Olimpo

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia che ci libera dal male.
(Rimpallato da Monte Olimpo)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Uno dei tipici festini del Monte Olimpo.
« Quando? Tutti i giorni. Dove? Sul Monte Olimpo! »
(Spot pubblicitario in onda su Telellenica)
« Ma divo e dio non erano la stessa cosa? »
(Brad Pitt dopo aver scoperto di non essere sulla Lista)
« Mi consenta! »
(Un cliente abituale fa il suo ingresso)

Il Monte Olimpo è un noto club privato, il più esclusivo di tutta la Grecia. Chiunque sarebbe disposto a fare qualsiasi cosa pur di entrare nella famosa/famigerata Lista degli invitati. Dalla sua ottimale posizione tra Cielo e Terra, facilita l’ingresso a tutte le categorie abilitate.

Storia

« E quello che diavolo è? »
(Pastore che, tornando dal pascolo, scopre che al posto della sua capanna è stato edificato l’Olimpo)

La base del Monte Olimpo fu innalzata in tempi remoti a seguito di eventi non ben definiti. Dante riteneva che fosse il Purgatorio, ma ormai è stato appurato che il Purgatorio è nei pressi di Los Angeles, per cui non è possibile. Andando nei piani bassi per interrogare un ex-cliente abbiamo scoperto che la montagna si sia formata con l’accumularsi dei pezzi scartati per la Muraglia cinese.

Antica Gestione

Il Monte Olimpo in tutto il suo splendore.
« Di nuovo? Abbiamo appena finito... »
(Gea su abitudini del marito)

Essendoci in principio solo Gea e Urano[1] la protuberanza montagnosa veniva usata come punto di giunzione per l’accoppiamento delle due mastodontiche divinità. Urano aveva paura dei figli che Gea generava e ogni volta che ne nasceva uno lo ributtava nel grembo della Madre Terra; tutto ciò ovviamente non faceva piacere a Gea che, dopo aver travagliato per far venir fuori i testoni dei titani, se li rivedeva mettere di nuovo in pancia da adulti.

Vecchia Gestione

« Ti ho rilevato, papi. »
(Crono, poco prima di subentrare a Urano come uomo di casa)

Dopo che Crono, ultimo figlio di Urano, ebbe evirato il padre, preso il suo posto e creato Afrodite dal membro amputato, l’Olimpo iniziò a prendere forma come struttura ricreativa. Crono andò a riprendersi tutti i fratelli dal ventre della madre[2] e rifinì la struttura del Monte, che divenne il luogo d’incontro e riproduzione dei Titani. Non era un bello spettacolo, d’altra parte non esistevano ancora uomini che potessero vederlo, a parte i cinesi, ma i cinesi erano troppo impegnati a tirar su la Muraglia per guardare.[3]

Nuova Gestione

Una normale giornata sul Monte Olimpo.
« E qui ci mettiamo una vasca di cirro a idromassaggio... »
(Zeus durante le ristrutturazioni)

Come da tradizione, Crono iniziò a far sparire i propri figli, per paura che gli rubassero l’attività di famiglia, questa volta mangiandoli lui, e come da tradizione, l’ultimo figlio, Zeus, si occupò di rilevare il padre, mandandolo in pensione in anticipo e senza liquidazione. I Titani, troppo rozzi per la nuova generazione, furono costretti a fare le loro orge altrove e Zeus e sua moglie/sorella Era si trasferirono con i parenti sul Monte Olimpo, ristrutturandolo completamente e aggiungendo mobili soffici, colonne di gomma dorata e marmo rosa e tanti altri oggetti fri fri e tri tri, a dimostrazione del fatto che un dio greco può essere maschio, femmina ed entrambi contemporaneamente. Dato che nel frattempo erano arrivati gli uomini e Zeus non voleva pezzenti e guardoni fra i piedi, fu affittata una grossa partita di nuvole da nonno Urano, che fu piazzata stabilmente intorno all’Olimpo. Da quel giorno gli dei si dedicarono ad una serie di feste/orge continuate.

La crisi Romana

- Buttafuori: “Scusi, dove ha intenzione di andare?”
- Ottaviano: “Dentro.”
- Buttafuori: “È sulla Lista?”
- Ottaviano: “No, ma sono appena arrivato, dovrebbe aggiungermi.”
- Buttafuori: “Senta, se non è sulla lista non entra, è chiaro?”
- Ottaviano: “Ma sono Ottaviano Augusto! Dovrei esserci già!”
- Buttafuori: “Le faremo sapere.”

