Asteroide

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia 2.0.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


Gli asteroidi possono assumere aspetto tuberiforme, come quello in bianco al centro dell'immagine.

Un asteroide è un enorme esemplare di qualcosa proveniente da qualche parte. Tali oggetti sono principalmente fatti di rocce, minerali e pongo, e possono assumere forme diverse, tipicamente di patata, più raramente di fragola e lampone.


Fasce di asteroidi

Gli asteroidi sono principalmente raggruppati in fasce più o meno omogenee che si trovano a diverse distanze dal sole.

Fascia principale

La fascia principale detta anche "se non fosse esistita ci sarebbero ancora i dinosauri", o erroneamente chiamata "fascia di asteroidi", ha una posizione intermedia tra Marte e Giove e, secondo alcuni ricercatori, sarebbe composta dai residui di un antico pianeta fracassatosi in un incidente d'auto. Questo spiegherebbe perché si trovi nella stessa orbita che avrebbe avuto un eventuale pianeta posto tra Marte e Giove calcolando la progressione delle distanze tra le orbite dei pianeti del sistema. Un cartello posto su uno degli asteroidi della fascia con su scritto "Non è vero!" suggerisce però che questa ipotesi sia falsa.

Fascia di Kuiper

La Fascia di Kuiper è molto più lontana della precedente ed è la principale fonte di comete. Ma qui stiamo parlando di asteroidi, quindi non ci interessa.

Asteroidi troiani

Un asteroide troiano attorno al pianeta Giove.

Esistono gruppi di asteroidi che si inseguono reciprocamente seguendo orbite simili a quelle gioviane. Il gruppo più noto è quello dei "troiani", questo perché se uno di loro finisse per caso sul nostro pianeta la reazione di tutti sarebbe: "porca troia!"

Asteroidi e la fine del mondo

Particolare fondamentale di ogni asteroide che cade sulla terra è che deve puntare sempre agli Stati Uniti, in particolare New York. Per tutti gli asteroidi che hanno perso il GPS o che questo abbia dei momentanei malfunzionamenti, l'alternativa è il Giappone.

Recentemente è stato scoperto un nuovo asteroide, la cui nomenclatura abbreviata è NX34284125UASDAHSUC 2013; i calcoli della NASA suggeriscono che cadrà sul nostro pianeta domani alle 21:30, ora in cui potrete assistere allo spettacolo direttamente su Italia 1.

I principali asteroidi che potrebbero minacciare il vostro fondoschiena sono i seguenti:

  • Apophis, che ci colpirà con una probabilità del millanta percento nel 2036.
  • 1950 DA, ha una probabilità del 0,33% di colpirci prima o poi, ma secondo la legge di Murphy ciò accadrà oggi.
  • BH 90210, l'impatto sembra previsto per date molto lontane, ma da notare che una di quelle proposte è il 2169.

Curiosità

Modi di dire

  • “Piovono asteroidi dal cielo”; di significato ancora da ricercarsi, è comunemente proferito dalle comunità solite dilettarsi, come tradizione insegna, in attività quali “La leccata di rospo”, il consumo di stupefacenti da strada di dubbia provenienza e imprecisati riti satanici occidentali (i più noti quelli eseguiti dinanzi ai campanelli, con conseguente disappunto degli inquilini). È stato pronunciato ante litteram dai grossi rettili verdi a cavallo tra il Cretaceo e il Paleocene, immediatamente susseguito da un doveroso “Porca puttana siamo fottuti!”, altre imprecazioni generiche e blasfemie.
  • “Ven scià che t’anfili št’ašteroide ‘ndal cü” (romanizzato nel dopoguerra in “Veni ccà che’tte ficco ‘n ’asteroide ‘nder culo); adoperato fin dagli albori del XVI sec. dalle novelle madri dello sfarzoso insediamento di Morbegno all’indirizzo dei malcapitati figliuoli, affinché s’avvertano che la genitrice sta procedendo sbrigativa e senza fronzoli all’inserimento forzato di una qualsivoglia supposta su per il loro vulnerabile retto anale.
  • “Con la delicatezza d’un asteroide in pieno viso”; di comune uso nelle comunità di espatriati di madrelingua italiana in Yemen, Afghanistan, Azerbaigian, Myanmar e Vietnam per indicare l’intrattenersi, con relativa leggiadria, finezza ed eleganza, delle donne del posto in danze tribali d’insieme.
  • “Piombare come un asteroide su Napoli; coniato in prossimità della 140esima eruzione del Vesuvio dai tifosi veneti dell’Hellas, è oggi utilizzato in ambito sportivo per sbeffeggiarsi dei partenopei.



Voci correlate

L'Universo è bello perché è vario!