verso lo scontro finale.La storia in pratica si riassume in questo: Feolthanos, il solito megacattivone di tutto, esorcizzati tutti gli Aegyl con l'aiuto di Ciccio Ingrassia, si è crocifisso alla pietra idolite con l'intenzione di rinchiudere tutte le anime bla bla bla bla bla...

E ovviamente, Vaan e la sua masnada di sfigatelli vari, insieme al loro esercito di schiavi Esper, sono gli unici a poterlo fermare.

Feolthanos si prepara a investire l'ignaro giocatore con una scarica di rutti

Feolthanos

Il bossone di turno prima vi manderà contro sua figlia Midia un centinaio di volte, che a sua volta vi manderà contro il fidanzatino schiattato Velis, che a sua volta vi manderà contro la solita onda di Esper. Notevole la capacità di delegare di questi boss che da soli non sono capaci di fare un cazzo. Feolthanos naturalmente vi si parerà davanti assumendo svariate forme[2]:dapprima un vecchio avvoltoio, poi un poser con tanto di ferramenta addosso, quindi Gesù Cristo crocifisso sull'idolite, e alla fine una montagna umana i cui attacchi più tremendi saranno il PWN punch e l'Imma firin mah lazer. Inutile dire che una volta riportato alla forma originale, subirà uno stupro di gruppo dalla banda di Vaan.

La trama è finita, leggete in pace.


I personaggi

Vaan

Vaan da piccolo, praticamente un mini-Vaan
« Che devo dire...fare il capo è un lavoro duro, ma qualcuno lo deve pur fare...hey Penelo, e quello lo chiami un pompino? »
(Vaan)

Dopo il successone di Final Fantasy XII, il neopirata si è ritirato a fare la bella vita. Purtroppo, a causa di un incidente con l'aeronave, ha dovuto pagare tutti i punti Esperienza del gioco precedente per evitare di scendere a 0 con i punti della patente. Come tutti gli eroi dei Giochi di Ruolo (almeno quelli capaci di parlare) fa lo sborone e caga il cazzo a spruzzo a tutti i suoi compagni in qualsiasi occasione gli capiti.

Penelo

File:Penelo.jpg
Penelo mentre caga.Si sarà scordata di fare niente?
« Lei di banane ne ha provate più di me...nel senso che ci ha provato, e non c'è mai riuscita! »
(Naomi Campbell su Penelo)

L'amichetta ninfomane di Vaan, passerà metà del gioco a cercare invano di attrarre la sua attenzione. Scornata e arrapata, cercherà di rimorchiare prima Llyud e quindi Velis. Ironia della sorte, lascia subito il primo in quanto allergica alle piume, e il secondo in quanto, essendo solo un'anima, non ha abbastanza "corpo" da poterla soddisfare...

Questo potrebbe essere Kytes...ma anche no

Kytes

« Tranquilli, vi aiuto io con la magia! »
(Kytes su amici impegnati in una lunga e sanguinosa lotta)
« Grazie al cazzo! »
(Amici impegnati in una lunga e sanguinosa lotta su Kytes)

Il bimbominkia maschio preferito di Vaan. Essendo sin dalla nascita affetto da una serie di turbe fisiche, non è, guarda caso, capace di usare alcuna arma. Per fortuna un corso accelerato per corrispondenza gli ha permesso di imparare a usare magie, che il più delle volte finiscono per il non fare una pippa o finire addosso ai compagni. Fra le sue uniche magie riuscite, l'incantesimo antifiga, che, a quanto si evince dallo sviluppo della vicenda, funziona a meraviglia.


Philo

File:Skate Umano.gif
Philo e Kytes si divertono insieme
« Belliximuuu <3 <3 <3! »
(Pensieri di Philo su qualsiasi cosa)

Philo (Ma anche Filo, Phila, Fila, Philla o bimbaminkia sullo skate), è la corrispondante femminile di Kytes.
Si dice che l'ideatore del gioco abbia avuto l'idea guardando suo figlio andare in Skateboard e schiantarsi contro un muro.Essendo Giapponese, naturalmente, il muro è subito crollato: studiando l'evento alla moviola, i creatori capirono che togliendo le ruote allo skate, facendolo sbandare ogni 10 metri e trasformando lo skater in una femmina, si otteneva un personaggio senza alcun senso logico.
Philo sprecherà la maggior parte del tempo cercando di spezzare l'antifiga di Kytes, un petosecondo appena a tentare di rimorchiare Llyud e la parte restante a farsi uccidere.

