Fire Emblem: Awakening

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia che ci libera dal male.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
« Orsù, io sono Owain, il Re della Spada! Il più veloce spadaccino di queste terre! Il terrore dei banditi! Preparati a-ODDIO UN CRAMPO ALLA MANO AIUTATEMI! NON VOGLIO MORIRE! »
(Owain in tutta la sua mascolinità)
« Sarò anche l'ultima della mia razza, ma non sono interessata all'accoppiamento. »
(Palne prima di darla al primo spadaccino che capita per pura disperazione)
Questo non doveva essere un gioco di strategia?
« Perché tutti pensano che io vuole fare male a Nowi? Io vuole salvare lei! »
(Gregor confuso)
« Gregor, Nowi ha l'aspetto di una ragazzina. E tu sei un cinquantenne attempato e analfabeta che la insegue ovunque vada. Ragiona, cristo! »
(Avatar portato all'esasperazione)
« Sono felice di essere un semplice lanciere! Non vorrei mai diventare un cavaliere; per me sono come degli idoli, ma non me la sento di farne parte! »
(Donnel tre secondi prima di cominciare l'addestramento da cavaliere)

Fire Emblem: Awakening, conosciuto anche come Fuoco Emblema: Risvegliarsi nella versione italiana del gioco è l'unico capitolo della saga di Fire Emblem per Nintendo 3DS. La Nintendo, non ancora contenta di tutti i soldi che ha perso con il Wii U, ha deciso di perderne ancora un po' in quel bellissimo periodo che va dalla fine del 2012 agli albori del 2013, quindi ecco a voi, cari giocatori, questo gioco! Uno strategico di cui nessuno si caga la parte, appunto, strategica perché sono tutti impegnati a far accoppiare come conigli tutti i personaggi giocabili.

Trama

Avvertenza:
Questo articolo contiene dettagli che potrebbero rovinarti la "sorpresa", come per esempio il fatto che

Marth è in realtà una donna e, anzi, è la figlia di Chrom, venuta dal futuro per salvare la vita al padre. Parlando sempre di padri, quello di Avatar è il demone-stregone che si combatte nel flashback/tutorial ... Ed Emmeryn muore.
Beh, ormai che l'ho detto puoi anche leggere tutto...

Un giorno come un altro, Chrom, il principe di una città priva di abitanti, con il suo immenso esercito che conta all'incirca tre membri attivi (mentre tutti gli altri se ne stanno in taverna a non fare niente), trova immerso nello sterco di mucca Avatar[1][2], il protagonista. Egli, malgrado non si ricordi nemmeno il suo vero nome od il colore della sua pelle saprà fin da subito utilizzare alla perfezione qualsiasi arma bianca o tomo d'incantesimi, oltre ad avere l'abilità di non essere capace di portare più di un oggetto in mano alla volta. Dopo di questo, il delirio più totale. Arriveranno banditi, barbari, zombie, draghi leggendari, demoni, Testimoni di Geova, cani randagi, cani dell'esercito, ninja e fantasmi, tutti con l'obiettivo di uccidere Emmeryn, la Dea-Regina del regno di Ylisse. Così, per sport. Va avanti così per un po', ovvero finché non si scopre che è tutta colpa di un minuscolo (in confronto agli altri) drago lungo una decina di chilometri. Allora arruolamenti di nuovi spadaccini, incontro sul boss, fase finale sulla schiena della bestia, musichetta epica, Fine.

Personaggi principali

Avatar

Dato che la saga di Fire Emblem fa già abbastanza schifo, quei geni dei loro creatori hanno detto "Perché peggiorarlo? Ma perché no?!", e quindi ecco Avatar. Avatar è un personaggio completamente modificabile, a partire dal sesso e dal colore dei capelli[3] fino ad arrivare al numero di orgasmi che riesce a fare quando si accoppia con il suo partner. Tutto questo è molto bello, se non fosse per il fatto che Avatar è stato creato tutta la trama del gioco è stata sminchiata per farlo c'entrare qualcosa con Chrom e Lucina...

Chrom

Il vero (ma purtroppo non unico) protagonista del gioco. I suoi principali tratti distintivi sono l'avere dei capelli di un blu improponibile, la voce di una pornostar e l'abilità di far svolazzare a caso il suo mantello per aria anche se si trova al chiuso. Dentro una grotta. Profonda chilometri. È anche considerato il personaggio con le peggiori reazioni: alla morte di un alleato al massimo farà un broncio, mentre se muore un contadino a caso scoppierà in lacrime e comincerà a litigare con il resto delle Guardie di Ylisse in puro stile Grande Fratello.

