Template:Incostruzione Tokyo ghoul è un manga giapponese scritto e realizzato dal sadico Sui Ishida, infatti è meglio stare alla larga dalla sua creazione durante o poco dopo i pasti per evitare problemi di digestione o rigurgiti.


STORIA


A Tokyo si verificano una serie di strani e cruenti omicidi dovuti alla presenza dei ghoul, mostri che vedono gli umani solo come prede e che si possono cibare unicamente della loro carne visto che la pizza è un optional. Ken Kaneki è uno studente universitario piuttosto sfigato che è noto a tutti per avere hobby cazzutissimi come lo studio e la lettura, che un giorno conosce in un bar Rize Kamishiro, una sua affascinante coetanea: in realtà anche la ragazza è un ghuol e Ken diventerà ben presto la sua preda. Rize infatti, visto che ha vinto il premio di "stronza dell'anno" con un pretesto, attira Ken in un cantiere abbandonato in culonia dove lo ferisce gravemente con dei ripetuti attacchi, ma prima di poterlo divorare, per una botta di culo pazzesca muore colpita da una serie di travi d'acciaio, che precipitano fortunatamente da un edificio nei paraggi. Il ragazzo viene quindi portato d'urgenza in un ospedale dove il chirurgo della sua operazione, in un gesto disperato, decide di sottoporlo a un trapianto di organi, presi proprio dal corpo di Rize, ma se gli avessero piantato quelli di una termite ci sarebbero stati meno danni perché una volta Sopravvissuto all'impossibile, Ken inizia presto a capire di essere diventato un mezzo-ghoul in una città dove questi esseri stanno alla gente su per una gamba visto che pullula già di questi maniaci della carne al sangue oltre all'inverosimile, dove ciascuno di loro, per mangiare e quindi vivere, deve guadagnarsi (anche con la forza invece che con una partita a Poker) il proprio "territorio di caccia" invece che recarsi nel negozio che vende umani in scatola, sotto forma di spaghetti o di gelato, più vicino.



PERSONAGGI


Quelli che possono essere definiti i buoni


Ken Kaneki/Haise Sasaki

è un normale studente universitario che ha avuto la sfiga di conoscere Rize Kamishiro e di innamorarsi di lei in quasi tempo zero, ma anche di Fantaghirò, visto che ha una pettinatura a caschetto che la ricorda vagamente. Dopo essere rimasto vittima di un incidente (per colpa di quella zoccola di Rize) diventa metà ghoul e da quel momento si deprime talmente tanto che in confronto Beautiful pare un film con Paolo Villaggio o uno spettacolo di Claudio Bisio, ma per fortuna si riprende grazie agli "amorevoli sforzi" di Tōka Kirishima (una ghoul) e del signor Yoshimura (un altro ghoul) che lo assumeranno all'anteiku, un locale dove i ghoul vengono trasformati in schiavi e messi a lavorare lì per guadagnarsi la pagnotta senza uccidere nessuno. Frequentando i ghoul incomincia a riflettere su quale ruolo dovrebbe ricoprire nel mondo. Visto che i ghoul combattono il male ovvero la CCG, un organizzazione nata con lo scopo di eliminare tutti i ghoul, tutti i protagonisti devono avere identità segrete e quindi si fanno creare maschere su misura da Uta, l'ennesimo ghoul amico dei nostri che gestisce un negozio di maschere giù in centro (non è la stessa cosa di avere l'amico ghoul che fa il panettiere). La maschera serve a coprire l'occhio destro che non presenta mai l'iride rossa sul bulbo a causa della sua natura a metà fra un ghoul e un essere umano; per questo quei ragazzoni fantasiosi della CCG gli hanno affibbiato il soprannome di "benda sull'occhio". Dopo aver rivelato la sua natura di kakuja (non è il bisogno dei ghoul di andare in bagno) gli affibbiano il soprannome di "centipede" per via della sua somiglianza con la scolopendra che non centra niente con un certo scolapasta che pende. Dopo assumerà l'identità dell'ispettore di ghoul di prima classe Haise Sasaki in Tokyo ghoul: re, ed opera sia come mentore della Quinx Squad (non confondere con le Winx) sia come membro del team Mado facendosi una pettinatura nuova per festeggiare la cosa, ovvero un taglio simile a quello di Crudelia Demon. La sua Kagune è di tipo Rinkaku visto che è un po' rincoglionito.



Tōka Kirishima

è una ghoul cazzutissima e un po' troppo suscettibile che invidia gli esseri umani e che si comporta in modo duro con Kaneki, almeno all'inizio visto che in seguito gli aprirà il suo cuore (ma non letteralmente visto il clima di questa serie) desiderando ardentemente una notte di fuoco da sola con lui, anche se si comporta in modo protettivo con Hinami e per questo è stata sospettata di essere Lesbica. Nonostante sia una ghoul frequenta il liceo e la sua migliore amica è Yoriko, un'umana a cui vuole molto bene. Comunque anche lei lavora all'anteiku come cameriera e di conseguenza anche lei fa il supereroe nel tempo libero, ma nonostante ciò ha paura degli uccelli e combatte con una temibile maschera a forma di conoglio; I soldati della CCG, nel loro impeto di fantasia l'hanno soprannominata "rabbit". Più tardi si scoprirà che ha un fratello minore di nome Ayato. La sua Kagune è di tipo Ukaku perché quando combatte sprigiona una violenza tale da far dire "o cacchio".



