Utente:Nonciclopediologo/Sandbox 6: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
Nessun oggetto della modifica
(rimozione template decorativi obsoleti)
 
(41 versioni intermedie di 5 utenti non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
{{Css|Nonciclopediologo2}}
{{Css|Nonciclopediologo2}}
= Wikiquote BTTF =
'''''Ritorno al futuro''''', film statunitense di fantascienza del 1985 con [[Michael J. Fox]], regia di [[Robert Zemeckis]].


==Frasi==
* Tu mi presti la tua macchina e non mi dici che ha un angolo morto. ('''Biff Tannen''')
* Grande Giove! ('''Emmett Brown''')
:''Great scott!''
* ...ma la storia cambierà! ('''Marty McFly''')
* Se i miei calcoli sono esatti, quando questo aggeggio toccherà le 88 miglia orarie ne vedremo delle belle, Marty. ('''Emmett Brown''')
* Oh mio dio!... mio dio, Doc! Hai disintegrato Einstein! ('''Marty McFly''')
* Questo rende possibile viaggiare nel tempo... il flusso canalizzatore! ('''Emmet Brown''')
* Oh mio dio, mi hanno trovato. Non so come ma mi hanno trovato. Scappa, Marty! ('''Emmett Brown''')
* Ah, è così? Vediamo se questi bastardi possono andare a 90... ('''Marty McFly''')
* Prendi questo, mutato figlio di puttana! ('''Pà Peabody''')
* Il mio pino! [...] Bastardo spaziale! Mi hai distrutto un pino! ('''Pà Peabody''')
* Il flusso canalizzatore... sta flussando. ('''Marty McFly''')
* Ehi, McFly! ('''Biff Tannen''')
* Halo! Halo! C'è nessuno in casa?! ('''Biff Tannen''')
* [...], c'è soltanto bisogno di un pochino di plutonio. ('''Marty''')
* Ah, ah! Sono certo che nell'85 il plutonio si compra nella drogheria sotto casa, ma nel '55 la faccenda è molto più complicata. Marty, mi dispiace, ma sei condannato a rimanere qui! ('''Emmett Brown''')
* Bontà divina! ('''Emmett Brown''')
* Ti rimanderò indietro nel futuro! ('''Emmett Brown''')
* E questo... è veramente incredibile: uno studio televisivo portatile! Per forza il vostro presidente è un attore, deve essere bello in televisione! ('''Emmett Brown''')
* Ma non devi fare a pugni, pà!... pa-parapappa-pa-pà! ('''Marty McFly''', parla con suo padre George McFly nel '55, e lo chiama papà, ma si corregge appena in tempo)
* Se ti ci metti con impegno, raggiungi qualsiasi risultato. ('''Marty''', a suo padre nel '55, citando una frase del Dr. Brown)
* Mio padre è un guardone! ('''Marty''')
* Strano, sembra di essermi baciata mio fratello! ('''Lorraine''' dopo esser riuscita a baciare il suo futuro figlio '''Marty McFly''')
* Ehi tu, porco, levale le mani di dosso! ('''George McFly''')
* Questo è un pezzo un po' vecchio... beh, è un pezzo un po' vecchio... dalle mie parti! ('''Marty McFly''')
* Ok ragazzi, questo è un blues con riff in Sì, perciò occhio agli accordi e statemi dietro, okay? ('''Marty McFly''')
* Pronto Chuck? Sono Marvin. Tuo cugino Marvin Berry! Sai quel nuovo sound che stai cercando? Bene, senti questo! ('''Marvin''', cugino di '''[[Chuck Berry]]''', mentre Marty suona la chitarra)
* Penso che ancora non siate pronti per questa musica... ma ai vostri figli piacerà. ('''Marty''', dopo aver improvvisato su ''Johnny B. Goode'' di Chuck Berry, con assoli di hard rock)
* Se doveste avere dei figli e uno di loro a otto anni desse fuoco senza volere al tappeto del salotto, siate buoni con lui. ('''Marty''')
* Se avessi un po' più di tempo... ehi, un momento, ho tutto il tempo che voglio: ho una macchina del tempo [...]! ('''Marty''')
* Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade. ('''Emmett Brown''')
* Funziona! Ho inventato qualcosa che funziona! ('''Emmett Brown''')
* Buonanotte, ragazzo del futuro! ('''Emmett Brown''')
* Guarda, c'è un cerimoniale ritmico sabato! ('''Emmett Brown''', riferendosi al ballo studentesco''')

== Dialoghi ==
* '''Marty''': (ansimando) Un momento... un momento, Doc. Mi stai dicendo che hai costruito una macchina del tempo... con una DeLorean? <br/> '''Doc''': Dovendo trasformare un'automobile in una macchina del tempo perché non usare una bella automobile?

* '''Mr. Strickland''': I McFly non hanno mai significato niente nella storia di Hill Valley! <br/>'''Marty''': Ma la storia cambierà.

* '''Marty''': Oh mio Dio! Mio Dio, Doc! Hai disintegrato Einstein! <br/> '''Emmett Brown''': Calma Marty, non ho disintegrato niente! Le strutture molecolari di Einstein e della macchina sono completamente intatte! <br/> '''Marty''': Ma allora dove diavolo sono? <br/> '''Emmett Brown''': La domanda giusta è: "quando diavolo sono?! Capisci? Einstein è il primo essere vivente che abbia viaggiato nel tempo! L'ho mandato, dentro il futuro! Un minuto nel futuro per essere esatti! E precisamente, all' 1:21 e zero secondi riincontreremo lui e la macchina del tempo!" <br /> '''Marty''': Ma sta bene... <br/> '''Emmett Brown''': Sta benissimo! E non si è reso conto di quello che è successo! Per quanto lo riguarda il viaggio è stato istantaneo! Ecco perché il suo orologio è un minuto indietro al mio! Lui ha saltato quel minuto per arrivare istantaneamente a questo momento! Vieni, ti mostro come funziona! <br/> '''Marty''': [..], ma funziona con la benzina normale? <br/> '''Emmett Brown''': Sfortunatamente no, ha bisogno di un qualcosa di un po' più vivace: plutonio.
* '''Vecchio Emmett Brown''': No, no, questo aggeggio è elettrico ma ci vuole una reazione nucleare per generare 1,21 gigowatt<ref>Così nel doppiaggio; la parola corretta è [[w:Gigawatt|gigawatt]].</ref> di elettricità che mi serve. Vieni, Einstein, vieni... <br/> '''Giovane Emmett Brown''': Che cosa ho detto? (riavvolge il nastro) <br/> '''Vecchio Emmett Brown''': Questo aggeggio è elettrico ma ci vuole una reazione nucleare per generare 1,21 gigowatt di elettricità... <br/> '''Giovane Emmett Brown''': 1,21 gigowatt?! 1,21 gigowatt? Bontà divina! <br/> '''Marty McFly''': Doc... ma che diavolo è un gigowatt? <br/> '''Giovane Emmett Brown''': (guardando la foto di Thomas Edison) Come posso essere stato così sventato? 1,21 gigowatt! Signor Edison, come posso ottenere quel tipo di potenza? Non si può fare! Vero, Tom?

