6 gennaio: differenze tra le versioni

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia che vanta innumerevoli tentativi di imitazione.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
m (Robot: Removing selflinks)
m (Bot: ripristinata la versione 2396387 di AutoImport del 12 ottobre 2022 04:42:16)
Etichette: Rimosso rimpallo Ripristino manuale
 
(45 versioni intermedie di 20 utenti non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
{{gennaio}}
*'''6 gennaio''' [[2007]], [[Mogadiscio]] - Gli [[USA]] dichiarano che vogliono attaccare la [[Siria]]. Useranno la colla. O lo scotch.
[[File:ElicotteroDoppio.jpg|miniatura|[[37]] d.C. – I [[impero romano|romani]] invadono l'[[Iraq]].]]


Ormai è chiaro che il '''6 gennaio''' è il sesto giorno del calendario gregoriano, come il 7 sarà il settimo, l'8 sarà l'ottavo ecc. Spoiler: il 30 sarà il trentesimo.
[[categoria:Accadde il|Gennaio, 06]]


==Eventi==
[[en:Uncyclopedia:Anniversaries/January 6]]
*[[1838]] – [[Samuel Morse]] effettua la prima trasmissione con il [[telegrafo]] elettrico usando l'omonimo [[codice Morse]]: {{TA|<code>'''... -.-. . -- --- / -.-. .... .. / .-.. . --. --. .'''</code>}}
* [[1896]] – A [[Parigi]] I [[fratelli Lumière]] proiettano il loro primo film. La gente abbandona la sala indignata perché non era un [[porno]].
* [[1907]] – A [[Roma]] [[Maria Montessori]] apre la prima scuola in cui si pratica [[metodo Montessori|il suo metodo]] di insegnamento all'avanguardia, così efficace che i [[fascisti]] la faranno chiudere e a quelli che vengono dopo andrà bene così. Però c'hanno messo la faccia sulle 1000 lire, vuoi mettere...
* [[1911]] – La [[Nazionale di calcio dell'Italia]] indossa per la prima volta una divisa di colore azzurro, colore che diventerà ufficiale per tutti gli sport. Sì, esistono anche [[:categoria:sport|altri sport]].
* [[1931]] – [[Thomas Edison]] richiede l'ultimo [[brevetto]] della sua carriera: il ''brevetto'' in sé. Nessuno ci aveva mai pensato prima. Da quel giorno, chiunque abbia mai brevettato qualcosa gli deve 2 dollari e 5 cents.
* [[1984]] – Per festeggiare l'amica ed amante platonica [[Rosy Bindi]], [[Bettino Craxi]] introduce la festa dell'Epifania anche in Italia.
* [[1992]] – Il [[Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite]] condanna all'unanimità [[Israele]] per il trattamento dei [[palestinesi]]. Secondo il segretario, infatti, essi andrebbero nell'organico, non nell'indifferenziata.
* [[2001]] – [[George W. Bush]] è dichiarato ufficialmente nuovo [[presidente degli Stati Uniti d'America]]. Sembra uno scherzo, ma si riderà ben poco.
* [[2009]] – Allarme maltempo su tutta [[Italia|la penisola]]: muore di freddo una troupe di [[Studio Aperto]] che cercava di riprendere un barbone che muore di freddo.
* [[2010]] – Incidente sul set a [[Roma]] per [[Sylvester Stallone]]. L'attore si è fratturato una vertebra scontrandosi con la dura realtà: a 63 anni si è vecchi, ormai.
* [[2011]] – Scomparsa in [[Versilia]] una giovane [[madre]] [[Albania|albanese]]. [[Sarah Scazzi]] e Yara Gambirasio: "''È vergognoso che questi [[immigrati]] rubino il lavoro a noi italiani''".
* [[2014]] – [[Angela Merkel]] cade facendo sci di fondo, sfatando una volta per tutte il mito che la Befana si sposti solo con una scopa.
* [[2014]] – Riuscita l'operazione a [[Pier_Luigi_Bersani|Bersani]], considerato fuori pericolo. [[Matteo Renzi|Renzi]]: "Voodoo del cazzo!! Al prossimo giro, provo con la cantarella!"

== Nati ==
* [[1938]] – [[Adriano Celentano]]. Il neonato è così molleggato che l'ostetrica deve estrarlo con un cucchiaio.

== Morti ==
* [[1884]] – [[Gregor Mendel]]. Amante del [[pisello]] e inventore di quella [[genetica|pseudoscienza]] che tutt'oggi offende il Signore.

==Ricorrenze==
* [[Epifania]], solenne festività [[chiesa cattolica|cattolica]] di cui nessuno sa niente né gli frega di saperne perchè...
* ... in realtà i [[bambini]] preferiscono il [[paganesimo]] e le [[Befana|MILF]] che portano dolci, e come dargli torto.
* E come non citare Sant'Erminoldo di Prufening, un nome che da solo già fa ridere.

== Altri progetti ==
{{interprogetto}}

[[Categoria:Giorni di gennaio| 06]]

[[bar:6. Januar]]
[[da:6. januar]]
[[de:6. Januar]]
[[en:January 6]]
[[fi:6. tammikuuta]]
[[fi:6. tammikuuta]]
[[pl:6 stycznia]]
[[pl:6 stycznia]]
[[pt:6 de Janeiro]]
[[pt:6 de janeiro]]
[[ru:6 января]]
[[uk:6 січня]]

Versione attuale delle 17:31, 25 dic 2022

gennaio 2024 · febbraio · marzo · aprile · aprugno · maggio · magosto · giugno · luglio · agosto · settembre · settobre · ottembre · ottobre · novembre · novaio · dicembre
  0  1  2  3  4  5  6  7  8  9  10  11  12  13  14  15  16  17  18  19  20  21  22  23  24  25  26  27  28  29  30  31  
37 d.C. – I romani invadono l'Iraq.

Ormai è chiaro che il 6 gennaio è il sesto giorno del calendario gregoriano, come il 7 sarà il settimo, l'8 sarà l'ottavo ecc. Spoiler: il 30 sarà il trentesimo.

Eventi

Nati

  • 1938Adriano Celentano. Il neonato è così molleggato che l'ostetrica deve estrarlo con un cucchiaio.

Morti

Ricorrenze

  • Epifania, solenne festività cattolica di cui nessuno sa niente né gli frega di saperne perchè...
  • ... in realtà i bambini preferiscono il paganesimo e le MILF che portano dolci, e come dargli torto.
  • E come non citare Sant'Erminoldo di Prufening, un nome che da solo già fa ridere.

Altri progetti