Finalmente Lucina ha trovato un modo di dimostrare la sua femminilità.
Lissa

Paziente preferita di decine e decine di psicoanalisti, Lissa ha il fantastico potere di non avere un briciolo di personalità e di passare da un sentimento all'altro nel giro di una manciata di centesimi di secondo. Passa dall'essere la classica ragazza dolce tipicamente giapponese fino a spaziare ad un'adolescente americana viziata e rompipalle. Le possibilità ciò che accada si moltiplicano quando c'è un altro personaggio principale nei dintorni.

Emmeryn, questa sconosciuta

Soffermiamoci un attimo a parlare di Emmeryn. Chi è Emmeryn? Emmeryn è la Regina del Regno di Emmeryn, ed il suo primo tratto che il pubblico può subito notare è che è talmente narcisista da chiamare tutto ciò che è suo con il proprio nome. Malgrado ciò, tutti la amano e la adorano e la prendono come modello di riferimento; come una persona dura e sicura ... Finché non decide di buttarsi da una montagna, perché secondo lei così il suo popolo vincerà la guerra. Era un genio, praticamente.

Marth/Lucina

Quando si presenta al padre per la prima volta, questa dolce ragazza si presenta con il nome di Marth ed afferma di essere un maschio; ovviamente tutti ci credono[4], malgrado il fatto che Marth/Lucina abbia una sesta di reggiseno, due fianchi che sembrano gli Appennini ed una voce da Lolicon patentata. Solo versò metà gioco rivelerà di essere in realtà una ragazza, e lo farà mostrando il volto al padre e il seno ad Avatar. La sua abilità nella spada è seconda solo alla sua abilità in cucina e a letto.

Accoppiamento

Una delle più grandi innovazioni di questo capitolo è che il gioco, da un momento all'altro, può sempre trasformarsi da strategico a turni in un Simulatore di Appuntamenti, dove i protagonisti possono incontrarsi, fare amicizia e poi scannarsi come scimmie arrapate. Appena finito tutto l'amplesso arriverà dal futuro il bambino appena concepito, però con la stessa età del padre; la cosa più emozionante di tutto ciò sarà che il figlio riceverà il carattere, le abilità in combattimento, l'aspetto, il colore degli occhi, le misure di seno (indipendentemente dal sesso del personaggio) e l'accento dalla madre e il colore dei capelli dal padre. Tra i figli ricordiamo:

Riassumendo.
  • Nah: Questa è la figlia di Nowi, da cui si riconosce che la madre è una gran bastarda, per il semplice fatto che la figlia è in grado di cadere in una delle depressioni più profonde mai ricordate nel regno videoludico quando la gente non capisce se sta rifiutando qualcosa o semplicemente dicendo il suo nome ai presenti.
  • Noire: È la figlia di Tharja ed è l'inutilità fatta personaggio sbloccabile; con l'attacco pari a zero e l'armatura e la resistenza fisica di un pulcino, l'unico motivo per cui si sblocca è per far smettere di far ripetere le solite 3-4 frasi da affamata di pene della madre.
  • Yarne: Metà uomo e metà coniglio, con una madre furry, stronza e complessata. Secondo voi come può venire fuori? Ed ecco a voi Yarne, un ragazzo che ha paura di qualsiasi cosa, che non ha amici e che vuole violentare Lucina.
  • Owain: Figlio di Lissa, è uno spadaccino megalomane, narcisista e razzista fino al midollo; insomma, l'esempio da seguire per tutti. Urla spesso ai quattro venti di essere il migliore del mondo in qualsiasi cosa, anche se la sua utilità nel gioco è il fare da carne da macello da dare in pasto ai nemici mentre la madre si fa circondare dagli alleati per dispensare cure.
  • Iñigo: Un altro membro inutile della Guardia. Specializzato nel ballare il Gangnam Style fino a far venire un'ictus agli alleati per indurli ad una furia omicida ha troppa paura di danzare, quindi se ne sta in disparte a farsi ammazzare dal primo zombie che passa. Solitamente la gente lo sblocca per sbaglio, perché vuole far accoppiare l'Avatar o Chrom con la madre, Olivia.
  • Linfan: Figlia di Avatar, è specializzata nella sacra arte di ripetere "Dove mi trovo? Chi sono io?" fino a far disperare il padre, gli alleati, i nemici. Insomma, il gioco.

Reclutare Truppe

Dato che il gioco non è abbastanza complicato di suo e la Nintendo non si è ancora saziata delle nostre lacrime, quei mattacchioni dei programmatori hanno inserito una feature davvero interessante: la possibilità di reclutare i nemici, ovvio! Come si fa? Molto semplice.

