System of a Down

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia che ci libera dal male.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
« Uhm... she's like heroine! »
(Daron Malakian)
« I want to suicide »
(Sergio Tanchio)
« Fuck the System! »
(Chiunque)
« NoooooooOOoooo!!nn si dvn sciogliere! qnd faranno un koncerto in italia?? »
(Noob)
Bagno nudi tutti insieme o si stanno sciogliendo?

I System of a Down (trad. Sistema di un Down, pron. Sistem ov a daun) sono un quartetto d'archi e di santoni, scesi dal monte Ararat, in Armenia, per professare la filosofia della droga, di Satana e del sesso libero.

Sono acerrimi nemici di Bush: stavano infatti raccogliendo il maggior numero di fondi possibili per armare un esercito di Hippies e marciare su Washington, quando si sono accorti che tali fondi potevano servire anche per una vacanza superlussuosa in Florida.

Storia

La band nasce direttamente dalla mente folle di un nano satanista armeno strafatto di varie sostanze, tra cui il Cribbio, di nome Daron Malato. Costui, immigrato dall'Armenia e sbarcato in America a bordo di un canotto, suona la chitarra per sbancare il lunario nelle gelide serate dei ghetti di Los Angeles:

  1. dopo aver assistito ad un concerto di Madonna decide di dedicarsi alla musica metal;
  2. dopo aver assistito ad una messa nera di Ozzy Osbourne decide di vendere l'anima a Satana;
  3. dopo aver assistito ad un'esibizione dei Green Day si convince di poter diventare un virtuoso della chitarra;
  4. dopo aver sentito un cd pirata dei Dream Theater abbandona quest'ultima convinzione.

Incontra Sergio Tanchio e lo scambia per una pianta di maria, in realtà questi aveva solo precisato "sono vegetariano"... in ogni caso tra i due sboccia subito un'ottima intesa, anche dal punto di vista ideale: Sergio vuole salvare il mondo dal fascismo e Daron lo vuole distruggere definitivamente.

File:Amicidisatana.jpg
Una foto dei System prima, durante e dopo essersi calati qualcosa di pesante

I due iniziano un progetto chiamato Soil (in realtà era Soli, ma Daron non sa scrivere): Malato suona e Sergio balla e canta al ritmo di heavy-samba o suona il violino oppure tromba con quello che capita.

Fortunatamente incontrano altri due immigrati armeni in un malfamato bar del ghetto: un talentuoso e vivace suonatore di pentole, Giovanni Dolmen e il bassista dal nome equivoco di Sciavo Sciarvasc Odino Odoacre. La band che si crea prende il nome di System of a Down, con lo scopo di evidenziare il concentrato di schizzofrenia e barbiturici che si è creato con la nascita del gruppo. Da notare che a chiunque chieda l'esatto significato del nome, essi rispondono frasi del tipo "Può avere qualunque significato che ciascuno di noi gli attribuisce", quindi anche Sistema di produzione degli hamburger, piuttosto che Modello quantistico ondulatorio del petosecondo di Joule. Le trovate originali li contraddistinguono per tutta la carriera, specie quando si tratta della scelta del barbiere: Daron fino a pochi anni fa girava con due stuzzichini infilati nel mento, Sciavo con uno scopino del cesso pendulo sotto la mandibola, Sergio pareva uno zombie...
Dopo il successo del primo album, dai toni spensierati, ma pieno di mistero e anfetamine, i System raggiungono subito l'apice del successo con Tossicità, album che parla di scorie nucleari, bambini criceto e naturalmente cocaina, in cui tra una bestemmia e l'altra, qualche bimbominkia potrebbe sentire le tipiche sonorità del Thrash Metal anni '70. Dove? Boh...
Malauguratamente, i testi, comprensibili solo da QI superiori al citofono e mezzo, e i continui riferimenti a pasticcame coloroso e al sesso a pagamento, si trasformano ben presto nel punto debole dei Soad, che iniziano ad essere ascoltati anche da mandrie di truzzi e bambini. La sindrome di Fun si diffonde tra il loro pubblico, spingendoli a moderarsi e a buttare un pochino nel cesso gli ideali di cui si sono sempre fatti bandiera: Malato in particolare ingrassa di 30 chili, non ha più spazio in garage per le sue Ferrari, si tromba una stangona alta tre volte lui e inizia a farsi odiare da Chiunque, iniziando progetti paralleli top secret che cadono puntualmente nell'oblio.
Sembra la fine per i System of a down: si susseguono le voci che vogliono Daron abbandonare i Soad per formare una one-man band con Eddie Guerrero e Chris Benoit. Come possiamo ben immaginare il progetto fallisce e la scissione è sventata, per la gioia dei fun che si trasformerebbero in emo-suicidi alle prime avvisaglie di scioglimento.

