Portale:Astronomia

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Portale Astronomia


« Dopo le canne, l'astronomia è l'unico sballo di cui ho bisogno!!! »
Pagina di discussione - Visita la categoria - Progetti
Voce in Latrina

L'astronomia, che etimologicamente significa non a scapito di un topo (dal greco: αστρονομία = ά α privativo + στροννός a scapito di + μuς topo), è la scienza il cui oggetto è l'osservazione della notte stellata: studia vita, morte e miracoli degli oggetti che formano l'Universo e che passano sopra di te. Nel tempo libero si diletta praticando la caccia alla volpe.

L'astronomia non deve essere confusa con: gastronomia, coprofagia, logopedia, grafologia, castrologia ed in minor misura con astrologia, la scienza dell'Horroscopo. Anche se le due discipline hanno un'origine comune, esse sono totalmente differenti: gli astronomi difatti hanno abbracciato il metodo scientifico a differenza degli astrologi, ferrei sostenitori del liberismo economico.

Leggi la voce • Tutte le voci di squallidità
Citazioni cosmiche Immagini spaziali
Portale:Astronomia/Citazioni
Pianeti
Globo semisferico odierno Mondi e altre sfere
Immagine composita ripresa dall'orbiter della missione Mars 2 che mostra i famosi crateri di Marte e, in alto, il polo nord ricoperto da carciofi
« Non c'è vita su Marte. Almeno, non il giovedì sera. »

Marte è il quarto pianeta del sistema solare in ordine di simpatia. Meglio noto come il pianeta rosso per via della sua colorazione dovuta ad una prolungata esposizione ai raggi UVA senza essersi prima messo la cremina protettiva, Marte è sempre stato al centro delle fantasie di molti astronomi e dei feticismi dei fanatici degli UFO per via della remota possibilità che su di esso si possa trovare vita intelligente e un parcheggio libero davanti alla stazione centrale.

Leggi la voce

Pericoli siderali
Sono là fuori Cosi che fluttuano
Gli asteroidi possono assumere aspetto tuberiforme, come quello in bianco al centro dell'immagine.

Un asteroide è un enorme esemplare di qualcosa proveniente da qualche parte. Tali oggetti sono principalmente fatti di rocce, minerali e pongo, e possono assumere forme diverse, tipicamente di patata, più raramente di fragola e lampone.
Gli asteroidi sono principalmente raggruppati in fasce più o meno omogenee che si trovano a diverse distanze dal sole.
La fascia principale detta anche "se non fosse esistita ci sarebbero ancora i dinosauri", o erroneamente chiamata "fascia di asteroidi", ha una posizione intermedia tra Marte e Giove e, secondo alcuni ricercatori, sarebbe composta dai residui di un antico pianeta fracassatosi in un incidente d'auto.

Leggi la voce

Nautica astrale
Dalle stalle alle stelle Missioni all'incirca riuscite
Space shuttle
« Houston, abbiamo un problema. »
(Tipico modo di dire spaziale.)
« Qualcuno glielo dice che siamo a Cape Canaveral!? »
(Ingegnere aerospaziale sui modi di dire)

Lo space shuttle è una navetta spaziale. Fin qui si sapeva già. Quello che tutti non sanno è che si tratta dell'evoluzione di uno scuolabus, che nel progetto iniziale doveva lanciare dalla stratosfera i bambini nelle varie scuole. Come spesso accade ci furono alcuni (seppure in minoranza) che si opposero al progresso tecnologico; così l'ingegnere di Monaco che ebbe l'idea riadattò il progetto e lo propose alla NASA.

Leggi la voce