*'''Marty''': Siamo sul pesante, eh? <br/> '''Giovane Emmett Brown''': Che c'entra il peso?

*'''Marty''': Siamo sul pesante. <br/> '''Giovane Emmett Brown''': Ancora questa parola... pesante. Ma perché è tutto così pesante per voi del futuro? Avete problemi con la forza di gravità?

*{{NDR|Marty con indosso la tuta anti-radiazioni mette le cuffie a George e lo sveglia con della musica di [[Eddie Van Halen]] messa ad alto volume}} '''George''': Chi sei tu?<br/>{{NDR|Marty gli fa di nuovo ascoltare la musica}}<br/>'''Marty''': Silenzio, terrestre! Il mio nome è Darth Vader. {{NDR|Respira pesantemente}} Sono un extraterrestre e vengo dal pianeta Vulcano! {{NDR|fa un saluto Vulcaniano}}

* '''Marty''': Allora, tutti quei discorsi che non si devono cambiare gli eventi futuri, la continuità spazio-tempo? <br/> '''Emmett Brown''': Beh, ho pensato: chi se ne frega!

*'''Giovane Emmett Brown''': Allora dimmi, ragazzo del futuro, chi è il Presidente degli Stati Uniti nel 1985? <br> '''Marty''': [[Ronald Reagan]]. <br>'''Giovane Emmett Brown''': Ronald Reagan? L'attore? Eh! E il vicepresidente chi è? [[Jerry Lewis]]? Suppongo che [[Marilyn Monroe]] sia la First Lady [...] e [[John Wayne]] il Ministro della Guerra!<ref>Così nel doppiaggio italiano. Nella versione originale la ''First Lady'' citata è [[Jane Wyman]] (all'epoca moglie di Ronald Reagan) e il commediografo [[Jack Benny]] era il Ministro del Tesoro.</ref>

* '''Emmett Brown''': Devi tornare indietro con me! <br> '''Marty''': Ma, indietro dove? <br> '''Emmett Brown''': Indietro nel futuro!

==Note==
<references/>

= Emmett Brown =

[[File:Emmett Brown ride nel 2015 - Ritorno al futuro.jpg|right|thumb|330px|Emmett Brown durante un'eiaculazione nel futuro]]

{{Cit2|Grande, piove...|Emmett Brown, al parco, mentre aspetta un fulmine con un palo di ferro in mano}}
{{Cit2|Grande giove!!!|Emmett Brown a scuola scopre che le dimensioni dei pianeti non sono tutte uguali}}
{{Cit2|Oh mio dio, mi hanno trovato. Non so come ma mi hanno trovato. Scappa, Marty!|Doc dopo aver visto che la [[Neurologo|Neuro]] non è solo un prefisso}}

Il dottor '''Emmett Laptop Brown''', chiamato '''Doc''' (Sponsor ufficiale della [[Microsoft]] per il programma [[Word]]), è un personaggio immaginario della trilogia di ''[[Ritorno al futuro]]''. È interpretato spesso dall'attore [[Christopher Lloyd]], tuttavia in alcune scene è stata usata come controfigura [[Giampiero Mughini]]. Si vocifera che nel [[2025]] sarà il protagonista dello nello spot [[Pantene]], quando i suoi capelli saranno <del>caduti</del> di moda.

== Storia ==
[[File:Bambino che piange con capelli di Emmett Brown.jpg|thumb|left|180px|{{Cit2|Uff... papà non mi permette di ottenere 1,21 gigawatt sacrificando il parafulmine sopra alla casa... UEEEEEEEEEE!!!}}]]
[[File:Doc Emmet Brown Ritorno al Futuro.jpg|thumb|right|150px|Emmett di ritorno a casa, dopo una giornata passata in macchina, ubriaco infatti non si ricordava l'esatta collocazione temporale della sua epoca.]]
Nasce il [[5 novembre]] [[1922]] a [[Silent Hill|Silent Hill Valley]]<ref>Esattamente 33 anni dopo scoprirà il flusso canalizzatore, principio alla base delle [[Fossa biologica|fosse biologiche]].</ref>, da padre inventore e madre {{Citnec|inventata}}; da bambino, comincia ad appassionarsi alla scienza, all'età di 4 anni inventa un [[phon]] a scoppio con il motore della [[Mercedes Benz]] del padre, fu da quell'episodio che i suoi capelli diventarono come li conosciamo, bianchi e voluminosi, come si vede nella foto a lato, la madre invece, per lo spavento, li perse.

All'età di 17 anni, nel [[1939]], prende parte alla [[prima guerra mondiale]], schierandosi con l'[[esercito russo]], dove offrì le sue conoscenze per la creazione di un veicolo capace di oltrepassare le linee nemiche senza l'ausilio di un pilota; successivamente verrà convertito in [[triciclo]].
[[File:1981_Delorean_DMC12.jpg|left|thumb|240px|Le portiere ad ala sono state le prime modifiche fatte sull'auto da Emmett, anche perch é con queste si può {{Citnec|volare nel tempo}}.]]
Finì 2 volte in [[carcere]] per aver manomesso l'[[impianto elettrico]] della città per alcuni esperimenti, dapprima per testare la reattività a 12.000 [[Volt|V]] di un povero e indifeso [[coniglio]] bianco, successivamente per illuminare un [[criceto]] con una luce d'[[intensità]] simile a quella del [[sole]].

