Pino Daniele: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia... hai abboccato, dì la verità...
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
Nessun oggetto della modifica
m (Annullate le modifiche di 87.10.147.97 (discussione), riportata alla versione precedente di 93.36.87.215)
Riga 1: Riga 1:
{{citazione|Che dio ti benedica!|Pino Daniele| Pino Daniele| [[Loredana Bertè]]}}
{{citazione|Che dio ti benedica, che fica!|Pino Daniele| Pino Daniele| [[Rosa Russo Iervolino]]}}
{{citazione|Il mio nome è Pino Daniele e vivo qui.|Pino Daniele|Pino Daniele| al suo portinaio|}}
{{citazione|Il mio nome è Pino Daniele e vivo qui.|Pino Daniele|Pino Daniele| al suo portinaio|}}
{{Cit|A me me piace ò blues e tutte 'e juorne aggià cantà|Pino Daniele, a Porta a Porta}}
{{Cit|A me me piace ò blues e tutte 'e juorne aggià cantà|Pino Daniele, che ora fa le canzonette da Festvalbar}}
{{citazione|Pecchè tu si papààààà!| Eleonora Daniele a Pino Daniele|}}


'''Daniele Pino''', in arte '''Pino Daniele''', nasce a [[Bergamo]] in data ancora da definire. A due anni si accorge che i suoi concittadini sono tutti [[razzismo|razzisti]] o [[lega|leghisti]] e disgustato dalla scoperta si trasferisce a [[Napoli]] dove resterà per molto tempo. Almeno fino a quando non gli offriranno un sacco di [[soldi]] per rinnegarla.
Pino Daniele, o Daniele Pino, come dirsi voglia, o come voglia dirsi, rappresenta la musica italiana del passato,del presente, e anche del futuro anteriore.
[[Immagine:Pinod.jpg|right|thumb|250px|Un armadio Ikea a 3 ante plasmato sulla figura di Pino Daniele.]]


== Biografia ==
== Biografia ==
Poco prima di diplomarsi come ragioniere in una scuola superiore illegale allestita nel retro di una [[macelleria]], Pino Daniele scrive a soli 18 anni la canzone'' 'Napule è''', il pezzo che lo renderà famoso e che ancora oggi caratterizza la sua intera carriera. La canzone narra le gioie di Napoli e di come, nonostante tutto, la città possa affrontare la [[raccolta differenziata]] senza grandi problemi.
Daniele Giuseppe, in arte Pino Daniele nasce a Napoli probabilmente prima che nascesse Pino la lavatrice. Si dedica completamente allo studio della musica nel conservatorio di Napoli diretto a quei tempi da Rosa Russo Iervolino, dalla quale ha appreso perfettamente l'arte canora, la voce insomma(anche se fonti non ancora confermate dicono che la sua voce si sia mutata in seguito a un litigio col suo amico compaesano Bud Spencer il quale lo avrebbe inopportunamente colpito alle parti "basse"). Nel frattempo inizia a scrivere alcuni dei suoi brani più scaricati(dalle case produttrici) come Ann s' spos'; il Fragolone; o' ball' do cavall'; brani che faranno però la fortuna di altri cele-pessimi cantautori. In giovane età in ogni caso conosce la via del successo: invitato a un matrimonio di famiglia conosce Simona Ventura che lo propone a X-factor. Ma dal programma televisivo, che ha tinte rosseggianti, Pino Daniele se ne andrà a causa dei suoi gusti, rivelando ai produttori del programma:"A me m' piace o' blues!". Rotto il ghiaccio con "Quando" e con "Napule è", inizia a riscuotere il grande successo,soprattutto nei peggiori bar de Caracas la dove avrà modo di conoscere Santana,che avendo origini cinesi, copierà tutte le tecniche su come suonare bene la chitarra. Dopo aver venduto 50 milioni di copie, 125 mila magliette col suo viso, 1500 orologi Flick&Flack con la sua firma, 5 appartamenti a Napoli , 3 a New York, è scomparso. Alcuni poliziotti raccontano a CHI L?HA VISTO, di averlo visto mentre fuggiva in Cina per ritrovare i suoi ultimi parenti che sono ancora in vita, denominati PANDA, altre persone dicono che abbia cambiato nome per dedicarsi alla produzione di wisky originale (Jack Daniel's per l'appunto). Oggi viene ricordato come il più grande cantautore di Mergellina, Piazza Garibaldi, Piazza Dante e Avellino.