Prima di tutto bisogna trovare il fortunato prescelto che verrà a fare parte della Guardia, quindi cercate tra le linee nemiche l'unica unità che ha classe e nome proprio distinti, un bell'aspetto e l'abilità di formulare frasi di senso compiuto. Ecco, ora arriva la parte difficile. Chrom (che ricordo è uno dei personaggi più forti del gioco) deve andare da lui e parlargli. Qual è il problema, vi starete chiedendo ... Beh, tutti i personaggi che accetteranno di fare parte delle guardie di Ylisse sono o dei dementi o dei depressi, perché tenteranno in tutto e per tutto di attaccare Chrom, per poi farsi tagliare a fettine da quest'ultimo e compagnia bella. Questa legge vale per chiunque, dal bambinello armato di bastone al tizio che affermerà di non voler far male a nessuno, e che dirà questo mentre starà pestando una guardia reale o dei contadini.

Nemici

Passiamo ai nemici; i brutti cattivoni che dovrete uccidere. Notare l'enorme varietà, che comprende fino a cinque diverse tipologie di nemico!

  • Barbari: Tifosi del Milan e della Juve truccati con i colori delle loro squadre del cuore che, credendovi tifosi del Napoli non esiteranno un secondo dal riempirvi di mazzate ... Anche se il realtà il capo dei Barbari va giù con due colpi di lancia.
  • Guerrieri: Dal più piccolo contadino armato di vanga fino ai migliori dieci assassini mai visti, sono tutti interessati ad uccidere Emmeryn per motivi che vanno dalla gelosia alla Necrofilia.
  • Zombie: I Guerrieri ricolorati di viola, semplicemente.
  • Capiclan: Semplici Guerrieri a cavallo e con HP vicini all'infinito ed attacco altrettanto sodomizzante.
  • Grima: Il boss finale; un gigantesco drago nero che ... Mangia persone e sputa fuoco. Non credo ci sia altro.
  • Parigi: Un tizio più potente del drago lungo kilometri sopraccitato. Dice di essere il discendente di Ike (mandando a fanculo la trama già complicata del gioco) e, nonostante dice che preferisce stare da solo, porta con se l'equivalente dell'esercito americano per fottere il tuo.

Accoglienza

Il gioco venne accolto con enorme amore da carismatiche pagine d'incredibile importanza come Multiplayer.it o Spaziogames con voti esorbitanti che spaziano dallo 2 su 10 al 2 su 1000, con commenti positivi e studiati come:

« Le texture delle scarpe di Vaike e di Lissa sono in una risoluzione più bassa di quelle del resto del cast. Gioco mediocre, 4/10. »
(Spaziogames)
Sexy, non è vero? Beh, scordatela: è un uomo.
« I piedi di Tharja, nella cutscene numero 124 al secondo 9,25 sprofondano di un millimetro e mezzo dentro il terreno. Gioco più buggato del 2013. »
(Multiplayer.it)
« Gameplay scialbo e ignorante, pieno di errori vergognosi. 0/0 »
(Potentissimo Admin di Gdr-online, che non ha capito che le tipologie di armi hanno vantaggi e svantaggi fra loro)

I giocatori, invece, hanno approvato molto di più il titolo; tra frasi come "Cos'è? Uno spin-off malriuscito di Final Fantasy?" e "OMG è un plagio di DQ!" non si capisce bene chi ami di più questo titolo. Dopo tre mesi dalla sua uscita ufficiale, il gioco vende ben più di quindici copie; un vero record per l'intera saga. "Mai ce lo saremmo aspettato." commenta con le lacrime agli occhi Miyamoto, mentre accarezza il registratore di cassa contenente il prezioso bottino.

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Però è meglio se certe curiosità te le tieni pe' ttìa... o forse vuoi veder crescere le margherite dalla parte delle radici?

