Phon

Da Nonciclopedia, premiata non-enciclopedia dal 2005.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il phon di Phon Neumann

Il Phon (dall'inglese "Hairdryer"), per gli ignoranti fon o peggio fono, è uno degli elettrodomestici più utilizzati dall'umanità e da alcune specie di coralli.


Storia

Inventato nell'anno 1986 da Phon Neumann, fece la sua prima comparsa durante una televendita di pennarelli viola. Per questa invenzione il signor Phon Neumann vinse il premio "Inventori pastrocchioni" del 1985, dato che lo usò subito come macchina del tempo. Successivamente il phon entrerà nelle case di tutti gli italiani, merito questo anche degli ufo e dei cerchi nel grano.

Utilizzi

Un phon lasciato cadere in vasca da bagno

È utilizzato come macchina del tempo da alcune popolazioni in Corsica e da tutto il resto del mondo per asciugarsi i peli sotto le ascelle dopo il bagno o la doccia.

Il phon è anche usato per i suicidi di massa in Giappone: ci si ritrova in grandi piscine e si butta un phon acceso nell'acqua, producendo un Elettroshock descrivibile nella formula: "Phon + H20 + 3Kj = Ahiaiaiaiai!!".

Etimologia

La parola "phon" deriva dal tedesco "Phoerdrgardensthrassenhubertallenheilhitler" che significa "caldo".

Secondo però una diversa corrente di pensiero, probabilmente corrente alternata, deriverebbe da un latinismo di indubbia origine celtica, da un "'hippocrampus bestialis"la cui radice semantica è il "ph" medesimo dei capelli. Il significato turco cipriota di "ph" ci riconduce al termine: "vuoi vedere che quella roba che ho sulle spalle non sono coriandoli ma è autentica forfora?" che evidenzia l'importanza di mangiare cozze a colazione e di vestire casuals.

In alcuni paesi confinanti con la Cina è molto diffuso il gioco del Phin Phon che si gioca in due con una pallina in plastica ma mai con i piedi nell'acqua o le mani sporche di sapone.

Il futuro del Phon

Si ritiene possa avere causato l'estinzione dei dinosauri e dato origine al primo ominide della storia: Romano Prodi. Attraverso i millenni e con la comparsa di Mike Bongiorno abbiamo la scoperta della muffa, ottima per fare il risotto alla milanese. Nel 1900 con il Risorgimento italiano il risotto si fa allo stato gassoso, portando i cinesi alla rivoluzione industriale e alla protesta pacifica condotta ancora oggi in numerosi ristoranti. Il gatto trifolato viene servito freddo, e questo per scoraggiare i venditori di phon. Con l'aumento delle docce aumenta la vendita di saponette, mentre il phon viene sostituito dal più economico asciugamano. È la fine per il phon, che colpito da un attacco di depressione morirà suicida dopo aver ingerito un intera bottiglietta di brillantina linetti nel 1742.