Ma visto che della vita di un pazzo poco ci importa, passiamo a descrivere le vicende che lo hanno accompagnato dopo i suoi 60 anni che, al contrario della maggior parte degli anziani che vanno a giocarsi la pensione al bar, lui ha deciso di dedicarsi alla scienza, con l'aiuto di un ragazzo capace di dimenticare la propria [[fidanzata]] sopra al dondolo di una casa e ricordarsene solo molti giorni dopo. Ricoperta di alghe.

Doc, grazie anche alla sua dipendenza da alcool e droghe, vecchio e visionario, in seguito ad un incidente con un lavandino, svenne per circa 3 giorni. Al risveglio, visibilmente dimagrito e seccato per aver perso la puntata 5 di [[Dr. House]], ebbe un'illuminazione, il progetto della sua più grande invenzione, il [[flusso canalizzatore]]. Sarebbe stato utilizzato sulla sua auto per collegarla al tubo di scarico e guadagnare così 88 miglia orarie e così vincere le corse clandestine.

Diventato un pericolo a livello internazionale<ref>È ricercato da [[CIA]], [[FBI]], [[KGB]] e da [[Suor Germana]].</ref> per via di alcuni avvenimenti, come il commercio in massa di [[Frigorifero a pedali|frigoriferi a pedali]]<ref>[http://it.wikipedia.org/wiki/DeLorean_(macchina_del_tempo)#Lo_sviluppo Emmett e i frigoriferi]</ref> e la [[Manuali:Conquistare il mondo|conquista del mondo]] da parte di [[Mignolo col Prof|Prof]], Doc costruì un'altra macchina del tempo e cambiò il suo nome da Emmett Brown a [[John Titor]], si registrò su un blog, per convincere il mondo che i viaggi nel tempo sono possibili, senza sapere che [[Giulio Andreotti]] ci ha provato fino alla fine e sembrava ci stesse riuscendo.

== Curiosità ==
[[File:Spazio disco USB Pen Drive Delorean - Emmett L. Brown.jpg|right|]]
[[File:Circuito elettrico bizzarro.png|thumb|right|250px|Il semplicissimo ed {{Citnec|efficentissimo}} circuito alla base del flusso canalizzatore]]
* Si eccita molto spesso prendendo 1,21 [[Watt|GW]] di un fulmine, in testa. Il suo stratagemma per mantenere sempre vaporosi i suoi capelli.
* In tutte e tre le epoche che visiterà dovrà fare i conti con la rottura del pettine.
* È nato coi capelli bianchi.
* La zia di Emmett sta ancora cercando la [[DeLorean]] del marito.
* Quando utilizza la sua chiavetta [[USB]] lascia sempre 1,21 [[Gigabyte|GB]] di spazio libero.

== Voci correlate ==
* [[Ritorno al futuro]]
* [[DeLorean DMC-12]]
* [[John Titor]]
* [[Marty McFly]]
* [[Christopher Lloyd]]
* [[Michael J. Fox]]
* [[Manuali:Viaggiare nel tempo]]

== Note ==
{{Note}}

== Collegamenti esterni ==
* [http://www.ritornoalfuturo.it/nel-2015-usciranno-le-nike-air-mag-autolacci/ Per i più pigri saranno in vendita le Nike Air-Mag Autolacci, usate da Marty nel 2015]


{{Spazio|all=1}}

= Altro =
<!--
= NonNotizie: Arrigoni:io come Quattrocchi =
[[File:Vittorio_Arrigoni_sequestrato_con_nastro_isolante_attorno_agli_occhi.jpg|thumb|right|300px|La triste imitazione di [[Fabrizio Quattrocchi|Quattrocchi]] da parte di Vittorio]]
[[Gaza]] - Vittorio Arrigoni, conosciutissimo dai suoi famigliari, è stato rapito oggi da un gruppo [[Islam|isalmico]] [[Eh?|salafita]]. Come sempre, {{Citnec|ormai troppo prevedibili}}, rilasceranno l'uomo se e solo se [[Hamas]] libererà alcuni detenuti salafiti. L'uomo appare in un video postato su [[youtube]] molto provato e nonostante non vengano fatte sentire tali parole, pare che Vittorio abbia detto:
{{Cit2|Adesso vi faccio vedere come muore un italiano...|Frase detta di impulso dal sequestrato, senza ricordare come finì...}}
Infatti come successe a [[Fabrizio Quattrocchi]], questa frase non fu di buon auspicio. Pare che subito dopo si sia messo a piangere per aver ricordato il povero [[Soldato|collega]] e abbia proseguito il discorso affermando:
{{Cit2|...non voglio che mia madre mi veda piangere, avete una benda per gli occhi?|Vittorio ignaro del fatto che i sequestratori hanno solo 2 rotoli di nastro isolante nero}}

Aspettiamo risvolti della notizia, l'ultimatum del gruppo di sequestratori è infatti di 30 ore. Sappiamo già però che i telegiornali italiani tra 30 ore non si cureranno più dell'accaduto e parleranno sicuramente di fatti più importanti, come la morte di [[Yara Gambirasio]], il '''cordon bleu''' di [[Sarah Scazzi]] e il [[processo breve]], tanto in voga negli ultimi giorni.

== Fonti ==
*[http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/mondo/2011/04/14/visualizza_new.html_901575299.html Ansa.it]

