Lodo Mondadori


Il Lodo Mondadori è un musical tragicomico rappresentato in tre atti.
Personaggi
Il cast è finanziato e formato dalla compagnia teatrale Fininvest S.p.A.
- Aida Yespica nel ruolo di Cesare Previti;
- L'Omino Sentenzioso nei panni di tre sconosciuti;
- Silvio Berlusconi nel ruolo di sé stesso.
- Gianni Agnelli nel ruolo di Carlo de Benedetti.
I giudici sono interpretati da Umpa Lumpa in equilibrio sui trampoli.
Trama
![]() |
Attenzione, da qui in poi questo articolo contiene spoiler. Gli spoiler rendono il testo più aerodinamico aumentandone la velocità, quindi attenzione ai colpi d'aria. |
NonNotizie contiene diffamazioni e disinformazioni riguardanti Lodo Mondadori.
|
Primo Atto
La scena si apre con un balletto in cui i due protagonisti, Berlusconi e Previti, donano e lanciano in aria banconote da 500 euro, raccolte amorevolmente dai giudici.
Dopo questa introduzione, va in scena un lungo dialogo tra Berlusconi e De Benedetti, che sfocia in un cupo litigio, riguardo il possedimento dell'inserto mensile di Playboy, Mondadori.
Secondo Atto
Inizia quindi una parte cantata da tutti i personaggi con i tre sconosciuti che formano un coro, a detta della critica, di notevole timbro sonoro.

A turno i due contendenti (Berlusconi coadiuvato da Previti) cercano di convincere i giudici che il rivale ha torto. In un primo momento essi sembrano dare ragione a De Benedetti, ma in seguito la situazione si ribalta con una miracolosa pioggia di avvisi di appelli in primo grado. Un giudice dà ragione a Berlusconi, ma in seguito è stato beccato con i primi cento numeri di Playboy... e una Porsche nuova fiammante. Questo ha lasciato supporre ad altri giudici che, molto probabilmente, questo magistrato è stato, come dire, corrotto, ecco. A questo punto i personaggi in scena diventano un po' troppi, e lo spettatore medio potrebbe essere indotto a fare confusione.
Terzo Atto
L'ultimo atto di questo musical inizia con l'entrata in scena di una valigia, portata da Berlusconi davanti a quel giudice sconosciuto. Dalla valigia esce Previti con bombetta e cilindro, e invita il giudice a entrare nella valigia. Questi dopo una breve esitazione si infila nel borsone, che viene portato via da Previti.
Berlusconi, che aveva poi ottenuto il mensile Mondadori, dà il via a un rapidissimo twist, mentre piano piano entrano tutti i personaggi che si immedesimano ognuno in balletti di diverso tipo.
La scena finale si chiude con una vera e propria pioggia di denaro lavato con l'acido solforico.
Curiosità
- Alcuni sostengono maliziosamente che uno dei tre sconosciuti nelle scene di ballo sia sostituito da un gorilla con una gamba di legno.
- Nella scena in cui Berlusconi è accusato di corruzione, era previsto che si buttasse da una finestra con vetro anti-proiettile, ma la scena è stata poi cambiata.
- Semplicemente il personaggio deve compiere un lungo monologo contro le toghe rosse quindi comuniste.
Voci correlate
- Arnoldo Mondadori Editore
- Cesare Previti
- Procedimenti giudiziari a carico di Silvio Berlusconi
- Processo SME
- Silvio Berlusconi
Collegamenti esterni
Tutti i Silvii del mondo! |
---|
L'originale - Silvio pre-si-den-te! - Silvio™ - Omino Silvio - Berluscamon - Silvio Pirata - Silvio Barzellettiere - Pier Silvio - La misura - Papi - Arcor 3.0 - Reductio ad Berlusconium - Silvio's Facts - Dudù
![]() |