Notizia Ansa pervenutaci poco fa...

I Soad si sono sciolti,

Mi spiace... devi suicidarti!
Il membro nascosto!

Discografia

  • 1998 - Sistem ouf addaouwn
  • 2001 - Tossicità
  • 2002 - Ruba che è bello!
  • 2005 - Masterizzami...
  • 2005 - ...e ti impicco!

Membri

Sergio Tanchio

« Ha un'aura pazzesca! »
(Piccolo)
  • Canta, ma ha spesso le corde vocali scordate. Quindi suona il piano come alternativa
  • Ama il prossimo, aiuta le vecchie ad attraversare la strada senza che esse glielo chiedano, poi le ricatta per aiutarle a tornare indietro.
  • Ogni tanto fa uso di sostanze, ma solo con la certificazione biologica ben documentata.

Daron Malato

  • Suona una chitarra elettrica, di cui è virtuoso: nelle migliori delle ipotesi durante un concerto azzecca quasi 10 note, ma nasconde gli errori distorcendo tutto il distorcibile.
  • Odia le persone, è un maniaco hobbifilo e afferma di fare uso di sostanze stupefacenti.
  • Recentemente ha superato le sue brame omicide con lo Yogurt, almeno mi pare fosse quello, speriamo di no.
  • Recentemente alcuni scienziati giapponesi hanno riscontrato una grande somiglianza del cranio di Daron con quello di gollum, si suppone che anche gollum faccia uso massiccio di stupefacenti.
  • È quello che di solito risponde alla prima domanda delle interviste, per poi concentrarsi sulle bocche semoventi degli altri 2,5 membri della band.

Sciavo(?) Odoacre

  • Basso elettrico, ma supponiamo che si pizzichi il pendolo barbuto al posto delle corde.
  • È autore di molti video della band, ricordiamo Spiders, creato sulla base di un suo sogno, dopo aver esagerato con le dosi.
  • Fa uso di droghe a scopo terapeutico, che gli conferiscono quello stile da tarantolato sul palco.

Giovanni Dolmen

  • Non si droga
  • Non ride
  • Non beve
  • Probabilmente non suona nemmeno la batteria...

Dibattiti sul genere

Di solito vengono inseriti nell'ambito del Gnu Metal o Alternative, altrimenti accostati al crossing-over cellulare; tra le band amiche troviamo infatti Rage against the machine, Korn, Slipknot, Madonna, e anche i Tool, affini per tematiche e per quel famoso membro aggiunto dedito alla psichedelia. Potremmo quindi classificarli come Gnù-Giù-Sù-Etno-Pub-Cross-Alternative-Over-Synth\Symphonic Metal but not so Metal. È interessante notare come spesso il loro stile unico sia egualmente apprezzato da una buona metà dei True Metallers incalliti, Truzzi, Emo e Nu Metallers e odiato dalle restanti metà.

Curiosità

  • La filosofia fun è nata da quei bimbi terrorizzati per le presunte notizie di morte, scioglimento e satanismo attribuite da ignoti ai System of a Down.
  • I System sono contro lo spaccio di droga e lo considerano uno strumento del governo per il controllo delle menti. Sono favorevoli alla legalizzazione delle droghe... aehm... leggere.
  • I System sono anti-americani e vivono a Hollywood. Tutti e quattro!
  • Il pizzo di Shavo è all'asta su Ebay per 15.000 forme di Grana padano.
  • John non parla mai perchè in realtà è leghista.
  • Avril Lavigne ha fatto una cover di Chop Suey a rutti, anche se lei dice di averla cantata in growl.
  • Non sono fascisti
  • Non sono comunisti
  • Beh, sì, un po' comunisti sì...

Voci correlate

Collegamenti esterni

nn:System of a Down