= NonNotizie: Sarah Scazzi, esame del dna in vista =
[[File:Sarah Scazzi zombie festeggia i 16 anni.jpg|thumb|right|230px|L'esclusiva immagine del 16° compleanno di [[Sarah Scazzi|Sarah]].]]
Non sono bastati sette mesi e mezzo di indagini, mille versioni fantasiose di zio Michele, un incidente probatorio, due arresti, il terremoto in [[Giappone]] e un'[[autopsia]] per chiarire come e quando sia morta [[Sarah Scazzi]]: '''Enrico Risso''', medico legale genovese e consulente scientifico della difesa di '''Sabrina Misseri''', dichiara al {{Citnec|giornale ''"Oggi"'', in edicola domani}}, che per avere l'{{citnec|assoluta certezza della morte della quindicenne}} si debba ricorrere ad una nuova autopsia, probabilmente da effettuarsi sulle carni decomposte della ragazzina.<br /> Sicuramente attratto dal nuovo ''"[[Cluedo]]"'' appena comprato, il medico è deciso a scoprire, visionando il contenuto dello stomaco di Sarah, se la giovane è stata uccisa nel garage, in cantina, nella sala da pranzo o nell'osservatorio; dallo zio, dalla cugina o da Kassandra Scarlet; con la corda, la cintura o la mazza da baseball.<br/>Il medico dichiara inoltre che sarebbe molto interessante sapere, scientificamente parlando, perché nello stomaco della ragazza, al momento della prima autopsia, non vi erano tracce del '''cordon bleu''' mangiato a pranzo:
{{quote|Per digerirlo occorrono dalle due alle quattro ore e noi sappiamo che quando nello stomaco si trova ancora il 30% di quel che si è mangiato significa che l’ultimo pasto è stato fatto quattro o cinque ore prima della morte...|Il medico Enrico Risso in chiaro stato confusionale mentre mangia un cordon bleu.}}
I genitori della ragazza, rassegnati, dichiarano che vorrebbero vedere i resti della povera Sarah in una teca di vetro assieme ai resti della [[Yara Gambirasio|coprotagonista della recente cronaca nera]] e preferirebbero che la riesumazione avvenisse il giorno di [[Pasqua]].<br />Dalle recenti interviste, inoltre, pare che il fantasma di Sarah sia apparso a casa Misseri (o almeno nella mente dei famigliari) per festeggiare il suo 16° compleanno assieme alle amiche del cuore '''Samara''' e '''Azzurrina'''.
==Fonti==
[http://www.blitzquotidiano.it/cronaca-italia/sarah-scazzi-sabrina-misseri-corpo-riesumato-autopsia-820217/ Blitz quotidiano]


*[http://bari.repubblica.it/cronaca/2011/04/13/news/sarah_test_del_dna_coattivo-14879962/index.html Repubblica 1]
*[http://bari.repubblica.it/cronaca/2011/04/11/news/sarah_il_tribunale_conferma_l_interdizione_a_ex_legale_di_sabrina-14792361/index.html Repubblica 2]
*[http://bari.repubblica.it/cronaca/2011/04/06/news/sarah_isolata_una_traccia_di_dna_test_per_ivano_e_i_misseri-14587022/index.html Repubblica 3]

= NonNotizie: I funerali di Yara Gambirasio non avranno luogo =
'''11 aprile 2011'''
[[File:Yara Gambirasio 2.jpeg|thumb|right|170px|Yara prima della sua morte in posa per il suo assassino]]
[[Bergamo]] - Potrebbero svolgersi a fine maggio i funerali di Yara Gambirasio. Il [[Pubblico Ministero|pm]] ''Letizia Ruggeri'' lo ha comunicato a [[Studio Aperto]] per avere l'anteprima. Il Magistrato ha concesso 3 mesi al medico legale per capire se [[Yara Gambirasio|Yara]] sia morta davvero. Il [[26 novembre]] Yara scomparve dopo essere uscita dalla palestra. Sarebbe dovuta andare dalla nonna {{Citnec|passando per il bosco}}; venne ritrovata tre mesi dopo solo perché i giornalisti non avrebbero avuto lavoro sulla questione, dalla nonna infatti non arrivò mai; sulla strada incontrò infatti il [[Lupo|suo assassino]].

Pare che i genitori non vogliano spendere soldi per un funerale e una tumulazione, visto l'evidente stato di decomposizione della figlia al momento del ritrovamento; come dichiarano infatti:
{{Quote|Che senso avrebbe seppellire un corpo che tra 2 anni se non viene trafugato come è successo a [[Mike Bongiorno]] sarebbe da disseppellire? Aspettiamo che i corvi finiscano il lavoro e poi potremmo metterla direttamente nell'ossario comune.|I genitori nella macabra dichiarazione}}

Il pm scioccato dalle dichiarazioni dei genitori afferma: "''Capisco lo strazio della famiglia, questa circostanza sfavorevole fa soffrire anche me, ma metterei il corpo in una teca in strada, per la gioia dei giornalisti di [[Studio Aperto]].''".

== Fonti ==
*[http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/cronaca/2011/04/11/visualizza_new.html_903276021.html Ansa.it]



(ANSA) - BERGAMO, 11 APR - Potrebbero svolgersi a fine maggio i funerali di Yara Gambirasio. Lo ha detto il pm Letizia Ruggeri che segue il caso. Il magistrato ha concesso al medico legale tre mesi per stilare la sua relazione e attende il referto prima di consentire ai genitori della tredicenne scomparsa il 26 novembre a Brembate Sopra e trovata morta tre mesi dopo a Chignolo d'Isola, di seppellirla. 'Capisco lo strazio della famiglia', ha dichiarato il pm, 'questa circostanza sfavorevole fa soffrire anche me'.


= NonNotizie: Trafugata la salma di Mike Bongiorno =
= NonNotizie: Trafugata la salma di Mike Bongiorno =
'''25 Gennaio 2011'''
{{NonNotizie|25|gennaio|2011}}
[[File:Familiari davanti alla tomba di Mike Bongiorno.jpg|thumb|right|200px|{{Cit2|Sono quiiiii!|I pensieri che attraversano la mente dei familiari}}]]
[[File:Familiari davanti alla tomba di Mike Bongiorno.jpg|thumb|right|200px|{{Cit2|Sono quiiiii!|I pensieri che attraversano la mente dei familiari}}]]
[[Arona]], è di questa notte la notizia della sparizione della salma di [[Mike Bongiorno]], {{Citnec|dal cimitero nel quale era stato seppellito}}. Ad accorgersi del fatto è stato il custode del cimitero stesso che come di consueto faceva il giro ordinario per controllare lo stato delle tombe. Giunto davanti a quella del [[conduttore]], ha subito notato qualche anomalia: la lapide presentava segni di scasso i quali hanno subito fatto pensare che non si trattasse di semplice [[resurrezione]], come aveva sperato in un primo momento. Infatti, spostata la lamina che ricopre la bara, non vi era alcuna traccia della stessa. Quindi il pover'uomo ha subito dato l'allarme<ref>e alcuni morti si sono lamentati del frastuono!</ref> e all'arrivo dei carabinieri questi non hanno potuto fare altro che dare ragione al custode<ref>e cos'altro avrebbero dovuto fare?</ref> che, spaventato, non aveva ancora ritrovato la parola.
[[Arona]], è di questa notte la notizia della sparizione della salma di [[Mike Bongiorno]], {{Citnec|dal cimitero nel quale era stato seppellito}}. Ad accorgersi del fatto è stato il custode del cimitero stesso che come di consueto faceva il giro ordinario per controllare lo stato delle tombe. Giunto davanti a quella del [[conduttore]], ha subito notato qualche anomalia: la lapide presentava segni di scasso i quali hanno subito fatto pensare che non si trattasse di semplice [[resurrezione]], come aveva sperato in un primo momento. Infatti, spostata la lamina che ricopre la bara, non vi era alcuna traccia della stessa. Quindi il pover'uomo ha subito dato l'allarme<ref>e alcuni morti si sono lamentati del frastuono!</ref> e all'arrivo dei carabinieri questi non hanno potuto fare altro che dare ragione al custode<ref>e cos'altro avrebbero dovuto fare?</ref> che, spaventato, non aveva ancora ritrovato la parola.
Riga 27: Riga 183:
----
----


