Anguriara

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia liberamente ispirata all'Osservatore Romano.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

L'anguriara è una struttura adibita alla vendita di angurie e, occasionalmente, anche di cocomeri, che compare nei mesi estivi agli angoli delle strade e delle piazze come elemento di aggregazione della popolazione e di aumento del degrado urbano. Un tempo facilmente reperibili in qualsiasi località d'Italia, la presenza di questi chioschi oggigiorno è ristretta solo ad alcune aree rurali, in particolare quelle dove una mentalità maggiormente legata alle tradizioni di un tempo si combina con la presenza di gelaterie di merda. Questo nel nord Italia, ovviamente: nel Mezzogiorno invece se ne può trovare uno ad ogni pisciata di cane.

Si tratta tuttavia di attività in fase di rilancio in seguito al recente conseguimento del presidio slow food, conferito per il sostegno all'agricoltura a chilometri zero: quella, infatti, è la cifra normalmente segnata sul contachilometri del furgone. Qui inoltre viene offerta un'alimentazione sana e leggera ai frequentatori, che possono quindi gustare del fresco e salutare cocomero dopo essersi sfondati di polenta e costicine alla sagra del paese accanto.

Caratteristiche essenziali

I sofisticati metodi di refrigerazione in uso nelle anguriare.

I chioschi di questo tipo sono generalmente costituiti da quattro componenti fondamentali: furgone, tendostruttura, panche e tavoli di legno, nugoli di zanzare.

Il furgone è normalmente una Fiat 600 multipla o un Volkswagen Caravelle, immatricolato non più tardi del 1962 e adornato da fotografie autografate che ritraggono il proprietario in compagnia di Janis Joplin o Luigi Tenco. I vani di carico di questi mezzi hanno la capacità di sculacciare bellamente le leggi della fisica, ospitando cassette piene in quantità che eccedono di 20 o 30 volte la portata massima consentita e riuscendo a infilare angurie perfino negli spazi destinati al bollo e all'assicurazione.

La tendostruttura, realizzata in PVC nei chioschi rimasti a corto di tettoie da pollaio, assolve alla duplice funzione di riparare gli avventori dalla pioggia e creare quel piacevole effetto cappa che porta la temperatura sotto la copertura a valori tali da innescare la fissione nucleare.

Le panche e i tavoli pieghevoli, in segatura massella, alla praticità di montaggio e trasporto uniscono una straordinaria capacità di assorbire l'acqua delle angurie creando una superficie appiccicosa come una miscela di colla vinilica e Big Babol. Tale caratteristica, ottenuta in virtù anche di incontri con spugna e sapone rinviati più del Lodo Mondadori, si rivela essenziale per sequestrare i clienti finché non consumano almeno due angurie ciascuno, lasciando inoltre sul posto il fondo dei pantaloni e la pelle dei gomiti.

Accessori

Un'anguriara come tradizione comanda, dove tutto è rimasto identico nel corso dei decenni. Anche le angurie.

Nelle anguriare viene sempre posta una cura particolare all'illuminazione, consistente in due lampadine a incandescenza da 60 watt penzolanti dalla tettoia e dall'immancabile neon antizanzare. Queste componenti, allacciate al lampione più vicino tramite un filo scoperto di fabbricazione austro-ungarica, sono solitamente oscurate da sciami d'insetti in formazione d'assalto talmente fitti da poter essere scomposti solo con una motosega.

Anche la colonna sonora diffusa dall'ambiente è delle più caratteristiche e si compone di una riuscita fusion tra radio a transistor sintonizzata su una stazione che trasmette solo liscio, rombo del gruppo elettrogeno e suono da folgorazione istantanea delle zanzare sul suddetto neon.

Completano l'arredamento le bacinelle d'acqua e i bidoni per le bucce, posti ai lati del banco o, più spesso, rovesciati in testa ai clienti sorpresi a bussare sulla superficie dei frutti.

Evoluzione

Alcuni tra i più moderni di questi esercizi offrono anche servizi aggiuntivi rispetto a quelli più tradizionali, quali ad esempio un menù contenente anche melone e ananas, una pulizia degli arredi con frequenza addirittura mensile o l'emissione dello scontrino. Tali soggetti, tuttavia, sono stati radiati in blocco dall'Ordine delle Anguriare per esercizio legale della professione.

Voci correlate