(65407) 2002 RP120

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia che si libra nell'aere.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il titolo di questa pagina non è il titolo di questa pagina perché così ci tirava il culo. Il titolo corretto è (65407) 2002 RP120.
(65407) 2002 RP120 sta più o meno in mezzo a quei tre puntini bianchi in basso a sinistra, mi pare

(65407) 2002 RP120 è un asteroide del Sistema Solare; è attualmente il corpo celeste del Sistema Solare con la più elevata eccentricità orbitale mai osservata, a parte le comete e forse qualcos'altro, e ciò lo rende uno dei sassi volanti più fottutamente interessanti di tutta quella parte lì dell'Universo.

Caratteristiche fisiche

Semiasse maggiore: 8 368 303 000 km. Un semiasse un po' troppo lungo, che dà problemi a sospensioni e differenziale e scarsa affidabilità in curva.
Perielio: 369 948 000 km. Anche questo sono sicuro che sia un numerone bello grosso, qualsiasi cosa sia un perielio.
Periodo orbitale: 418,39 anni. È che gli piace prendersela comoda e farsi il giro panoramico della Galassia, il tempo libero non gli manca.
Inclinazione sull'eclittica: 119,112°. Fino a qualche secolo fa era di 127,441°, ma da quando il fisioterapista gli ha diagnosticato la scoliosi e ha cominciato a fare nuoto, un po' s'è raddrizzato.
Argomento del perielio: 358,002°. Un giorno, la maestra di storia gli aveva detto: "Scegli un argomento a piacere", e lui ha scelto 358,002°. Non è mai andato oltre la quarta elementare.
Dimensioni: 14,6 km (di diametro). Si, vabbé, non ci crede nessuno, dai. Chissà perché fa sempre la doccia con le mutande...
Massa: 3,1 × 10^15 kg. Però da quando ha cominciato a fare nuoto avrà perso almeno dodici chili.
Albedo: 0,098. Insomma è un asteroide molto scuro di superficie e spesso capita che quando si dirige verso asteroidi bianchi, loro cambino marciapiede.

Siccome su Google non ho trovato foto di asteroidi con forte eccentricità e moto retrogrado, c'ho messo l'immagine di un eccentrico retrogrado a caso
Per quelli che non hanno il senso dell'umorismo, su Wikipedia è presente una voce in proposito. (65407) 2002 RP120

Scoperta

Il 4 settembre 2002, il grande Brian A. Skiff stava facendo buon uso della sua vita e dei soldi dei contribuenti americani contando i puntini sulle foto di un pezzo di cielo a caso e controllando sugli elenchi se c'erano tutti, quando all'improvviso, con Massimo Sgomento, il suo assistente italoamericano, si accorse di un asteroide mai catalogato prima, che si trovava a qualche centinaio di migliaia di chilometri dopo Plutone, in mezzo a milioni di altri normalissimi asteroidi, controllò e ricontrollò per ore fino a notte fonda, e sconvolto da cotanta scoperta, aprì le finestre e urlò

« HO TROVATO UN NUOVO ASTEROIDEEE!!! »

E tutto il vicinato rispose all'unisono

« E CHISSENEFREEGAAA!!! »

Già questa è una scoperta che farebbe impazzire di gioia qualsiasi uomo, figuratevi quale può essere stato lo sconcerto nell'accorgersi che era anche il secondo asteroide mai scoperto con moto retrogrado e addirittura quello con con un'eccentricità orbitale di addirittura 0,956 e ripeto: 0,956, mentre un qualsiasi asteroide si attesta ben sotto 0,952! Non c'è dunque da meravigliarsi che il cuore del buon uomo non abbia retto di fronte a tanta letizia, con grande sollievo da parte di (65407) 2002 RP120, che non è un asteroide cattivo che gode della morte altrui, ma che era comprensibilmente disturbato da quello sconosciuto che lo fissava in quel modo dalla Terra.

Vita personale e curiose curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Contribuisci a scop migliorarla disintegrando le informazioni nel corpo della voce e aggiungendone di inappropriate

  • (65407) 2002 RP120 sta attualmente transitando in corrispondenza della Costellazione del Capricorno ascendente Ariete, e infatti ha un carattere ombroso e pessimista, ma responsabile e affidabile nell'amicizia; in amore è serio e concreto.
  • I suoi hobby preferiti sono quelli di un qualsiasi asteroide: volare qua e là per l'Universo, minacciare astronauti coraggiosi e sbattere con altri sassi volanti.
  • Il rischio che cada sulla Terra è stato classificato al grado 0 della Scala Torino, anche se i torinesi preferirebbero che si usasse un'altra scala per calcolare il rischio di impatti di meteoriti, non si sa mai, portasse sfiga e cascasse un meteorite proprio sopra Torino.
  • Da qualche tempo (65407) 2002 RP120 ha deciso di mettere su un po' di muscoli, quindi ha cominciato a fare palestra e farsi le iniezioni di asteroidi, ma non ditelo a nessuno, eh.
L'Universo è bello perché è vario!