----
-->








'''FutuNews'''
'''FutuNews'''
Riga 43: Riga 193:


* '''12 febbraio 2032''' - Università del Vaticano, nuovi corsi per esorcisti: non dovranno più {{Citnec|far uscire il demonio dal corpo di una bambina}} come nel faoso film; gli toccherà far uscire i preti pedofili dal corpo dei bambini.
* '''12 febbraio 2032''' - Università del Vaticano, nuovi corsi per esorcisti: non dovranno più {{Citnec|far uscire il demonio dal corpo di una bambina}} come nel faoso film; gli toccherà far uscire i preti pedofili dal corpo dei bambini.

== Template Wikimedia ==
{{Cassetto
|larghezza=95%
|colore=#7F95FF
|coloresfondo=#FFFFFF
|colorebordi=#00227F
|class1=rad
|class2=BG_biancotraspd ra
|titolo= [[File:Logo Wikimedia.svg|20px]] THAT'S ALL WIKIMEDIA, BIFOLKS! [[File:Logo Wikimedia.svg|20px]]
|testo=[[File:Bandiera wikipedia.gif|left|210px|Capitan Harlock!]]
'''<big>We are Family</big>:''' [[Wikimedia Foundation|Wikimedia]] • [[Wikipedia]] • [[Uncyclopedia]] • [[Désencyclopédie]] • [[Uncapaedia]] • [[Minkipedia]] • [[Wikimedia Commons|Commons]] • [[Wikibooks]] • [[Wikinews]] • [[Wikiquote]] • [[Wikispecies]] • [[Wiktionary]] • [[Wikisource]] • [[Wikiversity]] • [[Wikimedia Incubator|Incubator]] • [[Test Wikipedia]] • [[NonLibri:Cronaca dell'invasione di Wikipedia da parte di Facebook|Facepedia]] • [[Conservapedia]] • [[SoggettoPedia]] • [[Encyclopedia Dramatica]] • [[Scrivere su Nonciclopedia è più difficile che scrivere su Wikipedia|Scienza vs Fantascienza]]<br />
'''<big>Tavole della Legge</big>:''' [[Punto di vista (non tanto) neutrale di wikipedia|Punto di vista neutrale]] •
[[Danneggia Wikipedia per sostenere la tua opinione!|Sostieni le tue pippe mentali]] •
[[Segui le regole razziali di Wikipedia!|Regole razziali]] • [[Wikimaleduquette]] • [[WikiHatred]] • [[Aggredite i nuovi arrivati e gli amministratori con un rastrello|Wikilove - IIIa serie perfetta]] • [[Giornata tipica di un wikipediano|W-Day]] • [[Amministratori di Wikipedia|gli spietati admin]] • [[Wiki & Order: Nessuna minaccia legale|Law & Disorder]]<br />
'''<big>Armi</big>:''' [[Citazione necessaria]] • [[Enciclopedicità dubbia]] • [[Discussione tipica tra due utenti di Wikipedia|Pagina di discussione]] • [[Disambigua (disambigua)|Disambiguazione]] • [[Manuali:Vandalizzare una wiki|(D)istruzioni]] • [[Rasoio di Occam]] • [[Vetrina di Wikipedia|Vetrina]] • [[Clausola della palla di neve|Cavilli]] • [[Vandalismo]] • [[Manuali:Dare il benvenuto su una wiki|Terrorismo contro i niubbi]] • [[Manuali:Caricare un'immagine su Wikipedia|No licenze, no party]] • [[Conflitto di edizione]]<br />
'''<big>Personalità</big>:''' [[Jimbo Wales]] <small>([[NonNotizie:Amore finito su wikipedia|senza Rachel]] • [[NonNotizie:Wikipedia in rivolta contro Jimbo Wales|La caduta]])</small> • <del>[[Larry Sanger]]</del> <small>NESSUNO</small> • [[Wikipe-tan]] • [[Wikipediano|Homo saccens]] • [[Chic Bipapo]] • [[Gnu|Gnu-FDL]] • [[Leopardo planante Leopardo|LpL]](...[[Utente:Leopardo planante Leopardo|cammina tra noi]])
}}
<div class="noprint">
<div class="NavFrame">
<div class="NavHead" style="background:#00F0B0" align="center" width="100%">[[File:Logo Wikimedia.svg|30px]]THAT'S ALL WIKIMEDIA, BIFOLKS !</div>
<div class="NavContent">
{|
|style="padding-right:20px; position: 0 0 0 0;" |
[[File:Bandiera wikipedia.gif|210px|Capitan Harlock !]]
| align="left" style="font-size: 100%;" colspan="2" |

|}<noinclude>[[Categoria:Template di sezione|Wikimedia]]</noinclude>
</div>
</div></div>




Riga 80: Riga 200:




<div class=BG_biancotraspVERT style="padding: 10px; height: auto; width: 90%; border: 2px solid #123; background-color: lightblue; -moz-border-radius:1em; text-align: center;">'''BG_biancotraspVERT'''<br>
<div class=BG_biancotraspVERT style="padding: 10px; height: auto; width: 90%; border: 2px solid #123; background-color: lightblue; border-radius:1em; text-align: center;">'''BG_biancotraspVERT'''<br>
Questa sfumatura permette di inserire nella parte destra del riquadro un effetto bianco sfumato verso sinistra. Attenzione ad inserire sempre ''background-color'', altrimenti non funziona! La larghezza non deve essere troppo bassa, altrimenti la sfumatura non viene visualizzata. La sfumatura è verticale, nel senso che viene ripetuta verticalmente.</div>
Questa sfumatura permette di inserire nella parte destra del riquadro un effetto bianco sfumato verso sinistra. Attenzione ad inserire sempre ''background-color'', altrimenti non funziona! La larghezza non deve essere troppo bassa, altrimenti la sfumatura non viene visualizzata. La sfumatura è verticale, nel senso che viene ripetuta verticalmente.</div>