  • Ingerire una pietra magica non ti darà poteri, né ti ucciderà; modificherà il tuo equipaggiamento.
  • Una guardia, timida, con un'armatura di novanta chili ed esperta nell'utilizzo della lancia in una sola lezione da 5 minuti può farsi prendere dall'amnesia, dimenticare tutto e poi diventare un ninja donnaiolo ed esperto nel lancio dei coltelli.
  • Frederick, anche se all'inizio del gioco è addirittura capace di oneshottare i boss (con la giusta dose di culo, s'intende), verso la fine del gioco bastano un paio di guerrieri base per buttarlo giù.
  • Come già detto, nessuno si accorge del vero sesso di Marth/Lucina finché questa non si toglie la mascherina per gli occhi e non si fa crescere i capelli. Che sia una parente di Haruhi Fujioka?
  • Perché quando Chrom ed Avatar sono sulla schiena del mostro, invece di prenderlo a spadate sulla spina dorsale fino ad ucciderlo devono per forza scalare tutto il corpo ed arrivare fino alla testa? Avatar non dovrebbe essere il più grande stratega del mondo?
  • Se Tharja è davvero così esperta in incantesimi ed è davvero così arrapata dall'aspetto di Avatar, invece di minacciarlo di morte di infilarle un anello al dito non può semplicemente preparare una pozione d'amore? Eppure dice che è una delle cose più semplici da fare.
  • Per quanto Yarne pianga e dica di essere debole è uno dei personaggi secondari più forti del gioco; qualcosa non quadra.
  • Quando le guardie di Ylisse trovano un tizio mezzo morto per terra lo portano immediatamente in una delle camere private della lussuosa suite della Regina, senza nemmeno controllare se è armato.
  • Personaggi come Nah, Cynthia, Noire e una buona parte del resto della combriccola dei figli dei protagonisti è capace di perdersi anche dentro un appartamento a due stanze.
  • Tutti i mercanti hanno lo stesso nome, lo stesso aspetto e la stessa voce.
  • Verrà poi rivelato che tutti i sopracitati mercanti sono ladri, stupratori e assassini, ma le guardie della Regina se ne fregheranno altamente e continueranno a comprare roba da loro.
  • Se Chrom, prima di fare un colpo critico, grida "Stavolta non fallirò!" è molto più probabile che un gigantesco dinosauro fatto di gelati entri dalla vostra finestra che il colpo vada realmente a segno.
  • Un buon 90% di tutte le case che si trovano fuori dai tre regni principali sono tutte abbandonate da millenni e pullulano di zombie.
  • Se un uomo che non sa combattere viene trasformato in un non-morto, gli cresce un sacchetto sulla faccia, perde i piedi ed impara l'abilità di trasformarsi in una pozza di pongo.
  • Se fingi di essere un Re, un principe od una Regina, tutti ti crederanno e, se lo dici ad una guardia, ti verrà consegnata anche una fetta dell'esercito della città più vicina. Ecco spiegate le numerose guerre e saccheggi che appestano il paese.
  • Se un guardiano si ritrova senza più armi non fuggirà, anzi; alzerà le braccia per farsi notare e aspetterà di venire squartato dal primo nemico che passa lì vicino.
  • Trovarsi nelle vicinanze di un albero rallenta di molto la velocità di movimento e l'attacco.
  • Dentro le fortezze si trovano delle fortezze più piccole, che a loro volta contengono delle fortezze a grandezza persona.
  • Se una cavalcatura viene colpita sarà colui che la starà cavalcando a provare dolore.
  • Malgrado tutti affermino che le pietre dei Manakete siano oggetti rarissimi e preziosissimi, il negozio nel Porto Ferox ne ha depositi pieni.
  • Se apri troppe volte un tomo esso si romperà e le scritte al suo interno diventeranno completante illeggibili.
  • Anche le spade indistruttibili si rompono.
  • Una piuma od una fiala di vetro, però, non si possono rompere in alcun modo.
  • Nell'inventario delle Guardie si trovano armi letalissime come mestoli, bastoni, cucchiai, appendiabiti e ossa di pollo; fortunatamente nessuno le equipaggia mai.
  • Forgiando un'arma non solo si migliorano le statistiche della stessa, ma anche l'abilità e la fortuna del personaggio che la impugna.
  • Libra è un uomo, o meglio, un transessuale, visto che sembra in tutto è per tutto ad una donna.
  • Le viverne sono talmente docili che hanno sorpassato, da anni, i cani ed i gatti come animali domestici preferiti.
  • Aggiornare il proprio inventario in determinati modi farà uscire dal terreno, completamente a caso, cavalli, viverne e chimere.
  • Attraversare tutto il continente da città a città, come viene mostrato nel menù principale, richiederà all'incirca 2-3 minuti.
  • Attraversare un campo di battaglia, come ci spiega il caro tutorial, richiederà venti minuti come minimo.
  • Esiste un DLC che mette in costume da bagno i personaggi e trasforma buona parte degli scenari in parchi acquatici e spiagge. E la cosa peggiore è che tutti lo comprano.


Voci correlate

Note

  1. ^ Non quello del film!
  2. ^ Né tantomeno quello del cartone!
  3. ^ se Avatar è un maschio c'è solo il nero ed il marrone, se è una femmina si passa dal rosa shock fino al viola stile My Little Pony.
  4. ^ altrimenti la trama non andava avanti, eh.