Rize Kamishiro

è la causa del cambiamento di vita di Kaneki. Nel ventesimo distretto era nota col soprannome di "ingorda" per via della sua fame insaziabile di umani, in particolar modo di maschi perché non fece mai sesso per tutta la vita e per esserne sicura si mise una cintura di castità. Era molto conosciuta tra i ghoul per via della sua potentissima Kagune (quindi con dei gravi problemi di blocco intestinale), una pettinatura da pugno in un occhio che solo un Daltonico si farebbe, per le sue favolose grazie e per il fatto che vinse molti premi importanti nel mondo dei ghoul, come ad esempio "stronza dell'anno" e "favolose grazie nel reggiseno". Morta senza rimpianti in un incidente, i suoi organi vengono trapiantati a Kaneki. Quando non ha niente da fare appare davanti a Kaneki sotto forma di "Fantasma" per spingerlo a lasciarsi andare alla sua nuova natura. Più tardi, si scoprirà essere ancora viva (si, ancora tra le balle) ed essere usata come cavia dal dottor Kanō per creare ghoul artificialmente. La sua Kagune è di tipo Rinkaku per via delle botte in testa causategli dalle travi d'acciaio.


Shu Tsukiyama

è un ghoul esigente come nessun altro per quanto riguarda il cibo (non per niente era amico di Rize, ma questa è un'altra storia), che resta inebriato dall'aroma del sangue di Kaneki da quando Dolce e Gabbana ha incominciato a produrre profumi per il sangue. La CCG gli ha affibbiato il soprannome di "Gourmet" nonostante in casa non abbia gatti "vivi" in casa. Mentre parla utilizza termini francesi, inglesi e italiani perché vuole fare il romantico con Tōka da cui si becca solo una serie di centre in faccia completamente giustificate, inoltre senza si e senza ma. La sua Kagune è di tipo Koukaku perché dopo un appuntamento avuto con Rize ha cercato abbordarla, ma lei lo respinse perché intuì le sue ovvie intenzioni, quindi si alzò, gli diede uno schiaffo e se ne è andò via tutta arrabbiata esclamando "col cacchio!". La sua potenza è quasi alla pari con quella di Tōka, ma a lei basta un cazzotto o un calcio nel culo per rispedirlo a casa sua in un battibaleno.



Yoshimura

è un ghoul che avrà almeno sessant'anni, passati a fare caffè, visto che è lui il proprietario dell'anteiku. Riesce a far riprendere Kaneki con un sacco di sberle nel periodo in cui si sente distrutto per la sua trasformazione in metà ghoul. Di solito è calmo e affidabile a causa delle troppe quantità di Camomilla ingerite, ma in realtà è il gufo da un occhio solo, un ghoul amante dello spazio gufate di Striscia la notizia, che riuscì ad avere una relazione clandestina con un'umana, da cui nacque una figlia psicopatica di nome Eto.



Hinami Fueguchi

è una ghoul rimasta orfana poiché i suoi genitori vennero uccisi dalla Signora in Giallo non appena arrivò a Tokyo. Una volta sistematasi all'Anteiku non si fida di Kaneki per via del suo peculiare odore, infatti il ragazzo non riuscì a farsi la doccia per ben dieci settimane in quel periodo, ma dopo essersi lavato riesce ad insegnare a questa copia di Lady Georgie a leggere e a scrivere, infatti la nostra Hinami si appassiona (senza neanche partire dal via) alla lettura. La nostra dolcissima hinami mostra riluttanza nel combattere, pur sembrando una copia di Wonder Woman ambulante, dimostrando una spiccata sensibilità. Si affezzionerà a Tōka venendo spesso scambiata per una Lesbica e la supporta come può nel suo complicato rapporto di tira e molla con Kaneki. La sua Kagune è un incrocio tra Koukaku e Rinkaku per via degli stessi motivi di Shu e Kaneki, avendo assimilato le caratteristiche dai genitori per via ereditaria.



Nishiki Nishio

è uno studente del secondo anno dell'università Kamii dove fa il Senpai di Kaneki. Esperto di Kamasutra a livelli altissimi nonché rude e scontroso, poiché cerca di imitare Sasuke Uchiha nell'essere ligio al proprio dovere di studente. Da bambino si sentì tradito dagli umani, che avevano causato la morte di sua sorella maggiore Nishiki, essendo legato a lei non solo da legami di sangue, ma anche per altri motivi, visto che da bambino soffriva sia del Complesso di Edipo che del Complesso di Elettra, tuttavia è fidanzato con una ragazza umana di nome Kimi che gli ha fatto ritrovare la felicità persa tra i banchi di scuola. Più tardi viene assunto all'Anteiku dove offre i piaceri della vita ai clienti, costretto da Yoshimura. La sua Kagune è di tipo Bikaku perché è Bisessuale.



