Mount&Blade: Warband

Da Nonciclopedia, cioè, 'sti cazzi.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Quest'articolo necessita urgentemente di un restauro!

Non vedi che qui va tutto a pezzi? Cosa aspetti, datti da fare e metti a posto questa pagina qua!
dettagli aggiuntivi: Oltre a formattazione e sintassi, va reso in forma più enciclopedica e magari sintetizzato e reso più umoristico perché battute vere si fa fatica a vederle.

firma/data: -- WEDHRO B A 🗿? 09:01, 20 mag 2019 (CEST)
« Bannerlord quando? »
(la domanda che pondera tutti i fan di questo franchise)
« Your money or your life »
(Ogni singolo NPC al giocatore in Mount&Blade: Warband)
« Your tits or your life »
(Ogni singolo NPC al giocatore femmina in Mount&Blade: Warband )
« Il mio regno sta venendo invaso da barbari, mongoli e arabi... meglio fare una festa con tanto di banchetto e invitare i vassali, giusto per sfizio »
(Harlaus su scuse inutili)
« Cyka blya- oops, gioco sbagliato, mi scusi »
(Un bandito su Mount&Blade: Warband)
« I'm gonna get Medieval on your asses! Literally! »

Mount&Blade: Warband (Monta&Spada:Gruppo di guerra in itagliano), è un giuoco di ruolo sandbox, situato in epoca feudale in cui puoi massacrare, saccheggiare e bruciare tutto o fare tuttaltro, sviluppato da kebabbari- AHEM, volevo dire TaleWorlds, uscito nel 2010 per uindows, un espanzione del gioco originale che tutti i fan di rispetto della saga giocano, disponibile sul sito di TaleWorlds,stimm,GOG.com o in formato CD in una cassetta poco elegante da esporre ai amici per fargli vedere che sei un gigantesco nerd. Quattro anni dopo uscì su Mac e Linux ma solo su Steam.

Modalità di gioco

Questo gioco si può giocare in diversi modi:

  • In singolo

L'esperienza principale si ottiene giocando in solidarietà, contro bot idioti e difficoltà plasmabile a proprio piacimento, così che non devi neanche usare i cheat per vincere, ed è pure dove moltissimi dei giocatori giocano perché hanno troppa paura del multi di cui ne parleremo ora-

  • Multigiocatore

Se decidete di provare il multiplayer vi assicuro che non sarà piacevole le prime volte, se non volete soffrire non giocateci MAI, in alternativa... beh, non sono qui per fermarti, se vuoi puoi andare ma stanne certo che non ne uscirai vivo, ti ho avvertito.

  • Tutorial/campo d'addestramento

Dove i nabbi vanno a fare pratica prima di essere sverginati i primi secondi che entrano il multiplayer(o in alcuni casi il singleplayer, pensando di essere forti) con un dildo metallico e obbrobriosamente appuntito.

  • Schermiglia/Battaglia custom

Se ti servisse mai sapere quanto lontano possono arrivare le capacità della tua nuova scheda grafica, distruggila con questa modalità.

Gameplay

Consiste per la maggior parte delle volte nello squartare deficienti abbastanza deficienti da venirti incontro, con l'"aiuto" di una "banda da guerra"[1] che dopo una singola battaglia si trasformano da contadini armati a dei scesi in terra, inoltre devi muovere il mouse e premere il tasto sinistro in contemporanea , lo stesso per parare senza uno scudo, ma stavolta col destro, funziona in questo modo:

Introduzione

Il gioco è ambientato nel 1257 in un posto molto lontano chiamato Calradia[2] e tu sei un altro dei tanti avventurieri che è venuto fin qui per farsi asfaltare da banditi con l'obiettivo di farsi un nome, in questo pezzo di terra selvaggio senza regole che ti farebbe fuori con piacere e senza scrupoli se non hai una scorta decente che ti tenga compagnia, prima che tu decida di rimborsare il gioco. In più, questa terra è in stato di perenne guerra, contesa da ben 6 regnetti a cui l'autore dedicherà un gran bel pezzo di questo articolo, ma dopo. Il gioco inizia con un "tutorial" quasi obbligatorio in cui, dopo aver personalizzato il personaggio come ti pare e dopo aver scelto un posto dove campare, vieni attaccato da un bandito che se muore lui o tu, lo stesso verrai soccorso da un mercante e trascinato nella sua casa per i polsi(a meno che non te li ha mozzati il bandito, in quel caso lo farà per le caviglie). Poco dopo aver tentato di rubare dalla casa del mercante non sapendo che il cibo è tutto finto, dovrai per forza andare in contro al mercante che ti chiederà:

- Mercante: “Mi fai un favore e vai a fanc- volevo dire... salva mio fratello per l'amor di dio!”
- Giocatore: “...ok-”
- Mercante: “Bene prendi questi denari, recluta dei contadini/mercenari/puttanieri/vichinghi/jhadisti dai villaggi vicini e torna qui.”

Dopo aver reclutato abbastanza uomini, dovrai tornare da lui per continuare il tutorial(molte persone lo lasciano stare fin dall'inizio ma i bravi niubbi che lo completano ricevono sordi extra).

- Giocatore: “Ok ho degli uomini con me e ora?”
- Mercante: “Semplice, vai ad inseguire dei stronzi nelle vicinanze della città e scopri dove hanno portato quel cagasotto di mio fratello.”
- Giocatore: “Seems legit.”

Ora dovrai lasciarlo stare per un pochettino per andare a fare il culo ad una banda di rapinatori che passava di lì per caso, convenientemente piazzata nelle vicinanze della città e con scarsi numeri, carne fresca per un niubbo. Andando incontro alla banda di rapinatori il giocatore chiederà cortesemente la posizione del fratello del mercante al gruppo di rapinatori prima di ucciderli tutti da sé. Ovviamente uno di loro sopravviverà e ti dirà immediatamente la posizione della loro tana, e dopo aver corso diversi chilometri e dopo aver fatto piazza pulita del posto, finalmente si fa vedere il fratello del mercante che sparirà per sempre[3] ma non prima di averti mandato a quel paseseda parte del mercante. Ma non finisce qui, ritornando alla città per riscattare una penosa ricompensa, si scopre che la città è sommersa dai banditi, perciò il mercante ha l'idea di scatenare una rivoluzione ma che poi finisce male perché lo ferma il re in persona.

Sezione fazioni assolutamente obbligatoria

Come è stato già detto, ci sono 6 fazioni, tutte differenti e con almeno una unità specializzata a stereotipare e plagiare i regni veri e propri a cui i sviluppatori si sono ispirati.

Swagdian

Questo regno è la vera e propria definizione di feudalesimo, nonché la versione fatta TaleWorlds dei nazisti, così feudale che se conquisti un castello nemico da solo il re se lo fotte per sé e ti lascia senza niente. I loro cavalieri asfaltano cose e persone esattamente come la cavalleria da controparte senza neanche provarci nonappena qualcuno tenta di saccheggiare uno dei numerosissimi e succulentemente ricchi villaggi, il regno è governato dal supremo "Butterlord" Harlaus, monarca con la bruttissima abitudine di fare una festa per un intera settimana mentre le altre 5 fazioni spolpano il suo regno, castello dopo castello, città dopo città, senza che lui se ne freghi ne che se ne accorga, mentre i suoi vassali si fanno seghe mentali gustandosi del buon burro.

Harlaus visita Nonciclopedia
Regno del Nord
- Jarl random: “Hey comunista. Quante truppe nordiche ci vogliono per fare un incursione ad un villaggio Vaegir?”
- Boiaro random: “Non lo so, quante?”
- Jarl random di prima: “Qualcosa tipo 15.”
- Boiaro random di prima: “Oh vero.”
Ragnar viene a salutare Yaroglek

No non stiamo parlando della Lega, bensì di un regno composto principalmente da uomini extra barbuti(e donne extra barbute) con millemila accette e con cui farti a fette in altrettanti millemila modi, che possono pure tirare quando non si portano appresso archi grandi il doppio dell'arciere per prenderti da un raggio maggiore di un cannone grosso quanto pieno di sé è un vandalo, così forti che secondo le statistiche hanno la fanteria migliore dell'intero gioco, peccato che non si decidono mai a conquistare l'intero regno, ma tanto a chi frega quando hanno asce a volontà? Regno occupato dal re extra extra barbuto Harkinian IIIRagnar, è localizzato appunto, al nord. Il regno è costante occupato da banditi dell'oceano, più forti dei cuginetti delle altre parti di Calradia, se decidi di affrontarli, assicurati che hai 3 volte più truppe di loro, altrimenti, scappa.