<div class=BG_biancotrasp style="padding: 5px; height: 22px; width: 90%; border: 2px solid #123; background-color: #5685BE; -moz-border-radius:1em; text-align: center;">'''BG_biancotrasp''' La sfumatura permette di inserire nel riquadro l'effetto che vedete, attenzione il riquadro non può superare in altezza i 22px.</div>
<div class=BG_biancotrasp style="padding: 5px; height: 22px; width: 90%; border: 2px solid #123; background-color: #5685BE; border-radius:1em; text-align: center;">'''BG_biancotrasp''' La sfumatura permette di inserire nel riquadro l'effetto che vedete, attenzione il riquadro non può superare in altezza i 22px.</div>




<div class=BG_biancotrasp_alto style="padding: 5px; height: 180px; width: 20%; border: 2px solid #123; background-color: #5685BE; -moz-border-radius:1em; text-align: center;">'''BG_biancotrasp_alto''' La sfumatura permette di inserire nel riquadro l'effetto che vedete, attenzione il riquadro non può superare in altezza i 22px.</div>
<div class=BG_biancotrasp_alto style="padding: 5px; height: 180px; width: 20%; border: 2px solid #123; background-color: #5685BE; border-radius:1em; text-align: center;">'''BG_biancotrasp_alto''' La sfumatura permette di inserire nel riquadro l'effetto che vedete, attenzione il riquadro non può superare in altezza i 22px.</div>


== Boh ==
== Boh ==
Riga 99: Riga 219:
[{{fullurl:{{FULLPAGENAME}}|useskin=wikiaphone}} wikiaphone]<br/>
[{{fullurl:{{FULLPAGENAME}}|useskin=wikiaphone}} wikiaphone]<br/>
[{{fullurl:{{FULLPAGENAME}}|useskin=monobook}} monobook]<br/>
[{{fullurl:{{FULLPAGENAME}}|useskin=monobook}} monobook]<br/>
[{{fullurl:{{FULLPAGENAME}}|useskin=monaco}} monaco]<br/>
[{{fullurl:{{FULLPAGENAME}}|useskin=wikia}} wikia]<br/>
|}
|}
<div style="background-color:#EEE;padding:0.5em;">
<div style="background-color:#EEE;padding:0.5em;">
Riga 115: Riga 235:


== Età ==
== Età ==
{{#expr:({{{4|{{CURRENTYEAR}}}}})-({{{1}}})-(({{{5|{{CURRENTMONTH}}}}})<({{{2}}})or({{{5|{{CURRENTMONTH}}}}})=({{{2}}})and({{{6|{{CURRENTDAY}}}}})<({{{3}}}))}}
{{#expr:({{{4|{{CURRENTYEAR}}}}})-({{{3|1977}}})-(({{{5|{{CURRENTMONTH}}}}})<({{{2|6}}})or({{{5|{{CURRENTMONTH}}}}})=({{{2|6}}})and({{{6|{{CURRENTDAY}}}}})<({{{1|27}}}))}}





Versione attuale delle 07:32, 11 dic 2020

Wikiquote BTTF

Ritorno al futuro, film statunitense di fantascienza del 1985 con Michael J. Fox, regia di Robert Zemeckis.

Frasi

  • Tu mi presti la tua macchina e non mi dici che ha un angolo morto. (Biff Tannen)
  • Grande Giove! (Emmett Brown)
Great scott!
  • ...ma la storia cambierà! (Marty McFly)
  • Se i miei calcoli sono esatti, quando questo aggeggio toccherà le 88 miglia orarie ne vedremo delle belle, Marty. (Emmett Brown)
  • Oh mio dio!... mio dio, Doc! Hai disintegrato Einstein! (Marty McFly)
  • Questo rende possibile viaggiare nel tempo... il flusso canalizzatore! (Emmet Brown)
  • Oh mio dio, mi hanno trovato. Non so come ma mi hanno trovato. Scappa, Marty! (Emmett Brown)
  • Ah, è così? Vediamo se questi bastardi possono andare a 90... (Marty McFly)
  • Prendi questo, mutato figlio di puttana! (Pà Peabody)
  • Il mio pino! [...] Bastardo spaziale! Mi hai distrutto un pino! (Pà Peabody)
  • Il flusso canalizzatore... sta flussando. (Marty McFly)
  • Ehi, McFly! (Biff Tannen)
  • Halo! Halo! C'è nessuno in casa?! (Biff Tannen)
  • [...], c'è soltanto bisogno di un pochino di plutonio. (Marty)
  • Ah, ah! Sono certo che nell'85 il plutonio si compra nella drogheria sotto casa, ma nel '55 la faccenda è molto più complicata. Marty, mi dispiace, ma sei condannato a rimanere qui! (Emmett Brown)
  • Bontà divina! (Emmett Brown)
  • Ti rimanderò indietro nel futuro! (Emmett Brown)
  • E questo... è veramente incredibile: uno studio televisivo portatile! Per forza il vostro presidente è un attore, deve essere bello in televisione! (Emmett Brown)
  • Ma non devi fare a pugni, pà!... pa-parapappa-pa-pà! (Marty McFly, parla con suo padre George McFly nel '55, e lo chiama papà, ma si corregge appena in tempo)
  • Se ti ci metti con impegno, raggiungi qualsiasi risultato. (Marty, a suo padre nel '55, citando una frase del Dr. Brown)
  • Mio padre è un guardone! (Marty)
  • Strano, sembra di essermi baciata mio fratello! (Lorraine dopo esser riuscita a baciare il suo futuro figlio Marty McFly)
  • Ehi tu, porco, levale le mani di dosso! (George McFly)
  • Questo è un pezzo un po' vecchio... beh, è un pezzo un po' vecchio... dalle mie parti! (Marty McFly)
  • Ok ragazzi, questo è un blues con riff in Sì, perciò occhio agli accordi e statemi dietro, okay? (Marty McFly)
  • Pronto Chuck? Sono Marvin. Tuo cugino Marvin Berry! Sai quel nuovo sound che stai cercando? Bene, senti questo! (Marvin, cugino di Chuck Berry, mentre Marty suona la chitarra)
  • Penso che ancora non siate pronti per questa musica... ma ai vostri figli piacerà. (Marty, dopo aver improvvisato su Johnny B. Goode di Chuck Berry, con assoli di hard rock)
  • Se doveste avere dei figli e uno di loro a otto anni desse fuoco senza volere al tappeto del salotto, siate buoni con lui. (Marty)
  • Se avessi un po' più di tempo... ehi, un momento, ho tutto il tempo che voglio: ho una macchina del tempo [...]! (Marty)
  • Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade. (Emmett Brown)
  • Funziona! Ho inventato qualcosa che funziona! (Emmett Brown)
  • Buonanotte, ragazzo del futuro! (Emmett Brown)
  • Guarda, c'è un cerimoniale ritmico sabato! (Emmett Brown, riferendosi al ballo studentesco)

