Ska

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera... finché non ci beccano!
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Template:Rasta

« Sento puzza di Skareggae »
(Il bassista vs Giuliano Palma)


Lo ska (abbreviazione del termine scappellare o anche scapocchiare) è un genere musicale che sfrutta la chitarra in modo ritmico. In altre parole la chitarra fa le veci della batteria, la batteria fa le veci della chitarra, il cantante siede a testa in giù tipo Mork di Mork & Mindy e ci sono un sacco di tizi che suonano strumenti a fiato.

Il termine ska

L'etimologia del termine ska non è altro che la radice del termine "scartati", in quanto l'assidua presenza di suonatori di strumenti a fiato denota la loro esclusione da conservatori e/o da altri luoghi dove si suona musica classica o jazz. Gli strumentisti a fiato di un gruppo ska si possono dunque considerare l'anello mancante tra lo studente da conservatorio e il mendicante da metropolitana.

La canzone ska

La canzone ska è normalmente composta da tre accordi, un si bemolle, un mi bemolle e un fa, che si ripetono all'infinito sia nelle strofe che nei ritornelli e sono "suonati in levare" (sinonimo musicale di "suonati male"). Poiché gli strumenti a fiato sono spesso intonati in si bemolle o in mi bemolle, questa particolare configurazione permette anche ai suonatori più incapaci di destreggiarsi in virtuosissimi assoli che possono durare decine di minuti. La musica ska è infatti seconda solo al Progressive Rock per durata delle canzoni. Purtroppo la morte per collasso polmonare degli strumentisti ha costretto a ridurre drasticamente la durata media delle canzoni contemporanee.

Il gruppo ska

Il gruppo ska si divide essenzialmente in tre sottoinsiemi: il gruppo ska della mezza età, il gruppo ska adolescenziale e il gruppo ska adolescenziale cresciuto.

Il gruppo ska della mezza età

È difficile contenersi, ad un concerto ska

Si tratta di un gruppo composto da persone di età compresa tra i 40 e i 60 anni, talvolta con qualche guest star giamaicana che ebbe successo negli anni 20 e che oggi, a causa dell'età, è costretta a indossare pannoloni sul palco. La loro musica rimanda al passato: tipiche le cover di canzoni del dopoguerra o di successi dimenticati degli anni 60 rivisitati in versione ska. Caratteristica chiave di questo gruppo ska è di recuperare canzoni che non ebbero successo 40 anni fa e di ripubblicarle senza avere successo.

Per questi motivi il gruppo ska della mezza età può essere ascoltato come gruppo spalla di Raul Casadei o di altri gruppi da casa di riposo.

Esempio tipico del gruppo ska della mezza età è dato da Giuliano Palma & The Bluebeaters il cui cantante, per adeguarsi all'età media del suo pubblico, ha perso tutti i capelli e pare indossi una dentiera.

Il gruppo ska adolescenziale

A partire dalla seconda metà degli anni 90 in Italia nacquero decine e decine di gruppi ska composti da ragazzini di seconda superiore.

Il tipico gruppo ska adolescenziale è caratterizzato da un nome molto originale che inizia o termina con il suffisso ska: pertanto esistono o sono esistiti gruppi chiamati "Gli Skazzati", "Skamorza", "Skacco matto", "Caipiroska", eccetera.

La loro musica è principalmente composta da testi socialmente impegnati o, spesso, centrosocialmente impegnati, rigorosamente in rima e con la parola "ska" inserita nel testo. Esempio tipico della strofa da gruppo ska adolescenziale:


Questa mattina (ska ska ska!)

Al Leoncavallo (cighidà cighidà cighidà!)

Mi ero messo a fare il tifo

Berlusconi fai schifo! (ska ska ska)

Il gruppo ska adolescenziale cresciuto

Composto da individui vicini alla mezza età, un tempo parte di un gruppo adolescenziale che, con il passare degli anni, ha affinato le proprie tecniche. Mantengono i testi impegnati dei gruppi adolescenziali e, spesso, la vita degli adolescenti. Sono persone che vivono con 200 euro al mese raccattati in qualche centro sociale e completati con la paghetta dei genitori. Spesso bivaccano nelle stazioni o, per i più fortunati, trovano posto in un pulmino Volkswagen del 1968.