Lo stile di Pino Daniele è da subito chiaro fin dal primo album: blues, [[lingua napoletana|dialetto napoletano]], [[blues]], elementi tradizionali della [[mandolino|musica napoletana]], blues, [[Inglish|slang americano]], blues, blues, blues, testi talvolta scanzonati ma sempre diretti, blues, blues. Questa ricetta andrà avanti fino agli inizi degli [[anni '90]], momento nel quale Pino Daniele deciderà di gettarsi alle spalle quanto di buono fatto per dedicarsi al [[pop]] e al commercio spudorato.

Nel corso degli anni, Pino Daniele collezionerà molte importanti collaborazioni internazionali di prestigio ma tutte con l'inganno: grazie alla sua stazza, l'artista napoletano si spaccia per Pavarotti. Ancora oggi, in molti sono convinti dell'esistenza di una cosa chiamata Pavarotti & Friends. Trattasi, invece, di Pino Daniele & Friends (Blues).

Pino Daniele dice di ispirarsi al blues. Anche [[Zucchero]] dice di ispirarsi al blues. Eppure i due artisti producono canzoni distanti anni luce fra loro. Chi se la spiega 'sta cosa?!?

Il cantautore Daniele è molto legato a Napoli. Nel senso che i fan napoletani gli hanno attaccato un'enorme palla al piede alla caviglia per non farlo uscire dal suolo partenopeo. Ma grazie ad una [[sega|motosega]], il problema si è risolto e ora Daniele torna a Napoli solo se ha il biglietto del ritorno già in tasca.

Gli anni '90 significano un periodo di grande sperimentazione per Pino Daniele. La sua ricerca e la sua passione per la World Music lo spingeranno ad arditi e complessi tentativi musicali, il tutto in contemporanea con la sua voce che giorno dopo giorno se ne va sempre più a puttane, probabilmente a causa dell'enorme quantità di roba fumata in gioventù ma molto più probabilmente per i suoi problemi cardiaci (Pino Daniele ha 12 peacemaker, di cui due installati dalla [[Nestlé]] in qualità di sponsor).

Il tormentato rapporto con Napoli si rinvigorisce quando Pino Daniele rivolge a [[Bossi]], leader della Lega Nord, le seguenti parole: ''"È un uomo di merda. Mi fa schifo."'' Solo in seguito si scoprirà a chi si riferiva veramente: a [[Nelson Mandela]].

Pino Daniele si è sempre vantato di essere stato un grande amico di [[Massimo Troisi]], sebbene nel testamento di quest'ultimo vi fosse scritto: "''vi prego, non lasciate avvicinare quell'uomo alla mia famiglia. Io non so chi sia, non so cosa voglia. Mi ha obbligato ad usare le sue canzoni nei miei film con la minaccia di mangiare me e tutti i miei conoscenti. Aiuto!''"


== Le canzoni più celebri ==
== Le canzoni più celebri ==
Riga 26: Riga 40:


[[Categoria:Cantanti]]
[[Categoria:Cantanti]]
[[Categoria:Terroni]]
[[categoria:Coloro che componevano sotto un fico]]
[[categoria:Coloro che componevano sotto un fico]]
{{Musicaitaliana}}
{{Musicaitaliana}}

Versione delle 21:16, 10 mag 2009

« Che dio ti benedica, che fica! »
(Pino Daniele)
« Il mio nome è Pino Daniele e vivo qui. »
(Pino Daniele)
« A me me piace ò blues e tutte 'e juorne aggià cantà »
(Pino Daniele, che ora fa le canzonette da Festvalbar)

Daniele Pino, in arte Pino Daniele, nasce a Bergamo in data ancora da definire. A due anni si accorge che i suoi concittadini sono tutti razzisti o leghisti e disgustato dalla scoperta si trasferisce a Napoli dove resterà per molto tempo. Almeno fino a quando non gli offriranno un sacco di soldi per rinnegarla.

File:Pinod.jpg
Un armadio Ikea a 3 ante plasmato sulla figura di Pino Daniele.

Biografia

Poco prima di diplomarsi come ragioniere in una scuola superiore illegale allestita nel retro di una macelleria, Pino Daniele scrive a soli 18 anni la canzone 'Napule è', il pezzo che lo renderà famoso e che ancora oggi caratterizza la sua intera carriera. La canzone narra le gioie di Napoli e di come, nonostante tutto, la città possa affrontare la raccolta differenziata senza grandi problemi.

Lo stile di Pino Daniele è da subito chiaro fin dal primo album: blues, dialetto napoletano, blues, elementi tradizionali della musica napoletana, blues, slang americano, blues, blues, blues, testi talvolta scanzonati ma sempre diretti, blues, blues. Questa ricetta andrà avanti fino agli inizi degli anni '90, momento nel quale Pino Daniele deciderà di gettarsi alle spalle quanto di buono fatto per dedicarsi al pop e al commercio spudorato.

