Urano

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia biologica a km 0.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Urano è il settimo pianeta del Sistema solare, il quarto per massa e il primo per antipatia. A causa della sua condizione di sfigato reietto, perfino più di Nettuno (che mai nessuno si ricorda), Urano soffre sovente di crisi depressive.

Una meravigliosa veduta spaziale di Urano.

Scoperta e scelta del nome

Molti astronomi nella storia lo scambiarono per una stella, e da questo si deduce che il migliore di loro non avrebbe distinto un elefante da un'arachide. Nel 1781 finalmente, un tal William Herschschhcshschel, che si sentiva figo per avere gli occhiali più spessi del globo terracqueo, comprò un ulteriore paio di lenti e le infilò ai capi di un rotolo di cartone di carta igienica, unendoli a questo mediante l'abbondante utilizzo di colla vinilica, ottenendo un rudimentale telescopio. Hersshchs... shcehr... Oh, insomma, questo sedicente astronomo puntò il suddetto telescopio verso il cielo.

Urano (lì, da qualche parte).
« AAAAaaaarghh! »
(William Vattelapesca dopo aver puntato il telescopio verso il sole in pieno giorno.)

Così, dopo ripetuti tentativi, egli osservò un misterioso puntolone blu in mezzo a tutte le altre stelle e, non pago della quantità micidiale di castronerie compiute, lo scambiò per una cometa.

« È un deficiente! »
(Galileo Galilei, dall'oltretomba, dopo aver ricevuto la notizia.)

Così a Erskel fu tolto il diritto di nominare il nuovo pianeta. Esso fu denominato Urano, la cui etimologia è controversa. Sembra che sia stato adottato dagli inglesi, la cui pronuncia suona esattamente come "Your anus", in memoria del noto, enorme sfintere della loro amata regina. Ah, c'era re Giorgio, dite? Oh, beh, la questione cambia poco...Tanto Urano è il nome di una divinità greca che fu evirata [1] dal figlio.

Composizione chimica

Il pianeta è costituito internamente da ghiaccio, rocce e crema alle mandorle. Il nucleo è costituito da un doppio strato di morbido cioccolato al latte.

Parametri orbitali

Urano, come si diceva, soffre di complessi di inferiorità, soprattutto a causa di suo cugino Nettuno, che è sempre ritenuto più figo di lui, forse a causa dei pettorali scolpiti e del tridente. Inoltre, il fatto che sia evirato non giova certamente al suo sensibile animo. Così Urano ha deciso di ruotare per i cavolazzi suoi, per orizzontale, ottenendo il risultato di avere per metà dell'anno le chiappe roventi e la testa gelata, e viceversa per il tempo rimanente.

Atmosfera

La tipica atmosfera di Urano.

L'atmosfera sul pianeta è molto lounge, tendente al chill out. Ogni tanto ci sono i balli latinoamericani.

Esplorazione di Urano

L'unica sonda che fino a oggi è riuscita ad avvicinarsi a questo interessante pianeta è la Voyager 2, pilotata da Roberto Giacobbo. Ecco il suo resoconto di prima mano, risalente al lontano millenovecentosettantaerotti:

« Ecco, ci siamo, ci stiamo avvicinando a Urano! Nemmeno Neil Armstrong era emozionato come me quando sbarcò sulla Luna, e dire che si era cagato addosso! »
(Roberto Giacobbo nell'osservare Urano.)

Subito iniziarono le osservazioni e la raccolta dei dati dalla sonda. Ecco la composizione dell'atmosfera che venne rilevata:

Le foto riportate dimostrarono l'esistenza di una base aliena segreta nascosta nelle viscere di Urano, e di una serie di piramidi orientate perfettamente con i nei di Bruno Vespa.

Curiosità

  • Urano non esiste.
  • Urano ti dà una mano.
  • Urano è omosessuale.
  • Su Urano c'è l'uranio .

Note

  1. ^ Non sai cosa vuol dire? Usa il dizionario, sciamannato!


Tutti i pianeti del sistema assolato

Un pianeta pericolosoPluto, il cane di TopolinoNettuno, nettuno...nemmeno il dettino...ci può separare!Un pianeta poco conosciuto, ma con una fortissima attrazione gravitazionaleUrano, buco dell'a...Il pianeta degli alieni comunistiIl pianeta con i piercing...no, con gli anelliGiove, il pianeta di Ritorno al futuroImpara l'arte e giocatela su MarteIl pianeta dove tutti noi ritorneremo...Il pianeta che si chiama come quella bella venere di Sandra Milo...oddio... vabbè...Il pianeta con la febbreMeglio sole, che all'ombra abbandonate...Il pianeta con la febbreMeglio sole, che all'ombra abbandonate...Apollo figlio di Apelle, prese un palo con le palle
Segui il pianeta e clicca su di esso per essere messo in orbita sulla sua pagina!
Pianeti scoperti da Galileo Galilei MercurioVenereTerra (e la Luna)MarteGioveSaturnoUrano (e provincia)Nettuno
Pianeti nani scoperti da Margherita Hack

CererePlutonePlatoneErisUE (pianeta)Sedna

Pianeti inventati di sana pianta da Roberto Giacobbo

Pianeta SovietPianeta XNibiruTatooineKaminoGiampiero GaleazziUmberto Smaila