Via Lattea

Da Condiclodepia, l'onciclepadia disclesica.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La Via Lattea nell'atto di salutare passanti che non conosce per scherzo. Che burlona!
« Dai Dio, non fare così... quante volte ti ho detto che non bisogna piangere sul latte versato? »
(L'innominabile rivolto a Dio che aveva appena creato accidentalmente la Via Lattea)
« Un giorno me la scoperò alla grande! »
(Grande Attrattore su Via Lattea)
« Il giocatore può in ogni caso presentare ricorso inoltrandolo di persona al seguente indirizzo: Radiosorgente Sagittarius A, Bulge galattico, Via Lattea »


Per quelli che non hanno il senso dell'umorismo, su Wikipedia è presente una voce in proposito. Via Lattea

La Via Lattea (dal latino Lactobacillocaseimmunitas) è una strada di Vigevano in cui si smercia latte di vacca non pastorizzato di contrabbando. È altresì la galassia a forma di strada in cui vivono la maggior parte delle stelle osservabili e che ospita il nostro Sistema solare in un tugurio di pochi metri quadrati. Alcuni illustri scienziati sostengono che essa sia stata costruita da un architetto non proprio capace, il quale evitò volutamente di chiedere il parere professionale di un esperto; quindi purtroppo, i deficit che la Via Lattea aveva in fase progettuale se li è portati addosso sino ad ora, con grande rammarico di tutti coloro che ci vivono. La Via Lattea è accompagnata da uno stuolo di galassie minori e molto più giovani di lei; queste ultime la inseguono perché la ritengono una milf arrapante, nonostante abbia svariati miliardi di anni sul groppone.[citazione necessaria] Esattamente come succede a Sandra Milo.

La Via Lattea, inoltre, suona il basso in un gruppo ska-punk che è conosciuto nell'Universo col nome di Gruppo Locale[1], del quale fanno parte anche la Galassia di Andromeda, la Galassia del Triangolo ed un gruppo di ottoni e fiati al completo. C'è un famoso agente discografico, che si fa chiamare il Grande Attrattore, che cerca da tempo di stipulare con il gruppo un accordo che possa renderlo ancora più famoso, ma purtroppo non è ancora riuscito ad ottenere un incontro con loro.

Descrizione

Questa NON è la Via Lattea. Nessuno potrebbe arrivare tanto lontano da poterla fotografare per intero. Ah invece si? Pardon ritiro tutto allora...

La Via Lattea appare ad un primo sguardo come una normale galassia ai sobborghi dell'Universo. Tuttavia essa nasconde, nei suoi più reconditi recessi, un innumerevole quantità di misteri, di sexy shop e ristoranti cinesi. Camminando lungo i suoi marciapiedi, si possono incontrare persone interessanti, donne dai facili costumi e scambiare quattro chiacchiere con le Supernovae. La via lattea, essendo una strada, è composta da numerosi buchi neri, che il comune non ha voluto risanare perché non ha speso tutti i fondi per l'illuminazione.

Età

La maggior parte delle osservazioni, effettuate da un gruppo di astronomi della Parmalat, ha confermato che, dall'evidente formazione di muffe, grumi e dall'odore nauseabondo da lei emesso, la Via Lattea è scaduta. Lungo i vicoli laterali più recenti della Via Lattea è possibile osservare molteplici formazioni di yogurt e panna, che spesso, per il calore generato dalle stelle, diventa panna cotta. Ad esempio si è potuto osservare, nel Braccio di Perseo, un vicolo che ospita svariate yogurterie, un notevole quantitativo di yogurt e sciroppi alla frutta. Mozzarelle, provoloni e caciotte sono state invece rilevate nei pressi del Bulge; probabilmente ciò è dovuto all'eccezionale densità della materia in quelle zone che condensa tutto il latte in forme di formaggio.[Assurdità necessaria] Tali dati hanno permesso agli scienziati di compiere una stima approssimativa dell'età della nostra Galassia; essa non è più vecchia del nostro Universo ma non è nemmeno più giovane di Rita Levi Montalcini e ciò permette agli scienziati di catalogarla come qualcosa di indubbiamente vecchio.