Dialoghi

  • Marty: (ansimando) Un momento... un momento, Doc. Mi stai dicendo che hai costruito una macchina del tempo... con una DeLorean?
    Doc: Dovendo trasformare un'automobile in una macchina del tempo perché non usare una bella automobile?
  • Mr. Strickland: I McFly non hanno mai significato niente nella storia di Hill Valley!
    Marty: Ma la storia cambierà.
  • Marty: Oh mio Dio! Mio Dio, Doc! Hai disintegrato Einstein!
    Emmett Brown: Calma Marty, non ho disintegrato niente! Le strutture molecolari di Einstein e della macchina sono completamente intatte!
    Marty: Ma allora dove diavolo sono?
    Emmett Brown: La domanda giusta è: "quando diavolo sono?! Capisci? Einstein è il primo essere vivente che abbia viaggiato nel tempo! L'ho mandato, dentro il futuro! Un minuto nel futuro per essere esatti! E precisamente, all' 1:21 e zero secondi riincontreremo lui e la macchina del tempo!"
    Marty: Ma sta bene...
    Emmett Brown: Sta benissimo! E non si è reso conto di quello che è successo! Per quanto lo riguarda il viaggio è stato istantaneo! Ecco perché il suo orologio è un minuto indietro al mio! Lui ha saltato quel minuto per arrivare istantaneamente a questo momento! Vieni, ti mostro come funziona!
    Marty: [..], ma funziona con la benzina normale?
    Emmett Brown: Sfortunatamente no, ha bisogno di un qualcosa di un po' più vivace: plutonio.
  • Vecchio Emmett Brown: No, no, questo aggeggio è elettrico ma ci vuole una reazione nucleare per generare 1,21 gigowatt[1] di elettricità che mi serve. Vieni, Einstein, vieni...
    Giovane Emmett Brown: Che cosa ho detto? (riavvolge il nastro)
    Vecchio Emmett Brown: Questo aggeggio è elettrico ma ci vuole una reazione nucleare per generare 1,21 gigowatt di elettricità...
    Giovane Emmett Brown: 1,21 gigowatt?! 1,21 gigowatt? Bontà divina!
    Marty McFly: Doc... ma che diavolo è un gigowatt?
    Giovane Emmett Brown: (guardando la foto di Thomas Edison) Come posso essere stato così sventato? 1,21 gigowatt! Signor Edison, come posso ottenere quel tipo di potenza? Non si può fare! Vero, Tom?
  • Marty: Siamo sul pesante, eh?
    Giovane Emmett Brown: Che c'entra il peso?
  • Marty: Siamo sul pesante.
    Giovane Emmett Brown: Ancora questa parola... pesante. Ma perché è tutto così pesante per voi del futuro? Avete problemi con la forza di gravità?
  • [Marty con indosso la tuta anti-radiazioni mette le cuffie a George e lo sveglia con della musica di Eddie Van Halen messa ad alto volume] George: Chi sei tu?
    [Marty gli fa di nuovo ascoltare la musica]
    Marty: Silenzio, terrestre! Il mio nome è Darth Vader. [Respira pesantemente] Sono un extraterrestre e vengo dal pianeta Vulcano! [fa un saluto Vulcaniano]
  • Marty: Allora, tutti quei discorsi che non si devono cambiare gli eventi futuri, la continuità spazio-tempo?
    Emmett Brown: Beh, ho pensato: chi se ne frega!
  • Giovane Emmett Brown: Allora dimmi, ragazzo del futuro, chi è il Presidente degli Stati Uniti nel 1985?
    Marty: Ronald Reagan.
    Giovane Emmett Brown: Ronald Reagan? L'attore? Eh! E il vicepresidente chi è? Jerry Lewis? Suppongo che Marilyn Monroe sia la First Lady [...] e John Wayne il Ministro della Guerra![2]
  • Emmett Brown: Devi tornare indietro con me!
    Marty: Ma, indietro dove?
    Emmett Brown: Indietro nel futuro!

Note

  1. ^ Così nel doppiaggio; la parola corretta è gigawatt.
  2. ^ Così nel doppiaggio italiano. Nella versione originale la First Lady citata è Jane Wyman (all'epoca moglie di Ronald Reagan) e il commediografo Jack Benny era il Ministro del Tesoro.

Emmett Brown

Emmett Brown durante un'eiaculazione nel futuro
« Grande, piove... »
(Emmett Brown, al parco, mentre aspetta un fulmine con un palo di ferro in mano)
« Grande giove!!! »
(Emmett Brown a scuola scopre che le dimensioni dei pianeti non sono tutte uguali)
« Oh mio dio, mi hanno trovato. Non so come ma mi hanno trovato. Scappa, Marty! »
(Doc dopo aver visto che la Neuro non è solo un prefisso)

Il dottor Emmett Laptop Brown, chiamato Doc (Sponsor ufficiale della Microsoft per il programma Word), è un personaggio immaginario della trilogia di Ritorno al futuro. È interpretato spesso dall'attore Christopher Lloyd, tuttavia in alcune scene è stata usata come controfigura Giampiero Mughini. Si vocifera che nel 2025 sarà il protagonista dello nello spot Pantene, quando i suoi capelli saranno caduti di moda.

Storia

« Uff... papà non mi permette di ottenere 1,21 gigawatt sacrificando il parafulmine sopra alla casa... UEEEEEEEEEE!!! »
Emmett di ritorno a casa, dopo una giornata passata in macchina, ubriaco infatti non si ricordava l'esatta collocazione temporale della sua epoca.