Renji Yomo

è un ghoul che campa di sola gloria e che offre il maggior sostegno all'Anteiku facendosi pur sempre, in un modo o nell'altro, i cazzi propri. Siccome a casa sua vive un gatto, quest'ultimo gli ha mangiato la lingua, infatti il nostro Renji parla molto poco, ma a cominciare da Tōka, si è guadagnato la fiducia di tutto lo staff dell'Anteiku. Fisicamente è un armadio di sei metri con sei ante annesse e comprese, che insegnerà a Kaneki a suon di calci nel lato B a lottare.



Uta

è un ghoul che gestisce un negozio di maschere nel quarto distretto. Il suo look da punk-marpione-brighella è nato quando, da bambino, riuscì a leggere un volume di Death Note in cui compariva anche Misa Amane, decidendo sul momento di vestirsi in stile Gothic Lolita esattamente come lei, ma siccome questo non gli diede successo con le ragazze, una volta cresciuto, decise di vestirsi semplicemente da punk, facendosi un tatuaggio sul collo scritto in Latino, onde evitare che qualcuno capisca che è un messaggio d'amore rivolto alla sua amica Itori, pensando che lei non sappia un cazzo oltre al gossip. Siccome non basta vestirsi da dannato per piacere alle donne, decide di parlare come uno sfigato del medioevo, imitando alla lettera il linguaggio dell'epoca. è il creatore delle maschere di tutti i membri dello staff dell'Anteiku, quella di Kaneki inclusa, ma per qualche strana ragione quando vede quest'ultimo fa la stessa faccia di una scimmia arrapata, poiché il suo babaco interiore non è dedito solo alle ragazze. Nel suo negozietto ogni tanto entrano dei clienti umani.



Itori

è una ghoul che oltre ad essere parente di una certa madame red, vissuta all'epoca di Black Butler è una delle ottantamila ex di Uta e di Renji. Giovane donna destinata a succedere a Sasha Grey per via dei suoi abiti al limite del pornografico e per i suoi lunghi capelli rossi. è la proprietaria dell'Helter Skelter, un privè/bordello dove scambia segreti sul mondo dei ghoul e su tutto ciò che è misterioso, per questo è stata conduttrice di "Mistero" per diverse edizioni. Oltre a condividere con madame red la passione per il rosso, ne condivide pure la stessa furia omicida, indossando una maschera da clown che la fa assomigliare al "pagliaccio azzurro" descritto da Anna Oxa in una sua canzone, solo che differiscono per qualche aspetto: non ha il naso rosso e sorride con un ghigno malefico, lasciando vedere la sua dentatura affilata con il mento sporgente.



I deficienti fantasiosi della CCG


Kōtarō Amon

Un giovane soldato della CCG e Spogliarellista di successo nel tempo libero, che ottenne la laurea in Sessuologia, Danza del ventre e come soldato della CCG nel corso in accademia. Il suo obbiettivo è un mondo perfetto senza ghoul, per questo motivo cerca di allenarsi ogni singolo giorno. Tutto il suo allenamento e tutti i suoi sforzi vanno cortesemente a fanculo quando Kaneki lo uccide senza esitazione, ma in Tokyo ghoul:re (il cui titolo perfetto dovrebbe essere "Il ritorno dei morti viventi") si scopre che non è morto e che gli sono stati impiantati organi di ghoul.



Hideyoshi Nagachika/Hide

Un amico di infanzia di Kaneki che frequenta la sua stessa università. Nonostante sembri il tipico maggiorenne ancora adolescente che pensa solo alle ragazze, poiché è provvisto di ogni tipo di capacità cerebrale, in realtà è molto attento, infatti è il primo che scopre l'identità di Kaneki come metà ghoul, alla quale facciamo i nostri più grandi complimenti perché mantiene il suo segreto agli stessi livelli di come gli mantiene la CIA e per non conoscere questo lato del suo migliore amico. A causa del suo amore per Kaneki entra nella CCG solo per scoprire dove cazzo sia nel periodo in cui non ha lasciato traccia di sé, ma dopo averlo trovato e averlo convinto a scopare perde conoscenza a causa di una ferita mortale che si è fatto quando la signora in giallo ha deciso il suo destino, così fece cadere a pezzi quel ferro vecchio dell'Anteiku che venne ufficialmente trasformato così in vecchio rudere, facendogli cadere addosso una serie di oggetti ormai andati a Ramengo. Il suo destino rimane sconosciuto, ma viene rivelato in Fire Emblem: Awakening e non per niente si intitola "Emblema di Fuoco: Risveglio".