Pioggia

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia sporcacciona.
Jump to navigation Jump to search
Acquam precipitevolissima
Nuvole con pioggia.jpg
Una bellissima giornata inglese, ottima per i picnic.
Classificazione scientifica
Regno Fenomeni atmosferici
Phylum Umidità
Famiglia Depressione
Genere Bagnato
« Piove, Ermione, senti come piove! »
(Gabriele D'Annunzio che ci prova con una gnocca citando Jovanotti)
« L'Inghilterra è nostra! »
(Guglielmo il Conquistatore poco prima di rendersi conto che i fratelli andati in Groenlandia avevano trovato un clima migliore)
« Mi spiace, non ci aspettavamo proprio che sarebbe piovuto. »
(Politici e protezione Civile sull'ennesima alluvione dovuta a mancanza di manutenzione delle città)
« Tieni duro che piove. »
(Classica scritta su una macchina molto impolverata)

La pioggia è una delle poche certezze della vita insieme alla morte, alle tasse e al bambino della Bauli che sotto Natale ti sfonda le palle cantando

« È Natale e a Natale si può fare di più! »

Storia[merdifica facile]

Questo particolarmente maledetto fenomeno atmosferico ha praticamente modellato la terra e tutti i suoi abitanti; prova ne sono la forma dei tetti e il fatto che le teste siano ovali e non quadrate. Si ipotizza che la pioggia abbia avuto un ruolo anche nella creazione di oceani e mari, come avviene oggi per le pozzanghere, ma non tutti gli esperti sono d'accordo.
Già nel Settecento e qualcosina avanti Cristo, Romolo uccise suo fratello Remolo poiché, come tutti sanno, aveva pronunciato la frase "Secondo me tra poco piove", e Romolo, un tipo molto superstizioso, non esitò a trapassarlo. Nelle credenze assolutamente basate su incontestabili teorie scientifiche, la pioggia era nient'altro che ira divina sotto forma di angelica urina.

Oggi[merdifica facile]

« Pioggia a tratti un cazzo... »
(Noé)

Oggi la pioggia è vista come una grande occasione per chiudersi in casa e dedicarsi a giochi rovinafamiglie (RisiKo! e Monopoli), doccia per i truzzi, spunto per l'ennesima foto da Bimbominkia da postare su Instagram ecc... Ma soprattutto è il pane quotidiano di milioni di pakistani che quando piove tentano di venderti un ombrello.

Cause[merdifica facile]

L'incontro di correnti calde, fredde e tiepidine con Beppe Grillo, oltre a generare il Movimento 5 Stelle, genera le nuvole, quelle stronzette che coprono il sole e ti fottono la giornata in qualunque momento dell'anno; ma d'altronde cosa mai potrebbe migliorarti la giornata dopo aver incontrato un Beppe Grillo? Esistono comunque diversi tipi di nuvole:

  • A pecorelle, le preferite dagli scozzesi arrapati;
  • Nere e cazzute, tipiche di una splendida giornata in Inglesia;
  • Bianche e innocue, membre del Ku Klux Klan;
  • Cumulonembi, quelle che i piloti di aerei incontrano puntualmente nei film tragici;
  • Scoregge molto, molto potenti;
  • Fumogeni per un raid aereo;

Tipi di pioggia[merdifica facile]

Pioggia blasfema, avviene quando batti il mignolo contro il comodino o situazioni simili.
  • Normale, la più rara,
  • A secchi,
  • Ventosa,
  • Col sole, la pioggia burlona,
  • Stronza, la più diffusa, quella che appare quando ne hai meno bisogno,
  • Pioggia acida,
  • Pioggia molto acida,
  • Pioggia di meteoriti, tanto cara ai Dinosauri,
  • Pioggia di bombe,
  • Diluvio.

La pioggia nella cultura[merdifica facile]

La pioggia è da sempre ispirazione per i più depressi artisti che si possano ricordare. Ad esempio quando Van Gogh si tagliò l`orecchio perché aveva organizzato un picnic con la sua tipa, ma il divino zlatan mandò la pioggia e Van Gogh, per la disperazione, si amputò l`orecchio.

Musica[merdifica facile]

Fin dai tempi in cui Omero strimpellava la sua lira, la pioggia ha fatto nascere le migliori canzoni di tutti i tempi, per esempio "o sole mio", oppure"Piove, piove, acqua di limone, si spegne la candela e si dice buonasera", o ancora "co' sta piova e co' sto vento, chi è che bussa al mio convento?"

Letteratura[merdifica facile]

Già Dante, nel suo allegrissimo viaggio all'Inferno ricolmo di riferimenti puramente casuali, sperimentò i vantaggi della pioggia, che viene riprese nei seguenti gironi:

  • Lussuriosi, travolti da una tempesta,
  • Golosi, immersi nel fango sotto il diluvio,
  • Bestemmiatori, sotto una pioggia di fuoco.

I critici si sono chiesti il perché di una fottutissima pioggia ovunque e sono giunti a concludere che Dante era stato tradito da Beatrice per un pakistano che quando piove tenta di venderti un ombrello.

Film[merdifica facile]

Certi uomini vogliono solo vedere il mondo coperto di pioggia.
« Mi sa che sta per piovere.. »
( Leonida innanzi a migliaia di Persiani con le frecce incoccate)

Una tamburellante caduta di gocce d'acqua è spesso usata da registi originali per esprimere depressione assoluta e innegabile, oppure nelle scene dei film in cui muore il protagonista o quella con le tette che si è scopata il protagonista nella scena prima, oppure per creare un atmosfera umida e fredda prima di un diabetico bacio in un diabetico film.

Alcuni film basati solo ed esclusivamente sulla pioggia sono:

In altri generi di film, tipo quelli che guardi con Federica, la pioggia è usata come chiusa ad effetto dopo una solenne scopata, ma non si tratta in questo caso di un semplice fenomeno atmosferico.

Voci correlate[merdifica facile]