Tomaj

Tipico sogno erotico di Tomaj.
« Vaan, lo faccio perché siamo amici! »
(Tomaj che cerca di vendere a Vaan una spada nuova a 99,9€)

Tomaj è il personaggio più inutile dell'intero videogioco.
A parte farvi arrovellare il cervello sulla pronuncia del suo nome (i ricercatori Oral-B ipotizzano che la pronuncia più corretta sia Tom-ash-ish), non solo costruirà decine di box abusivi a bordo della vostra nave, ma, senza neanche dirvelo, ci caricherà sopra immigranti clandestini di ogni genere e razza, trasformando la hall in un accampamento rom.
Non contento, schiavizzerà Penelo, Llyud, Philo e un peluche spuntato da chissà dove di nome Cu Sith costringendolo a lavorare in officina e a soddisfarlo su richiesta.
Il fatto che non sappia nemmeno combattere lo ha candidato al primato di personaggio più inutile mai apparso su un GDR, titolo strappatogli, per poco, da Riku.

Llyud

File:Angelosterminatore.jpg
Llyud in una pausa riflessiva.
« .................. »
(Llyud nel 95% delle sue battute)

Llanfairpwllgwyngyllgogerychwyrndrobwllllantysiliogogogoch, fortunatamente solo "Llyud" per gli amici, è un misto di Uomo (O donna?) e gallina che i Nerd preferiscono chiamare Aegyl (da pronunciarsi Egil, o A-e-ghil o Eghil...ma chissenefrega?).

Unitosi alla ciurma dopo essere stato salvato insieme alla sua amante (Una gallina padovana) da un'orda di formiconi, è senza dubbio un eccezione alla legge del cagacazzo: insolitamente, caga il cazzo proprio perché sta sempre zitto.Proprio per questo[3] subirà le attenzioni, spesso equivoche, di tutta la squadra, e in particolare di Penelo e Philo.

Alla fine Feolthanos decide di nominarlo premier ad honorem dei pochi aegyl sopravvissuti, guarda caso giusto quando l'intero continente sta per venire distrutto[4].Sceglierà infine di trasferirsi sulla terra per fondare la città che ancora porta il suo nome.

Balthier

Un micidiale attacco di Balthier
« Vaan, lo sto facendo per una precisa ragione, ma non puoi capire... »
(Balthier dopo aver cercato di uccidere Vaan e fatto saltare in aria un'isola)

Balthier è il vecchio compagno d'armi di Vaan che, nonostante sia suo amico da una vita, continua a trattare come una pezza da piedi.

Nel gioco, ogni volta che succede qualcosa di tremendo o sfigato, c'è sempre Balthier dietro. Il tempio crolla addosso ai piccoli eroi, e c'è Balthier. L'idolite viene distrutta, e c'è Balthier. Quella gnoccona di Fran lascia la squadra per cercare Balthier.

Alla fine, si scopre che Balthier, con tutti i suoi tentativi di smembrare il party di Vaan, stava "naturalmente" cercando di salvare il mondo, e dopo che, nonostante il suo arsenale di cazzutissimi attacchi, viene messo con le spalle al muro da Vaan, decide di venire con lui diventando però[5], da una specie di Rambo con mitragliatore un rachitico soldatino sparacazzate.

L'apoteosi

Cosa molto interessante del gioco sono i nuovi attacchi speciali (ma ovviamente c'era bisogno di una

File:Scoreggia--309x215.jpg
Balthier si esibisce nella sua apoteosi.

parolona da nerd come apoteosi, che tra parentesi in molte lingue è considerata una bestemmia) in cui ciascun "eroe" si lancia in un colpo senza precedenti:

  • Vaan gioca a bocce con due Kamehameha
  • Penelo si esibisce in un cosplay di Magica Doremì
  • Kytes evoca Tunak Tunak Tun
  • Philo va sulle montagne russe con lo skateboard
  • Llyud fa un volo da angioletto frocio, si spenna come una gallina e parte in aria con una scureggia boreale
  • Balthier tenta un Kage bunshin No Jutsu che si risolve inspiegabilmente con il lancio di un'Emorroide cosmica
  • Fran rompe tutti gli specchi nel raggio di un chilometro facendo piovere secoli di sfiga addosso ai nemici
  • Ashe viene posseduta dallo spirito di Collina e tira fuori il cartellino rosso
  • Basch si ritrova nello spazio senza sapere che cazzo fare, perciò si costruisce uno scudo tanto per passare il tempo