Regno dei Vaegir

Completamente immersi nella borra, i Vaegir sono un regno che pensano di stare ai comunisti quanto il ghetto sta in italia ma che in confronto alle controparti reali si fanno capitalizzare dai nordici senza opporre alcun tipo di resistenza. In compenso hanno arcieri migliori di tutti gli altri e che costano quanto i goleador quando li recluti, dando al giocatore l'opportunità di spammare come mai prima d'ora. All'inizio del gioco sono in guerra contro i Nord O perché hanno politici migliori O perché un boiaro si è messo a rosicare su come i nordici hanno già conquistato Rivacheg sui forum di TaleWorlds O perché il boiaro di turno disse a Ragnar che mangiare la neve gialla era una buona idea. Comandato dal re con il nome impronunciabile di Yaroglek, i Vaegir sono probabilmente la fazione che puzza di più, non avendo le docce, ovviamente non stiamo parlando di pareri del pubblico comune di questo gioco.

Sultanato Sarranide

La nuova fazione aggiunta in questo gioco sono dei arabi che non fanno un cavolo dalla mattina alla sera eccetto venir dichiarati guerra dai regni vicini, e che come gli arabi che si rispettano sono localizzati in un pezzo di terra scopiazzato palesemente dal Gobi, proprio accanto alla steppe popolata dai simpaticissimi Khergit che li vogliono morti già dall'inizio di una nuova partita, con la scusa valida di essere un plagio dei mongoli. Le truppe dei sarranidi sono quasi inefficaci molte delle volte che lo si usano. Oltre a sciabole varie tirano addosso ai nemici giavellotti e altri oggetti contundenti senza un domani in quantità industriali fin quando il nemico si annoia e va via. Il sultanato è comandato da, indovinate un po, un sultano, più precisamente il sultano Hakim, Hanakim Skywalker su Tatooine, Hakille per i colleghi e Hakitemmuort per i Khergit.

Khanato dei Khergit
« KHAAAAAAAN! »
(Re Harlaus sui Khergit)

Avete presente i mongoli? Bene, prendete loro, scambiate i baffi per capelli e i capelli per baffi, dategli cavalli e archi a volontà, metteteli in una steppe strapiena di banditi ed ecco a voi, i Khergit. Nati eccezionali arcieri a cavallo, cresciuti a cavallo, e che muoiono a cavallo, hanno gli eserciti che si muovono più velocemente e conseguentemente, i più rompiballe dell'intero gioco, capaci di ammazzarti in modo brutale con la loro tattica più famosa: Girare intondo al giocatore facendogli girare la testa finché non gli si svita dal collo mentre lo sommergono di freccie, tutto cantando il Giro Giro Tondo, ma la loro versione:

- Arciere a cavallo Khergit: “Giro giro tondo, casca il mondo, casca la freccia, e tu vai giù per terra!”

Conseguentemente, assalire un castello pieni di uomini nati a cavallo, cresciuti a cavallo e destinati a morire a cavallo è un gioco da ragazzi. perché togliere un cavallo ad uno di loro equivale a togliergli le gambe, e le braccia, e la dignità.

Regno dei Rhodok

Uomini delle colline, a sud ovest di Calradia, fazione unica essendogli unici ad avere una monarchia elettiva, sono noti per avere castelli a prova di stupro, difficili da assediare e difesi da quante fila di denti trovi in uno squalo di balestre da assedio, lancie pesanti e altre cerbottane varie, e mura fatte di uomini in armatura completa pesante quanto il treno corazzato di Kim Jong Un, e se mai vanno a corto di dardi[4] da lanciarti addosso si staccheranno la minchia e te la fionderanno addosso fin quando non muori di AIDS. Quando non stanno difendendo i loro castelli[5] dai vicini di casa che li vogliono cancellare dall'esistenza, ad attaccare sono lenti,incapaci e da liberarsene con il supplizio della propria mazza ferrata distribuita periodicamente nel negozio più vicino a te. Comandato da un altro re ancora[6], il re Graveth, i Rhodok in più sono localizzati in un posto abbastanza montagnoso, ma lo stesso non te ne devi proprio preoccupare di in che modo attraverserai il proprio continente[7]perché tanto è un gioco, puoi pure ignorare le cose che hai imparato studiando Attila per un momento invece di farti domande inutili sulla logica, no?

