Portland Trail Blazers

dà noccicolopedia lencicopedia libbera da lortografia
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il logo dei Portland Jail Blazers
« Hai marijuana? »
(Polizia di Portland a Rasheed Wallace)
« No, l'ho fumata tutta »
(Rasheed Wallace alla polizia di Portland)
« 19 anni? Ma se ha più rughe della Montalcini... »
(Chiunque)
« Uhm... si Jordan... buon giocatore... no, vabè, prendiamo Bowie! »
(GM dei Trail Blazers su Michael Jordan)
« In diretta da Alcatraz... »
(Inizio della telecronaca di un match dei Trail Blazers)

I Portland Trail Blazers, altresì noti come Portland Jail Blazers, sono considerati la Juventus del basket NBA, non perché abbiano vinto/rubato molti trofei, ma perché l'intera squadra è composta da delinquenti, mafiosi, ladri e spacciatori. Hanno vinto un solo campionato nei ruggenti anni '70 e questa vittoria tanto inutile quanto inaspettata tolse qualsiasi facoltà mentale al loro GM che, al draft del 1984, preferì rinunciare ad un giovanissimo Michael Jordan. Per il resto della loro storia si sono fatti notare solo per le rapine a mano armata compiute in ogni palazzetto e per lo spaccio di marijuana gestito dagli ormai ex idoli della tifoseria Rasheed Wallace e Damon Stoudemire.

Bill Walton euforico per la vittoria del campionato

Storia

I Trail Blazers sono stati tradizionalmente una squadra inutile, perché ogni volta che giocavano nessuno andava a vederli, per paura di rapine e sparatorie. Gli stessi avversari, spesso e volentieri, rinunciavano a giocare contro di loro, oppure scappavano nei secondi finali della partita se il risultato era ormai deciso. Grazie alle ritirate poco strategiche degli avversari, i Trail Blazers vinsero il loro primo e unico campionato nel 1977, anno in cui esplose letteralmente Bill Walton (almeno, esplosero i bulbi piliferi che popolavano il suo cranio). Dopo questa vittoria nessuna squadra di nessuno sport di Portland vinse più niente e i Trail Blazers vennero condannati a finire sempre nelle ultime 10 posizioni tutti i loro campionati. Nonostante tutto, questa condanna permetteva loro di avere sempre scelte alte al draft, ma il loro GM prendeva solo e soltanto bidoni. I Trail Blazers infatti sono famosi, oltre che per essere dei criminali in piena regola, anche per aver rifiutato Michael Jordan, unico giocatore della storia capace di far vincere i Chicago Bulls, altra squadra disastrata dell'epoca.

Quest'uomo potrebbe avere 19 anni... ma anche no!

Storia recente

La storia dei Trail Blazers non è cambiata finché, dopo l'ennesimo campionato mandato a puttane, riuscirono ad ottenere la prima scelta al draft 2007. Con quella scelta Portland prese Greg Oden, un immigrato pluricentenario che entrò in America clandestinamente grazie ad un passaporto falso, nel quale però risulta essere un diciannovenne. I dubbi sulla sua età reale sono molti, in più, tanto per confermare la tradizione disastrosa dei Trail Blazers al draft, Oden si infortunò subito e saltò tutto il campionato. Questo infortunio sembra dovuto a problemi di vecchiaia e ciò rafforza ulteriormente i dubbi sulla sua vera età, comunque sia, ormai Oden è un punto fermo per Portland, che vince sempre quando lui non gioca.

Rasheed Wallace prova a pestare l'arbitro che gli ha appena chiesto di non fumare marijuana.

Dicono di loro

« Mamma butta la pasta e attenta alla collana! »
(Dan Peterson nelle telecronache dei Trail Blazers)
« Da quando Rasheed se n'è andato la squadra non girà più... tirano di meno... »
« Alziamo le saracinesche solo quando giocano in trasferta »
(Abitanti di Portland)
« Ma che ne facevamo di Jordan? Tanto avevamo Drexler... »
(Tifoso deficiente)
« Ma che ce ne facevamo di Bowie? Il palo per le rapine non ci serviva... »
(Rasheed Wallace)

Curiosità

  • Una delle loro divise è a strisce verticali bianche e nere.
  • Un'altra delle loro divise è soltanto nera perché le strisce bianche se l'è pippate Wallace.
  • Il nome di uno dei loro giocatori, Travis Outlaw, tradotto in italiano vole dire Travis il fuorilegge, appropriato per la squadra...
  • Giocano nel campetto di basket del carcere di Alcatraz.

Voci correlate