Curiosità e dubbi filosofici

File:Agk.gif
Giocatore che tenta di finire tutte le missioni secondarie
  • Anche Gilgamesh ha l'occasione di fare la sua porca figura, nella sua eccellente interpretazione del quadrumane che porta a spasso il cane
  • Come al solito, non si può fare a meno dei Chocobo. È per questo che alla fine si ha l'occasione di affrontere un'orda di Chocobo mutati dall'aviaria, probabilmente aizzati da Link.
  • Non si è ancora compresa la ragione per cui ci sia una sola Shiva con decine di mariti.
  • Nondimeno quella per cui la moglie/compagna/troia di ogni personaggio importante deve necessariamente essere una Viera.
  • Finendo tutte le missioni e sconfiggendo i boss finali al livello 99 si può assistere a un finale alternativo dove Vaan e Penelo scappano da Kytes e Philo per sfuggire all'ammucchiata di Esper da loro organizzata.
  • Nei titoli di coda, Kytes indossa gli occhiali. Probabilmente dopo le ultime scene è stato vinto dalla cecità.
  • Alla fine del gioco tutti gli Esper scompaiono, allora come mai quella mezzasega di Cu Sith è ancora in giro? E gli amichetti di Kytes?
  • Va bene per quella bimbaminkia di Philo, ma Llyud non può volare un po' più alto, tanto per non farsi colpire?

Note

  1. ^ Cit. da "Principi di Fisica nei GDR":Entro la fine del prologo, il party del videogioco dovrà necessariamente essere completo
  2. ^ Per approfondimenti confrontare con le Leggi della commutazione dei Boss
  3. ^ Secondo il postulato del mutismo
  4. ^ Vi ricorda niente?
  5. ^ .[[Fisica_nei_videogiochi_di_ruolo#Prima_legge_della_commutazione_dei_Boss|Come è frequente nei GDR

Dove finiscono le vostre fantasie...

Serie principale

ファイナルファンタジー - ファイナルファンタジーII - ファイナルファンタジーIII - ファイナルファンタジーIV
ファイナルファンタジーV - ファイナルファンタジーVI - ファイナルファンタジーVII
ファイナルファンタジーVIII - ファイナルファンタジーIX - ファイナルファンタジーX - ファイナルファンタジーXI
ファイナルファンタジーXII - ファイナルファンタジーXIII - ファイナルファンタジーXIV
ファイナルファンタジーXV - Final Fantasy Millemila

Compilation of Final Fantasy VII

ビフォア クライシス -ファイナルファンタジーVII- - クライシス コア -ファイナルファンタジーVII-
ファイナルファンタジーVII アドベントチルドレン - ダージュ オブ ケルベロス -ファイナルファンタジーVII-

Ivalice Alliance

ファイナルファンタジーXII レヴァナント・ウイング - ファイナルファンタジータクティクス - ファイナルファンタジータクティクスアドバンス - ファイナルファンタジータクティクス A2 封穴のグリモア

Fabula Nova Crystallis

ファイナルファンタジー 零式 - ファイナルファンタジーアギト - ファイナルファンタジーXIII-2
ライトニング リターンズ ファイナルファンタジーXIII

Prequel, sequel e spin-off

ファイナルファンタジーIV ジ・アフターイヤーズ -月の帰還- - ファイナルファンタジーX-2 - ファイナルファンタジーUSA ミスティッククエスト - ファイナルファンタジー・クリスタルクロニクル - ディシディア ファイナルファンタジー - ディシディア デュオデシム ファイナルファンタジー - ディシディア ファイナルファンタジ - 光の4戦士 -ファイナルファンタジー外伝-
ファイナルファンタジー レジェンズ 光と闇の戦士 - ファイナルファンタジー レジェンズ II - シアトリズム ファイナルファンタジー
ファイナルファンタジーエクスプローラーズ

Film e animazioni

ファイナルファンタジー - ファイナルファンタジー:アンリミテッド - ファイナルファンタジー - キングスグレイブ ファイナルファンタジーXV - ブラザーフッド ファイナルファンタジーXV

Elementi

シド - ギルガメッシュ - クラウド・ストライフ - セフィロス - ソルジャー - スコール・レオンハート - ティーダ
ヴァン - ライトニング - ノクティス・ルシス・チェラム- NonLibri:Diario segreto di Lightning - チョコボ - モーグリ
Classi in Final Fantasy - Mostri di Final Fantasy - Evocazioni di Final Fantasy

Staff

株式会社スクウェア・エニックス・ホールディングス - 坂口 博信, - 野村 哲也 - 北瀬 佳範 - 天野 喜孝
鳥山 求 - 植松 伸夫 - Fun di Final Fantasy