L’occupazione dei romani non fu tanto dannosa per quanto riguardava l’introduzione di nuovi culti: i romani erano degli ignoranti zoticoni troppo stupidi per crearsi una propria religione e si limitarono a cambiare i nomi delle divinità greche. A parte la confusione creata dalle nuove tesserine di riconoscimento doppie, non sarebbe stato che un semplice fastidio. Il problema nacque con la creazione dell’Impero Romano: tutti gli imperatori furono deificati e quindi, una volta trapassati, invece di andarsene per i fatti propri nei Campi Elisi, andavano a bussare all’Olimpo, accampando assurdi diritti d’ingresso. Zeus/Giove cercò di arginare quella valanga di pretendenti stabilendo il codice della Lista, che permetteva solo ai più importanti e dissoluti di entrare, ma ciononostante da quel giorno l’Olimpo fu sensibilmente più affollato e i gestori furono costretti ad ampliare la struttura.

La crisi Cristiana

- Buttafuori: “Senta, non so chi sia, ma qui non accettiamo pezzenti.”
- Gesù: “Ma sono il figlio del Capo!”
- Buttafuori: “Bella trovata, ma conosco tutti i figli del Principale, e, a meno che non ne abbia fatti nelle ultime due ore, lei non è tra loro. Inoltre, non vedo nessun Cristo sulla Lista. ”

Da un lato risolse il problema di tutti i postulanti mortali, che cambiarono religione e non importunarono più i buttafuori dell’Olimpo, dall’altro ci fu l’arrivo del solito nuovo arrivato che credeva di poter farla da padrone con gli altri solo perché aveva più fedeli. Fece la sua entrata da sbruffone nel 313 pensando di prendere il posto del Principale e Zeus lo bandì dal club fino al 1400. Ci provò ancora, sotto altre sembianze, ma venne nuovamente riconosciuto e respinto e il bando si estese fino al 2000.

Quelli sulla Lista

Esistono due categorie di persone: quelli sulla Lista e quelli non sulla Lista. I primi sono trattati con tutti gli onori...

Il Proprietario

Attualmente Zeus. Dato che non ha né imprigionato né mangiato i suoi figli[4], ci sono buone probabilità che resti il Principale per ancora molto tempo. Si fa vedere solo durante le grandi feste, il resto del tempo lo passa fuori, intento a ingravidare dee, ninfe, mortali e animali.


I gestori

I parenti più stretti, come Era, Poseidone e Ade. Sono presenti quanto più possibile e svolgono l’infame lavoro che ha il Moderatore in un forum.


Gli invitati fissi

Le divinità del Pantheon greco. Non si spostano di un millimetro dal loro scranno, a meno che non debbano alzarsi per bere.


Gli invitati pendolari

Le divinità di altri Pantheon e i novelli dei; non si sentono propriamente a loro agio, per cui, a parte rare eccezioni, tendono a nascondersi tra la folla durante feste e baccanali.

I buttafuori

Se non siete sulla Lista, non fate gesti sospetti, muovetevi lentamente, sorridete e dimostratevi cordiali.




Quelli non sulla Lista

...i secondi li si butta giù dal Monte.

IO NON POSSO ENTRARE

I brutti

Alcune divinità, come Efesto o Beppe Grillo, sono considerate come suppellettili di cattivo gusto e quindi invitate a non partecipare.

I mortali

« No god? No party. »
(Buttafuori a George Clooney )

Non c’è niente da fare: se non sei un dio, in Olimpo non ci vai.


La Lista

La temuta e agognata Lista.

Ecco la Lista completa, aggiornata a ieri sera:

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Contribuisci a scop migliorarla disintegrando le informazioni nel corpo della voce e aggiungendone di inappropriate

  • Sembra che recentemente Zeus abbia aperto un altro club su Marte, anch’esso un Monte Olimpo, probabilmente, essendosi ormai accoppiato almeno due volte con tutte le creature terrestri, adesso si sta interessando ai marziani.

Note

  1. ^ Terra e Cielo, illetterati.
  2. ^ Con suo grande sollievo.
  3. ^ Anzi, a detta di alcuni la stavano sollevando proprio per non guardare.
  4. ^ Per paura di un’indigestione.