Nel corso degli anni, Pino Daniele collezionerà molte importanti collaborazioni internazionali di prestigio ma tutte con l'inganno: grazie alla sua stazza, l'artista napoletano si spaccia per Pavarotti. Ancora oggi, in molti sono convinti dell'esistenza di una cosa chiamata Pavarotti & Friends. Trattasi, invece, di Pino Daniele & Friends (Blues).

Pino Daniele dice di ispirarsi al blues. Anche Zucchero dice di ispirarsi al blues. Eppure i due artisti producono canzoni distanti anni luce fra loro. Chi se la spiega 'sta cosa?!?

Il cantautore Daniele è molto legato a Napoli. Nel senso che i fan napoletani gli hanno attaccato un'enorme palla al piede alla caviglia per non farlo uscire dal suolo partenopeo. Ma grazie ad una motosega, il problema si è risolto e ora Daniele torna a Napoli solo se ha il biglietto del ritorno già in tasca.

Gli anni '90 significano un periodo di grande sperimentazione per Pino Daniele. La sua ricerca e la sua passione per la World Music lo spingeranno ad arditi e complessi tentativi musicali, il tutto in contemporanea con la sua voce che giorno dopo giorno se ne va sempre più a puttane, probabilmente a causa dell'enorme quantità di roba fumata in gioventù ma molto più probabilmente per i suoi problemi cardiaci (Pino Daniele ha 12 peacemaker, di cui due installati dalla Nestlé in qualità di sponsor).

Il tormentato rapporto con Napoli si rinvigorisce quando Pino Daniele rivolge a Bossi, leader della Lega Nord, le seguenti parole: "È un uomo di merda. Mi fa schifo." Solo in seguito si scoprirà a chi si riferiva veramente: a Nelson Mandela.

Pino Daniele si è sempre vantato di essere stato un grande amico di Massimo Troisi, sebbene nel testamento di quest'ultimo vi fosse scritto: "vi prego, non lasciate avvicinare quell'uomo alla mia famiglia. Io non so chi sia, non so cosa voglia. Mi ha obbligato ad usare le sue canzoni nei miei film con la minaccia di mangiare me e tutti i miei conoscenti. Aiuto!"

Le canzoni più celebri

  • Sara non piangere: dedicata a sua figlia e alle notti insonni causate dal suo pianto. Il titolo originale recitava Sara non piangere, porca di una puttana!
  • Dubbi non ho: celebre hit. Il titolo è la risposta di Pino Daniele quando gli chiedono se sa già quanto vuole essere pagato per un'esibizione.
  • Quanne chiove: svariate le interpretazioni possibili della canzone. Una su tutte: che succede ogni volta che lavi la macchina?
  • Je so' pazzo La prima canzone italiana a contenere una parolaccia. La parolaccia era "laicismo".
  • Anna verrà: vecchissima canzone e Pino Daniele sta ancora aspettando Anna. E i soldi che gli deve.
  • Na tazzulella 'e cafè: un uomo entra in un caffè... splash!
  • A mè me piace o blues: Pino Daniele vuole chiarire una volta per tutte le sue origini musicali. Giusto per essere chiari, a questa si aggiungeranno: I got the blues, Tra la pazzia e il blues, Un uomo in blues, Sono un cantante di blues, Blues del peccatore, l'album Iguana cafè - Latin blues e melodie e l'opuscolo S'è capito che mi piace il blues e tutti i giorni voglio cantare perché mi sono stato zitto e adesso è il momento di sfogare?

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Però è meglio se certe curiosità te le tieni pe' ttìa... o forse ti incuriosisce sapere com'è dormire coi pesci?

  • Un paio di anni fa Pino Daniele disse che Bassolino si sarebbe dovuto vergognare di aver abbracciato Gigi D'Alessio. È di questi giorni, invece, la notizia che Pino Daniele ha invitato Gigi D'Alessio a partecipare al concertone organizzato in Piazza Plebiscito a Napoli. Un uomo, una coerenza.
  • Pino Daniele è al suo secondo matrimonio. Anche se sembra aver partecipato a molti più banchetti di nozze.
  • Ha tanti di quei figli che sarebbe tedioso elencarli tutti.
  • Pino Daniele è politicamente molto attivo. Ma qualunque politico abbia sostenuto è finito male. Da qui, la leggenda che lo vede come un porta sfiga.