Dimensioni

Ecco una ciambella medica di taglia cosmica per soggetti affetti da emorroidi

La Via Lattea non si è mai dovuta preoccupare delle dimensioni perché è donna. Tuttavia è sempre stata una Galassia molto attenta alla sua linea e alla sua taglia; nel corso dei millenni non ha mai fallito una sola prova costume ed è decisamente ancora attraente, nel senso gravitazionale del termine. Con maggior precisione, si può dire che, da un marciapiede all'altro, la Via Lattea ha una larghezza di circa 15 metri e una lunghezza di oltre 30 parsec.[Fonte non confermata] Gli esperti hanno stimato che per arrivare al capolinea della strada e provare un drink al Galactic Bulge partendo dall'inizio della strada alla velocità media di circa 150/200 km/h facendo attenzione ai possibili intralci, come ad esempio tombini aperti e buche, ci vorrebbero decine di migliaia di anni. Per dirla in parole povere, la Via Lattea è enorme, così grande da non essere commensurabile e che il nostro Sistema solare, e in particolare tu che ci vivi a sbafo, è poco più di una caccola del suo naso.

Rivalità con Andromeda

La Via Lattea ha, oltre ad avere uno stuolo di centinaia di piccoli ammiratori che le aleggiano intorno, anche una serie di detrattori e personaggi infimi che la inseguono. Tra i più petulanti e forse pericolosi, sicuramente vi è Andromeda, una galassia a spirale che odia da sempre la Via Lattea ma che al contempo vuole unirsi carnalmente a lei. Andromeda in effetti si muove verso la Via Lattea ad una velocità esorbitante, tanto che, quando la raggiungerà, probabilmente moriranno entrambi per l'impatto. Nessuno sa quale sia il motivo della morbosità del loro rapporto, ma alcuni psicologi hanno suggerito che Andromeda sia in realtà un feticista della materia oscura, che aleggia in abbondanza intorno alla Via Lattea. Questo spiegherebbe parecchie cose, ma anche no.

Spirali e altro

Intedevamo queste spirali comunque

La Via Lattea è una galassia molto previdente; infatti si reca spesso dal suo ginecologo non solo per farsi visitare genericamente, ma anche per farsi applicare la spirale. Anzi, siccome non è mai abbastanza, se ne è fatta applicare una logaritmica a cinque bracci[2]. È noto a tutti che il fulcro del nostro Sistema solare, il Sole, si trova nel braccio più merdoso di tutta la galassia, un microscopico prolungamento che si trova piuttosto lontano dal centro galattico, accanto ad una libreria ed un mercatino ambulante.

Velocità relativa e rotazionale

Ora proponiamo alcune insignificanti considerazioni sulla velocità di rotazione intorno al proprio asse e della velocità relativa rispetto alle altre galassie della Via Lattea. In effetti è inutile parlarne perché non è possibile effettuare misurazioni precise al riguardo, ma si sa che gli scienziati, con pochi dati in mano, gridano alla grande scoperta per farsi belli dinnanzi alle scienziate, come quando sostengono tesi contrarie al Creazionismo. Si è scoperto quindi che la Via Lattea compie una rotazione completa intorno al proprio asse ogni 250000 ± £$&?§◊µß∂ƒø anni che, secondo alcuni calcoli di precisione, non è un numero.[Eh?] Inoltre la velocità relativa della Via Lattea rispetto alle altre galassie è risultata essere inferiore alle aspettative, frutto dei dati delle precedenti osservazioni, che avevano portato a credere che la Via Lattea fosse fornita di cambio a innesto differenziale, mentre invece ha una frizione piena di trucioli di legno e non riesce ad ingranare altre marce oltre alla prima e alla seconda.

Alone galattico

La Via Lattea è una galassia molto golosa. Si pensa che nel suo passato abbia fagocitato varie galassie inglobandole; tra le tante l'unica ad aver lasciato un segno tangibile è la Galassia del Frantoio, prima produttrice di olio d'oliva nell'Universo. Segni di unto sono infatti rimasti sulla maglia della salute della nostra galassia, segni che gli astronomi hanno rinominato Alone galattico.

Galleria immagini

Nella seguente raccolta di immagini vogliamo rappresentare la Via Lattea come il genere umano l'ha vista dai suoi albori fino ad oggi, e cioè più o meno come un miope che, all'imboccatura di un tunnel, si domanda cosa possano essere quel paio di luci che si avvicinano a sempre maggiore velocità:

Grazie per aver visitato la Via Lattea con Nonciclopedia Airways, l'unica compagnia che offre viaggi interstellari low cost utilizzando felini puro-sangue come combustibile

Voci correlate

Note

  1. ^ Che tra l'altro ha pubblicato svariati successi come ad esempio Quella pulsar mi deve 10 euro.
  2. ^ Quindi immaginate che gnocca colossale deve avere...
L'Universo è bello perché è vario!