Nasce il 5 novembre 1922 a Silent Hill Valley[1], da padre inventore e madre inventata[citazione necessaria]; da bambino, comincia ad appassionarsi alla scienza, all'età di 4 anni inventa un phon a scoppio con il motore della Mercedes Benz del padre, fu da quell'episodio che i suoi capelli diventarono come li conosciamo, bianchi e voluminosi, come si vede nella foto a lato, la madre invece, per lo spavento, li perse.

All'età di 17 anni, nel 1939, prende parte alla prima guerra mondiale, schierandosi con l'esercito russo, dove offrì le sue conoscenze per la creazione di un veicolo capace di oltrepassare le linee nemiche senza l'ausilio di un pilota; successivamente verrà convertito in triciclo.

Le portiere ad ala sono state le prime modifiche fatte sull'auto da Emmett, anche perch é con queste si può volare nel tempo[citazione necessaria].

Finì 2 volte in carcere per aver manomesso l'impianto elettrico della città per alcuni esperimenti, dapprima per testare la reattività a 12.000 V di un povero e indifeso coniglio bianco, successivamente per illuminare un criceto con una luce d'intensità simile a quella del sole.

Ma visto che della vita di un pazzo poco ci importa, passiamo a descrivere le vicende che lo hanno accompagnato dopo i suoi 60 anni che, al contrario della maggior parte degli anziani che vanno a giocarsi la pensione al bar, lui ha deciso di dedicarsi alla scienza, con l'aiuto di un ragazzo capace di dimenticare la propria fidanzata sopra al dondolo di una casa e ricordarsene solo molti giorni dopo. Ricoperta di alghe.

Doc, grazie anche alla sua dipendenza da alcool e droghe, vecchio e visionario, in seguito ad un incidente con un lavandino, svenne per circa 3 giorni. Al risveglio, visibilmente dimagrito e seccato per aver perso la puntata 5 di Dr. House, ebbe un'illuminazione, il progetto della sua più grande invenzione, il flusso canalizzatore. Sarebbe stato utilizzato sulla sua auto per collegarla al tubo di scarico e guadagnare così 88 miglia orarie e così vincere le corse clandestine.

Diventato un pericolo a livello internazionale[2] per via di alcuni avvenimenti, come il commercio in massa di frigoriferi a pedali[3] e la conquista del mondo da parte di Prof, Doc costruì un'altra macchina del tempo e cambiò il suo nome da Emmett Brown a John Titor, si registrò su un blog, per convincere il mondo che i viaggi nel tempo sono possibili, senza sapere che Giulio Andreotti ci ha provato fino alla fine e sembrava ci stesse riuscendo.

Curiosità

Il semplicissimo ed efficentissimo[citazione necessaria] circuito alla base del flusso canalizzatore
  • Si eccita molto spesso prendendo 1,21 GW di un fulmine, in testa. Il suo stratagemma per mantenere sempre vaporosi i suoi capelli.
  • In tutte e tre le epoche che visiterà dovrà fare i conti con la rottura del pettine.
  • È nato coi capelli bianchi.
  • La zia di Emmett sta ancora cercando la DeLorean del marito.
  • Quando utilizza la sua chiavetta USB lascia sempre 1,21 GB di spazio libero.

Voci correlate

Note

  1. ^ Esattamente 33 anni dopo scoprirà il flusso canalizzatore, principio alla base delle fosse biologiche.
  2. ^ È ricercato da CIA, FBI, KGB e da Suor Germana.
  3. ^ Emmett e i frigoriferi

Collegamenti esterni



Altro

FutuNews

  • Luglio 2013 - Il governo Berlusconi, dopo 3 anni, è riuscito a sconfiggere il cancro. Gli altri 11 segni zodiacali piangono la perdita.
  • 4 luglio 2020, Marte - A pochi minuti dall'atterraggio, già il primo contatto con una forma di vita extraterrestre. Pare che le sue prime parole siano state: "Qui non potete parcheggiare!"
  • Italia, data a piacere - Dopo i bodyscanner, negli areoporti italiani arrivano i brainscanner, apparecchi in grado di analizzare il cervello dei passeggeri e riconoscere quelli con intenti terroristici. Insorgono i leghisti: "non possiamo permettere che tutto il mondo sappia che siamo delle teste di cazzo"
  • 12 febbraio 2032 - Università del Vaticano, nuovi corsi per esorcisti: non dovranno più far uscire il demonio dal corpo di una bambina[citazione necessaria] come nel faoso film; gli toccherà far uscire i preti pedofili dal corpo dei bambini.


Sfumature

.BG_biancotraspVERT .BG_biancotrasp .BG_biancotrasp_alto .BG_biancotrasp_corto .BG_biancotrasp_medio .BG_nerotrasp_corto .BG_chiaroscuro  .orecchietta  .BG_bluazzurro  .BG_comunità  .BG_cornice  .BGblue1  .BG_rosso  .BGorange1  .BGorange2  .BG_verde1  .BG_blu1  .BGazzurroOrizz1 .BG_box1  .BG_box2  .BG_box3  .BG_box4 .BG_verdeVERT1 .BG_arancioVERT1 .BG_azzurroVERT1 .BG_rossoVERT1 .BG_arancioUP  .BG_gialloVERT1 .BG_giallarancio 


BG_biancotraspVERT
Questa sfumatura permette di inserire nella parte destra del riquadro un effetto bianco sfumato verso sinistra. Attenzione ad inserire sempre background-color, altrimenti non funziona! La larghezza non deve essere troppo bassa, altrimenti la sfumatura non viene visualizzata. La sfumatura è verticale, nel senso che viene ripetuta verticalmente.


BG_biancotrasp La sfumatura permette di inserire nel riquadro l'effetto che vedete, attenzione il riquadro non può superare in altezza i 22px.


BG_biancotrasp_alto La sfumatura permette di inserire nel riquadro l'effetto che vedete, attenzione il riquadro non può superare in altezza i 22px.

Boh

Manage Favorites

Update this Page
Printer Friendly
Drilldown Data
Display Ads

Skin:

wikiaphone
monobook
wikia

Make a custom widget


Data di nascita

Template:CURRENTMONTHNAME Errore nell'espressione: carattere di punteggiatura "{" non riconosciuto., {{{year}}} ({{{year}}}-{{{month}}}-{{{day}}}) (age Template:Age)

Età

46