Cosacce/scemenze che puoi fare

Visto che è un Sandbox i giocatori possono fare tutte le stronzate a cui riescono a pensare e di esprimersi liberamente a proprio piacimento, alcune delle seguenti includono ma non sono limitate a:

  • Personalizzare il personaggio e creare uno sgorbio che dice tutto eccetto umano
  • Uccidere banditi
  • Rapinare dei pastori innocui
  • Uccidere più banditi
  • Unirsi ad una delle 6 fazioni del gioco per fottere le terre di tutte le altre
  • Uccidere ancora più banditi
  • Fondare un regno tutto tuo e conquistare Calradia e il mondo![8]
  • Ammazzare un ubriacone che ti sfotte in un bar
  • Sposarsi con praticamente chiunque, limitata dai punti abilità spesi nella persuasione
  • Fare favori a chiunque
  • Catturare un lord nemico e tenerlo al guinzaio fin quando la sua famiglia non paghino per il riscatto
  • Ho già detto uccidere banditi?
  • E molto altro ancora che non posso aggiungere perché altrimenti ti annoieresti

DLC

Il gioco ebbe dei DLC pure, vedendo il successo del gioco Taleworlds decise di mungere ancora un pochettino questa vacca di denaro, concependo i seguenti:

Napoleonic Wars

Avete capito bene. Apparentemente è solo un tentativo della Taleworlds di trasformare questo gioco in uno sparaaqualunquecosasimuovaechesiaviva, nonché Holdfast: Nations At War ma fatto in anticipo: non colpirai niente se spari mentre tenti di evitare la morte certa muovendoti di lato in lato come se stessi su un'altalena, le tattiche del tempo sono ironicamente inefficaci ed ovunque e comunque vada, i nemici ti colpiranno lo stesso perché sono armi hitscan.

Viking Conquest

La seconda espansione, ispirata da una mod popolare, ti mette nei panni di un vichingo, stavolta è ambientato in inghilterra nei suoi anni più oscuri, oh, è pure singleplayer, inoltre dice di ritrarre accuratamente la cultura del tempo, come se non si potesse già riassumere urlando AAAAAAAAAAAA-

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Contribuisci a scop migliorarla disintegrando le informazioni nel corpo della voce e aggiungendone di inappropriate

  • Il gioco ha una quantità che si avvicina quasi all'infinito di mod dedicate sulla workshop o sul sito di TaleWorlds che cambiano il gioco dalla era feudale del vanilla a guerre spaziali o dall'impero romano ai giapponesi, o dal peggio ad ancora peggio, praticamente di tutti i gusti, stile "pick your poison".
  • Le scale, in un assedio ad un castello sono il peggior nemico di ogni giocatore, perché l'esercito AI ci si ammassano sopra come una fila ad un Walmart nel Black Friday e praticamente è reso impossibile al giocatore entrare e divertirsi un po'.
  • Burro.
  • Nessuno sa quando Bannerlord verrà rilasciato, nessuno, neanche il signore.
  • Il giocatore, anche se viene colpito da 300 frecce, triturato da una spada, strapazzato a terra con un gigantesco batticarne o preso in testa da una pallottola di piombo non muore bensì avrà solo una concussione e perderà coscenza.
  • Graveth sembra il maestro Muten
  • Un libro costa quanto costruire un mulino in un villaggio di tua possessione, spesso di più.
  • Un ascia a due mani farà molto male anche se ti colpisce col bastone e non con la lama.

Note

Voci correlate

  1. ^ per chi non poteva capirlo dal nome della pagina
  2. ^ nome del cazzo eh?
  3. ^ grazie a dio
  4. ^ quasi mai
  5. ^ di sabbia, quando vanno in vacanza
  6. ^ stavolta eletto al trono da una costituzione attenzione
  7. ^ nel caso te ne voglia liberare tu stesso di loro
  8. ^ e se lo fai senza cheat, buona fortuna